Outlook definitivo Inverno 2013 (Febbraio,Marzo e cenni su Aprile)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Fabri93 ha scritto:
15-28 Febbraio
La seconda parte del mese potrebbe vedere lo sblocco configurativo (già dalla fine della prima quindina) con proposizione del famoso ponte altopressorio tra alta atlantica e alta russa (weikoff),quindi direi una seconda parte del mese caratterizzata da aria fredda prettamente continentale,non è escluso il ritorno di quella pellicolare.....

Marzo:
Mese che sarà caratterizzato da dinamicità fredda,simil al marzo 2006..

Aprile:
Possibili recrudescenze invernali nella prima parte del mese............
-------------------------------

Analisi By Fabri93

Link originario: http://*****.phpbbitalia.com/t388 ... amento#546

Mi autoquoto per mostravi cosa dissi riguardo il mese di Febbraio,le mie parole sono del 30 gennaio 2013 e oggi dopo 2 settimane le confermo e mi smuovo :wink:

L'Inverno non è finito,la seconda parte del mese
seconda parte del mese caratterizzata da aria fredda prettamente continentale,non è escluso il ritorno di quella pellicolare (riprendo le mie parole di gennaio)

La prima parte del mio outlook è stata azzeccata alla grande,permettetemi a volte un elogio personale,non mi monto la testa ovviamente ma sono felice e questo dimostra che stò crescendo in esperienza ;)

Fabri93
I miei complimenti
con stima. :)
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

:wink:
Detto in breve:

Come sarà il mese di Febbraio per la nostra penisola italiana ?
1-15 Febbraio
Sarà un mese caratterizzato da una prima quindicina molto dinamica,con l'elevazione dell'anticiclone atlantico a ovest a disturbo del VP,sulla penisola ci saranno frequenti colate fredde dettata dall'aria artico-marittima e successivamente da aria continentale,i benefici maggiori li avranno le regioni centro-settentrionali e adriatiche con episodi frequenti di neve a bassa quota e addirittura fino al piano...
Il sud rimarrà ai margini dei giochi ma potrà rientrarci in un secondo momento..
15-28 Febbraio
La seconda parte del mese potrebbe vedere lo sblocco configurativo (già dalla fine della prima quindina) con proposizione del famoso ponte altopressorio tra alta atlantica e alta russa (weikoff),quindi direi una seconda parte del mese caratterizzata da aria fredda prettamente continentale,non è escluso il ritorno di quella pellicolare.....

Marzo:
Mese che sarà caratterizzato da dinamicità fredda,simil al marzo 2006..

Aprile:
Possibili recrudescenze invernali nella prima parte del mese............
-------------------------------

Analisi By Fabri93

Link originario: http://*****.phpbbitalia.com/t388 ... amento#546
Riprendo la parte finale del mio outlook invernale per confermare la mia proiezione fatta il 30 gennaio 2013 riguardo ai mesi di febbraio,marzo e aprile...

15-28 Febbraio

--------
Analisi seconda parte di febbraio (15-28):
Il pezzo sopra è ripreso dall'outlook invernale,la seconda parte del mese vedrà un vortice polare ancora zoppo con basse velocità zonali a piani bassi e medi della stratosfera e quindi con venti zonali a 10 e 30 hpa che rimangono ancora molto bassi,mentre si nota una ripresa ai piani alti della stratosfera anche se non è una ripresa convinta ma solo l'azione di chiusura indotta al MMW con il raffreddamento dei soli piani medi e alti della stratosfera..
Immagine
Però c'è da dire che una ripresa dell'EPV con frecce che tornano a puntare verso l'alto ma non verso il polo,lascia propendere all'ipotesi che si potrebbe preparare un nuovo attacco ai danni del VP..
---------
Nam index:
Immagine
La botta del MMW viene pian piano riassorbita dal VP e di conseguenza il NAM continua la sua fase si risalita,non escludo però che torni a puntare verso il basso tra fine mese e inizio marzo..
Il Maestoso profilo verticale di un Major Midwinter Warming:
Immagine
Ben visibile anche l'azione di difesa del VP con raffraddamento (cooling) che interessa i soli piani medio-alti della stratosfera con forte decoupling tra strato e troposfera
Immagine
Inoltre ecco che vi mostro due animazioni da salvare:
MMW 10 hpa:
Immagine
Cooling e azione di chiusura (ripristino) del VP 10 hpa al MMW:
Immagine
----------------------------------------------
Dopo questa breve premesse con analisi di ciò che è successo,veniamo subito al piatto forte e al succo del discorso..
La seconda parte del mese di Febbraio vedrà come detto un VP disturbato,la wave 1 continuerà a premere sul polo e inoltre la wave 2 non starà a guardare come si nota qui sotto:
Immagine
E anche dalla carte strato,la wave 2 potrebbe arrivare ad un intesa con la wave 1 portando il vp ad una tracimazione netta sul comparto siberiano con pericolose puntate verso il mediterraneo..
Immagine
Lo si nota anche qui sotto:
Immagine
----------
Inoltre lo snowcover lascia la porta aperta a questa ipotesi:
Immagine
Assieme alle ssta:
Immagine
-----------

In breve:
Il mediterraneo vedrà una seconda parte mensile con ondate di freddo continentale a più riprese,più o meno intense,non mancheranno intese atlantiche e periodi più miti ma non molto,verso quasi fine mese ritengo probabile qualche ondata di gelo continentale più intensa e forse la più intensa di tutto l'Inverno.
Anche il mese di Marzo sarà condizionato e nel momento di massimo snowcover russo potremo avere altre modeste botte fredde continentali..

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Allora,due parole sul proseguo (post ondata fredda fine settimanale),ho guardato modelli e mappe della stratosfera e sono arrivato alla conclusione che la chiusura del pattern configurativo continentale sarà il Dipolo artico + che al momento ritengo molto probabile tra la fine di Febbraio e la prima quindicina di Marzo,attenzione perchè in quel periodo ritengo probabile come dissi un colpo di coda invernale degno di nota...

Per parlare di DA + e cosa è,lo farò più dettagliatamente con un altra mia analisi verso la fine di questa settimana o l'inizio della prossima...

Ricordate che siamo nell'inverno di transizione e anche la prima parte primaverile risentirà di colpi di coda più o meno intensi ;)

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

ECMWF 00 z conferma ulteriolmente di DA +, a questo punto è molto probabile che lo sblocco configurativo del dopo di questa passata fredda e nevosa sarà quella,l'inverno non è finito,occhio,mi aspetto che i modelli fiutino qualcosa,dopo questa passata,ne riparleremo ;)

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

DA + confermato e confermato un Marzo freddo e dinamico con altri colpi di cosa invernali già nella prima decade,occhio,ciò che dicevo tempo fà si stà avverando :wink:
Rispondi