Nowcasting nord-ovest 1-15 febbraio 2013

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

ghito ha scritto:
Darkangel ha scritto:
ghito ha scritto:A Balme dopo una minima della notte scesa fino a -12° C, ora siamo a -5° C. I 10 cm di neve dell'altro giorno praticamente scomparsi sul versante al sole.
Sono venuto la settimana scorsa a Balme.
A fare un giretto , non ero mai stato nella tua valle, nelle altre di lanzo si

Volevo vedere di persona ,qualche annuncio di vendita Baite o simili
Non si sa mai, magari veniamo paesani :lol:
Sono stato alla frazione Molette e poi in paese.
Ciaoo

Bè se vieni un abitante in più non fa male ehehehe comunque ora siamo a -2 ° C. Molette è una bella frazione ma anche quella che prende meno sole. Abituato vedere Balme a metà febbraio con 1 metro di neve, fà un malinconia vederla appena bianca. :cry:
Si ho visto, mi sa che a dicembre ,gennaio propio non si vede, se non un pochino al mattino "forse" ,il sole.
A Molette c'e una baita in centro frazione da vendere, non male. in Balme o visto passando alcuni annunci. Vediamo. ciao ,vado a Lavorare.
burano-20

Messaggio da burano-20 »

ghito ha scritto:
Darkangel ha scritto:
ghito ha scritto:A Balme dopo una minima della notte scesa fino a -12° C, ora siamo a -5° C. I 10 cm di neve dell'altro giorno praticamente scomparsi sul versante al sole.
Sono venuto la settimana scorsa a Balme.
A fare un giretto , non ero mai stato nella tua valle, nelle altre di lanzo si

Volevo vedere di persona ,qualche annuncio di vendita Baite o simili
Non si sa mai, magari veniamo paesani :lol:
Sono stato alla frazione Molette e poi in paese.
Ciaoo

Bè se vieni un abitante in più non fa male ehehehe comunque ora siamo a -2 ° C. Molette è una bella frazione ma anche quella che prende meno sole. Abituato vedere Balme a metà febbraio con 1 metro di neve, fà un malinconia vederla appena bianca. :cry:
saluti
arriveranno vedrai tu la neve la vedi fino ad aprile ,e sono convinto che da marzo in poi ne fara' parecchia che devi crearti dei tunnel di passaggio :wink:
ghito

Messaggio da ghito »

Diciamo che fino a tutto maggio vedere nevicate rilevanti a Balme è già capitato, una quindicina di anni fa circa era verso l'8/9 maggio e ci ritrovammo con 50 cm. di neve caduta nella notte. Per quanto riguarda i tunnel, "purtroppo" mi è già capitato, e devo dire che trovarsi 2 metri e 20 di neve davanti a casa per caratteristico che sia, posso garantirti che alla lunga stanca, specialmente quando cade a metà dicembre e te la porti avanti fino ad aprile. Non oso pensare come poteva essere nel 1972 quando a fine febbraio, la coltre nevosa era arrivata a quasi 5 metri di altezza. Sono convinto che in primavera qualcosa fa, d'altronde da adesso a giugno sono i mesi più nevosi, specialmente dai 2000 metri in su.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

ghito ha scritto:Diciamo che fino a tutto maggio vedere nevicate rilevanti a Balme è già capitato, una quindicina di anni fa circa era verso l'8/9 maggio e ci ritrovammo con 50 cm. di neve caduta nella notte. Per quanto riguarda i tunnel, "purtroppo" mi è già capitato, e devo dire che trovarsi 2 metri e 20 di neve davanti a casa per caratteristico che sia, posso garantirti che alla lunga stanca, specialmente quando cade a metà dicembre e te la porti avanti fino ad aprile. Non oso pensare come poteva essere nel 1972 quando a fine febbraio, la coltre nevosa era arrivata a quasi 5 metri di altezza. Sono convinto che in primavera qualcosa fa, d'altronde da adesso a giugno sono i mesi più nevosi, specialmente dai 2000 metri in su.
ciao..
credo fosse l'inverno 1970-1971 anche qui' caddero molti metri di neve è la cumulata fu' di 26 metri a 1000 metri di quota ma nn trovo nulla ........ :shock: :shock:
ghito

Messaggio da ghito »

Del 1972 sono sicuro, su Nimbus c'è una bella sezione dedicata agli eventi atmosferici estremi piemontesi. In tale anno ai 2.400 metri del Lago Valsoera nella Val Locana, il 14 di marzo si registrò un'altezza massima di 8 metri e mezzo di neve, a fronte di un'altezza media in tale periodo di 1 metro e settanta. In totale nell'inverno 1971/72, che detiene il record di neve caduta rilevata dagli addetti della diga della Azienda energetica torinese, cadde una quantità di neve pari a 15 metri e 54 centimetri. Quantità impressionanti e quasi incredibili se confrontate con quello che sta capitando quest'anno.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

ghito ha scritto:Del 1972 sono sicuro, su Nimbus c'è una bella sezione dedicata agli eventi atmosferici estremi piemontesi. In tale anno ai 2.400 metri del Lago Valsoera nella Val Locana, il 14 di marzo si registrò un'altezza massima di 8 metri e mezzo di neve, a fronte di un'altezza media in tale periodo di 1 metro e settanta. In totale nell'inverno 1971/72, che detiene il record di neve caduta rilevata dagli addetti della diga della Azienda energetica torinese, cadde una quantità di neve pari a 15 metri e 54 centimetri. Quantità impressionanti e quasi incredibili se confrontate con quello che sta capitando quest'anno.
grazie vado a cercare... :lol: :lol: :lol:
burano-20

Messaggio da burano-20 »

ghito ha scritto:Del 1972 sono sicuro, su Nimbus c'è una bella sezione dedicata agli eventi atmosferici estremi piemontesi. In tale anno ai 2.400 metri del Lago Valsoera nella Val Locana, il 14 di marzo si registrò un'altezza massima di 8 metri e mezzo di neve, a fronte di un'altezza media in tale periodo di 1 metro e settanta. In totale nell'inverno 1971/72, che detiene il record di neve caduta rilevata dagli addetti della diga della Azienda energetica torinese, cadde una quantità di neve pari a 15 metri e 54 centimetri. Quantità impressionanti e quasi incredibili se confrontate con quello che sta capitando quest'anno.
io mi ricordo quando andavo spesso a balme poco piu' su del ponte .cera un bar sulla sinistra di una signora anziana ,che raccontava di un quantitativo assurdo ,circa 17 mt. risulta ? :roll:
ghito

Messaggio da ghito »

Che io sappia da cosa mi hanno detto sempre i vecchi, l'anno con più neve e' il 1972 con quasi 5 metri, puo' essere che proprio in quell'anno ne sia caduta per 17 metri, ma al suolo non penso. Cavoli sarebbe come un palazzo di quasi 6 piani !! :roll: Nell'inverno 2008 2009 ne caddero quasi 9, ma al suolo il massimo fu di 2 metri e 40.
burano-20

Messaggio da burano-20 »

ghito ha scritto:Che io sappia da cosa mi hanno detto sempre i vecchi, l'anno con più neve e' il 1972 con quasi 5 metri, puo' essere che proprio in quell'anno ne sia caduta per 17 metri, ma al suolo non penso. Cavoli sarebbe come un palazzo di quasi 6 piani !! :roll: Nell'inverno 2008 2009 ne caddero quasi 9, ma al suolo il massimo fu di 2 metri e 40.
comunque non so se hai conosciuto questa signora ,parlo di 15 anni fa' e forse anche di piu,era una signora gia' anziana all'epoca con il bastone ,aveva questo baR molto antico ,e mi racconto di questo evento per riferimento anno non ricordo,io rimasi un po di stucco per il quantitativo che mi sembrava impossibile :wink:
ghito

Messaggio da ghito »

Si so di chi parli :) , ma ti confermo che i 17 metri sono stati l'accumulo totale di neve caduta da ottobre del 1971 a maggio del 1972. Ma al suolo l'altezza massima fu di circa 5 metri. Pensa che ai 1800 metri del Pian della Mussa nei luoghi più riparati, la neve non si sciolse in tutta l'estate!
burano-20

Messaggio da burano-20 »

ghito ha scritto:Si so di chi parli :) , ma ti confermo che i 17 metri sono stati l'accumulo totale di neve caduta da ottobre del 1971 a maggio del 1972. Ma al suolo l'altezza massima fu di circa 5 metri. Pensa che ai 1800 metri del Pian della Mussa nei luoghi più riparati, la neve non si sciolse in tutta l'estate!
sicuramente e' cosi ,guarda viene solo i brividi ,spero che il piu' presto si ritorni ad inverni rigidi come lo era in passato :wink:
Micky93

Messaggio da Micky93 »

Buonasera

Oggi giornata soleggiata con solo un'pò di nebbia in mattinata

Estremi odierni:

T.Min -2.8C alle ore 9:23
T.Max +3.8C alle ore 15:41

Umidità.Min 58% alle ore 15:28
Umidità.Max 92% alle ore 9:38

Precipitazioni odierni 0.0mm

Situazione attuale:

Cielo: Sereno
Temperatura: +1.1C
Umidità: 74%
Dew point: -3C
Pressione: 1010mb
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Buonasera
giornata soleggiata e tersa t.max. 4.9° min. -7.7°C. , attuale -3.8°.

Stasera al tg del Piemonte hanno fatto vedere un servizio che parlava dell'innevamento delle montagne piemontesi.
Guarda caso quelle quasi senza neve sono quelle delle Valli di Lanzo e Orco. :( :( :(
Anno sfortunato quest'anno, speriamo che la primavera ci porti delle buone precipitazioni per attenuare la siccità che c'è!!
Saluti a tutti.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Buonasera
giornata soleggiata e tersa t.max. 4.9° min. -7.7°C. , attuale -3.8°.

Stasera al tg del Piemonte hanno fatto vedere un servizio che parlava dell'innevamento delle montagne piemontesi.
Guarda caso quelle quasi senza neve sono quelle delle Valli di Lanzo e Orco. :( :( :(
Anno sfortunato quest'anno, speriamo che la primavera ci porti delle buone precipitazioni per attenuare la siccità che c'è!!
Saluti a tutti.
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

giornata molto bella con neve sparita dai versanti sud e sud-ovest, negli altri ne rimangono non più di 5cm.
A canale minima-7.64(minima dell'inverno...finora....) max+8.39 adesso-3.46
Ad alba minima-6.7 massima +8.1 adesso-3.2
Rispondi