Commenti modelli febbraio 2013

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

michele57 ha scritto:All'amico "davidebosi" vorrei fare delle precisazioni che ritengo opportune. Il suo disappunto, obiettivamente, mi sembra sincero, ma poco realistico. Se è vero che per vivremo tre/quattro giorni interessanti soprattutto noi del sud, è anche vero che il centro-nord sarà accontentato all'inizio della prossima settimana con neve anche in pianura. Successivamente il tempo non sembra prendere la strada della primavera. Anzi. Ormai è chiaro che fin verso la prima decade di marzo, avremo vari momenti in cui freddo e neve visiteranno la nostra penisola. Gli effetti avuti in stratosfera hanno creato le condizioni per quello che prima dicevo. In una prima fase: 15-30 di gennaio all'incirca, non siamo stati "premiati" da affondi gelidi, e le motivazioni sono state trattate approfonditamente su questo forum, ma abbiamo avuto precipitazioni a iosa e neve in montagna e a tratti in alta collina. Tanto che gli appennini non sono andati in "letargo"per le loro attività. La prima parte di febbraio 3-15 all'incirca, ha portato neve e freddo anche se relativo e soprattutto le piogge non sono mancate. I problemi idrici nella mia zona sembrano non riproporsi. E altri quantitativi ne avremo nei prossimi giorni. I primi 15 giorni di dicembre sappiamo bene come sono trascorsi. Piogge e neve un pò per tutti. L'anno scorso,estrapolando i famosi 12 giorni di febbraio(storici!!!) e quindi statisticamente irripetibili ad una anno di distanza, non aveva dispensato alcunchè di precipitazioni. Un inverno "sopito" e deludente. Salvato, alla grande, da quella fase prima indicata. Considerando quello che ancora potremmo aspettarci, vedrai che alla fine non puoi che concludere con l'evidente ammissione che quello attuale sarà stato un inverno che, magari potesse ripetersi anche nel futuro. Nessuna ondata di gelo?: ma a chi serve? Gelo non significa automaticamente neve. Fermo restando che il tempo per un ondata di freddo più considerevole c'è, e obiettivamente non mi sembra una chimera non raggiungibile...con stima e simpatia Michele
Ti quoto ed aggiungo una cosa:nulla contro i longer-assolutamente-ma da qualche giorno mi sono messo a seguire la meteo passo passo,tipo i meteorologi dell'AM,i quali non vanno mai oltre i 2-3 gg.o Paolo Sottocorona,anch'esso allergico allo sbilanciarsi con tendenze sul lungo-lunghissimo.Per una volta nella quale l'ha fatto(circa un mese fa su La7) dicendo che l'asse assunto dal vp dopo lo split non sarebbe stato favorevole all'Europa,nessuno(neanch'io)lo ha ascoltato.
Ecco poi arrivare la delusione.
Dando senza pretese uno sguardo ai modelli sul lungo,dicotomia totale:ECMWF propone una circolazione retrograda piuttosto fredda ma non gelida,mentre GFS vede tutt'altro,con l'avanti tutta dell'artico marittimo.
Per l'appunto...
crisGE

Messaggio da crisGE »

Dico la mia.
Occhio a questa invandenza del getto atlantico in uscita dal labrador, sempre pericolosamente vicino, e pronto a innescare situazioni potenzialmente esplosive, specie per l'europa centro-occidentale, visto che difficilmente l'alta pressione riuscirà a rimontare franca sul continente europeo stante la termicizzazione progressiva dell'Asia/Est Europa, che opererebbe da sbarramento/ostruzione per il "palloncino altopressorio"che dovrebbe rimanere abbastanza defilato in atlantico proiettato su Isole britanniche, e se ci andasse ancora meglio un possibile aggancio all'Alta scandinava..L'interazione di correnti da est seguite da infiltrazioni oceaniche, in questo contesto, non mi sembrerebbe un'idea campata per aria..

Immagine

Non è per menarla agli adriatici, ma l'impressione è che il freddo retrogrado(stavolta continentale) possa nuovamente avere una traiettoria medio-alta..Perchè? La radice anticiclonica non sembra abbastanza forte e strutturata, e l'ovest europeo tendente al depressionario, funzionerebbe da catalizzatore della massa d'aria..
Monitoriamo :)
Uomo di Langa
Forumista senior

crisGE ha scritto:Dico la mia.
Occhio a questa invandenza del getto atlantico in uscita dal labrador, sempre pericolosamente vicino, e pronto a innescare situazioni potenzialmente esplosive, specie per l'europa centro-occidentale, visto che difficilmente l'alta pressione riuscirà a rimontare franca sul continente europeo stante la termicizzazione progressiva dell'Asia/Est Europa, che opererebbe da sbarramento/ostruzione per il "palloncino altopressorio"che dovrebbe rimanere abbastanza defilato in atlantico proiettato su Isole britanniche, e se ci andasse ancora meglio un possibile aggancio all'Alta scandinava..L'interazione di correnti da est seguite da infiltrazioni oceaniche, in questo contesto, non mi sembrerebbe un'idea campata per aria..

Immagine

Non è per menarla agli adriatici, ma l'impressione è che il freddo retrogrado(stavolta continentale) possa nuovamente avere una traiettoria medio-alta..Perchè? La radice anticiclonica non sembra abbastanza forte e strutturata, e l'ovest europeo tendente al depressionario, funzionerebbe da catalizzatore della massa d'aria..
Io mi avvalgo di una regoletta semplice semplice(senza voler sminuire la tua ottima disamina prettamente scientifica):la Natura é pigra e tende a ripetersi.Vi ricordate la doppietta delle adriatiche l'anno scorso?
Ecco...
Una volta tracciata la strada,essa tende a seguirla.
NeveMan

Messaggio da NeveMan »

Uomo di Langa ha scritto:

Immagine

Io mi avvalgo di una regoletta semplice semplice(senza voler sminuire la tua ottima disamina prettamente scientifica):la Natura é pigra e tende a ripetersi.Vi ricordate la doppietta delle adriatiche l'anno scorso?
Ecco...
Quindi uomo di langa secondo te potrebbero esserci altre sorprese??
Uomo di Langa
Forumista senior

NeveMan ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:

Immagine

Ecco...
Quindi uomo di langa secondo te potrebbero esserci altre sorprese??
Sì.
Rispondi