L'incredibile congiura barica Piemontese

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Graywolf

Messaggio da Graywolf »

La media a cui faccio riferimento è tra il 1960 e il 2011

50cm di neve!

qui per l'esattezza sono caduti 6mm di neve ossia 11/12cm ma non cambia molto.

La situazione è eccezionale come spiegato da Giuliano, tante perturbazioni, tante lisciate, tutto qui.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

enricoaltatensione ha scritto:
Graywolf ha scritto:
world ha scritto:beh io credo che le prp si siano accanite sul centrosud negli ultimi anni ed il >Piemonte sia stato un pò sfortunato... ma non ci si può lamentare sempre...ad un minimo sbuffo atlantico voi beccate la neve nel cuneese dove lì in quota ed al suolo il cuscino regge sempre :idea:
qui ad ogni minimo sbuffo atlantico siamo stati saltati, intendo il piemonte nord occidentale, torinese e canavese :wink: :wink:

10 cm di neve contro i 50 di media... :wink:
Non credo che abbiamo avuto solo 10 cm di neve...arpa ha convalidato 6 cm il 14 dicembre, 9 il 20 gennaio e 9 l'11 febbraio, l'inverno non è finito per ora siamo a 24 cm, inoltre la media non è 50 bensì 25-30, la media dal 1753 al 2010 è effettivamente 50 ma non serve andare a spulciare dati di due secoli fa perchè il clima era completamente diverso,come non avrà senso nel 2200 usare le medie del 2010....io non vedo tutta questa situazione tragica, l'anno scorso era ben peggiore la situazione, a mio avviso è la classica normalità noiosa, se avesse fatto 60 giorni di favonio poi una settimana di gelo e neve avremmo detto inverno da ricordare (vedasi il 2011-12) mentre se comanda la normalità allora è un inverno che fa schifo....
Non sono molto d'accordo.

Per me normalità non sono le cartine che ho postato sopra con il rosso fuoco, ripeto non siamo nel Sahel e la pioggia a Torino in inverno non è così rara, anzi....

Anche se chiudessimo un occhio sulla neve in pianura, le precipitazioni sono state nettamente inferiori anche allo scorso anno, quando totalizzai oltre 80mm nella somma delle PRP dei rispettivi mesi invernali :wink:

Questo inverno è sicuramente uno dei più siccitosi: inoltre chi ha letto bene il mio trehad ha capito che la vera anomalìa è la discrepanza tra questa zona e il resto d'Italia nettamente piovoso quest'anno :wink: fatto di persé abbastanza raro, se non unico negli ultimi 30 anni almeno. Meriterebbe un approfondimento di qualche illustre climatologo con un articolo dedicato.

Una serie di circostanze bariche che si sono accanite in modo sfortunato sul nostro territorio, il mio topic sottolinea con una semplice analisi questo... :)

Saluti.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Aggiungo.

Mi piacerebbe appunto sapere dove si è inceppato il meccanismo..

se sia colpa dell'HP oceanica troppo orientale, della mancanza di un'alta pressione sull'Est europa che rallenta il movimento delle depressioni, di un indice AO troppo ballerino che ne consegue ricompattamenti e smembramenti troppo rapidi del VP, dell'ENSO, dell'aria artico marittima troppo settentrionale, della crisi del Golfo del Leone, Mediterraneo troppo caldo o freddo, falle bariche.. o che diavolo ne so...

Mi piacerebbe andare più a fondo.. spero che qualche esperto mi possa dare delle delucidazioni. Non riesco a darmi pace, ma in fondo la meteo è anche questa... come una "nebbia" di informazioni che stentano a essere nitide..

:roll:
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

PErfetta la nuova uscita di GFS
Immagine
Immagine
Anche se forse c'è il rischio "borino"?
world

Messaggio da world »

a finale c'è sempre qualcosa contro la dama bianca...qualcuno parla dei disagi che potrebbe creare alla circolazione stradale....hasta la vittoria
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

world ha scritto:a finale c'è sempre qualcosa contro la dama bianca...qualcuno parla dei disagi che potrebbe creare alla circolazione stradale....hasta la vittoria
Hasta sta cippa! Non lo scrivere piu'qui :evil:
world

Messaggio da world »

mi danno quattro giornate di ban almeno :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Complimenti a Giuliano per l'interessante articolo sulla situazione non certo rosea dell'estremo nord-ovest.

Le traiettorie delle perturbazioni invernali non sono sempre state le medesime, talvolta hanno colpito maggiormente l'Emilia, altre volte l'ovest Lombardia, altre volte il Basso Piemonte, molte volte il nord-est, anche se in questo caso prevalentemente sotto forma di pioggia; in tutti i casi l'ovest Piemonte è incredibilmente rimasto sempre a secco o quasi e tra l'altro, sta diventando sempre più una questione "torinese", visto che le province limitrofe ne sono solo parzialmente coinvolte.

Qui da me tra Gennaio e Febbraio sono caduti circa 75 mm, con un deficit di qualche decina di mm, comunque non paragonabile a quello dell'anno scorso quando tale quantità di mm era caduta nei primi 3 mesi dell'anno; inoltre la non elevata piovosità sinora è stata compensata da un'ottima nevosità; 52 cm totali contro una media di 30-32.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Possiamo ormai decretare spacciato anche questo peggioramento (giov/domenica) per le aree interessate dal mio approfondimento

L'ultimissimo aggiornamento non ritorna sui passi di quello buono di ieri ma anzi, conferma l'aggiramento barico del Golfo Ligure con formazione del minimo troppo sud orientale, orientato a portare intense precipitazioni solo sulle aree centro orientali padane e alpine e dell'appennino settentrionale, completamente o quasi in ombra tutto il Piemonte occidentale.

Forse domenica notte in virtù di una formazione depressionaria sulla Costa Azzurra si potrebbero vedere debolissime nevicate ma la prognosi è ben lungi dall'essere certa..inoltre il minimo è blandissimo non supportato da una circolazione ciclonica degna di questo nome

Immagine

Ma perchè devo dare sempre cattive notizie ai miei paesani????
:lol: :lol: :lol: :lol:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

GiulianoPhoto ha scritto:Possiamo ormai decretare spacciato anche questo peggioramento (giov/domenica) per le aree interessate dal mio approfondimento

L'ultimissimo aggiornamento non ritorna sui passi di quello buono di ieri ma anzi, conferma l'aggiramento barico del Golfo Ligure con formazione del minimo troppo sud orientale, orientato a portare intense precipitazioni solo sulle aree centro orientali padane e alpine e dell'appennino settentrionale, completamente o quasi in ombra tutto il Piemonte occidentale.

Forse domenica notte in virtù di una formazione depressionaria sulla Costa Azzurra si potrebbero vedere debolissime nevicate ma la prognosi è ben lungi dall'essere certa..inoltre il minimo è blandissimo non supportato da una circolazione ciclonica degna di questo nome

Immagine

Ma perchè devo dare sempre cattive notizie ai miei paesani????
:lol: :lol: :lol: :lol:
Mamma mia che delusione, pensare che fino a ieri iniziavo a sperarci!! :(
crisGE

Messaggio da crisGE »

GiulianoPhoto ha scritto: Forse domenica notte in virtù di una formazione depressionaria sulla Costa Azzurra si potrebbero vedere debolissime nevicate ma la prognosi è ben lungi dall'essere certa..inoltre il minimo è blandissimo non supportato da una circolazione ciclonica degna di questo nome
Esatto è quello che non mi convince..Si tratta di una specie di ritornante del minimo, ma sembra un po' fine a se stesso..Il vero e proprio sistema frontale avviene sabato, ma ha una traiettoria troppo bassa..Mah, vedremo, sento puzza di sola anche stavolta. :x (a sto giro andiamo a braccetto noi e voi)
Nodo75

Messaggio da Nodo75 »

Il problema precipitativo è anche della parte settentrionale del Piemonte. Ad eccezione dell'Alta Val Formazza, tutta la Val d'Ossola da due inverni non vede praticamente neve. Anche oggi, c'è una leggera precipitazione, ma molto scarsa.
Spero che la primavera possa aprire i rubinetti almeno le cime di imbiancheranno veramente.
Rispondi