Modelli LIVE febbraio 2013! (Qui solo LIVE. No commenti/lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- ContessaStrega
- Forumista senior
nocerameteouno ha scritto:Scusate l'ot. E' bello vedere i modelli, ma sta diventando veramente un gioco; ormai non sono più attendibili nemmeno a sei ore. Ora due sono le cose; o è già primavera e quindi tutto è possibile, oppure stiamo andando tutti nel pallone. Mi sapete dire chi aveva previsto oggi piogge sulla Campania?
io credo che ci sia un equivoco sui modelli.....nessuno puo prevedere l'esatta collocazione di un minimo...neanche a 6h mettetevelo in zucca...i modelli servono per avere una tendenza...se no la meteo si faceva solo con i computer e senza uomini.....quindi se vi aspettate che gfs piazzi 3 run identici in una giornata a 100h dimenticatevelo...rimarrete delusi...il gioco sta a capire che tipo di modello abbiamo di fronte...sappiamo ormai tutti che reading ,normalmente , segue una linea senza grandi virate ma che l'americano ha forse piu intuito nel fiutale nel medio long....quindi gfs continuera' fino alle 60 h a spostare la colata a nord e sud...quasi certamente...il bello e' avere una visione d'insieme lucida....senza farsi prendere ogni 6 ora dal delirio runnofilo....personalmente guardando le carte e gli indici io sono giorni che penso ad una traiettoria piu nord occidentale...a naso chiaramente....le previsioni purtroppo non si possono fare guardando gfs ogni 6h...se no facevano tutti i meteorologi...
1 saluto..
....personalmente penso che questo sia un run farlocco...la -4 in africa mi sembra una dinamica inverosimile...alla fine sara' una via di mezzo .....vediamo reading stasera...tanto l'americano e' buono fino alle 120h ore per la tendenza...sotto le 100h comincia dare un colpo qua e uno di la finche non si arriva a ridosso...vedremo....cmq l'ipotesi di un libeccio freddo su medio tirreno non e' da escludere...difficile ma possibile
- ContessaStrega
- Forumista senior
-
Rio
-
Vedolaneve
- Forumista senior
L americano ha più intuito nel fiutare cosa? Le combinazioni le ha provate tutte.. Ah manca una meno 10 in risalita dall Algeria ..sa ha scritto:nocerameteouno ha scritto:Scusate l'ot. E' bello vedere i modelli, ma sta diventando veramente un gioco; ormai non sono più attendibili nemmeno a sei ore. Ora due sono le cose; o è già primavera e quindi tutto è possibile, oppure stiamo andando tutti nel pallone. Mi sapete dire chi aveva previsto oggi piogge sulla Campania?
io credo che ci sia un equivoco sui modelli.....nessuno puo prevedere l'esatta collocazione di un minimo...neanche a 6h mettetevelo in zucca...i modelli servono per avere una tendenza...se no la meteo si faceva solo con i computer e senza uomini.....quindi se vi aspettate che gfs piazzi 3 run identici in una giornata a 100h dimenticatevelo...rimarrete delusi...il gioco sta a capire che tipo di modello abbiamo di fronte...sappiamo ormai tutti che reading ,normalmente , segue una linea senza grandi virate ma che l'americano ha forse piu intuito nel fiutale nel medio long....quindi gfs continuera' fino alle 60 h a spostare la colata a nord e sud...quasi certamente...il bello e' avere una visione d'insieme lucida....senza farsi prendere ogni 6 ora dal delirio runnofilo....personalmente guardando le carte e gli indici io sono giorni che penso ad una traiettoria piu nord occidentale...a naso chiaramente....le previsioni purtroppo non si possono fare guardando gfs ogni 6h...se no facevano tutti i meteorologi...
1 saluto..
-
Vedolaneve
- Forumista senior