Modelli LIVE febbraio 2013! (Qui solo LIVE. No commenti/lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

A 102 ore la depressione si colma e continua a fuggire verso sudw!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Blizzard90A ha scritto:
manu73 ha scritto:
eb717 ha scritto: Ti posso capire...ma x alcuni sarà un evento...che poi è normalità di fine inverno ok, ma non prendiamocela sempre con chi fa il proprio lavoro onestamente. La situazione è ingarbugliata...non pretendiamo la luna!! :D

P.S: Manu eri lo stesso che dicevi 2/3 settimane fa...ditemi una città di pianura dove farà 15/20cm...non farà nulla e ecc! Ok, sarà stata neve bagnata, ma Milano ha avuto i suoi 20 cm, come diverse altre città...in Emilia anche 30cm...quindi è normale che se ne parli...poi può andare bene o sotto alle attese, ma non si può criticare a priori...capisco che si può essere delusi rispetto alle aspettative, ma poi non è così catastrofico dai...un po' di equilibrio non guasta! :wink:
Buongiorno eb,
io non sono per nulla catastrofico...tutt'altro...sono realista.
Come 2 settimane fà non vedevo Eventi e così è stato (poi se 20cm di neve a Milano o in Emilia a Febbraio sono eventi da paralisi e blocco dei Tir chiedo venia...), non vedo eventi da titoloni oggi...
Dobbiamo meravigliarci se in Appennino o sulle Alpi oltre i 500m scendono 50cm di neve al 20 Febbraio? A questo punto chiedo veramente scusa perchè io ho 40 anni e qualche Evento meteo invernale posso dire di averlo vissuto...
Mi sembra che di equilibrio ne abbia poco non il sottoscritto ma chi usa certi titoloni e vul far passare per evento delle semplici e mediocri invernate italiche...
Buona serata
Le invernate in italia sono mediocri ORA, prima non lo erano assolutamente, fatti un giro sull'archivio dei modelli e guardati gli inverni dal 2005 in giù, soprattutto quelli degli anni 40-50-60, anche se quelli dopo non sono comunque da meno...
Io mi riferisco all' inverno in corso (invernata di metà gennaio, invernata di 10 giorni fà e la prossima...sperando di essere smentito). Ho anche specificato se permetti che sò cosa sono le invernate serie...da Evento...parola ora molto spesso abusata...
Ma fà nulla, ognuno ha le sue idee e i suoi giudizi
saluti
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

gemi65 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
gemi65 ha scritto: Ancora con questa storia degli altri modelli. Ma dov'è un modello che dà termiche interessanti per il centro?
Eccone uno Per Esempio...Il Mio Idolo..... :lol: :lol: :lol:

Immagine
valenza?
sulla posizione dei minimi il modello US. NAVY di solito assai affidabile e preciso, sulle termiche difetta un pò ma sostanzialmente abbastanza realistico.. di norma
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

gemi65 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
gemi65 ha scritto: Ancora con questa storia degli altri modelli. Ma dov'è un modello che dà termiche interessanti per il centro?
Eccone uno Per Esempio...Il Mio Idolo..... :lol: :lol: :lol:
valenza?
In questo caso Naturalmente Parlavo di un Limite Casalingo... :lol: ..La Romagna, che dovrebbe essere il Muro divisorio per qualche ora, al massimo il Pesarese...Ukmo-Reading-Gem-Gw, mettono almeno 2 gradi in meno...e si sà in questi casi Fanno la Differenza all'inizio......
sa

Messaggio da sa »

gemi65 ha scritto:Ma perchè il nocciolo freddo continua a scappare verso ovest invece di rientrare? Di là c'è il blocco possibile che non impedisca che il moto retrogrado continui?
ole

perche l'hp spinge a nord est e va in cut off....il ponte e' debole....
hailstone

Messaggio da hailstone »

attenzione ukmo prende la strada di gfs e alza le termiche :(
blizzard73

cmq per luned' mattina gfs12 vede una - 2 ad 850hpa ed una -30 a 500hpa, insufficienti per la neve al piano al centro lato ovest, ma buoni almeno per la media collina, sempre che vi siano precipitazioni che il modello non vede...
burian78

Messaggio da burian78 »

Il modello che mette termiche ottime x il centro è gem! Con' aggiornamento vecchio.. Vediamo il nuovo! Anche xke con le termiche sbaglia poco in genere....
ContessaStrega
Forumista senior

Scusate....Ma Parigi in questo momento si trova sotto una -6 continentale....Come fanno ad esserci in questo momento 6 gradi....??..non è strano..?.. :roll: :?
sa

Messaggio da sa »

burian78 ha scritto:Il modello che mette termiche ottime x il centro è gem! Con' aggiornamento vecchio.. Vediamo il nuovo! Anche xke con le termiche sbaglia poco in genere....
purtroppo gem esagera sempre un po con le termiche vadrai che piano piano ridimensionera'...per il piu attendibile con le termiche e' gfs
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

A 144 ore Scand + a cuore caldo a fine febbraio! Se non è anomalo questo!
ContessaStrega
Forumista senior

sa ha scritto:
burian78 ha scritto:Il modello che mette termiche ottime x il centro è gem! Con' aggiornamento vecchio.. Vediamo il nuovo! Anche xke con le termiche sbaglia poco in genere....
purtroppo gem esagera sempre un po con le termiche vadrai che piano piano ridimensionera'...per il piu attendibile con le termiche e' gfs
:lol: Questa si che è bella......
blizzard73

ContessaStrega ha scritto:Scusate....Ma Parigi in questo momento si trova sotto una -6 continentale....Come fanno ad esserci in questo momento 6 gradi....??..non è strano..?.. :roll: :?
più probabile una -4 cmq se i 6 gradi fossero confermati potrebbe significare che la colata viene frenata nella sua corsa ad ovest e magari si avvita proprio su di noi :wink:
blizzard73

cmq l'anno orribile di gfs vedo che ha anche spento l'entusiasmo nel postare le carte... soprattutto sul lungo ormai ha perso di senso...
ContessaStrega
Forumista senior

blizzard73 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Scusate....Ma Parigi in questo momento si trova sotto una -6 continentale....Come fanno ad esserci in questo momento 6 gradi....??..non è strano..?.. :roll: :?
più probabile una -4 cmq se i 6 gradi fossero confermati potrebbe significare che la colata viene frenata nella sua corsa ad ovest e magari si avvita proprio su di noi :wink:
Ho fonti Attendibili...sono 6 gradi...comunque è al limite tra la -4 -6....ed è molto strano che abbia soli 2 gradi meno di me sotto il richiamo prefrontale tiepido.. :roll:
Bloccato