nowcasting nord-esta dal 16-02-13 al 28-02-13
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
danielerossi50
ciao bacc.se dai un occhiata al sat si nota,che la maggior parte dell'aria fredda entra dal rodano,e non dalla porta della bora,di conseguenza la neve scende dalla via emilia verso ovest,qui arriva stanca e esaurita..più che bora da noi e un s.est..intanto continua a piovere e la temp .rimane sempre alta 3.8...
- geloneve
- *Forumista TOP*
- Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
- Contatta:
Per lo stesso motivo per il quale noi abbiamo una nevosità media annua di circa 35 cm e voi di circa 12 cm…bacc72 ha scritto:Mi spiegate perche' qui da noi vicini all'entrata della Bora la temperatura si sta alzando,ora siamo a +4,4°c(con vento di Bora da N-NE),invece da voi scende ed inizia a nevicare?geloneve ha scritto:ATTENZIONE!
A Forlì, zona N/E, acquaneve con evidente neve tra la pioggia forte che sta cadendo (splatters, prova parabrezza). Non me la sarei aspettato già a quest’ora.
Temperatura in lenta ma costante discesa.
A San Biagio (RA), caduti 9,4 mm e temperatura scesa dai +4,2°c delle 3.53 a +2,9°c di adesso.
Castiglione (FC) +2,1°c.![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
http://marcopifferetti.altervista.org/c ... 0-2012.GIF
Il CAD appenninico è, per noi, essenziale.
Da voi avrete la bora leggermente phoenizzata (immagino…ora non ho tempo di guardare sinottica e cose varie), mentre sul ferrarese la bora arriva dopo esser passata sul mare e, quindi, risulta un vento "mite" nei primi 200 m. di quota,, mentre noi abbiamo bora modificata da NW (cioè, CAD appenninico) ben visibile anche da questa animazione delle correnti.
http://www.meteo-allerta.it/it/meteo/me ... talia.html
PS: ho dato per assodato che conosci il CAD però non so se sia così.
-
danielerossi50
- geloneve
- *Forumista TOP*
- Contatta:
Ma sta andando da previsione perfettamente. Sino a questa sera è certo che non sarebbe stata neve...!danielerossi50 ha scritto:ci avviamo verso le 24.ore di pioggia continua,pensate se fossero state 24.ore di neve continua?con temp. decenti ..peggio di cosi non poteva finire questo dannato inverno,delusioni su delusioni..basta ,basta..
- geloneve
- *Forumista TOP*
- Contatta:
Oddio…io non guardo mai le previsioni in tv o cose simili, quindi non so a cosa ti stai riferendo.bacc72 ha scritto:Grazie delle spiegazioni,in effetti la temperatura e' salita a +5,3![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
!!!!!
Ottima la tua spiegazione ma quello che mi domando e':i previsori non lo sapevano o non lo potevano prevedere?
Se e' stato un "inceppamento"dell'ultimo momento non era prevedibile ?
grazie
Però, per quanto mi riguarda, era ben prevista questa cosa…nessuna nevicata prevista su di noi, zone orientali del Nord, prima del tardo pomeriggio/sera.
Per quanto riguarda la tua zona in particolare, poi, non so se vedrai neve...non ho guardato le mappe per la tua zona…
Le uniche previsioni che guardo in Tv sono quelle di Sottocorona su La7,per il resto consulto i modelli su meteociel o wetterzentrale e su Windguru e altri siti di cui non voglio fare il nome ma non di sicuro quello della neve furiosa se pensi questo...insomma non sono uno sprovveduto,e le nevicate sulle coste venete per oggi sono previste eccome !geloneve ha scritto:Oddio…io non guardo mai le previsioni in tv o cose simili, quindi non so a cosa ti stai riferendo.bacc72 ha scritto:Grazie delle spiegazioni,in effetti la temperatura e' salita a +5,3![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
!!!!!
Ottima la tua spiegazione ma quello che mi domando e':i previsori non lo sapevano o non lo potevano prevedere?
grazie
Però, per quanto mi riguarda, era ben prevista questa cosa…nessuna nevicata prevista su di noi, zone orientali del Nord, prima del tardo pomeriggio/sera.
Per quanto riguarda la tua zona in particolare, poi, non so se vedrai neve...non ho guardato le mappe per la tua zona…
Naturalmente adesso qualche dubbio inizio ad averlo...
- geloneve
- *Forumista TOP*
- Contatta:
Non posso parlare più di tanto visto che non ho guardato le mappe per la tua zona (e non ho tempo ora), quindi non so cosa dirti...L'unica cosa che so dirti che questa mattina non era certamente da neve nemmeno da te...bacc72 ha scritto:Le uniche previsioni che guardo in Tv sono quelle di Sottocorona su La7,per il resto consulto i modelli su meteociel o wetterzentrale e su Windguru e altri siti di cui non voglio fare il nome ma non di sicuro quello della neve furiosa se pensi questo...insomma non sono uno sprovveduto,e le nevicate sulle coste venete per oggi sono previste eccome !geloneve ha scritto:Oddio…io non guardo mai le previsioni in tv o cose simili, quindi non so a cosa ti stai riferendo.bacc72 ha scritto:Grazie delle spiegazioni,in effetti la temperatura e' salita a +5,3![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
!!!!!
grazie
Per quanto riguarda la tua zona in particolare, poi, non so se vedrai neve...non ho guardato le mappe per la tua zona…![]()
![]()
![]()
Naturalmente adesso qualche dubbio inizio ad averlo...
- snowfall86
- snowfall86