Mi smuovo,modesta ondata di gelo continentale sull'Europa (15-28 febbraio)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Fabri93

Mi smuovo,modesta ondata di gelo continentale sull'Europa (15-28 febbraio)

Messaggio da Fabri93 »

Detto in breve:

Come sarà il mese di Febbraio per la nostra penisola italiana ?
1-15 Febbraio
Sarà un mese caratterizzato da una prima quindicina molto dinamica,con l'elevazione dell'anticiclone atlantico a ovest a disturbo del VP,sulla penisola ci saranno frequenti colate fredde dettata dall'aria artico-marittima e successivamente da aria continentale,i benefici maggiori li avranno le regioni centro-settentrionali e adriatiche con episodi frequenti di neve a bassa quota e addirittura fino al piano...
Il sud rimarrà ai margini dei giochi ma potrà rientrarci in un secondo momento..
15-28 Febbraio
La seconda parte del mese potrebbe vedere lo sblocco configurativo (già dalla fine della prima quindina) con proposizione del famoso ponte altopressorio tra alta atlantica e alta russa (weikoff),quindi direi una seconda parte del mese caratterizzata da aria fredda prettamente continentale,non è escluso il ritorno di quella pellicolare.....

Marzo:
Mese che sarà caratterizzato da dinamicità fredda,simil al marzo 2006..

Aprile:
Possibili recrudescenze invernali nella prima parte del mese............
-------------------------------

Analisi By Fabri93

Link originario: http://*****.phpbbitalia.com/t388 ... amento#546
Riprendo la parte finale del mio outlook invernale per confermare la mia proiezione fatta il 30 gennaio 2013 riguardo ai mesi di febbraio,marzo e aprile...

15-28 Febbraio
La seconda parte del mese potrebbe vedere lo sblocco configurativo (già dalla fine della prima quindina) con proposizione del famoso ponte altopressorio tra alta atlantica e alta russa (weikoff),quindi direi una seconda parte del mese caratterizzata da aria fredda prettamente continentale,non è escluso il ritorno di quella pellicolare.....

--------
Analisi seconda parte di febbraio (15-28 ):
Il pezzo sopra è ripreso dall'outlook invernale,la seconda parte del mese vedrà un vortice polare ancora zoppo con basse velocità zonali a piani bassi e medi della stratosfera e quindi con venti zonali a 10 e 30 hpa che rimangono ancora molto bassi,mentre si nota una ripresa ai piani alti della stratosfera anche se non è una ripresa convinta ma solo l'azione di chiusura indotta al MMW con il raffreddamento dei soli piani medi e alti della stratosfera..
Immagine
Però c'è da dire che una ripresa dell'EPV con frecce che tornano a puntare verso l'alto ma non verso il polo,lascia propendere all'ipotesi che si potrebbe preparare un nuovo attacco ai danni del VP..
---------
Nam index:
Immagine
La botta del MMW viene pian piano riassorbita dal VP e di conseguenza il NAM continua la sua fase si risalita,non escludo però che torni a puntare verso il basso tra fine mese e inizio marzo..
Il Maestoso profilo verticale di un Major Midwinter Warming:
Immagine
Ben visibile anche l'azione di difesa del VP con raffraddamento (cooling) che interessa i soli piani medio-alti della stratosfera con forte decoupling tra strato e troposfera
Immagine
Inoltre ecco che vi mostro due animazioni da salvare:
MMW 10 hpa:
Immagine
Cooling e azione di chiusura (ripristino) del VP 10 hpa al MMW:
Immagine
----------------------------------------------
Dopo questa breve premesse con analisi di ciò che è successo,veniamo subito al piatto forte e al succo del discorso..
La seconda parte del mese di Febbraio vedrà come detto un VP disturbato,la wave 1 continuerà a premere sul polo e inoltre la wave 2 non starà a guardare come si nota qui sotto:
Immagine
E anche dalla carte strato,la wave 2 potrebbe arrivare ad un intesa con la wave 1 portando il vp ad una tracimazione netta sul comparto siberiano con pericolose puntate verso il mediterraneo..
Immagine
Lo si nota anche qui sotto:
Immagine
----------
Inoltre lo snowcover lascia la porta aperta a questa ipotesi:
Immagine
Assieme alle ssta:
Immagine
-----------

In breve:
Il mediterraneo vedrà una seconda parte mensile con ondate di freddo continentale a più riprese,più o meno intense,non mancheranno intese atlantiche e periodi più miti ma non molto,verso quasi fine mese ritengo probabile qualche ondata di gelo continentale più intensa e forse la più intensa di tutto l'Inverno.
Anche il mese di Marzo sarà condizionato e nel momento di massimo snowcover russo potremo avere altre modeste botte fredde continentali..

Fabri93
SOTTOZERO-63

Messaggio da SOTTOZERO-63 »

meglio tardi che mai viva l'inverno abbasso la primavera :D
bernese

Messaggio da bernese »

:wink: Buongiorno Fabri, mi sembra che nella previsione della I quindicina sei stato preciso......piu' o meno e' accaduto cio' che avevi previsto a suo tempo...bella analisi per la seconda, un po' difficile per me....!!!!...vedremo un saluto
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Purtroppo stamattina i modelli non danno più molte speranze. Il freddo se ne va a nord delle Alpi e noi nel limbo.
Per quanto mi riguarda, l'inverno si chiuderà martedi prossimo, quando avrò un'altra lisciata che forse mi farà vedere qualche fiocco qua e là. Il dopo non mi interessa, siamo già a fine febbraio e sinceramente a marzo non è chi mi aspetti un granché. Il freddo tardivo è inutile a fa anche male....
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Pinguino70 ha scritto:Purtroppo stamattina i modelli non danno più molte speranze. Il freddo se ne va a nord delle Alpi e noi nel limbo.
Per quanto mi riguarda, l'inverno si chiuderà martedi prossimo, quando avrò un'altra lisciata che forse mi farà vedere qualche fiocco qua e là. Il dopo non mi interessa, siamo già a fine febbraio e sinceramente a marzo non è chi mi aspetti un granché. Il freddo tardivo è inutile a fa anche male....
Ma non si tratterebbe di freddo Tardivo!! Il freddo terdivo è al di fuori dell' inverno meteorologico, ma sopratutto dopo un periodo in cui ha prevalso ormai la primavera...fa molto più male una primavera che inizia sempre prima fidati
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Gfs a toppato ma non è detto che reading abbia ragione! Secondo me quella retrogressione và troppo in là! Attenzione a ritrattamenti nei prossimi run ripeto và troppo in là!
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Incredbile comunque lo scarso innevamento dei Balcani ...dovrebbe essere una delle aree più innevate d'Europa.Guardate che buco che c'è invece :shock:
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

furia atlantica ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:Purtroppo stamattina i modelli non danno più molte speranze. Il freddo se ne va a nord delle Alpi e noi nel limbo.
Ma non si tratterebbe di freddo Tardivo!! Il freddo terdivo è al di fuori dell' inverno meteorologico, ma sopratutto dopo un periodo in cui ha prevalso ormai la primavera...fa molto più male una primavera che inizia sempre prima fidati
Infatti marzo è fuori dall'inverno meteorologico, cha va da dicembre a febbraio. Naturalmente, concordo con te che sia peggio il freddo dopo un periodo primaverile. :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Pinguino70 ha scritto:
furia atlantica ha scritto:
Infatti marzo è fuori dall'inverno meteorologico, cha va da dicembre a febbraio. Naturalmente, concordo con te che sia peggio il freddo dopo un periodo primaverile. :wink:
La prima metà di Marzo ha ancora un sapore invernale. Tuttavia quella retrogressione colma d'aria artico-continentale sembra passare oltralpe o interessare solo il Nord. Il centro-sud verrebbe investito da aria artico-marittima (non penso atlantica sarebbe troppo fuori stagione) ma con un richiamo sciroccale. Se andrebbe cosi il centro-sud vivrebbe uno dei mesi di Febbraio più piovosi degli ultimi anni ( le precipitazioni sono già sopra media). Ma mai dire mai con l'aria artico-continentale nei giochi si possono avere variazioni sino a 2-3 giorni prima.
Mmg

Messaggio da Mmg »

Marzo, volendo, sa essere un mese super invernale a tutti gli effetti :roll:
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Mmg ha scritto:Marzo, volendo, sa essere un mese super invernale a tutti gli effetti :roll:
Quoto in pieno.. Poi se viene freddo tardivo lo sceglie la natura mica noi..
È comunque siamo ancora al 15 .. Volendo c' e ancora un mese per una irruzione con i contro c...i .. :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Vedolaneve ha scritto:
Mmg ha scritto:Marzo, volendo, sa essere un mese super invernale a tutti gli effetti :roll:
Quoto in pieno.. Poi se viene freddo tardivo lo sceglie la natura mica noi..
È comunque siamo ancora al 15 .. Volendo c' e ancora un mese per una irruzione con i contro c...i .. :lol:
Molto meglio nella entro la fine del mese gli effetti di una saccatura artico-continentale sarebbero più efficaci mentre a Marzo l'irraggiamento si inizia a sentire sulle massime...gelo si ma più corto neve che si squaglia più facilmente.
Entro il 28 invece è molto meglio la neve rimane di più a terra, le possibilità che geli sono più alte anche il gelo stesso è più forte. Aihme quest'anno è l'anno dell'artico-marittima freddo si gelo ben poco.
L'ho già detto in un altro post che quest'inverno ha un andamento abbastanza insolito, il freddo è stato costante fin troppo costante! Mai esagerato, quest'inverno chiuderà in media o poco sotto. Da inverno classico manca, la classica fase acuta cioè il gelo una settimana artico-continentale e i 5-6 giorni più miti della media (non è un dominio anticiclonico). Ecco perché ho detto che ha avuto un andamento abbastanza insolito. :P
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Allora ho dato uno sguardo a GFS e ECMWF,al momento la prima botta continentale fredda è confermata, l'avremo nel corso della prossima settimana,sono giorni di duro lavoro per me e per il momento vi parlo a parole,poi quando avrò più tempo mi esporro in maniera più diretta..

Io non guardo a quella della prossima settimana che già di per se non è male ma guardo al periodo di fine mese-prima decade di febbraio,è su quello che punto in maniera maggiore,perchè l'apice dello snowcover russo è vicino e basta poco per far scivolare il vp verso il nostre continente ;)

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

In breve:
Il mediterraneo vedrà una seconda parte mensile con ondate di freddo continentale a più riprese,più o meno intense,non mancheranno intese atlantiche e periodi più miti ma non molto,verso fine mese ritengo probabile qualche ondata di gelo continentale più intensa e forse la più intensa di tutto l'Inverno.
Anche il mese di Marzo sarà condizionato e nel momento di massimo snowcover russo potremo avere altre modeste botte fredde continentali..

Fabri93

ps: notare la parte del quote sottolineata in rosso..

Ecco che l'Obbiettivo della mia analisi pian piano inizia a prendere corpo dai modelli :cool:

http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/r ... 0.GIF?18-0

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... 240.png?12

Al momento siamo ancora in alto mare,ma comunque si notano già alcune basi,molto probabilmente le grosse masse d'aria gelida continentale potranno avvicinarsi al mediterraneo anche nella prima quindicina di Marzo

Fabri93
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

per me a marzo avremo giorni miti e soleggiati ,il freddo questa è un ultima mezza scorreggia invernale invernale visto che al centrosud non arriva nulla ma acqua a secchiate
Rispondi