Un nuovo nevone nelle montagne e colline toscane ????
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Un nuovo nevone nelle montagne e colline toscane ????
Re: Un nuovo nevone nelle montagne e colline toscane ????
... Ciao bernese.. Secondo me la Toscana vedrà bella neve anche a quote interessanti!bernese ha scritto:Amici toscani, Nerone in primis che ne pensate???stiamo aggiornati perche' potrebbe essere anche Gran Neve!!!un saluto a tutti
-
nicodavide
Ce la giochiamo vicino confinante.....bernese ha scritto:Amici toscani, Nerone in primis che ne pensate???stiamo aggiornati perche' potrebbe essere anche Gran Neve!!!un saluto a tutti
Buonasera Burian, un saluto a tutto il bellissimo Abruzzo, regione che ho nel cuore per la brava gente, le belle montagne ed una natura forte nel cuore del mediterraneo....fine gennaio e febbraio nevosissimi sull'Amiata come d'altrone nella tua bellissima localita'. Di neve ne vedremo ancora tra domani e lunedi' ne sono convinto, perche' un tal bolide gelido si fara' sentire sulle montagne dell'appennino centrale...tanti saluti a presto!!!burian78 ha scritto:... Ciao bernese.. Secondo me la Toscana vedrà bella neve anche a quote interessanti!bernese ha scritto:Amici toscani, Nerone in primis che ne pensate???stiamo aggiornati perche' potrebbe essere anche Gran Neve!!!un saluto a tutti
Buonasera Nicodavide, un saluto alla bellissima Emilia, partite favoritissimi, da voi sara' spettacolo perche' avrete probabilmente solo aria fredda.!!!...nel sud ella Toscana me la gioco sul rasoio come dieci gg fa, queste configurazioni pero' solitamente sono molto nevose per l'Amiata dobe in vetta ci sono al momento poco meno di 2,5 metri di neve ...un salutone a presto e buona seratanicodavide ha scritto:Ce la giochiamo vicino confinante.....bernese ha scritto:Amici toscani, Nerone in primis che ne pensate???stiamo aggiornati perche' potrebbe essere anche Gran Neve!!!un saluto a tutti
![]()
io dico piu parte emiliana
Comunque vada sarà uno spettacolo!!
-
nicodavide
buona serata anche a te Bernesebernese ha scritto:Buonasera Nicodavide, un saluto alla bellissima Emilia, partite favoritissimi, da voi sara' spettacolo perche' avrete probabilmente solo aria fredda.!!!...nel sud ella Toscana me la gioco sul rasoio come dieci gg fa, queste configurazioni pero' solitamente sono molto nevose per l'Amiata dobe in vetta ci sono al momento poco meno di 2,5 metri di neve ...un salutone a presto e buona seratanicodavide ha scritto:Ce la giochiamo vicino confinante.....bernese ha scritto:Amici toscani, Nerone in primis che ne pensate???stiamo aggiornati perche' potrebbe essere anche Gran Neve!!!un saluto a tutti
![]()
io dico piu parte emiliana
Comunque vada sarà uno spettacolo!!
Buonasera caro bernese e complimenti per la nuova discussione !!!
Si le montagne toscane vivranno una nuova parentesi nevosa, con le attuali previsioni, sull'appennino settentrionale sopra 600 - 700 mt da giovedi a lunedi cadranno circa 60 cm di neve, sul tuo bellissimo Amiata sopra 800 - 1000 mt ( sei al limite, ma di solito avvicinandosi all'evento cala la quota....) almeno 80 cm !!!!
Sarebbe la ciliegina di un'annata ( non me ne vogliano i molti delusi ) per alcuni aspetti incredibile e sorprendente.
Chiuderei la stagione ai miei 950 mt con almeno 3 metri di neve caduta dall'Immacolata a fine stagione. Cifre "normali" fino a fine anni 80, divenute lontane chimere dopo.
Veramente notevole anche perchè avremmo avuto 25 giorni di neve !!!
Si, per noi, inverno old style
Si le montagne toscane vivranno una nuova parentesi nevosa, con le attuali previsioni, sull'appennino settentrionale sopra 600 - 700 mt da giovedi a lunedi cadranno circa 60 cm di neve, sul tuo bellissimo Amiata sopra 800 - 1000 mt ( sei al limite, ma di solito avvicinandosi all'evento cala la quota....) almeno 80 cm !!!!
Sarebbe la ciliegina di un'annata ( non me ne vogliano i molti delusi ) per alcuni aspetti incredibile e sorprendente.
Chiuderei la stagione ai miei 950 mt con almeno 3 metri di neve caduta dall'Immacolata a fine stagione. Cifre "normali" fino a fine anni 80, divenute lontane chimere dopo.
-
CARRARIN73
nerone75 ha scritto:Buonasera caro bernese e complimenti per la nuova discussione !!!![]()
Sono d'accordo ! Per l'appennino tosco emiliano e' stato un inverno OTTIMO !
Buongiorno Nerone, inverno vecchio stile con molte neve dalle quote medie....concordo!!!!inverno non freddissimo, comunque che ci ha riservato stupende nevicate......peccato al periodo mite tra natale e meta' gennaio che ha "rovinato" un po' il turismo invernale, te lo dico con cognizione di causa perche' nel turismo ci lavoro da sempre!!!stamani le termiche sembrano migliorate un po' in tutti i modelli, addirittura il tedesco molto valido nel breve vede termiche abbastanza rigide, comunque come dici tu a questo punto si sapra' se nevica o se piove ai miei 900 mt solo guardando fuori dala finestra....personalmente mi sbilancio e penso che tu avri neve secca e fredda con temp. sempre intorno ai -2, -3 io avro' neve piu' umida con temp intorn allo 0 e vento pero' mai di scirocco, credo solo di grecale o al massimo di ilbeccio freddo, vedremo!!!!poi in 5 km -5 minuti-sono a 1400 mt, e li' sai bene e' un'altra storia!!!!vediamo se la vetta arriva a 3 mt, io ci credo!!!un amico martedi' passato e' venuto all'abetone e mi ha riferito della grandissima quantita' di neve al passo......old style, Amiata ed Abetone erano fino agli inizi anni 90 posti nevosissimi, ho tante vecchie foto...ricordi orali dei miei nonni defunti, di mio zio che e' stato il costruttore degli impianti sciistici...il decennio 90 e' stato di magra,poi dal 2000 siamo andati migliorando...si e' ritrovata una certa continuita', eventi degni di nota l'inverno 2005, si arrivo' alla vetta a 3,5 mt, la nevicata dell'8 marzo 2010....1 mt a 900 mt...l'anno scorso prima quindicina di febbraio 1,40 mt......90 cm solo l'11...il 26 dicembre 2007??? 60 cm!!!un po' di cronostoria, ho notato pero' che spesso all'abetone nevica e da noi piove...con il liobeccio, altre volte soprattuto con il grecale da noi nevica e da voi e' sereno....altre volte da voi nevica e da noi e' nuvoloso con vento teso con il maestrale!!!ma piccoli studi senza valore, cosi' per diletto..prepariamo le pale....e poi benvenuta primavera, che sappiamo da noi molto fredda e spesso nevosa....un saluto a tutti gli amici del forum!!!!nerone75 ha scritto:Buonasera caro bernese e complimenti per la nuova discussione !!!![]()
Buongiorno CARRARIN 73...inverno buono, e' mancato solo il grande freddo...e purtoppo ci sono stati sbalzi termici repentini e neve che alle quote medie andava e veniva nella prima parte dell'inverno!!!unn salutoneCARRARIN73 ha scritto:nerone75 ha scritto:Buonasera caro bernese e complimenti per la nuova discussione !!!![]()
Sono d'accordo ! Per l'appennino tosco emiliano e' stato un inverno OTTIMO !
ciao bernese anche io sono amante dell'amiata e della sua neve sono un membro dello sci club di acquapendente e vengo quando posso su a godermi la bellissima neve ed il paesaggio stupendo....ti volevo chiedere in ambito orticellistico nelle nostre colline dell'alto lazio si potrà vedere qualcosa almeno di coreografico?
Buonasera SID81 sono contento e mi fa piacere che sei sciatore e praticante della mia montagna, non ho competenze tecniche specifiche per fare il previsore, anche se dell'Amiata e della mia zona conosco bene le varie situazioni.......comunque provo a risponderti gli ultimi aggiornamenti modellistici non vedono termiche proprio buone,-diciamo per essere espliciti neve sicura dai 1000 mt in su- ma sai non disperiamo perche' nei moti retrogradi come questo di masse d'aria , i modelli non riescono ad inquadrare bene la situazione se non nelle immediate ore prima delle'evento, se la massa d'aria fredda sprofonda un po' piu' a sud un 100 km o anche meno...be di neve ne vedremo sicuramente molta io -nel paese-e anche tu avrai la tua parte a volte mista a pioggia......i 475 mt di acquapendente, oi tuoi pochi di meno... potrebbero anche bastare!!..stamani ho notato sulla cima della montagna un tipo di nube che preannuncia di solito a buone nevicate, stasera rientrando un vento che amo particolarmente mi soffiava in faccia, il vento che io chiamo "della neve"...quindi mi fa ben sperare!!!!domani ci aggiorniamo per la prima nevicata ....che dovrebbe essere piu' consistente nella notte su venerdi'.....a presto!!!e speriamo in bene, situazione in evoluzione...!!!siamo un po' come l'altra volta sul filo del rasoio!!!!SID81 ha scritto:ciao bernese anche io sono amante dell'amiata e della sua neve sono un membro dello sci club di acquapendente e vengo quando posso su a godermi la bellissima neve ed il paesaggio stupendo....ti volevo chiedere in ambito orticellistico nelle nostre colline dell'alto lazio si potrà vedere qualcosa almeno di coreografico?