2° curiosità:...... qual'è il paese (turisticamente parlando) più bello e più di montagna da visitare in zona Amiata appunto?
Grazie a chi vorrà rispondermi...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao, ti rispondo da abitante del monte Amiata, e per l'appunto a pochi km dal parco...twuister ha scritto:1° curiosità:.....ovunque leggo che è un posto meraviglioso, è vero che vogliono trasformare il parco faunistico in uno zoo? Ho appreso la notizia in altro forum naturalistico che frequento (al link http://www.juzaforum.com/forum/viewtopic.php?t=27523)
2° curiosità:...... qual'è il paese (turisticamente parlando) più bello e più di montagna da visitare in zona Amiata appunto?
Grazie mille Amiata, mi sono preso nota di tutte le varie feste ed ho proprio voglia di trascorrervi una bella domenica, un'ultima cosa, per le attività invernali (mi riferisco allo sci) da Santa Fiora sono molto lontani gli impianti? A che altitudine massima arriva il paese?Amiata ha scritto:Ciao, ti rispondo da abitante del monte Amiata, e per l'appunto a pochi km dal parco...twuister ha scritto:1° curiosità:.....ovunque leggo che è un posto meraviglioso, è vero che vogliono trasformare il parco faunistico in uno zoo? Ho appreso la notizia in altro forum naturalistico che frequento (al link http://www.juzaforum.com/forum/viewtopic.php?t=27523)
Ebbene si, purtroppo è come si dice nell'altro forum. Il parco diventerà purtroppo come uno zoo, con animali recintati e forse i lupi li porteranno via. Questo è lo standard (forse europeo??) a cui si dovrà adattare il parco. Secondo questo standard la gente non può più stare a contatto con animali selvatici liberi![]()
![]()
Per quanto riguarda la seconda domanda, di paesi da visitare nell'Amiata ce ne sono tanti, e ti consiglio anche proprio questo periodo perchè inziano le feste d'autunno.
Questo sabato 6 Ottobre e domenica 7 a Cinigiano(GR) la festa del vino
Il prossimo sabato/domenica ad Abbadia S. Salvatore(SI) Festa di Autunno e a Santa Fiora sagra del fungo (noi mangiamo i funghi alla sagra e poi ci trasferiamo alla festa!!)
tra 2 fine settimana stesso iter, con l'aggiunta di Arcidosso (GR) con la festa della castagna
tra 3 fine settimana Arcidosso ed Abbadia S. Salvatore con le rispettive feste
tra 4 fine settimana Santa Fiora, la festa della Castagna.
Non conosco le feste del versante nord dell'Amiata, ma comunque posso dire che l'anello dell'Amiata è circa 60 km ed i paesi sono tutti carini e caratteristici.
Santa Fiora, (non lo dico perchè è il paese dove abito) veniva chiamato salotto dell'Amiata, proprio perchè ha una scenografia molto bella e arroccata su due livelli, sui quali ci sono ben 2 microclimi!!
E' inutile dirlo......con la neve è tutto ancora più bello!!!!
Ciao!