L'inverno 2012-2013 ci ha insegnato cose importanti...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

NeveMan ha scritto:ciao gelo complimenti innanzitutto per la tua analiso...
Ho una domanda.....i cambiamenti climatici che te hai citato sopra potranno essere positivi o negativi?? oppure la situazione deve essere ancora studiata a fondo?
con stima Alessio
In questo è molto prematuro parlare nei dettagli, in quanto i dati sono ancora pochi , bisogna analizzare e studiare e cercare di avere ulteriori dati!
I Dati che possiamo avere finora sono un buon punto di partenza per analizzare in maniera approfondita la situazione climatica a larga scala, ma non basta...

con stima Davide
michele57

Messaggio da michele57 »

Caro Davide, chi ti scrive è una persona di 56 anni...da quando avevo 7/8 anni sono stato folgorato dalla neve. Ho sempre seguito questo fenomeno con passione e attraverso le televisioni e i giornali, tentavo di capire l'evoluzioni e le previsioni. Ricordo Bernacca, seguivo costantemente le proprie previsioni. Successivamente è entrata l'era di Baroni e di Caroselli. Le mie conoscenze meteorologiche iniziavano a essere un pò più didattiche. Poi venivano i vari Morico e Bonelli e altri...Con l'avvento d'internet, è iniziato il mio approfondimento meteorologico che però non è mai entrato in costanti studi che sicuramente avrebbero "formattato" meglio la mia conoscenza verso una scienza certamente non dal carisma dell'"esattezza", ma di gran lungo affascinante. Da circa 1 mese sono presente in questo forum, e ti assicuro che a livello didattico, ho ulteriormente arricchito le mie conoscenze su questa materia. Le tue analisi, e di qualche altro amico, sono state da me apprezzate, e se ne fossi stato capace, le avrei "archiviate" come lezioni culturali da mantenere nell'archivio, quantomeno visivo . Fatto questa premessa, vorrei esporti un mio pensiero. La scienza, attraverso la tecnologia, ha fatto passi da giganti. Le previsioni meteorologiche ormai sono abbastanza credibili e professionalmente affidabili. Lasciamo stare le "cantonate" che pure si prendono un pò da tutte le parti; lasciamo stare il medio-lungo termine che rimane pur sempre solo un "miraggio" probabilistico. L'applicazione umana, attraverso i vari emergenti strumenti tecnologici,ci porterà sempre più verso previsioni affidabili, ma la vera e unica verità, è stata, è, e sarà, quella che madre natura vince e vincerà sempre su tutti noi. Questa mia riflessione, scontata, deve da Te essere presa con l'unico obiettivo: continua a studiare e ad approfondire questa materia. IllustraLa nei modi che ho conosciuto su questo forum. Intuisco che sei una persona veramente "elegante" e soprattutto "umile". I tuoi modi sempre pacati mi hanno convinto a inviarti questa mia riflessione. Quanto per il tuo dispendioso "lavoro" sulla meteorologia, magari non sempre viene "premiato" da eventi che a te piacciono e quindi non si realizzano; credimi, non "abbatterTi". A me è capitato tante,tante volte. Poi però mi riprendevo"psicologicamente", e pensavo: "E' la natura che ha deciso così..." e in maniera passionale continuavo a leggere e interpretare, la televisione, i giornali, i Caroselli, i Baroni e i...computer!!!" Con stima e vera gratitudine ti invio i più sinceri auguri, Michele
Gelo Russo

michele57 ha scritto:Caro Davide, chi ti scrive è una persona di 56 anni...da quando avevo 7/8 anni sono stato folgorato dalla neve. Ho sempre seguito questo fenomeno con passione e attraverso le televisioni e i giornali, tentavo di capire l'evoluzioni e le previsioni. Ricordo Bernacca, seguivo costantemente le proprie previsioni. Successivamente è entrata l'era di Baroni e di Caroselli. Le mie conoscenze meteorologiche iniziavano a essere un pò più didattiche. Poi venivano i vari Morico e Bonelli e altri...Con l'avvento d'internet, è iniziato il mio approfondimento meteorologico che però non è mai entrato in costanti studi che sicuramente avrebbero "formattato" meglio la mia conoscenza verso una scienza certamente non dal carisma dell'"esattezza", ma di gran lungo affascinante. Da circa 1 mese sono presente in questo forum, e ti assicuro che a livello didattico, ho ulteriormente arricchito le mie conoscenze su questa materia. Le tue analisi, e di qualche altro amico, sono state da me apprezzate, e se ne fossi stato capace, le avrei "archiviate" come lezioni culturali da mantenere nell'archivio, quantomeno visivo . Fatto questa premessa, vorrei esporti un mio pensiero. La scienza, attraverso la tecnologia, ha fatto passi da giganti. Le previsioni meteorologiche ormai sono abbastanza credibili e professionalmente affidabili. Lasciamo stare le "cantonate" che pure si prendono un pò da tutte le parti; lasciamo stare il medio-lungo termine che rimane pur sempre solo un "miraggio" probabilistico. L'applicazione umana, attraverso i vari emergenti strumenti tecnologici,ci porterà sempre più verso previsioni affidabili, ma la vera e unica verità, è stata, è, e sarà, quella che madre natura vince e vincerà sempre su tutti noi. Questa mia riflessione, scontata, deve da Te essere presa con l'unico obiettivo: continua a studiare e ad approfondire questa materia. IllustraLa nei modi che ho conosciuto su questo forum. Intuisco che sei una persona veramente "elegante" e soprattutto "umile". I tuoi modi sempre pacati mi hanno convinto a inviarti questa mia riflessione. Quanto per il tuo dispendioso "lavoro" sulla meteorologia, magari non sempre viene "premiato" da eventi che a te piacciono e quindi non si realizzano; credimi, non "abbatterTi". A me è capitato tante,tante volte. Poi però mi riprendevo"psicologicamente", e pensavo: "E' la natura che ha deciso così..." e in maniera passionale continuavo a leggere e interpretare, la televisione, i giornali, i Caroselli, i Baroni e i...computer!!!" Con stima e vera gratitudine ti invio i più sinceri auguri, Michele
Buongiorno michele57!
Piacere sentirti...
Bellissima considerazione, non mi abbatto non è nel Mio DNA ma ho solo cercato di capire meglio i segnali che la Natura ha dato e sta dando, cercando di capire qual'è stato il punto cardine di modifica che si è venuto a confermare in questa stagione invernale, dai miei Studi e Calcoli è stato questa discordanza tra la Troposfera e la Stratosfera e questo a Mio avviso ha creato parecchie difficoltà di stilare una previsione e tendenze del tempo specie nel medio e lungo periodo, non sempre la tecnologia porta i risultati sperati, i compiuter sono macchine costruite da Noi Uomini, per cui sono basate sulla Nostra intelligenza naturale ma a volte questo non basta per farsi di avere macchine e/o compiuter perfetti!
La Tecnologia ha migliorata molte cose, ma sotto certi aspetti e ancora molto indietro rispetto al Procedimento della Vita stessa, ci sono ancora molte cose che non si conoscono e molte cose da studiare e analizzare, la Natura ha un suo Percorso che lo conosciamo solo in parte, lo conosciamo per quello che abbiamo potuto studiare, per quello che la Nostra Bravura e Intellegenza ci ha per messo di arrivare, ma la questione è molto piu' ampia e profonda di quello che riusciamo a studiare, analizzare e sperimentare...

con stima Davide
michele57

Messaggio da michele57 »

Caro Davide, solo a leggere le tue considerazioni, mi creano un vero "disagio psicologico"rispetto alle tue descrizioni che si fanno leggere con estremo interesse e che fanno "intravedere" una persona veramente cordiale e pacata. Condivido a pieno il tuo pensiero. Io sono una persona alquanto "sapida" e molto rispettosa, questo forse mi aiuta a "intuire" le persone con le quali parlo. Scusami per una mia semplice curiosità: "gelo russo" sinonimo di amante del freddo(gelo)? Magari materia prima per una probabile nevicata? O per te il gelo ti crea sensazioni positive? A prescindere. Sai io il freddo lo voglio solo per la neve. Fine a se stesso non mi piace. Scusami per la mia invadenza e con stima e gratitudine ti saluto, Michele
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Bentornato Davide! :wink:

Condivido molte tue considerazioni...forse il MMW ci ha incantato troppo, ma è comunque vero che è stato un inverno senz'altro dinamico: senza avvezioni crude ok, ma con diversi periodi sotto media termicamente e a tratti neve a quote molto basse qua è là...alla old style direbbe il prof! I nostri monti sono pieni zeppi...è mancato il nevone al piano come troppi si aspettavano...ecco tutto! Troppe aspettative, altrimenti è un inverno buono, senza eccessi, ma comunque accettabile.
Ci insegna forse a contenere l'entusiasmo e ad evitare paroloni che illudono...anche questa è una lezione!

P.S: Spero in un tuo ritorno stabile! :D
Ciao ciao!
Gelo Russo

michele57 ha scritto:Caro Davide, solo a leggere le tue considerazioni, mi creano un vero "disagio psicologico"rispetto alle tue descrizioni che si fanno leggere con estremo interesse e che fanno "intravedere" una persona veramente cordiale e pacata. Condivido a pieno il tuo pensiero. Io sono una persona alquanto "sapida" e molto rispettosa, questo forse mi aiuta a "intuire" le persone con le quali parlo. Scusami per una mia semplice curiosità: "gelo russo" sinonimo di amante del freddo(gelo)? Magari materia prima per una probabile nevicata? O per te il gelo ti crea sensazioni positive? A prescindere. Sai io il freddo lo voglio solo per la neve. Fine a se stesso non mi piace. Scusami per la mia invadenza e con stima e gratitudine ti saluto, Michele
Buongiorno Michele57!
Il Termine "Gelo Russo" deriva dal fatto che Mi piaccio i Paesi Nordici e loro aspetti, Mi piace in generale l'Autunno e l'Inverno anche per un fatto di benessere fisico, il caldo mi fa soffrire un po'!
Ovviamente è giusto che ci sia anche la bella stagione, che ha anche Essa bellissimi attimi, ma la Mia preferita è quella della Stagione Invernale...
L'Inverno Italico ha vissuto i suoi Migliori momenti proprio grazie all'aria gelida che arriva dalla Russia e a volte direttamente dalla Siberia Centrale, per questo ho usato quel Nome e Termine!

con stima Davide
Ultima modifica di Gelo Russo il gio feb 14, 2013 3:01 pm, modificato 2 volte in totale.
Gelo Russo

eb717 ha scritto:Bentornato Davide! :wink:

Condivido molte tue considerazioni...forse il MMW ci ha incantato troppo, ma è comunque vero che è stato un inverno senz'altro dinamico: senza avvezioni crude ok, ma con diversi periodi sotto media termicamente e a tratti neve a quote molto basse qua è là...alla old style direbbe il prof! I nostri monti sono pieni zeppi...è mancato il nevone al piano come troppi si aspettavano...ecco tutto! Troppe aspettative, altrimenti è un inverno buono, senza eccessi, ma comunque accettabile.
Ci insegna forse a contenere l'entusiasmo e ad evitare paroloni che illudono...anche questa è una lezione!

P.S: Spero in un tuo ritorno stabile! :D
Ciao ciao!
Buongiorno eb717!
Piacere sentirti...
E' vero che vi ho seguito molto in silenzio, ma vi ho sempre letto con attenzione e ammirazione!
Cerchero' di ritornare piu' attivo nel Forum...
Ritornando al Meteo, hai ragione sul fatto che è, e parlo per la Mia Persona di scrivere meglio cio' che si vuole spiegare, non sono una Persona che vuole illudere gli altri anche se qualcuno puo' pensare che lo abbia fatto, assolutamente non è nella Mia Persona!
I Fatti hanno evidenziato molto di piu' questo aspetto invece di altri, ma non è e non sara mai un Mio essere quello di illudere gli altri...

con stima Davide
ghiacciovivo

Messaggio da ghiacciovivo »

Ben ritrovato Davide,come va?
Gelo Russo

ghiacciovivo ha scritto:Ben ritrovato Davide,come va?
Buongiorno ghiacciovivo!
Piacere sentirti...

Abbastanza bene!

con stima Davide
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

C'è sempre da imparare dalle tue analisi, complimenti continua così.. :)
Mi sono iscritto al forum solo da 10 giorni ma le tue analisi e da mesi che le seguo.
Gelo Russo

lities ha scritto:C'è sempre da imparare dalle tue analisi, complimenti continua così.. :)
Mi sono iscritto al forum solo da 10 giorni ma le tue analisi e da mesi che le seguo.
Buongiorno lities!
Piacere sentirti e fare la Tua Conoscenza...
Benvenuto nel Forum!
Ti ringrazio :wink:

con stima Davide
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Mah,come ho scritto nel td di burianici,anche qui dico che tutti noi non abbiamo tenuto in opportuna considerazione le parole di Paolo Sottocorona,dette verso l'Epifania:inverno ruggente in USA e Canada,briciole in Europa a causa dell'asse di split del vp.Ora,non che lui sia un oracolo,ma é una persona che sa quel che dice,tutto qui...
Resta straordinario l'ESE warm,questo é sicuro,ma-all'atto pratico-se esso non ha avuto ripercussioni tangibili sulla troposfera europea(se non in minima parte),é come se non fosse avvenuto.Bisognerà vedere-come dice Davide-se nei prossimi anni vps e vpt torneranno comunicativi o meno.
Gelo Russo

Uomo di Langa ha scritto:Mah,come ho scritto nel td di burianici,anche qui dico che tutti noi non abbiamo tenuto in opportuna considerazione le parole di Paolo Sottocorona,dette verso l'Epifania:inverno ruggente in USA e Canada,briciole in Europa a causa dell'asse di split del vp.Ora,non che lui sia un oracolo,ma é una persona che sa quel che dice,tutto qui...
Resta straordinario l'ESE warm,questo é sicuro,ma-all'atto pratico-se esso non ha avuto ripercussioni tangibili sulla troposfera europea(se non in minima parte),é come se non fosse avvenuto.Bisognerà vedere-come dice Davide-se nei prossimi anni vps e vpt torneranno comunicativi o meno.
Buongiorno Uomo di Langa!
Piacere sentirti...
Ho letto le Tue Affermazioni anche nell'altro TD, complimenti sempre molto preciso e dettagliato!

con stima Davide
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Eccoti finalmente, sei ritornato Gelo Russo :D

Questo è un inverno che doveva mostrare ben altri effetti. Poca comunicazione tra strato e tropo, e nei momenti in cui il dialogo c'è stato gli effetti sono finiti tutti in America. D'altronde, se vogliamo, già lo sapevamo perché il riscaldamento della stratosfera è stato quasi tutto a carico della wave 1. Comunque a parte tutto questo, è stato interessantissimo seguire questo potente riscaldamento, con 3 massimi di calore a 10 hpa, 5 massimi di calore a 30 hpa e ben 6 massimi di calore a 50 hpa. Inoltre è stato molto più potente di quello del dicembre'84/gennaio'85 con circa 55°C di aumento termico a 10 hpa in pochi giorni. Ai primi di gennaio la temperatura della stratosfera ha raggiunto i livelli che normalmente si registrano nel mese di luglio. Io credo che comunque gli effetti ancora si faranno sentire con un vp troposferico disturbato ancora per molti giorni... diciamo che fino alla prima decade di marzo saremo molto probabilmente sempre nel mirino di colate artiche o addirittura continentali.

Con stima

Lucio90 :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:...forse il MMW ci ha incantato troppo, ma è comunque vero che è stato un inverno senz'altro dinamico: senza avvezioni crude ok, ma con diversi periodi sotto media termicamente e a tratti neve a quote molto basse qua è là...alla old style direbbe il prof! I nostri monti sono pieni zeppi...è mancato il nevone al piano come troppi si aspettavano...ecco tutto! Troppe aspettative, altrimenti è un inverno buono, senza eccessi, ma comunque accettabile.
Ciao, eb...approfitto di un momento di libertà.
Direi oldstyle?....CCCeRRRTTOOOOO.
Ma un'oldstyle al 60-70%....direi, proprio per non
alimentare le illusioni a chi sà che riferimento.
L'entusiasmo da contenere? Non sono del tutto d'accordo,
semmai ora siamo più consapevoli che leggere i GM
non sempre porta acqua al proprio mulino e come si vorrebbe;
i GM però quest'anno hanno 'alimentato' certe aspettative,
tradendole sistematicamente.
Semmai, dovremmo aprire un TD per discutere di questo:
interpretazione dei GM, tutto vero oppure...?.........
La vera lezione, se tale vogliamo chiamarla è tutta qui,
nella ritrovata consapevolezza che 'leggere' i GM non basta
per fare 'tendenze'....una cosa che ho da poco imparato io.
Ricordate cosa dicevo sempre? 'Non leggo solo i GM'.....
Da qui la mia ultima tendenza: Inverno 'ibrido', senza
sussulti eclatanti, mite piovoso e freddo quanto basta,
probabilmente senza remake 02/2012 e lungo....quasi,
appunto, oldstyle.
Per ora i fatti mi danno ragione, salvo le 'sòle' nevose per Roma.
Se ci sono 'veri' colpevoli di un mancato GELO vanno ricercati
in due principali protagonisti: Azzorre (sua disposizione) e
Sole (influenza sui Jet...?),...ma non da trascurare l'Italia,
paese tipicamente dal clima 'mite' e sua orografia.....
Più o meno ....

Uli.

A presto!
:wink:
Rispondi