L'inverno 2012-2013 ci ha insegnato cose importanti...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Gelo Russo

L'inverno 2012-2013 ci ha insegnato cose importanti...

Messaggio da Gelo Russo »

Buongiorno a Tutti gli Utenti!

L'Inverno 2012-2013 ci ha insegnato molte cose in senso a questa bellissima Materia...
La Meteo sta cambiando è abbiamo avuto dei dati importanti quest'Anno con la conferma che il Vortice Polare Troposferico viaggia in una sua dimensione con piccoli dialoghi con il Vortice Polare Stratosferico, quest'ultimo mai come quest'Anno ha evidenziato un nuovo inizio di processo, con un Riscaldamento della Stratosferica molto vasto e potente mai visto prima, in oltre proprio in questi giorni cè un Nuovo Riscaldamento Importante di essa!
Ma è stato poco significativo in quanto si è avuta la conferma e questo andrà studiato per bene che il dialogo tra la Troposfera e la Stratosfera non è piu' come gli Anni passati infatti cè una discordanza evidente e importante che avrà risvolti nelle stagioni future e questo è sotto gli occhi di tutti e per Me si dovrà partire da questo dato per capire megliol'evoluzioni future con le continue variabili dei Modelli Matematici, credo che sia proprio questo fatto che ha fatto ogni previsione una toppata dietro l'altra, si è sottovalutato questo dato e i Modelli piu' che evidenziare le tendenze hanno evidenziato questo nuovo percorso che consite in una Troposfera che viaggia per poprio conto facendo saltare ogni tipo di descrizione degli Indici Troposferici e i vari Riscaldamenti della Stratosfera che non hanno piu' significato a livello dell'Emisfero Boreale...
Il Clima sta cambiando velocemente e quest'Anno ne abbiamo avuto la prova a larga scala e i Modelli sono molto vulnerabili porprio per questo nuovo percorso a cui non sono predisposti di leggere cosi' molte varianti che invece ci sono state e ci saranno in futuro!
La Stagione si sta addormentanto su se stessa, con possibili riscontri nei mesi di Marzo e Aprile, con una Primavera molto vulnerabile, ma quello che mi preme dire che quest'Anno è stato il primo anno in cui le previsioni e le tendenze sono state pari a zero in un modo o nell'altro, bisogna fare un reset globale dei vari modelli e capire come si puo' leggere meglio le varianti che si sono create negli Anni per evitare di cambiare le proprie Analisi di continuo e per fare meno errori sul lungo termine...

con stima Davide
fabri82

Messaggio da fabri82 »

concordo gelo
cmq è stato molto utile leggere le vostre analisi a voi longer
saluti
:D
Gelo Russo

fabri82 ha scritto:concordo gelo
saluti
Buongiorno fabri82!
Piacere sentirti...

Le Nostre tendenze sono state fatte su dati reali ma come ho spiegato sopra si è sottovalutato il dato primario che si è scoperto e confermato quest'Anno che la Troposfera e la Stratosfera non dialoga piu' come una volta e qui è cambianto qualcosa in maniera significativa e importante! Questo cambierà il modo e il metodo di fare le previsioni e le tendenze...

con stima Davide
fabri82

Messaggio da fabri82 »

Gelo Russo ha scritto:
saluti
Buongiorno fabri82!
Piacere sentirti...

Le Nostre tendenze sono state fatte su dati reali ma come ho spiegato sopra si è sottovalutato il dato primario che si è scoperto e confermato quest'Anno che la Troposfera e la Stratosfera non dialoga piu' come una volta e qui è cambianto qualcosa in maniera significativa e importante! Questo cambierà il modo e il metodo di fare le previsioni e le tendenze...

con stima Davide
ah bene.... spero tu e fidanzata tutto bene
con stima fabri82
Gelo Russo

fabri82 ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:
saluti
Buongiorno fabri82!
Piacere sentirti...

con stima Davide
ah bene.... spero tu e fidanzata tutto bene
con stima fabri82
Si bene fabri82!
Grazie...

con stima Davide
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno Davide, finalmente ci si avvia su di un'analisi concreta di quello che sta succedendo; finalmente una spiegazione logica altrimenti tutto quello fatto in questi anni sembrerà un castello di sabbia ed i modelli costruiti su di esso. Se non si terrà conto di quello che tu dici, sarà sempre più difficile fare previsioni. Un cordiale saluto.
Gelo Russo

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno Davide, finalmente ci si avvia su di un'analisi concreta di quello che sta succedendo; finalmente una spiegazione logica altrimenti tutto quello fatto in questi anni sembrerà un castello di sabbia ed i modelli costruiti su di esso. Se non si terrà conto di quello che tu dici, sarà sempre più difficile fare previsioni. Un cordiale saluto.
Buongiorno nocerameteouno!
Piacere sentirti...

con stima Davide
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ciao Davide....ti ho 'nominato' e risposto nel mio TD...non riporto qui il post.
Colgo l'occasione per Salutarti.
Ho pochissime occasioni per farmi vivo nel forum....
Ora debbo chiudere.....

Uli.
Gelo Russo

ulisse55 ha scritto:Ciao Davide....ti ho 'nominato' e risposto nel mio TD...non riporto qui il post.
Colgo l'occasione per Salutarti.
Ho pochissime occasioni per farmi vivo nel forum....
Ora debbo chiudere.....

Uli.
Buongiorno ulisse55!
Ti ho risposto nel Tuo TD, spero di sentirti nuovamente...

un Mega Abbraccio!

con stima Davide
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Il titolo suona come un epilogo.
L'inverno 12/13 non è finito.
Siamo a metà Febbraio, non ad Aprile.
crisGE

Messaggio da crisGE »

Cribbio ha scritto:Il titolo suona come un epilogo.
Quoto. Al massimo "l'evento del MMW di Gennaio 2013 ci ha insegnato qualcosa", sarebbe più azzeccato come titolo. Anche se poi indirettamente, questa ondata di freddo è stata figlia dell'evento stratosferico, con riflessi molto più "allungati" nel tempo. E l'ultima parte di questo inverno è ancora tutta da vivere.. :P
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

crisGE ha scritto:
Quoto. Al massimo "l'evento del MMW di Gennaio 2013 ci ha insegnato qualcosa", sarebbe più azzeccato come titolo. Anche se poi indirettamente, questa ondata di freddo è stata figlia dell'evento stratosferico, con riflessi molto più "allungati" nel tempo. E l'ultima parte di questo inverno è ancora tutta da vivere.. :P
Giusto Cris, ma anche no.
Aria artico-marittima in ingresso da NW è un evento normale per gli inverni mediterranei; forse le conseguenze del MMW, non avendo storia recente, hanno solo creato aspettative. La vera assente di questa stagione è la retrogressione!
Ma secondo me c'è ancora tempo, anche perché i modelli fiutano qualcosa in tal senso (finalmente direi).
Ultima modifica di Cribbio il gio feb 14, 2013 1:25 pm, modificato 1 volta in totale.
NeveMan

Messaggio da NeveMan »

ciao gelo complimenti innanzitutto per la tua analiso...
Ho una domanda.....i cambiamenti climatici che te hai citato sopra potranno essere positivi o negativi?? oppure la situazione deve essere ancora studiata a fondo?
con stima Alessio
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Ma non so se quello che e successo o meglio non successo, ci ha detto che ci sono dei cambiamenti in corso nel clima;
io ipotizzerei piuttosto che ci ha fatto capire che non è così facile stabilire correlazioni dirette tra quello che succede alle alte quote e quello che succede al nostro livello.
Se fosse così semplice i vari modelli sarebbero dei cecchini infallibili ed invece nonostante i milioni o miliardi di dati trattati non vanno al di la di pochi giorni di (quasi) attendibilità.

Evidentemente le correlazioni possono esserci ma possono anche non esserci, oppure avvenire dall'altra aprte del mondo.

Saluti
Gelo Russo

Buongiorno Cribbio!
Piacere sentirti...
Mica ho detto detto che l'inverno è finito, ma ho solo spiegato su che punto bisognerà partire per migliorare le previsioni e le tendenze, specie a lungo termine...
L'Inverno si sta avviando alla sua consueta parte di declino staglionale come è giusto che sia, un normale processo stagionale, ci postranno ancora essere degli episodi freddi ma nulla di rilevanti ma solo consoni alla stagione in essere!

con stima Davide
Ultima modifica di Gelo Russo il gio feb 14, 2013 1:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi