BEPPES ha scritto:no no ma io ti credo, infatti credo che a livello locale molti hanno di che lamentarsi ci mancherebbe, ad esempio la mia zona, che è notoriamente molto mite,ha conosciuto tutto sommato un inverno tipicamente standard con pioggia in pianura e alta collina,ma soprattutto le Alpi Apuane innevate come non mai..è chiaro che molto probabilmente tu ha conosciuto inverni piu' crudi per gli standard delle tue parti e quindi è giusto che tu faccia considerazioni negative...PaoloColbertaldo ha scritto:Credo di non essermi spiegato bene. Qui non si tratta di suggestioni o di attese andate deluse. Tutt' altro. Qui e' la natura che parla con i suoi segnali. Questo, ripeto, per la mia zona, e' inverno anomalo dal punto di vista termico. Troppo mite. E' un dato di fatto. Poi chiaro che l' inverno fa quello che vuole...ma la realta' parla di mitezza e tanta pioggia. Tutto qua. Con stimaBEPPES ha scritto:
E' stato un inverno nella norma, piovosita' nella norma, freddo tutto sommato nella norma..in tempi di GW che si pretende di piu'?..ho visto di peggio, secondo me siamo stati un po' tutti suggestionati da troppe situazioni in progressione e in espansione, da Stratwarming colossali e apocalittici, da anticicloni russi messi male, etc etc...e abbiamo dimenticato di guardare fuori dalla finestra e agli inverni anni 90...c'è stato di peggio credetemi tra l'altro credo che ancora l'inverno abbia qualcosa da dire e che, almeno alle quote medio alte la neve tornera' a fare la sua comparsa...
ciao a tutti;
leggo ora.. solo per confermare quanto ha scritto il mio vicino.. e solo per dare un pò di notizie che evidentemente ai più sono sconosciute.. : gli inverni della fascia centrale del nord-est, che parte da Schio/Vicenza sino a POrdenone/Udine , io ho 50 anni e ve lo posso confermare, sino a 15-20 anni fa erano caratterizzati da gelo al mattino ( mediamenete-5 -7 C) per minimo un paio di mesi, e di neve al suolo che rimaneva anche 2-3 mesi ; i ricordi portati dai nostri padri e dai nostri nonni confermano tutto questo.
io ho 50 anni e quello che ho visto quest'anno non era mai successo prima..mai vista qui l'erba verde a questa stagione e mai sentiti i merli cantare a gennaio...credetemi..la memoria meteo è come la memoria degli italiani..ma se sei appassionato non puoi far finta di nulla ; speriamo che pian piano si ritorni al passato .. a cominciare magari da questo poderoso ed incloncudente alle nostre latitudine SW.
Benvenuta la neve nelle nostre montagne ma non ha mai fatto veramente freddo nemmeno lì..e lo si sente a naso andandoci...
saluti a tutti