Monitoriamo la prossima settimana..la parola all'Est..(18-24 Febbraio 2013)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

La prossima settimana partirà all'insegna dei venti settentrionali e orientali che si faranno più vivi nel pomeriggio,però man mano che caleranno si potranno manifestare fenomeni di instabilità pomeridiana con rovesci,grandine e neve a bassa quota,per effetto di aria fredda continentale che preme sempre più sulla nostra penisola,continui riversamenti di aria fredda dal polo nord porteranno a continelizzare l'aria fredda dopo lo stazionamento su zone fredde,vaste e con uno snowcover elevato,parlo ovviamente dell'est e del centro europa,diventando cosi aria fredda continentale..
Lunedi,Martedi e Mercoledi (18-20 Febbraio)
Quindi secondo me la prima parte settimanale sarà caratterizzata da giornate serene e con venti settentrionali e orientali che risulteranno freschi,nel pomeriggio però potrà svilupparsi della debole instabilità pomeridiana di natura convettiva che porterà a qualche rovescio sparso su prealpi e zone della dorsale appennina di centro e sud italia,parlo anche delle zone a ridosso delle catene montuose,temporali che potranno risultare localmente grandiginei,idem le isole per i giorni di lunedi e martedi...
Nella giornata di mercoledi clima leggermente più mite e meno freddo con venti settentrionali e orientali quasi assenti su tutta la penisola,instabilità pomeridiana che si formerà solo sul centro-sud penisola con qualche mini temporale anche grandigineo...
Seconda parte settimanale (21-24 Febbraio):
Nella giornata di giovedi entra l'aria fredda continentale sotto forma di venti settentrionali o orientali e sotto forma di un nuovo incremento dell'instabilità pomeridiana con calo generale delle temperature a tutte le quote,i venti seccheranno nuovamente l'aria privandola di parte dell'umidità e prepareranno il terreno per le successive nevicate anche a bassa quota che potranno avere luogo nel prossimo fine settimana.....
Weekend:
L'aria più fredda continentale rimarrà arginata sopra l'arco alpino ma molta comunque riuscirà a penetrare sul centro e nord della penisola..
Il particolare passaggio effettuato dalla stessa che dalla Russia si getterà sulla Spagna porterà ad uno scorrimento di altra aria ma più mite di origine sub-tropicale,questo scorrimento e contrasto sarà la causa principale dell'avvio di un modesto e duraturo periodo perturbato e nevoso fino a bassa quota sul centro-nord penisola,nel sud penisola ci sarà un clima leggermente più mite ma che comunque diverrà man mano sempre più freddo...
-------------------------------------------------------------------
Le visioni sul peggioramento del prossimo fine settimana sono molte,vi posto qui di seguito l'attuali visioni modellistiche:
Ukmo 12 z:
Immagine
Ecmwf 12 z (z500 e 850 hpa)
Immagine
--------------
Immagine
Jma 12 z:
Immagine
-------------------
Immagine
----------------------------------
Nei prossimi aggiornamenti inserirò le visioni di GFS e NAVGEM.......

Link originario: http://*****.phpbbitalia.com/t497 ... o-2013#565

Fabri93
bernese

Messaggio da bernese »

:wink: bella analisi, quoto..., ..un salutone!!!!
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Tra poco seguiranno aggiornamenti :wink:
salva93

Messaggio da salva93 »

Fabri93 ha scritto:Tra poco seguiranno aggiornamenti :wink:

li aspetto con ansia attendi che finisce reading vero :lol: ?
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

salva93 ha scritto:

Eh eh mi hai scoperto :)
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Fabri93 ha scritto:
salva93 ha scritto:

altrochè bomba nevosa caro fabri...io vedo poca roba.. :lol:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

mascalzonelatino88 ha scritto:
Fabri93 ha scritto:
salva93 ha scritto:

altrochè bomba nevosa caro fabri...io vedo poca roba.. :lol:
La bomba nevosa non è stata menzionata nella mia analisi,tra poco aggiornerò brevemente la situazione
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Rapido aggiornamento previsionale......

Mercoledi:
L'approssimarsi dell'aria fredda e lo scontro con quella più mite sub-tropicale porterà ad una rapido peggioramento pre-frontale con piogge a partire dalla giornata di lunedi su centro-nord penisola e sopratutto tra liguria e alta toscana con precipitazioni che nella notte diveranno intense e a carattere temporalesco,attenzione perchè pioverà anche in pianura ma nel frattempo continuerà ad affluire aria sempre più fredda in quota e al piano sulle regioni del centro-nord penisola,piogge anche al sud molto sparse......
Giovedi:
Continuerà a piovere su centro-nord penisola con neve in calo rapido di quota e vicina a raggiungere la collina (bassa) sulla toscana,mentre sull'Emilia potrebbe spingersi fino al piano (evoluzione incerta al momento),piogge anche su sud penisola ma con clima molto più mite
http://www.lamma.rete.toscana.it/models ... 1220249060

---------------------------
Weekend ??

Al momento sarebbe confermata una linea di tendenza che potrebbe riportare la neve al piano su centro-nord (toscana ecc....) penisola,mentre al sud si avranno piogge e temporali,inoltre sarà un fine settimana piovosissimo su tutta la penisola.......

Seguiranno aggiornamenti continui per il weekend......

Fabri93
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Con Tutto il Rispetto ma sembra una previsione molto Vaga ....Tipo Da rivista di gossip dove si trova la mini rubrica meteo....Così Giusto per non Farla Mancare.....
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Non era il mio intento quello di farla sembrare una previsione tipo rivista di gossip,riviste che tra l'altro non ho mai letto in vita mia,la mia analisi è solo riferita al proseguo di questa settimana,nel quale ho inserito una prima linea di tendenza a cui poi seguono aggiornamenti continui,in queste situazioni nelle quali i modelli cambiano ad ogni run bisogna andare passo per passo,la linea di tendenza generale la trovi nel mio outlook definitivo invernale...

Attualmente mi è impossibile fare un analisi più dettagliata di quella scritta sopra,vorrei farla perchè è nel mio stile di scrittura ma ultimamente il lavoro è diventato più intenso per me e anche la domenica non trovo nemmeno il tempo per guardare i modelli,l'analisi sopra è il frutto di una rapida occhiata dei modelli di stasera,quando sarò più libero,dirrò di più,un saluto e al prossimo aggiornamento ;)

Fabri93
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Fabri93 , o dettagliata o meno , sei sempre Bravo e molto competente :wink:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Interessantissimi aggiornamenti,fase fredda confermata,tra poco aggiornamenti con ultime uscite di Ukmo,Ecmwf,Navgem e gem su cui farò una mia media modellistica ;)
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Fabri93 ha scritto:Rapido aggiornamento previsionale......

Mercoledi:
L'approssimarsi dell'aria fredda e lo scontro con quella più mite sub-tropicale porterà ad una rapido peggioramento pre-frontale con piogge a partire dalla giornata di lunedi su centro-nord penisola e sopratutto tra liguria e alta toscana con precipitazioni che nella notte diveranno intense e a carattere temporalesco,attenzione perchè pioverà anche in pianura ma nel frattempo continuerà ad affluire aria sempre più fredda in quota e al piano sulle regioni del centro-nord penisola,piogge anche al sud molto sparse......
Giovedi:
Continuerà a piovere su centro-nord penisola con neve in calo rapido di quota e vicina a raggiungere la collina (bassa) sulla toscana,mentre sull'Emilia potrebbe spingersi fino al piano (evoluzione incerta al momento),piogge anche su sud penisola ma con clima molto più mite
Immagine

---------------------------
Weekend ??

Al momento sarebbe confermata una linea di tendenza che potrebbe riportare la neve al piano su centro-nord (toscana ecc....) penisola,mentre al sud si avranno piogge e temporali,inoltre sarà un fine settimana piovosissimo su tutta la penisola.......

Seguiranno aggiornamenti continui per il weekend......

Fabri93
Mercoledi:
Confermo la mia analisi di ieri,nella giornata di domani inizierà a piovere su alta toscana e liguria dalla mattina con neve a 800 mt mediamente in calo dalla sera fino a 600 mt su appennino settentrionale,nel pomeriggio/sera e sopratutto nella notte,possenti precipitazioni tra liguria e alta toscana,neve in ulteriore calo di quota su toscana e emilia romagna,arrivano i freddi venti da nord-est con calo della quota neve ulteriore su toscana (400 mt nord e centro),sud a (600 mt),mentre in emilia romagna raggiungerà il piano...
Giovedi: Neve forte su Emilia romagna centrale e occidentale,mista sulle coste,neve debole in Piemonte fino al piano e sul veneto meridionale,in toscana la neve si spingerà fino al piano sulle zone centro-settentrionali a ridosso dei monti..
Precipitazioni forti in arrivo anche sul sud italia ma con neve a quote alte mediamente..

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

robert ha scritto:Fabri93 , o dettagliata o meno , sei sempre Bravo e molto competente :wink:
Grazie robert :wink:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

diciamo delle pillole di meteo previsionali utili e sintetiche... grazie Fabri :wink:
Rispondi