L'inverno delle promesse non mantenute.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

world

Messaggio da world »

Met Office ha visto giusto per le sue lande ...inverno freddo e lungo per l'UK..nonostante la regina aveva imposto di non divulgare previsione a lungo raggio dopo le cantonate sulle estati calde e secche degli ultimi anni...cosa che non si è assolutamente verificata...La gran Bretagna è sotto regime depressionario8tranne qualche piccola pausa) particamente da aprile...e direte cosa ce ne frega a noi di quelle zo ne? se vogliamo il freddo russo da Ne su sud ed adriatiche e freddo balcanico forte dobbiamo augurarci una bella hp azzorriana sull'Inghilterra :)
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

ducaneve ha scritto:La verità è che siamo immersi nel mediterraneo e a nord c'è la barriera alpina e sempre difficile che il freddo vero ci raggiunga
Lo eravamo anche vent'anni fa, quarant'anni fa, cento anni fa. Solo che in passato le irruzioni fredde erano più frequenti e cadenzate e ci avevano dato l'illusione di vivere in Europa Continentale. Ora invece ci ricordiamo che siamo una Penisola, che viviamo nel Mediterraneo, che siamo protetti dalle Alpi solo perché per dieci anni di fila abbiamo inverni sopramedia e invasi da HP.

Tuttavia non me la sento di bocciare questo inverno che è stato sottotono se lo raffrontiamo agli ultimi 20 anni, ma assolutamente vivace se confrontato al disastroso non- inverno scorso (le precipitazioni non sono mancate, le Alpi sono abbondantemente innevate e orticellisticamente parlando da me ha fatto un cumulo totale di 22 cm di neve).
Gli è che le Temperature sono costantemente e continuamente sopra media. Ma questo è un problema che si trascina ormai da 1998 (salvo qualche parentesi... di brevissima durata) e quasi non fa più testo.

Per me si potrà parlare di ritorno alle Stagioni Vecchio Stile quando avremo infilato QUATTRO stagioni totalmente in media, ossia NORMALI, ossia con T consone al periodo e precipitazioni regolari e ben distribuite e devo dire per ora l'inverno 2012/2013 non si è comportato malaccio (a parte VENTICINQUE giorni di assenza di precipitazioni e T sopramedia dal 20 dicembre al 15 gennaio :roll: :roll: )
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

PaoloColbertaldo ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Io comunque fossi un abitante del centro sud, ma anche del nord est sarei pienamente soddisfatto per ora dell'inverno :) .....

UN inverno dinamico e molto nevoso in montagna con temperature perfettamente nelle medie del periodo :wink:

Ma che cavolo volete di più??
Io sono della zona pedemontana della provincia di Treviso. Quindi cuore del Nordest. L' inverno qui e' fallito completamente, in maniera clamorosa! Altro che soddisfatti al NE!!!
ma stai scherzando vero?

Avete un innevamento oltre i 700/800m da far invidia al Giappone, avete avuto più neve nell'ultimo episodio che in tutte le nevicate su Torino messe assieme. La vostra a livello di pianura non è di certo una zona nevosa.

Inoltre termicamente siete perfettamente allineati alle medie del periodo con precipitazioni nettamente superiori.. :wink:

Spiegami dove è fallito l'inverno..
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

L'inverno è stato ottimo in genere sui rilievi sopra i 1000 mt sia su Alpi che su Appennino. Purtroppo è mancato il vero freddo, l'assenza delle correnti da est continentali non ha permesso episodi nevosi in pianura se non al nord, dove però è cosa del tutto normale e non servono ondate di gelo. Stagione senza infamia e senza lode, nel complesso sufficente senza nessun evento da ricordare.
burianici

Messaggio da burianici »

Diamond_Sea ha scritto:L'inverno è stato ottimo in genere sui rilievi sopra i 1000 mt sia su Alpi che su Appennino. Purtroppo è mancato il vero freddo, l'assenza delle correnti da est continentali non ha permesso episodi nevosi in pianura se non al nord, dove però è cosa del tutto normale e non servono ondate di gelo. Stagione senza infamia e senza lode, nel complesso sufficente senza nessun evento da ricordare.
Appunto, inverno normale e per questo anonimo che sarà subito dimenticato.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

L'unica notizia che merita è il seccume da noi e sulle nostre montagne...perché è l'unica anomalìa riscontrabile nel panorama italiano.

Tutto il resto non deve far notizia perché si è trattato di un inverno nella norma..tutto lì :wink:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

GiulianoPhoto ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Io comunque fossi un abitante del centro sud, ma anche del nord est sarei pienamente soddisfatto per ora dell'inverno :) .....

UN inverno dinamico e molto nevoso in montagna con temperature perfettamente nelle medie del periodo :wink:

Ma che cavolo volete di più??
Io sono della zona pedemontana della provincia di Treviso. Quindi cuore del Nordest. L' inverno qui e' fallito completamente, in maniera clamorosa! Altro che soddisfatti al NE!!!
ma stai scherzando vero?

Avete un innevamento oltre i 700/800m da far invidia al Giappone, avete avuto più neve nell'ultimo episodio che in tutte le nevicate su Torino messe assieme. La vostra a livello di pianura non è di certo una zona nevosa.

Inoltre termicamente siete perfettamente allineati alle medie del periodo con precipitazioni nettamente superiori.. :wink:

Nessuno scherzo. Puoi chiedere a chi vuoi della pedemonana! Inverno partito male, scaldata pazzesca a Natale, scaldata da maniche corte all' Epifania, resto di gennaio disastroso e anche febbraio non e' da meno...
La parola comunque alla natura con erba fra i vigneti alta 20 cm e mai bruciata dal gelo, primule in fiore, peschi con gemma pronta a schiudersi!
Altro che inverno...solo il 2006/2007 ha saputo fare peggio negli ultimi decenni. Inutile voler negare l' evidenza.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

PaoloColbertaldo ha scritto: Io sono della zona pedemontana della provincia di Treviso. Quindi cuore del Nordest. L' inverno qui e' fallito completamente, in maniera clamorosa! Altro che soddisfatti al NE!!!
ma stai scherzando vero?

Nessuno scherzo. Puoi chiedere a chi vuoi della pedemonana! Inverno partito male, scaldata pazzesca a Natale, scaldata da maniche corte all' Epifania, resto di gennaio disastroso e anche febbraio non e' da meno...
La parola comunque alla natura con erba fra i vigneti alta 20 cm e mai bruciata dal gelo, primule in fiore, peschi con gemma pronta a schiudersi!
Altro che inverno...solo il 2006/2007 ha saputo fare peggio negli ultimi decenni. Inutile voler negare l' evidenza.
Bhe allora vi credo...
Ma se volete consolarvi c'è chi sta molto peggio e non vede acqua come si deve da Novembre :| :mrgreen:
BEPPES

Messaggio da BEPPES »

GiulianoPhoto ha scritto: ma stai scherzando vero?

Bhe allora vi credo...
Ma se volete consolarvi c'è chi sta molto peggio e non vede acqua come si deve da Novembre :| :mrgreen:

E' stato un inverno nella norma, piovosita' nella norma, freddo tutto sommato nella norma..in tempi di GW che si pretende di piu'?..ho visto di peggio, secondo me siamo stati un po' tutti suggestionati da troppe situazioni in progressione e in espansione, da Stratwarming colossali e apocalittici, da anticicloni russi messi male, etc etc...e abbiamo dimenticato di guardare fuori dalla finestra e agli inverni anni 90...c'è stato di peggio credetemi tra l'altro credo che ancora l'inverno abbia qualcosa da dire e che, almeno alle quote medio alte la neve tornera' a fare la sua comparsa...
crisGE

Messaggio da crisGE »

Mah, se vogliamo prendere un range meno ampio, lasciando perdere ormai le medie degli anni 70(ormai è evidente che quelle medie debbano essere prese con le pinze, in attesa delle nuove,visto il sopramedia eterno), direi un inverno sinora nella norma, con ottime nevicate sulle nostre montagne, e in alcune occasioni più in basso, fin quasi a livello di pianura in brevi episodi in buona parte d'Italia. Poteva andarci meglio, vero, ma poteva anche andarci peggio, remember inverno 2006/2007.
:) :wink:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

BEPPES ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto: Nessuno scherzo. Puoi chiedere a chi vuoi della pedemonana! Inverno partito male, scaldata pazzesca a Natale, scaldata da maniche corte all' Epifania, resto di gennaio disastroso e anche febbraio non e' da meno...
Bhe allora vi credo...

E' stato un inverno nella norma, piovosita' nella norma, freddo tutto sommato nella norma..in tempi di GW che si pretende di piu'?..ho visto di peggio, secondo me siamo stati un po' tutti suggestionati da troppe situazioni in progressione e in espansione, da Stratwarming colossali e apocalittici, da anticicloni russi messi male, etc etc...e abbiamo dimenticato di guardare fuori dalla finestra e agli inverni anni 90...c'è stato di peggio credetemi tra l'altro credo che ancora l'inverno abbia qualcosa da dire e che, almeno alle quote medio alte la neve tornera' a fare la sua comparsa...
Credo di non essermi spiegato bene. Qui non si tratta di suggestioni o di attese andate deluse. Tutt' altro. Qui e' la natura che parla con i suoi segnali. Questo, ripeto, per la mia zona, e' inverno anomalo dal punto di vista termico. Troppo mite. E' un dato di fatto. Poi chiaro che l' inverno fa quello che vuole...ma la realta' parla di mitezza e tanta pioggia. Tutto qua. Con stima 8)
burian78

Messaggio da burian78 »

cmq hai ragione.. se si parla della propia zona ognuno può esprimere il suo giudizio!! l'importante è non generalizzare.... xke l'italia è fatta di 1000 microclimi.. ti potrei dire che dalle mie parti è stato x durata e precipitazioni nevose il miglior inverno degli ultimi 10 anni...... alla pari del 04/05 se non addirittura superiore!!!!
BEPPES

Messaggio da BEPPES »

BEPPES ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto: Bhe allora vi credo...

Credo di non essermi spiegato bene. Qui non si tratta di suggestioni o di attese andate deluse. Tutt' altro. Qui e' la natura che parla con i suoi segnali. Questo, ripeto, per la mia zona, e' inverno anomalo dal punto di vista termico. Troppo mite. E' un dato di fatto. Poi chiaro che l' inverno fa quello che vuole...ma la realta' parla di mitezza e tanta pioggia. Tutto qua. Con stima 8)
no no ma io ti credo, infatti credo che a livello locale molti hanno di che lamentarsi ci mancherebbe, ad esempio la mia zona, che è notoriamente molto mite,ha conosciuto tutto sommato un inverno tipicamente standard con pioggia in pianura e alta collina,ma soprattutto le Alpi Apuane innevate come non mai..è chiaro che molto probabilmente tu ha conosciuto inverni piu' crudi per gli standard delle tue parti e quindi è giusto che tu faccia considerazioni negative...
avventura

Messaggio da avventura »

qui in pedemontana modenese come apporto nivometrico è stato un buon inverno, ho accumulato al momento cm 86, su una media di cm 55, nulla a che vedere con febbraio 2012, dove gli accumuli furono il doppio cm 169, oppure l' inverno 2009/10 con cm 156.Unica pecca le temperature , mai veramente gelide , poche minime oltre i -5, ma ci sono stati inverni molto peggiori, vedi anni 90, poi non è ancora finito :roll:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Eccovi alcuni dati di questo inverno avaro di precipitazioni qui sull'ovest Piemonte, Cantoira - Valle Grande di Lanzo ad 800 mt.
Accumuli nevosi: dicembre neve 23 cm. (3 episodi 1-9-13)
pioggia 4 mm. per sfondamento muro del fohn;
gennaio neve 8 cm. (2 episodi 6-2)
pioggia 0 mm.
Per febbraio adesso abbiamo l'ultima nevicatina di 11 cm., ovviamente pioggia 0 mm.
L'ultimo episodio piovoso degno di nota risale alla fine di Novembre con 136 mm.
Temperature +/- nella norma con 3 picchi di freddo normale: 1°-2° decade di dicembre, 2°-3° decade di Gennaio e ora febbraio con t. min. più bassa registrata -11°, la prima a 2 cifre dell'inverno.
Rispondi