L'inverno delle promesse non mantenute.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

fedor1

Messaggio da fedor1 »

BEPPES ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:
BEPPES ha scritto:
E' stato un inverno nella norma, piovosita' nella norma, freddo tutto sommato nella norma..in tempi di GW che si pretende di piu'?..ho visto di peggio, secondo me siamo stati un po' tutti suggestionati da troppe situazioni in progressione e in espansione, da Stratwarming colossali e apocalittici, da anticicloni russi messi male, etc etc...e abbiamo dimenticato di guardare fuori dalla finestra e agli inverni anni 90...c'è stato di peggio credetemi tra l'altro credo che ancora l'inverno abbia qualcosa da dire e che, almeno alle quote medio alte la neve tornera' a fare la sua comparsa...
Credo di non essermi spiegato bene. Qui non si tratta di suggestioni o di attese andate deluse. Tutt' altro. Qui e' la natura che parla con i suoi segnali. Questo, ripeto, per la mia zona, e' inverno anomalo dal punto di vista termico. Troppo mite. E' un dato di fatto. Poi chiaro che l' inverno fa quello che vuole...ma la realta' parla di mitezza e tanta pioggia. Tutto qua. Con stima 8)
no no ma io ti credo, infatti credo che a livello locale molti hanno di che lamentarsi ci mancherebbe, ad esempio la mia zona, che è notoriamente molto mite,ha conosciuto tutto sommato un inverno tipicamente standard con pioggia in pianura e alta collina,ma soprattutto le Alpi Apuane innevate come non mai..è chiaro che molto probabilmente tu ha conosciuto inverni piu' crudi per gli standard delle tue parti e quindi è giusto che tu faccia considerazioni negative...

ciao a tutti;
leggo ora.. solo per confermare quanto ha scritto il mio vicino.. e solo per dare un pò di notizie che evidentemente ai più sono sconosciute.. : gli inverni della fascia centrale del nord-est, che parte da Schio/Vicenza sino a POrdenone/Udine , io ho 50 anni e ve lo posso confermare, sino a 15-20 anni fa erano caratterizzati da gelo al mattino ( mediamenete-5 -7 C) per minimo un paio di mesi, e di neve al suolo che rimaneva anche 2-3 mesi ; i ricordi portati dai nostri padri e dai nostri nonni confermano tutto questo.
io ho 50 anni e quello che ho visto quest'anno non era mai successo prima..mai vista qui l'erba verde a questa stagione e mai sentiti i merli cantare a gennaio...credetemi..la memoria meteo è come la memoria degli italiani..ma se sei appassionato non puoi far finta di nulla ; speriamo che pian piano si ritorni al passato .. a cominciare magari da questo poderoso ed incloncudente alle nostre latitudine SW.
Benvenuta la neve nelle nostre montagne ma non ha mai fatto veramente freddo nemmeno lì..e lo si sente a naso andandoci...
saluti a tutti
zingaro

Messaggio da zingaro »

burianici ha scritto:
ianna ha scritto:ma stiamo scherzando???
inverno eccezionale per me come quello dell'anno scorso..
a 20 km in linea d'aria da qui ci sono 3 metri di neve a 1660 metri
Ma hai letto cosa hai scritto??

Inverno eccezionale perchè ci sono 3 mt. di neve a 1660 mt. di altezza?

Se 3 mt. di neve l'avesse fatta ad Avellino cosa avresti scritto??? :shock: :shock:

Per me l'inverno è eccezionale quando questi accumuli ci sono in pianura e non a 1700 mt. di altezza. :shock: :shock: :shock:
A volte si perde il contatto con le realtà in cui si vive o sbaglio?? Tre metri IN PIANURA????Un metro di accumulo ha fermato la Russia da Mosca a San Pietroburgo per tre giorni, creato una fila di veicoli soccorsi dalla protezione civile lunga 270Km, In Russia, NON IN ITALIA!!! Con gente che rischiava di morire di freddo!! Un metro a Boston ha fatto (giustamente) parlare tutto il mondo....ti rendi conto di ciò che scrivi ho avevi il cervello in stand-by?? Tre metri in pianura in Italia non sarebbe un inverno eccezionale ma una calamià, una sciagura, una piaga biblica che creerebbe danni inimmaginabili a tutti ( anche a chi non ha, evidentemente, un granchè da fare o viene pagato anche se non lavora e quindi se li augura). Una catastrofe, un flagello, una tragedia che farebbe anche un discreto numero di vittime.....e per carità non tiriamo in ballo la puttanata delle vittime del caldo, è così difficile non volere nè quelle per il freddo nè quelle per il caldo? Capisco essere freddofili, ma a scrivere 'ste boiate si viene presi (da me sicuramente) per cretinofili
BEPPES

Messaggio da BEPPES »

fedor1 ha scritto:
BEPPES ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto: Credo di non essermi spiegato bene. Qui non si tratta di suggestioni o di attese andate deluse. Tutt' altro. Qui e' la natura che parla con i suoi segnali. Questo, ripeto, per la mia zona, e' inverno anomalo dal punto di vista termico. Troppo mite. E' un dato di fatto. Poi chiaro che l' inverno fa quello che vuole...ma la realta' parla di mitezza e tanta pioggia. Tutto qua. Con stima 8)
no no ma io ti credo, infatti credo che a livello locale molti hanno di che lamentarsi ci mancherebbe, ad esempio la mia zona, che è notoriamente molto mite,ha conosciuto tutto sommato un inverno tipicamente standard con pioggia in pianura e alta collina,ma soprattutto le Alpi Apuane innevate come non mai..è chiaro che molto probabilmente tu ha conosciuto inverni piu' crudi per gli standard delle tue parti e quindi è giusto che tu faccia considerazioni negative...

ciao a tutti;
leggo ora.. solo per confermare quanto ha scritto il mio vicino.. e solo per dare un pò di notizie che evidentemente ai più sono sconosciute.. : gli inverni della fascia centrale del nord-est, che parte da Schio/Vicenza sino a POrdenone/Udine , io ho 50 anni e ve lo posso confermare, sino a 15-20 anni fa erano caratterizzati da gelo al mattino ( mediamenete-5 -7 C) per minimo un paio di mesi, e di neve al suolo che rimaneva anche 2-3 mesi ; i ricordi portati dai nostri padri e dai nostri nonni confermano tutto questo.
io ho 50 anni e quello che ho visto quest'anno non era mai successo prima..mai vista qui l'erba verde a questa stagione e mai sentiti i merli cantare a gennaio...credetemi..la memoria meteo è come la memoria degli italiani..ma se sei appassionato non puoi far finta di nulla ; speriamo che pian piano si ritorni al passato .. a cominciare magari da questo poderoso ed incloncudente alle nostre latitudine SW.
Benvenuta la neve nelle nostre montagne ma non ha mai fatto veramente freddo nemmeno lì..e lo si sente a naso andandoci...
saluti a tutti
Il clima è cambiato per tutti purtroppo è chiaro, ci sono zone dove le differenze sono piu' marcate,ed il caso vostro, e dove meno, rispetto a 20 anni fa ma indubbio che oggi purtroppo si parla in rapporto a quello che "offre il convento"..apro una piccola parentesi per dire ad esempio che si discuteva proprio giorni fa,telefonicamente dei cambiamenti climatici con i miei parenti in Belgio,che lassu',sono evidentissimi fin dai primi anni 90, da un paio di anni stanno gioendo perchè finalmente nella loro citta' è ricomparsa la neve dopo anni di assenza per loro eccezionale, in quanto ricordano inverni 70-80 in cui ne venivano sepolti con temperature per settimane continue sotto lo zero, adesso d'estate devono salire sulle Ardenne per sfuggire al caldo feroce e d'inverno convivono con temperature, ovviamente per loro latitudini, assolutamente sopra la norma...purtroppo è una situazione comune anche fuori dai nostri confini...
burianici

Messaggio da burianici »

Anche il colpo di coda dell'inverno previsto dai più ( ma mai visto dai modelli) per l'ultima decade di febbraio sembra prendere strade nordiche e mestamente GFS si accoda a READING.

E anche la promessa di avere un colpo di cosa in terza decade sembra non sarà mantenuta.
giamo64

Messaggio da giamo64 »

Per Milano è stato (è) un inverno di altri tempi, ossia di buon livello precipitativo con 2 buone nevicate in cui l'ultima può considerarsi episodio memorabile non certo per il cumulo di neve, ma per il fatto che in tale evento non si sia mai vista pioggia, dall'inizio alla fine. Ciò è assolutamente inusuale, pur senza alcun significato particolare.
hareito

Messaggio da hareito »

Per quel che prometteva ma per quel che è stato fin'ora, posso dire che non sia un inverno da ricordare fino ad oggi almeno per quel che riguarda il nord-est....la nevicata di inizio settimana ( 18cm inaspettati) ne ha sollevato un pò le sorti...

ciao
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Tifone Scioglie gli Indugi e Parla.....Per Quianto rigurda questa prima colata la Traiettoria secondo lui sarà Media, con Ingresso parziale dalla Bora ed il Grosso Sulle Alpi, Niente Uk,niente Spagna....il gelo Rimarrebbe Maggiormente sulle Alpi...Modelli che oggi stanno virando verso questa tendenza espressa ieri da Tifone e divulgata oggi in Radio....Per il dopo parla del Colpo più grosso della Stagione con Split totlae e Forte ondata Continentale sul Mediterraneo...e L'ultimo Pannello di reading oggi cominciano a vedere proprio l'inizio del Passaggio con affondo in Atlantico e Ripartenza a chiusura della wawe2 e gelo sull'est ormai ad un passo....io ci Credo.....Anche Madr***** insiste su Possente bloking e gelo a fine mese ed inizio Marzo....Io credo in Quest'ultimo Treno e pare che sia veramente Notevole che possa ricompensarci....... :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ContessaStrega ha scritto:Tifone Scioglie gli Indugi e Parla.....Per Quianto rigurda questa prima colata la Traiettoria secondo lui sarà Media, con Ingresso parziale dalla Bora ed il Grosso Sulle Alpi, Niente Uk,niente Spagna....il gelo Rimarrebbe Maggiormente sulle Alpi...Modelli che oggi stanno virando verso questa tendenza espressa ieri da Tifone e divulgata oggi in Radio....Per il dopo parla del Colpo più grosso della Stagione con Split totlae e Forte ondata Continentale sul Mediterraneo...e L'ultimo Pannello di reading oggi cominciano a vedere proprio l'inizio del Passaggio con affondo in Atlantico e Ripartenza a chiusura della wawe2 e gelo sull'est ormai ad un passo....io ci Credo.....Anche Madr***** insiste su Possente bloking e gelo a fine mese ed inizio Marzo....Io credo in Quest'ultimo Treno e pare che sia veramente Notevole che possa ricompensarci....... :wink:
anche questa doveva prenderci in pieno e invece il nulla ,la seconda ci prende in pieno?se non fa nulla di eclatante meglio che i longer vadano in ferie fino al prossimo autunno
jony87

Messaggio da jony87 »

nevofilo80 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Tifone Scioglie gli Indugi e Parla.....Per Quianto rigurda questa prima colata la Traiettoria secondo lui sarà Media, con Ingresso parziale dalla Bora ed il Grosso Sulle Alpi, Niente Uk,niente Spagna....il gelo Rimarrebbe Maggiormente sulle Alpi...Modelli che oggi stanno virando verso questa tendenza espressa ieri da Tifone e divulgata oggi in Radio....Per il dopo parla del Colpo più grosso della Stagione con Split totlae e Forte ondata Continentale sul Mediterraneo...e L'ultimo Pannello di reading oggi cominciano a vedere proprio l'inizio del Passaggio con affondo in Atlantico e Ripartenza a chiusura della wawe2 e gelo sull'est ormai ad un passo....io ci Credo.....Anche Madr***** insiste su Possente bloking e gelo a fine mese ed inizio Marzo....Io credo in Quest'ultimo Treno e pare che sia veramente Notevole che possa ricompensarci....... :wink:
anche questa doveva prenderci in pieno e invece il nulla ,la seconda ci prende in pieno?se non fa nulla di eclatante meglio che i longer vadano in ferie fino al prossimo autunno
Bah, la penso proprio come te: sti longers o presunti tali, per quanto bravi siano (e non lo metto in dubbio), a volte sparano proprio a salve con le previsioni...la meteo è una scienza seria in fondo, suvvia!! :roll:
hareito

Messaggio da hareito »

io ho capito, da quel che ho ascoltato, che l'Italia sarà solo sfiorata.....precipitazioni al centro sud nord a secco.. no gelo...per quel che riguarda il 22...il dopo è oltre ad ogni previsione...
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Sperem.. Io ci credo ancora.. :) anche senza l intervento di tifone..
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

jony87 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Bah, la penso proprio come te: sti longers o presunti tali, per quanto bravi siano (e non lo metto in dubbio), a volte sparano proprio a salve con le previsioni...la meteo è una scienza seria in fondo, suvvia!! :roll:
con le premesse che ci sono aspetto la primavera a fine mese ,tutti i treni ci sono passati davanti e noi sempre in ritardo o hanno cambiato binario ,basti pensare che lo sconquasso ha portato neve dove mancava da oltre 100 anni ,in india algeria egitto con 100 morti etc ....ormai non ci credo piu e dal prossimo autunno mi faro tante risate tanto il copione sara lo stesso ,evento storico sepolti evento fda paralisi etc ...ci stanno prendendo gusto anche i pivelli a fare le tendenze cambiano in corsa e gli si dice pure bravo ..mah..ognuno ha il proprio pensiero ci mancherebbe ,ma rimane il fatto che quando leggo le tendenze significa 0 per quanto mi riguarda ...l.unica persona che ha dato una valida spiegazione è stato gelo russo e subito dopo coincidenza sono usciti fuori tutti a scrivere il perchè ,della serie vai avanti te che a me me viene da ride ..eppure dopo le tranvate ancora si persevera come il signore che non è neanche meteorologo è da agosto che prevede blocchi ,a meno che non apre spesso il frigorifero e si ritrova i blocking di ghiaccio a cubetti
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

nevofilo80 ha scritto:che dire amico mio ,ti quoto ,anche se per gli appennini un inverno da 10 come le precipitazioni piovose avute ,a roma in 4 ore circa 60 mm di pioggia degni delle perturbazioni novembrine ...questo ci deve servire per gli inverni futuri ,noi viviamo in italia non del nordeuropa .sinceramente mi aspettavo almeno un episodio importante degno di nota ma ad ora 14 febbraio niente ,e le premesse sono da neve al nord e scirocco da noi ...quando a novembre prossimo comincio a leggere eventi da paralisi ,pale ,ci rido sopra
dovrei commentare ma evito..mi basta cio'
Mmg

Messaggio da Mmg »

Immagine

L'inverno dei rimpianti

Un serbatoio mega lago gelido così a disposizione non capita tutti gli anni...
autumn63

Messaggio da autumn63 »

Vorrei rispondere in generale ed alle attese di neve storica o gelo straordinario che innescherebbero, è bene ricordarlo, situazioni difficili per il nostro territorio.
Non mi soffermerei sul cm di neve in più o in meno.
Per quanto riguarda l'inverno del mio posto ( martesana) est Milano è stao un periodo freddo, a tratti nevoso -eventi 2 a dicembre, 1 a gennaio, 1 a febbraio e occasioni per nebbie e gelate.
Chiuso il discorso locale mi sposterei su quello planetario.
E' notizia di questi giorni lo scongelamento dell'artico, la ridotta attività solare e la corrente del golfo non in forma.
La proiezione climatica di due scienziati russi che danno l'inizio di una

PEG dal 2015 con picco max 2055, chiaramente da verificare , basta vedere il prossimo anno.
Saranno questi i problemi se accadranno e forse se non abbiamo avuto ora eventi epocali bisognerebbe solo rallegrarsene , tenuto conto della situazione economica.
Occorre a volte riflettere e valutare le cose nell'insieme .
Accontentiamoci del nostro inverno italico senza chiedere fenomeni straordinari.
Rispondi