"Situazione Nuova" da studiare e analizzare!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Gelo Russo
Buona Domenica lucio90!lucio90 ha scritto:Gelo Russo ha scritto:Buona Domenica a tutti gli Utenti...
con stima Davide
Buona domenica a te Gelo Russo...
Pare che nei prossimi giorni potrebbe avverarsi un nuovo riscaldamento della stratosfera polare... riscaldamento comunque di intensità debole, ma che potrebbe in qualche modo allungare il tempo di condizionamento del vp troposferico... marzo quindi potrebbe risultare un mese "pieno" di colate artiche o continentali... tu che ne pensi Gelo Russo? So che è una domanda difficile perché stratosfera e troposfera viaggiano ognuno per conto proprio, quello che vorrei sapere è quali possibili effetti potrebbe portare secondo te? Potrebbe condizionare anche la primavera?
Con stima
Lucio90
Piacere sentirti...
Non penso che avremo effetti immediati, nel senso che secondo Me questo Riscaldamento della Stratosfera da inizio a un processo nuovo che avrà effetti in futuro e non nell'immediato!
Mentre per quanta riguarda il medio termine potremmo avere una fase fredda in Marzo seguita da una fase stabile e poi da una fase dinamica
con stima Davide
- Gelo Russo
Buona Domenica bernese!bernese ha scritto:Ciao Gelo, buongiorno....ieri stavo rileggendo un vecchio manuale di metereologia "Storia del clima" di P. Acot....e mi sono soffermato sulla teoria di Milankovic correlandola al tuo pensiero .....variazione dell'obliquita' dell'asse di rotazione, variazione dell'eccentricita' dell'orbita terrestre e la precessione assiale...ora ti chiedo, secondo il tuo parere, in questa nuova configurazione che te prospetti e che ritengo molto interessante ed avviccente, possono rientare e giocare un ruolo importante questi cicli???? grazie per una tua cortese risposta...a presto!!!!Andrea...buona domenica!!!
Piacere sentirti...
Il Clima terrestre è fatto di Cicli medi, lunghi e lunghissimi e di Cicli intermedi brevi ovviamente si parla di tot Anni a seconda del tipo di Ciclo, i Cicli sono Importanti e hanno un Ruolo cardine del processo della Vita stessa e quindi secondo Me si rientrano in questo ruolo!
con stima Davide
-
Diamond_Sea
I riscaldamenti della stratosfera si riverseranno in troposfera e poi via verso i bassi strati fino al suolo. Queste specificatamete prima nel deserto del Sahara in successiva wavemonte capanne ha scritto:scusate,per i piu esperti,ma questi continui riscaldamenti in strato che conseguenze potrebbero avere per la primavera e l'estate
- Gelo Russo
-
nicodavide
Leggevo qualche giorno fa un'analisi emisferica di un meteorologo presente in rete. Chiaramente faceva capire che l'alta sarebbe andata in "cut-off" alle latitudini settentrionali, per la fase 3 della MJO con l'ENSO neutro. Diventerà effettivamente realtà fra qualche giorno. Successivamente il passaggio in fase 4 sempre della MJO, dovrebbe favorire una nuova pulsazione dell'alta con scambi meridiani per il mediterraneo. Un'analisi molto pertinente e che va a fare coppia all'ipotesi di un inizio di marzo freddo e nevoso per l'Italia, fatta dall'amico Tifone. Che ne pensate? Mi farebbe piacere sapere da "gelo russo" e dallo stesso amico "Tifone",se si ritrovano tecnicamente su quest'analisi. Con simpatia e gratitudine, Michele
- Gelo Russo
Buongiorno nicodavide!nicodavide ha scritto:Ciao gelo russo ti ho sempre elogiato e lo farò sempre comunque vada... un abbraccio da un tuo "fans" che per un pò è stato lontano....![]()
ps: l'inverno sarà ancora lungo..vero..?
![]()
![]()
Piacere sentirti e fare la tua conoscenza...
Ti ringrazio!
Ritornando alla tua domanda, come avevo spiegato in tempi non sospetti che ci sarebbe stato il classico declino stagionale con fasi fredde o fredde intense e la possibilità del (colpo di coda invernale), ovviamente nulla di rilevante!
Fase fredda fino alla Prima decade di Marzo poi fase stabile e sucessivamente fase piu' dinamica...
con stima Davide
- Gelo Russo
- Gelo Russo
Buongiorno michele57!michele57 ha scritto:Leggevo qualche giorno fa un'analisi emisferica di un meteorologo presente in rete. Chiaramente faceva capire che l'alta sarebbe andata in "cut-off" alle latitudini settentrionali, per la fase 3 della MJO con l'ENSO neutro. Diventerà effettivamente realtà fra qualche giorno. Successivamente il passaggio in fase 4 sempre della MJO, dovrebbe favorire una nuova pulsazione dell'alta con scambi meridiani per il mediterraneo. Un'analisi molto pertinente e che va a fare coppia all'ipotesi di un inizio di marzo freddo e nevoso per l'Italia, fatta dall'amico Tifone. Che ne pensate? Mi farebbe piacere sapere da "gelo russo" e dallo stesso amico "Tifone",se si ritrovano tecnicamente su quest'analisi. Con simpatia e gratitudine, Michele
Piacere sentirti...
Come avevo spiegato e analizzato un po' di tempo addietro, ci sarebbe stato un semplice declino stagionale con fasi fredde ma nulla di rilevante, ci è stato già qualche giorno la formazione di un HP stazionario in loco tra l'Islanda e la Scandinavia, questo fa si di avere aria da est in movimento verso ovest, credo che sia il classico (colpo di coda invernale) con masse d'aria fredde intense che si muovono in modo antizonali in quanto cè un principio di reset barico classico stagionale con il passaggio tra la Stagione Invernale e la Stagione Primaverile diciamo la classica fase di transizione delle due stagioni...
con stima Davide
Tanti calcoli tante cose dette, tanti clic, tante c....te, e allora
viva Bernacca....si sapeva il tempo del giorno dopo e basta, senza tante illusioni
il computer non esisteva e alla sera si andava a dormire presto, ed eventualmente al mattino era tutto bianco ed eravamo più felici.
Penso che dovremo ritornare di 40 anni indietro, senza tutta stà tecnologia che molto probabilmente non saprà mai niente di niente, neanche frà mille anni.....
Dai primi di dicembre, noi adriatici dovevamo essere sepolti di neve e invece ogni 15 giorni cambiavano le carte, studi rivoluzionari e tante altre cose MAHHHH........
Ora vado a dormire, per recuperare il sonno perso dietro a stò c...o de computer!!!!
viva Bernacca....si sapeva il tempo del giorno dopo e basta, senza tante illusioni
il computer non esisteva e alla sera si andava a dormire presto, ed eventualmente al mattino era tutto bianco ed eravamo più felici.
Penso che dovremo ritornare di 40 anni indietro, senza tutta stà tecnologia che molto probabilmente non saprà mai niente di niente, neanche frà mille anni.....
Dai primi di dicembre, noi adriatici dovevamo essere sepolti di neve e invece ogni 15 giorni cambiavano le carte, studi rivoluzionari e tante altre cose MAHHHH........
Ora vado a dormire, per recuperare il sonno perso dietro a stò c...o de computer!!!!
-
nicodavide
manolo 63 ha scritto:Tanti calcoli tante cose dette, tanti clic, tante c....te, e allora
- Gelo Russo
Buongiorno nicodavide!nicodavide ha scritto:manolo 63 ha scritto:Tanti calcoli tante cose dette, tanti clic, tante c....te, e allora
Ora vado a dormire, per recuperare il sonno perso dietro a stò c...o de computer!!!!![]()
ti posso ospitare in Emilia qua la vedrai sicuramente.. vero Gelo russo
![]()
Piacere sentirti...
Le possibilità che nevichi nella Tua Zona ci sono!
con stima Davide
- Gelo Russo