il piccolo inverno

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

nevosodentro ha scritto:io dico solo una cosa,si parla sempre dello scorso anno,sicuramente è stato un episodio di gelo e neve rilevante ma è durato quel periodo,quest'anno per me è stato fino adesso un inverno ottimo,ho visto acqua a secchiate,due nevicate con accumulo i monti intorno alla mia zona innevati come non si vedevano da anni,temperature sotto i 4/5° molto spesso,sicuramente no vi è stato il grande gelo ma a livello di precipitazioni, è mi riferisco a livello nazionale,non ci possiamo lamentare,a mio parere ce ne fossero inverni nei prossimi anni così,ricordo bene lo scorso anno da ottobre a gennaio hp hp e hp.poi ovviamente se paragoniamo gli inverni dello scorso secolo allora non possiamo che ammettere che quelli erano inverni di altro tipo,gelidi.
certo , dal 2008 gli Inverni sono mediamente piu rigidi e nevosi , quest'anno anche molto piovoso .

eccezionalmente nevosi il 2010 e 2011 , per lì'Emisfero Boreale.
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

robert ha scritto:
nevosodentro ha scritto:io dico solo una cosa,si parla sempre dello scorso anno,sicuramente è stato un episodio di gelo e neve rilevante ma è durato quel periodo,quest'anno per me è stato fino adesso un inverno ottimo,ho visto acqua a secchiate,due nevicate con accumulo i monti intorno alla mia zona innevati come non si vedevano da anni,temperature sotto i 4/5° molto spesso,sicuramente no vi è stato il grande gelo ma a livello di precipitazioni, è mi riferisco a livello nazionale,non ci possiamo lamentare,a mio parere ce ne fossero inverni nei prossimi anni così,ricordo bene lo scorso anno da ottobre a gennaio hp hp e hp.poi ovviamente se paragoniamo gli inverni dello scorso secolo allora non possiamo che ammettere che quelli erano inverni di altro tipo,gelidi.
certo , dal 2008 gli Inverni sono mediamente piu rigidi e nevosi , quest'anno anche molto piovoso .

Gli inverni del secolo scorso dite?
Negli anni 1990/2000 due episodi rilevanti,1991 e 1996 poi il nulla 8)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Penso che ognuno debba parlare per la sua zona; che l'inverno inizia più tardi non equivale certamente alla realtà di tutto il Paese; qui ad esempio dal 2007/08 per 3 volte su 6 l'invernata maggiore la si è avuta a Dicembre, 1 volta a Gennaio (2008-09) e un'altra a Febbraio (l'anno scorso), quest'anno se la giocano Dicembre e Febbraio ma è ancora lievemente avanti il primo.
Viceversa, le scaldate più importanti sono sempre state appannaggio esclusivo di Febbraio compreso lo scorso anno, forse solo quest'anno il testimone verrà ceduto a Gennaio.

Detto ciò, qui negli ultimi 4 anni le stagioni invernali sono risultate sempre nella norma 71-00 o anche leggermente sotto, poi è ovvio che la stagione viva spesso di episodi, come successo l'anno scorso (e mica tanto breve, fosse stata un'ondata di caldo l'avremmo definita "infinita"), ma di certo non si può pretendere che fasi simili possano prolungarsi per l'intero trimestre invernale.

Le vere anomalie si registrano sempre più nelle altre stagioni (Primavera 2011, Estate 2012), l'inverno è l'unica che fa ancora decentemente il suo dovere!
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

alx87 ha scritto:Penso che ognuno debba parlare per la sua zona; che l'inverno inizia più tardi non equivale certamente alla realtà di tutto il Paese; qui ad esempio dal 2007/08 per 3 volte su 6 l'invernata maggiore la si è avuta a Dicembre, 1 volta a Gennaio (2008-09) e un'altra a Febbraio (l'anno scorso), quest'anno se la giocano Dicembre e Febbraio ma è ancora lievemente avanti il primo.
Viceversa, le scaldate più importanti sono sempre state appannaggio esclusivo di Febbraio compreso lo scorso anno, forse solo quest'anno il testimone verrà ceduto a Gennaio.

Detto ciò, qui negli ultimi 4 anni le stagioni invernali sono risultate sempre nella norma 71-00 o anche leggermente sotto, poi è ovvio che la stagione viva spesso di episodi, come successo l'anno scorso (e mica tanto breve, fosse stata un'ondata di caldo l'avremmo definita "infinita"), ma di certo non si può pretendere che fasi simili possano prolungarsi per l'intero trimestre invernale.

Le vere anomalie si registrano sempre più nelle altre stagioni (Primavera 2011, Estate 2012), l'inverno è l'unica che fa ancora decentemente il suo dovere!
Parlando per la mia zona, non sono assolutamente d' accordo!!
Qui al nordest l' inverno e' proprio la stagione che fallisce di piu'...altro che dovere! Anche quest' anno stagione del tutto anonima. Con infinita stima :)
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno a tutti. In base a quello che stamattina fanno vedere i modelli pare che in linea generale quello si voleva rimarcare diventa anche quest'anno realtà. Febbraio se ne andrà senza storia ed anche quello che ieri si vedeva all'orizzonte stamattina puntualmente è sparito. Un mese invernale come febbraio, parlando in linea generale altrimenti poi vengo tacciato di ortellista, non può trascorrere con una nevicata di addolcimento sull'Italia settentrionale.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno a tutti. In base a quello che stamattina fanno vedere i modelli pare che in linea generale quello si voleva rimarcare diventa anche quest'anno realtà. Febbraio se ne andrà senza storia ed anche quello che ieri si vedeva all'orizzonte stamattina puntualmente è sparito. Un mese invernale come febbraio, parlando in linea generale altrimenti poi vengo tacciato di ortellista, non può trascorrere con una nevicata di addolcimento sull'Italia settentrionale.
hai ragione è stato un inverno senza ondate di gelo...
è stato per me un lungo lunghissimo fine autunno da dicembre ad oggi...
con un gennaio pessimo di mezzo...
basta pensare che nella mia zona in inverno si raggiungono almeno per una decina di giorni temperature intorno a -5 invece quest'anno non ho mai raggiunto quella temperatura....la minima più bassa è stata domenica scorsa con -3....
per noi del centro e del sud (per quanto riguarda le basse quote) è stato un inverno pessimo....e vedere i modelli di oggi è da sconforto...
per fare un esempio città come firenze perugia ancona ma anche siena pisa....viterbo...hanno avuto massimo una spolverata....
i tempi stanno cambiando...e forse anche la nostra concezione di inverno è iniziata a cambiare...
si parla di inverno normale quando di normale non ha avuto un bel niente...3 fasi mediamente fredde...una a dicembre una a gennaio e una a febbraio....

......se questo è inverno..... :roll:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

un grande inverno è stato solamente per le zone montane di alpi ed appennini ,mentre per le basse quote una vera schifezza ,e comunque non credo a ribaltoni votati verso gelo e roba varia ...inverno buono per il nord ,non tutto ,a milano 4 nevicate :wink:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Qui mi sento chiamato in causa...

Per quanto riguarda l'Italia è stato secondo me un OTTIMO inverno, perchè non ha mai avuto periodi troppo lunghi di caldo, importanti precipitazioni su Appennini e Alpi in un contesto sempre mediamente freddo.
Nel complesso molto meglio questo inverno che il passato, sebbene vi sia stata una ondata di freddo storica.

MA.....

Nel mio orticello, che poi tanto orticello non è (Torinese, Valli di Lanzo, Cozie settentrionali, oltre 1milione di abitanti) è stato un inverno PESSIMO sotto il profilo delle precipitazioni, alcune zone sono state secche a livelli quasi RECORD dal 1 dicembre ad oggi...
Torino stessa ha fatto registrare un deficit pluviometrico molto importante con precipitazioni che se sommante non coprono neppure la metà di quelle medie di Dicembre. :roll: :roll:
Davvero una situazione molto particolare che meriterebbe notizia, a differenza di altri inverni in cui il seccume era generalizzato questo inverno è stato fortemente localizzato che ha davvero pochi precedenti storici..

Questa webcam rende bene l'idea della situazione che in nessun posto in Europa c'è...sia Pirenei, Alpi che Balcani

Immagine
Josh

Messaggio da Josh »

robert ha scritto:

Beh,Robert...dal 2008/09 quello che dici vale per il nord e centro Europa,non per l'Europa meridionale e i Balcani!
Gli inverni dal 2001/02 al 2005/06 sono stati ben più freddi per Italia meridionale/adriatica,Grecia,Turchia,Balcani di quelli tra il 2008/09 ed il 2011/12, con mesi come dicembre 2001,febbraio 2003,febbraio 2005,dicembre 2005.
In Grecia/Turchia il periodo gennaio/febbraio 2004 ha visto punte di gelo che non si registravano dai primi anni 60' o addirittura dal 1956 e così anche il febbraio 2008.
Viceversa,gli inverni crudi per nord/centro Europa(ma a tratti anche isole britanniche)sono ricominciati dal 2008/09,dopo l'accoppiata mitissima 2006/07 e 2007/08.
Rispondi