Anche se stavolta il torinese potrebbe vedere qualcosa di più,credo che tu abbia ragione...sarà la primavera a sbloccare la situazione precipitativa dalle tue parti,come già successo altre volte.GiulianoPhoto ha scritto:Come già espresso in altro post non vedo l'ora che ci sia il cambio circolatorio equinoziale e magari le prime importanti nevicate sulle nostre montagne oltre i 1500m, guardando gli indici e azzardando un pò la linea di tentenza sono sicuro che Marzo sarà molto piovoso sul Torinese e nevosissimo in montagna![]()
Per le nevicate in pianura e la circolazione attuale è ormai inchiodata alla classica di tutto l'inverno, quindi Piemonte Occidentale fuori dai giochi sicuro.tristemente inevitabile, stesso identico copione degli ultimi 3 mesi
no spagna no party!!!(speciale nw)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Dal più caldofilo NAVGEM al più freddofilo ECMWF i modelli vedono un'ottima tenuta delle termiche,intaccata solo Domenica 24 dalla sciroccata che dovrebbe portare il clou delle prp.crisGE ha scritto:Eh però lì eri messo meglio lato termiche..avevi la -6 continentale fin sul centro, e la -8 piena sul nord-Italia, al momento delle precipitazioni. Come configurazione barica devo dire invece che la ricorda molto..Intrigante.Uomo di Langa ha scritto:Quanto hai scritto é giusto,ma io ricordo 50 cm. di neve ad Alba (70 in collina) il 9-10/3/2010 con una situazione credo molto simile (se non identica) a questa.crisGE ha scritto: Sarà da valutare però, la reale entità dell'aria fredda..Le mappe delle T al suolo dell'europa orientale ci forniranno un'esatta indicazione..Considera che siamo a febbraio inoltrato, purtroppo ora è molto più difficile a formare un cuscino padano come si deve..Cioè, a dicembre una -3/-4 ti fa un cuscino con i controc****..Nella seconda parte di febbraio è già più complessa la faccenda..Guarda oggi per esempio, saremmo sotto una -3/-4 a 850, e guarda come ha scaldato lo stesso..Monte Laghicciolo, a 1300mt ca. ha registrato una T di +2°.. Monte Bue, a 1800mt, una misera -3(quando dovrebbe starci una -5 piena)..
Per ora la situazione non è delle più rosee sotto questo aspetto, cmq c'è ancora una settimana di tempo per raffreddare bene, vedremo se sarà sufficiente per la neve al piano(cmq ripeto, con ukmo la situazione sarebbe anche discreta)..
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Un accumulo stimato di mezzo metro al nord non mi sembra così sconvolgente...mica stiamo parlando di Roma!O Napoli,Bari,Firenze...furia atlantica ha scritto:Anche io sono rimasto allibito dall' uscita da giuliacci, infatti ho controllato bene la barra degli indirizzi, mi sembrava di essere finito sul sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....! Pazzescomascalzonelatino88 ha scritto:No ragazzi se anche Giuliacci(persona che reputo un professionista del settore)comincia a sparare titoloni stile sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....,la meteo in Italia sta andando a farfalle....supermega nevicata de che?ancora ci sono troppe discordanze fra i modelli...cioé non é detto che bombolo sfilera'proprio oltralpe...non sappiamo ancora con cui risponderanno all'aria continentale pur parzializzata che sia(quest'anno é la prima volta che abbiamo a che fare con aria di tipo pellicolare),come mi stupisce del resto Ml intitolando "ultimissime sulla neve"in arrivo...furia atlantica ha scritto: qualcosa mi dice che parli dell' Emilia. Cmq Giuliacci imperterrito anche sta mattina parla di meganevicatona e dice mezzo metro in Piemonte . Incredibili le differenze con ML!!
Credo che la situazione sia tutta da monitorare,anche perché nuova...vedremo signori,ma sicuramente non é monotona
Saluti
Poi però mi è venuto in mente che magari se ne frega dei balletti modellistici e la sua analisi, condita dalla sua esperienza, gli ha fatto dire così
Nella mia città una nevicata ordinaria porta sovente una trentina di cm(come Lunedì scorso),50 non mi sembrano fuori dal mondo.
Poi,fate vobis...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Guarda caso però il sito "sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il...."arriva "sul pezzo" sempre prima degli altri;anche ultimamente,mentre tutti parlavano di una possibile forte retrogressione artico-continentale tra fine mese ed i primi di Marzo,loro due scrivevano di una passata anticiclonica.Ora i siti meteo virano verso quella direzione.furia atlantica ha scritto:Anche io sono rimasto allibito dall' uscita da giuliacci, infatti ho controllato bene la barra degli indirizzi, mi sembrava di essere finito sul sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....! Pazzescomascalzonelatino88 ha scritto:No ragazzi se anche Giuliacci(persona che reputo un professionista del settore)comincia a sparare titoloni stile sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....,la meteo in Italia sta andando a farfalle....supermega nevicata de che?ancora ci sono troppe discordanze fra i modelli...cioé non é detto che bombolo sfilera'proprio oltralpe...non sappiamo ancora con cui risponderanno all'aria continentale pur parzializzata che sia(quest'anno é la prima volta che abbiamo a che fare con aria di tipo pellicolare),come mi stupisce del resto Ml intitolando "ultimissime sulla neve"in arrivo...furia atlantica ha scritto: qualcosa mi dice che parli dell' Emilia. Cmq Giuliacci imperterrito anche sta mattina parla di meganevicatona e dice mezzo metro in Piemonte . Incredibili le differenze con ML!!
Credo che la situazione sia tutta da monitorare,anche perché nuova...vedremo signori,ma sicuramente non é monotona
Saluti
Poi però mi è venuto in mente che magari se ne frega dei balletti modellistici e la sua analisi, condita dalla sua esperienza, gli ha fatto dire così
Non voglio togliere meriti a nessuno,ma mi sembra che un minimo di onestà intellettuale nel riconoscere le cose andrebbe usata.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Vedo che si inizia a parlare di mega-nevicate o altro...
Questo mi fà temere che le precipitazioni saranno scadenti...confinate spesso a Sud del pò e con l'Emilia Romagna per molto tempo sotto la neve.
Io punto al breve termine fra Mercoledì e Giovedì per vedere qualcosa, il resto mi sembra molto nebuloso e a rischio fregatura...
felice di sbagliarmi
Questo mi fà temere che le precipitazioni saranno scadenti...confinate spesso a Sud del pò e con l'Emilia Romagna per molto tempo sotto la neve.
Io punto al breve termine fra Mercoledì e Giovedì per vedere qualcosa, il resto mi sembra molto nebuloso e a rischio fregatura...
felice di sbagliarmi
- mascalzonelatino88
Guarda manu...alcune volte vedo che ti danno contro qui....ma devo essere onesto e dirti che spesso é volentieri ci vedi piu'lungo te di altri qui dentro..manu73 ha scritto:Vedo che si inizia a parlare di mega-nevicate o altro...
felice di sbagliarmi
- cristiano69
Come mai non riesci a nominarla? Hai problemi di dislessialake effect88 ha scritto:ormai è matematico come 2+2
quando c'è un peggioramento nevoso si prende tutto quella regione che non riesco a nominare...
anche se le carte iniziano mettendo il Piemonte in pole, alla fine a ridosso del peggioramento va a finire tutto la....
dico solo una parola: che schifo.
-
gianluca77
- Forumista senior
- luca90
- *Forumista TOP*
Gli sta antipatica la tua cittàcristiano69 ha scritto:Come mai non riesci a nominarla? Hai problemi di dislessialake effect88 ha scritto:ormai è matematico come 2+2
quando c'è un peggioramento nevoso si prende tutto quella regione che non riesco a nominare...
anche se le carte iniziano mettendo il Piemonte in pole, alla fine a ridosso del peggioramento va a finire tutto la....
Boniii...cristiano69 ha scritto:Come mai non riesci a nominarla? Hai problemi di dislessialake effect88 ha scritto:ormai è matematico come 2+2
- giulys
- Forumista senior
Ommi nusgnur che cambiamento in sole 6 ore.
Vedo adesso l'emissione GFS delel 12 ed è sfumato l'aggancio goccia fredda atlantico e le precipitazioni sul Piemonte si sono ridotte al lumicino.
Se va in proprozione alle altre volte, è già tanto se vedremo qualche fiocchetto, almeno nel torinese e anche pioggia molto poca.

Vedo adesso l'emissione GFS delel 12 ed è sfumato l'aggancio goccia fredda atlantico e le precipitazioni sul Piemonte si sono ridotte al lumicino.
Se va in proprozione alle altre volte, è già tanto se vedremo qualche fiocchetto, almeno nel torinese e anche pioggia molto poca.
per quanto mi riguarda io non mi sfascio la testa prima del tempogiulys ha scritto:Ommi nusgnur che cambiamento in sole 6 ore.
![]()
![]()
![]()
gfs vale 0 non lo considero piu' e se fosse per me lo leverei dai siti,
per cui la linea e' gia' tracciata ,d'altro canto in questi casi ho piu' fiducia
l'aria che deve arrivare e' est verso ovest per cui non abbiamo nessun ostacolo alpino,bisogna solo quantificare la portata
e quindi non credo che le nostre lande con questa situazione non faccia nulla
mi sembra al quanto impossibile
saluti