nowcasting nord-esta dal 16-02-13 al 28-02-13

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-est (previsioni a breve termine per Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

ciao bacc.se dai un occhiata al sat si nota,che la maggior parte dell'aria fredda entra dal rodano,e non dalla porta della bora,di conseguenza la neve scende dalla via emilia verso ovest,qui arriva stanca e esaurita..più che bora da noi e un s.est..intanto continua a piovere e la temp .rimane sempre alta 3.8...
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

bacc72 ha scritto:
geloneve ha scritto:ATTENZIONE!
A Forlì, zona N/E, acquaneve con evidente neve
tra la pioggia forte che sta cadendo (splatters, prova parabrezza). Non me la sarei aspettato già a quest’ora.
Temperatura in lenta ma costante discesa.
A San Biagio (RA), caduti 9,4 mm e temperatura scesa dai +4,2°c delle 3.53 a +2,9°c di adesso.
Castiglione (FC) +2,1°c.
Mi spiegate perche' qui da noi vicini all'entrata della Bora la temperatura si sta alzando,ora siamo a +4,4°c(con vento di Bora da N-NE),invece da voi scende ed inizia a nevicare? :cry: :cry: :cry: :roll: :roll: :shock: :shock:
Per lo stesso motivo per il quale noi abbiamo una nevosità media annua di circa 35 cm e voi di circa 12 cm…
http://marcopifferetti.altervista.org/c ... 0-2012.GIF

Il CAD appenninico è, per noi, essenziale.
Da voi avrete la bora leggermente phoenizzata (immagino…ora non ho tempo di guardare sinottica e cose varie), mentre sul ferrarese la bora arriva dopo esser passata sul mare e, quindi, risulta un vento "mite" nei primi 200 m. di quota,, mentre noi abbiamo bora modificata da NW (cioè, CAD appenninico) ben visibile anche da questa animazione delle correnti.

http://www.meteo-allerta.it/it/meteo/me ... talia.html

PS: ho dato per assodato che conosci il CAD però non so se sia così.
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

ci avviamo verso le 24.ore di pioggia continua,pensate se fossero state 24.ore di neve continua?con temp. decenti ..peggio di cosi non poteva finire questo dannato inverno,delusioni su delusioni..basta ,basta..
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

danielerossi50 ha scritto:ci avviamo verso le 24.ore di pioggia continua,pensate se fossero state 24.ore di neve continua?con temp. decenti ..peggio di cosi non poteva finire questo dannato inverno,delusioni su delusioni..basta ,basta..
Ma sta andando da previsione perfettamente. Sino a questa sera è certo che non sarebbe stata neve...!
bacc72

Messaggio da bacc72 »

Grazie delle spiegazioni,in effetti la temperatura e' salita a +5,3 :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: !!!!!

Ottima la tua spiegazione ma quello che mi domando e':i previsori non lo sapevano o non lo potevano prevedere?
Se e' stato un "inceppamento"dell'ultimo momento non era prevedibile ?

grazie
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

bacc72 ha scritto:Grazie delle spiegazioni,in effetti la temperatura e' salita a +5,3 :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: !!!!!

Ottima la tua spiegazione ma quello che mi domando e':i previsori non lo sapevano o non lo potevano prevedere?

grazie
Oddio…io non guardo mai le previsioni in tv o cose simili, quindi non so a cosa ti stai riferendo.
Però, per quanto mi riguarda, era ben prevista questa cosa…nessuna nevicata prevista su di noi, zone orientali del Nord, prima del tardo pomeriggio/sera.
Per quanto riguarda la tua zona in particolare, poi, non so se vedrai neve...non ho guardato le mappe per la tua zona…
bacc72

Messaggio da bacc72 »

geloneve ha scritto:
bacc72 ha scritto:Grazie delle spiegazioni,in effetti la temperatura e' salita a +5,3 :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: !!!!!

grazie
Oddio…io non guardo mai le previsioni in tv o cose simili, quindi non so a cosa ti stai riferendo.
Però, per quanto mi riguarda, era ben prevista questa cosa…nessuna nevicata prevista su di noi, zone orientali del Nord, prima del tardo pomeriggio/sera.
Per quanto riguarda la tua zona in particolare, poi, non so se vedrai neve...non ho guardato le mappe per la tua zona…
Le uniche previsioni che guardo in Tv sono quelle di Sottocorona su La7,per il resto consulto i modelli su meteociel o wetterzentrale e su Windguru e altri siti di cui non voglio fare il nome ma non di sicuro quello della neve furiosa se pensi questo...insomma non sono uno sprovveduto,e le nevicate sulle coste venete per oggi sono previste eccome ! :wink: :wink: :wink:
Naturalmente adesso qualche dubbio inizio ad averlo...
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

bacc72 ha scritto:
geloneve ha scritto:

grazie
Le uniche previsioni che guardo in Tv sono quelle di Sottocorona su La7,per il resto consulto i modelli su meteociel o wetterzentrale e su Windguru e altri siti di cui non voglio fare il nome ma non di sicuro quello della neve furiosa se pensi questo...insomma non sono uno sprovveduto,e le nevicate sulle coste venete per oggi sono previste eccome ! :wink: :wink: :wink:
Naturalmente adesso qualche dubbio inizio ad averlo...
Non posso parlare più di tanto visto che non ho guardato le mappe per la tua zona (e non ho tempo ora), quindi non so cosa dirti...L'unica cosa che so dirti che questa mattina non era certamente da neve nemmeno da te...:)
hareito

Messaggio da hareito »

Le pianure del nord devono pazientare ancora qualche ora. Il freddo sta entrando adesso sul nord Italia tramite intense correnti di Bora, ...

Da ML autore Paolo Bonino.
snowfall86

Messaggio da snowfall86 »

ciao a tutti a ferrara per il momento pioggia mista a neve temp 2,3...in lento calo, speriamo che i fenomeni non si esauriscano troppo in fretta...
hareito

Messaggio da hareito »

qui ha iniziato..... :wink:
Pietro93

Messaggio da Pietro93 »

'giorno. qui ancora nulla, ma temp in calo di un grado nell'ultima mezz'ora.
snowfall86

Messaggio da snowfall86 »

ora e solo neve! intensita moderata temp 1,8
hareito

Messaggio da hareito »

intensità aumentata.. peccato ci sia sto ventaccio...
Pietro93

Messaggio da Pietro93 »

cade qualche fiocchetto...
Rispondi