L'inverno delle promesse non mantenute.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
Qui da me non ci si può lamentare.
Ad ora vi sono state 4 nevicate con accumulo; 7 Dicembre 3 cm; quella del 13-15 Dicembre con accumulo totale di 24 cm, anche se quello effettivo è stato di circa 20; quella modesta di Gennaio con comunque altri 3 cm di accumulo e infine quello del 11-12 Febbraio con 25 cm di accumulo.
Poi vi sono stati altri due episodi di acquaneve a Gennaio ma senza accumulo.
Da segnalare che la nevicata di Febbraio è stata la più intensa di questo mese almeno dal 1991.
Accumulo totale 52 cm, già una ventina sopra la media cinquantennale.
Dal punto di vista termico: Dicembre è stato sottomedia di 0.9°, Gennaio sopra di 1.3° grazie alla mitissima prima decade perchè poi le altre decadi sono state nella norma; i primi 15 giorni di Febbraio sono stati sottomedia di 0.5°, quindi direi termiche decisamente nella norma 71-00 e in linea con quelle degli ultimi 4 anni.
E' mancato l'episodio storico come accaduto nel Febbraio 2012 o nel Dicembre 2009 (non è mancato invece quello di caldo a cavallo dell'Epifania), non vi sono state giornate di ghiaccio al contrario degli ultimi anni, non è mai nevicato con -3/-4° ma al massimo con pochi decimi di grado sottozero, ma ciò non significa che non sia stata al momento una buona stagione invernale sia sotto il profilo termico che precipitativo.
Estendendo il discorso al resto del nord Italia, non male a mio avviso neppure il Piemonte orientale e quello meridionale, gran parte della Lombardia soprattutto ovest, l'Emilia occidentale. Anche alcune zone del nord-est per me non possono lamentarsi. Male invece il Piemonte centro-occidentale, per loro è stato un altro inverno molto secco.
Ad ora vi sono state 4 nevicate con accumulo; 7 Dicembre 3 cm; quella del 13-15 Dicembre con accumulo totale di 24 cm, anche se quello effettivo è stato di circa 20; quella modesta di Gennaio con comunque altri 3 cm di accumulo e infine quello del 11-12 Febbraio con 25 cm di accumulo.
Poi vi sono stati altri due episodi di acquaneve a Gennaio ma senza accumulo.
Da segnalare che la nevicata di Febbraio è stata la più intensa di questo mese almeno dal 1991.
Accumulo totale 52 cm, già una ventina sopra la media cinquantennale.
Dal punto di vista termico: Dicembre è stato sottomedia di 0.9°, Gennaio sopra di 1.3° grazie alla mitissima prima decade perchè poi le altre decadi sono state nella norma; i primi 15 giorni di Febbraio sono stati sottomedia di 0.5°, quindi direi termiche decisamente nella norma 71-00 e in linea con quelle degli ultimi 4 anni.
E' mancato l'episodio storico come accaduto nel Febbraio 2012 o nel Dicembre 2009 (non è mancato invece quello di caldo a cavallo dell'Epifania), non vi sono state giornate di ghiaccio al contrario degli ultimi anni, non è mai nevicato con -3/-4° ma al massimo con pochi decimi di grado sottozero, ma ciò non significa che non sia stata al momento una buona stagione invernale sia sotto il profilo termico che precipitativo.
Estendendo il discorso al resto del nord Italia, non male a mio avviso neppure il Piemonte orientale e quello meridionale, gran parte della Lombardia soprattutto ovest, l'Emilia occidentale. Anche alcune zone del nord-est per me non possono lamentarsi. Male invece il Piemonte centro-occidentale, per loro è stato un altro inverno molto secco.
-
furia atlantica
Allora , non mi sento di dare la sufficienza a questo inverno , principalmente per assenza di ondate di freddo da est o nord est, le uniche in grado di raffreddarci come si deve. A testimonianza di ciò, questo è il primo anno dopo il tragico 2006/2007 che non registro nella mia città, ma penso un pò in tutto il nord, giornate di ghiaccio. Una nevicata degna di nota con accumulo di 20 cm. Stop. Qui siamo abituati ad almeno 3 /4 nevicate (7/8 negli anni 60-70-80)importanti a stagione. Gennaio pessimo dal punto di vista termico, un periodo lunghissimo senza gelate, quando qui la media delle minime per quel mese è - 3.7! Voto all' inverno: 4. E mi sono tenuto altino, perchè non si sa mai che in futuro debba valutarne di peggiori, e non mi basterebbe la scala di giudizio.
-
CARRARIN73
per me targhet alpino lo stra confermo..poi che sfiori in parrte adriatiche e nord ma è poca roba..certo pochi km farebbero differenza abissali,ma il succo è quello..ma guardiamo oltreContessaStrega ha scritto:Tifone Scioglie gli Indugi e Parla.....Per Quianto rigurda questa prima colata la Traiettoria secondo lui sarà Media, con Ingresso parziale dalla Bora ed il Grosso Sulle Alpi, Niente Uk,niente Spagna....il gelo Rimarrebbe Maggiormente sulle Alpi...Modelli che oggi stanno virando verso questa tendenza espressa ieri da Tifone e divulgata oggi in Radio....Per il dopo parla del Colpo più grosso della Stagione con Split totlae e Forte ondata Continentale sul Mediterraneo...e L'ultimo Pannello di reading oggi cominciano a vedere proprio l'inizio del Passaggio con affondo in Atlantico e Ripartenza a chiusura della wawe2 e gelo sull'est ormai ad un passo....io ci Credo.....Anche Madr***** insiste su Possente bloking e gelo a fine mese ed inizio Marzo....Io credo in Quest'ultimo Treno e pare che sia veramente Notevole che possa ricompensarci.......
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
- nevofilo80
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Invece il mio voto su quest'inverno per ora è 4,5 quindi schifo... però se a fine mese c'è un buon colpo di coda può diventare 5, ovviamente la sufficienza se la scorda, può passare da schifoso a brutto-mediocre.
EDIT: Ho letto ora ragazzi del terremoto, sono contento che non sia successo niente... qui non si è sentito per fortuna...
EDIT: Ho letto ora ragazzi del terremoto, sono contento che non sia successo niente... qui non si è sentito per fortuna...
Qualche scricchiolìo nei muri l'ho avvertito anche io qui a Napoli, zona collinare Vomero, anche se sul momento non ero sicuro che potesse essere un terremoto, poi ho visto la notizia su Sky...!! Cavolo, deve essere stata una bella botta.Ricc ha scritto:Sembra sia di 4,8...che botta ragazzi...spero nessun problema per nessuno e che si fermi quà
ti assicuro che in irpinia non si è sentita, speriamo bene anche perchè mia nonna era di roccavivi (AQ) tra sora ed avezzano, li oltre ad avere la casa di mia nonna, ho dei parenti, speriamo benenevofilo80 ha scritto:è stato nella zona di sora ,ho letto in irpinia anche 5.5 non so se sia vero ,avvertito anche a romaRicc ha scritto:Mentre vi leggevo botta di terremotochi di voi ha sentito qualcosa?
[/img]