L'inverno delle promesse non mantenute.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

burianici

L'inverno delle promesse non mantenute.

Messaggio da burianici »

Ci avviamo stancamente alla conclusione di quest’inverno che certamente non sarà ricordato come uno tra i più freddi e nevosi.
Era partito con buone premesse, con freddo e neve già dal 09/10 dicembre 2012, per poi proseguire con un surriscaldamento ai piani alti dell’atmosfera che aveva generato uno SW di tipo Major che aveva fatto prevedere ai più che sarebbe stato un inverno memorabile, forse storico, da paragonare ai miti del ’56 e del ’86.

Non è stato nulla di tutto ciò.

Purtroppo è stato l’inverno delle promesse mancate, di quello che poteva essere e che non è stato, la montagna che ha partorito un topolino.
Un inverno normale come tanti altri, diciamolo pure è stato un inverno anonimo vissuto nel rincorrere speranze mai realizzate.

E così iniziamo ad aspettare il prossimo inverno…altro giro altra corsa.
Ultima modifica di burianici il gio feb 14, 2013 11:53 am, modificato 1 volta in totale.
furia atlantica

Re: L'inverno delle promesse non mantenute.

Messaggio da furia atlantica »

burianici ha scritto:Ci avviamo stancamente alla conclusione di quest’inverno che certamente non sarà ricordato come uno tra i più freddi e nevosi.
Era partito con buone premesse, con freddo e neve già dal 09/10 dicembre 2012, per poi proseguire con un surriscaldamento ai piani alti dell’atmosfera che aveva generato uno SW di tipo Major che aveva fatto prevedere ai più che sarebbe stato un inverno memorabile, forse storico, da paragonare ai miti del ’56 e del ’86.

Purtroppo è stato l’inverno delle promesse mancate, di quello che poteva essere e che non è stato, dell’elefante che ha partorito un topolino.
Un inverno normale come tanti altri, diciamolo pure è stato un inverno anonimo vissuto nel rincorrere speranze mai realizzate.

L' elefante che partorisce il topolino mi mancava... ma non era la montagna una volta ? :lol: :lol:
burianici

Messaggio da burianici »

furia atlantica ha scritto:
burianici ha scritto:Ci avviamo stancamente alla conclusione di quest’inverno che certamente non sarà ricordato come uno tra i più freddi e nevosi.

Purtroppo è stato l’inverno delle promesse mancate, di quello che poteva essere e che non è stato, dell’elefante che ha partorito un topolino.

L' elefante che partorisce il topolino mi mancava... ma non era la montagna una volta ? :lol: :lol:
Ho corretto, così sei più contento.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

che dire amico mio ,ti quoto ,anche se per gli appennini un inverno da 10 come le precipitazioni piovose avute ,a roma in 4 ore circa 60 mm di pioggia degni delle perturbazioni novembrine ...questo ci deve servire per gli inverni futuri ,noi viviamo in italia non del nordeuropa .sinceramente mi aspettavo almeno un episodio importante degno di nota ma ad ora 14 febbraio niente ,e le premesse sono da neve al nord e scirocco da noi ...quando a novembre prossimo comincio a leggere eventi da paralisi ,pale ,ci rido sopra
furia atlantica

E vabbè ma se correggi non vale :wink: Cmq sono d' accordo, un anno veramente deludente, specie in raffronto alle aspettative .
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

C'è sempre qualcosa che ci impedisce di vivere inverni degni di nota. una volta l'africano l'altra l'azzoriano quest'anno il canadese e via dicendo. La verità è che siamo immersi nel mediterraneo e a nord c'è la barriera alpina e sempre difficile che il freddo vero ci raggiunga. troppi troppi troppi incastri devono andare al posto giusto! :wink:
derfel

Messaggio da derfel »

nevofilo80 ha scritto:che dire amico mio ,ti quoto ,anche se per gli appennini un inverno da 10 come le precipitazioni piovose avute ,a roma in 4 ore circa 60 mm di pioggia degni delle perturbazioni novembrine ...questo ci deve servire per gli inverni futuri ,noi viviamo in italia non del nordeuropa .sinceramente mi aspettavo almeno un episodio importante degno di nota ma ad ora 14 febbraio niente ,e le premesse sono da neve al nord e scirocco da noi ...quando a novembre prossimo comincio a leggere eventi da paralisi ,pale ,ci rido sopra
in effetti la situazione che potrebbe avverarsi nella terza decade di febbraio otrebbe essere la forocopia di quella settimana prossima.
cosi addio ultima occasione e arrivederci al prossimo inverno che se non sbaglio è lontano solo 10 mesi.... :roll:

p.s.:vorrei ricordare che questo, almeno dalle ns parti è stato uno dei natali piu caldi che io ricordi...a mezzanotte faceva 11 gradi!
furia atlantica

ducaneve ha scritto:C'è sempre qualcosa che ci impedisce di vivere inverni degni di nota. una volta l'africano l'altra l'azzoriano quest'anno il canadese e via dicendo. La verità è che siamo immersi nel mediterraneo e a nord c'è la barriera alpina e sempre difficile che il freddo vero ci raggiunga. troppi troppi troppi incastri devono andare al posto giusto! :wink:
Balle, una volta l' italia era posizionata esattamente dove è adesso, non si è spostata.Eppure gli inverni erano inverni seri.
siberia pura

Messaggio da siberia pura »

Purtroppo invece l'astate con le sue promesse a dir poco "roventi" non si smentisce mai...!
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Io sinceramente parlando,posso dire di aver vissuto un inverno normale...erano due o tre anni che non vivevo un inverno composto da 5 nevicate fatte bene e clima tutto sommato consono ai vari step invernali(giorno dell'epifania a parte nella quale ho misurato 23,7 gradi favonici)....
Cari ragazzi é incredibile di come voi vi foste abituati a sfuriate gelide stile 2012...ricordatevi bene che quello fu un episodio storico che alle nostre latitudini capita una volta ogni vent'anni....viviamo nel mediterraneo=clima temperato (microclimi a parte) e il nostro clima é caratterizzato da episodi caldo/freddi che siano....siamo manovrati solo da un hp che da 4 o 5 anni fa di noi cio' che vuole...inutile negarlo.
Vedremo se il generale se sferrera'l'ultimo attacco,il tutto é ancora in bilico dati i modelli discordanti....ed orticellisticamente parlando una Nao debolmente negativa mi fa ben sperare in eventuali colate fredde occidentalizzate(hp permettendo)
Con affetto Masca. :wink:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

siberia pura ha scritto:Purtroppo invece l'astate con le sue promesse a dir poco "roventi" non si smentisce mai...!
scommettiamo che questa si avvera? :)
fa quasi male agli occhi tutto quel rosso

Immagine
K1

Messaggio da K1 »

mascalzonelatino88 ha scritto:Io sinceramente parlando,posso dire di aver vissuto un inverno normale...erano due o tre anni che non vivevo un inverno composto da 5 nevicate fatte bene e clima tutto sommato consono ai vari step invernali(giorno dell'epifania a parte nella quale ho misurato 23,7 gradi favonici)....
Cari ragazzi é incredibile di come voi vi foste abituati a sfuriate gelide stile 2012...ricordatevi bene che quello fu un episodio storico che alle nostre latitudini capita una volta ogni vent'anni....viviamo nel mediterraneo=clima temperato (microclimi a parte) e il nostro clima é caratterizzato da episodi caldo/freddi che siano....siamo manovrati solo da un hp che da 4 o 5 anni fa di noi cio' che vuole...inutile negarlo.
Vedremo se il generale se sferrera'l'ultimo attacco,il tutto é ancora in bilico dati i modelli discordanti....ed orticellisticamente parlando una Nao debolmente negativa mi fa ben sperare in eventuali colate fredde occidentalizzate(hp permettendo)
Con affetto Masca. :wink:

Me e te lo auguro,soprattutto per quella parte di Piemonte che troppo spesso è rimasta in ombra pluviometrica negl'ultimi tempi
siberia pura

Messaggio da siberia pura »

Penso che se scommettiamo tutto quello che vogliamo sul si lo vinceremmo senz'altro..pur essendo a stralunghissimo termine..! :) :wink:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ducaneve ha scritto:C'è sempre qualcosa che ci impedisce di vivere inverni degni di nota. una volta l'africano l'altra l'azzoriano quest'anno il canadese e via dicendo. La verità è che siamo immersi nel mediterraneo e a nord c'è la barriera alpina e sempre difficile che il freddo vero ci raggiunga. troppi troppi troppi incastri devono andare al posto giusto! :wink:
Balle, una volta l' italia era posizionata esattamente dove è adesso, non si è spostata.Eppure gli inverni erano inverni seri.
Altri tempi ora e tutto più caldo compreso in primis il mediterraneo. Vedrai quest'estate che bombe calde che avremo quelle non topperanno più neanche un estate a differenza degli inverni purtroppo! è una balla anche questa?
Ricc

Messaggio da Ricc »

Questa è certa! :lol:
Rispondi