Modelli LIVE febbraio 2013! (Qui solo LIVE. No commenti/lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
K1

Messaggio da K1 »

fabri82 ha scritto:eccola finalmente arriva la PRIMAVERA
Immagine
Immagine
L'uscita di gfs odierna ribalta completamente tutto ciò detto sulla primavera fino ad ora. E' vero che vale quel che vale,ma dopo qualche giorno di corse modellistiche di tipo opposto, tutti o quasi i meteoman ad annunciare al popolo il de profundis del Generale. Io,da perfetto ignorantone in materia senza essere in grado di fare uno straccio di analisi,affidandomi semplicemente ad alcuni ragionamenti sull'andamento dell'inverno fino ad ora sull'emisfero boreale,scrivevo giorni addietro che non credevo assolutamente alla primavera incombente.Staremo a vedere...
bernese

Messaggio da bernese »

sa ha scritto:
blizzard73 ha scritto:buongiorno, gfs00 migliora nettamente, entrata più diretta si piega a reading e navgem, buone carte dei gm, se non si cambia, siamo in gioco... Ed ormai siamo a 72h
ribaltone stamattina....entrata nettamente piu stretta....e quell'ipotesi di reading sul libeccio freddo sta prendendo corpo...attenzione sopratutto alla toscana che in queste situazioni puo fare il pieno...parlo ovviamente del centro tirrenico
Buongiorno amici .....l'entrata e' veramente piu' stretta, sono migliorate le termiche nei gm..a parte il canadese Gem.....la situazione e' interessante teniamoci aggiornati, credo anche io al libeccio freddo che da me non di certo perdona.......intanto sulla vetta Amiata al momento -3, e nebbia prp debolissime...a presto :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Qua è bel tempo dopo il passaggio di nubi sterili di ieri pomeriggio e sera. Temperatura mite rispetto ai giorni scorsi. Le previsioni locali parlano di neve solo sopra agli 800 metri domani che risalirà a 1000 mt sabato. Il freddo rimarrà lontano da queste zone sfiorando forse solo il nord della regione.
La nota positiva che conferma il trend autunnale e invernale in toto, saranno le precipitazioni liquide, sempre benvenute dopo anni di siccità alla piemontese!L'Appennino continuerà a sorridere da quote normali per il periodo.
Rio

Messaggio da Rio »

Giorno a tutti :wink:

Mi soffermo su questa fana/fanta meteo :shock: :shock:
Certo.... che alla vista dei occhi fa sempre bene :lol: :lol: :shock:

Immagine[/img]
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Io invece posto gli spaghi della mia zona...ora + chiaro il breve termine!

Immagine

Piogge venerdì con neve che risale sui 1.000m nelle mie zone, per poi arrivare sui 1.500 sabato e riscendere dalla serata intorno ai 1.000.
Domenica ultimi rovesci anche a 700-800m, poi entra quasi una -5 a 850 hPa e una -30 a 500 hPa...ma il grosso precipitativo ormai sarà passato!
Questo ovviamente era il focus per il Lazio! :wink:
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

eb717 ha scritto:Io invece posto gli spaghi della mia zona...ora + chiaro il breve termine!

Immagine

Piogge venerdì con neve che risale sui 1.000m nelle mie zone, per poi arrivare sui 1.500 sabato e riscendere dalla serata intorno ai 1.000.
Domenica ultimi rovesci anche a 700-800m, poi entra quasi una -5 a 850 hPa e una -30 a 500 hPa...ma il grosso precipitativo ormai sarà passato!
Questo ovviamente era il focus per il Lazio! :wink:
bè niente di nuovo ,termiche senza precipitazioni ,acqua a secchiate e termiche algerine .. :o :o
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

eloquenti gli spaghi di roma ..termiche senza precipitazioni :wink:
Immagine[/img]
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Dando uno sguardo ai modelli stamane, se vogliamo ovviamente continuare a guardarli, lo stress continuerà per tutto il mese di marzo. Forse sarebbe stato più ottimale per la nostra salute dare un addio già da lunedì prossimo a questo inverno complessivamente strano, ma non sarà così. D'altronte anche da un punto di vista razionale era previdibile che il tutto si trascinerà ancora per molto al di là di quelli che vorrebbero, la primavera. Statisticamente quando un'inverno non esprime le sue potenzialità si trascina poi anche nel mese di marzo o addrittura in aprile. E' come quando un individuo prende l'influenza senza febbre: non starà bene per un lungo periodo. Aspettiamoci dunque anche qualche botta pesante, al di là dell'allungamento delle giornate, del sole alto etc, etc. Salute a tutti
Rio

Messaggio da Rio »

Questo e il momento più prolifero :wink: ed anche la nottata ...

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Beh Nevo algerine non direi...questo è l'anno degli Appennini...il Terminillo passerà i 3 metri con questo peggioramento!
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

nevofilo80 ha scritto:eloquenti gli spaghi di roma ..termiche senza precipitazioni :wink:
Immagine[/img]

Buongiorno Nevofilo...io mi proccuperei più delle termiche che delle precipitazioni, speriamo che si rimanga con questa possibile entrata di una -5, per le precipitazioni sono tranquillo perchè quando il freddo viene da ovest le precipitazioni a noi non mancano mai :wink: , se ricordi bene il 12 febbraio 2010 le precipitazioni previste era davvero scarse fino all'ultimo munuto, e invece sai com'è andata, da me nevicò fino al pomeriggio tardi con una sola pausa di un'oretta!!
Rio

Messaggio da Rio »

Ragà... la -5 sarà solo una toccata e fuga per voi :( poi nel proseguio anrdrà tutto via :cry:

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Rio ha scritto:Ragà... la -5 sarà solo una toccata e fuga per voi :( poi nel proseguio anrdrà tutto via :cry:

Immagine
Avremo comunque una -2.. comunque io non credo che non ci siano precipitazioni, l'aria stavolta non è come la volta scorsa, entra da ovest e il contrasto col mare dovrebbe comunque formare delle precipitazioni... abbiamo un nucleo da -30 a 500hpa e una -2/-5 a 850hpa, non credo che l'aria passando ad ovest dal rodano il nostro mare non formi dei temporali o comunque precipitazioni, inoltre la situazione è differente rispetto a quella scorsa, dove l'entrata avveniva piu ad est, stavolta l'entrata è favorevole...
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Rio ha scritto:Questo e il momento più prolifero :wink: ed anche la nottata ...

Immagine
Che belle Mappe....Dove le Prendi...? :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

@Blizzard90A sei al limite.. ma non disperare

ore 12 del 24 febbraio 2013

Immagine

ore 24 del 24/25 febbraio - poi il nulla :(

Immagine
Bloccato