Possibile neve a Napoli e zone costiere campane: nowcasting e analisi

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Menton.89

Messaggio da Menton.89 »

Intanto fitta nevicata su tutta l'alta Irpinia dai 400 metri a salire. Per ML queste zone già dovevano essere fuori dalle precipitazioni a quest'ora... Basta guardare la webcam di LACENO per rendersi conto dell'intensità della precipitazione....
gianlav

Messaggio da gianlav »

Menton.89 ha scritto:Intanto fitta nevicata su tutta l'alta Irpinia dai 400 metri a salire. Per ML queste zone già dovevano essere fuori dalle precipitazioni a quest'ora... Basta guardare la webcam di LACENO per rendersi conto dell'intensità della precipitazione....
onore sincero ad un sito sempre deriso, che aveva previsto la nevicata spettacolare ad avellino 400m, anzi spesso nomina l'irpinia, mentre ML neanche se ne accorge, come pure le temperature record dell'altopiano del laceno (avellino) a soli 1000 m l'altro ieri -16°
Menton.89

Messaggio da Menton.89 »

gianlav ha scritto:
Menton.89 ha scritto:Intanto fitta nevicata su tutta l'alta Irpinia dai 400 metri a salire. Per ML queste zone già dovevano essere fuori dalle precipitazioni a quest'ora... Basta guardare la webcam di LACENO per rendersi conto dell'intensità della precipitazione....
onore sincero ad un sito sempre deriso, che aveva previsto la nevicata spettacolare ad avellino 400m, anzi spesso nomina l'irpinia, mentre ML neanche se ne accorge, come pure le temperature record dell'altopiano del laceno (avellino) a soli 1000 m l'altro ieri -16°
Ben detto GIANLAV!! Intanto nevicata fittissima sull'alta Irpinia e sta per essere chiusa anche l'Ofantina tra Montemarano e Cassano Irpino.
Menton.89

Messaggio da Menton.89 »

Menton.89 ha scritto:
gianlav ha scritto:
Ben detto GIANLAV!! Intanto nevicata fittissima sull'alta Irpinia e sta per essere chiusa anche l'Ofantina tra Montemarano e Cassano Irpino.
Anzi, vedendo le immagini del satellite, sono in arrivo altre precipitazioni.... L'altopiano del Laceno domani rischia di trovarsi sotto 2 metri di neve rigorosamente NON PREVISTA!!
michele57

Messaggio da michele57 »

Sono di Bagnoli Irpino come potete verificare, curo un sito locale dove fra l'altro sono presidente. La mia previsione fatta per l'odierna giornata si è avvicinata notevolmente alla realtà che stiamo vivendo in questa giornata obiettivamente "incredibile". Ringrazio l'amico "eb717"con il quale avevamo concordato tale previsione. Gli accumuli del Laceno nella sola giornata odierna al momento superano i 50 cm. di accumulo. Il mio paese circa 700 metri è sotto una coltre nevosa di oltre 15 cm. e continua a nevicare(veramente neve, se lo diciamo noi che viviamo in montagna!!!)). Il fenomeno verificatosi oggi a livello "generale" non è stato pronosticato anche perchè loro generalizzono le loro previsioni. Noi della zona conosciamo meglio le nostre realtà e quindi siamo più attendibili. Avevo previsto neve fra i 600 e gli 800 metri. Obiettivamente che scendesse anche a quote più basse, era difficile ipotizzarlo. Cmq Avellino ha visto solo qualche breve e non significativa nevicata, questo almeno fino alle ore 17. Ora non so. Confermo la temperatura record che l'amico "gianlav" indicava per Laceno. Addirittura nel piano, ove non c'è rilevazione era da immaginare una minima vicina ai -18°. I due rilievi ufficiali hanno dato qualche grado in più. Questo si è verificato fra la notte di domenica e le primissime ore di lunedì. All'amico "gianlav" gli dico che mi è dispiaciuto non poter partecipare alla loro giornata di raduno di domenica scorsa. Questo solo per motivo di lavoro. So cmq che hanno avuto una gradita visita di un mio carissimo amico che avrà fatto loro piacere. Saluti a tutti, Michele
gianlav

Messaggio da gianlav »

michele57 ha scritto:Sono di Bagnoli Irpino come potete verificare, curo un sito locale dove fra l'altro sono presidente. La mia previsione fatta per l'odierna giornata si è avvicinata notevolmente alla realtà che stiamo vivendo in questa giornata obiettivamente "incredibile". Ringrazio l'amico "eb717"con il quale avevamo concordato tale previsione. Gli accumuli del Laceno nella sola giornata odierna al momento superano i 50 cm. di accumulo. Il mio paese circa 700 metri è sotto una coltre nevosa di oltre 15 cm. e continua a nevicare(veramente neve, se lo diciamo noi che viviamo in montagna!!!)). Il fenomeno verificatosi oggi a livello "generale" non è stato pronosticato anche perchè loro generalizzono le loro previsioni. Noi della zona conosciamo meglio le nostre realtà e quindi siamo più attendibili. Avevo previsto neve fra i 600 e gli 800 metri. Obiettivamente che scendesse anche a quote più basse, era difficile ipotizzarlo. Cmq Avellino ha visto solo qualche breve e non significativa nevicata, questo almeno fino alle ore 17. Ora non so. Confermo la temperatura record che l'amico "gianlav" indicava per Laceno. Addirittura nel piano, ove non c'è rilevazione era da immaginare una minima vicina ai -18°. I due rilievi ufficiali hanno dato qualche grado in più. Questo si è verificato fra la notte di domenica e le primissime ore di lunedì. All'amico "gianlav" gli dico che mi è dispiaciuto non poter partecipare alla loro giornata di raduno di domenica scorsa. Questo solo per motivo di lavoro. So cmq che hanno avuto una gradita visita di un mio carissimo amico che avrà fatto loro piacere. Saluti a tutti, Michele
ciao michele purtroppo neanche io sono andato al meteoradunoper impegni dell'ultimo minuto, comunque la nevicata di avellino specie nella zona ovest della città è stata notevole visto che avevamo una zero in quota e montevergine segnava 0.5, a casa mia io abito verso summonte i fiocchi erano enormi, grandissimi, e si posavano una bellezza, comunque nella zona di valle ad avellino si sono posati circa 4 cm, e non sono pochi visto le termiche che c'erano
michele57

Messaggio da michele57 »

Caro "eb717" non so se rintraccerai questa mia. Sai io non sono molto pratico con...e mi scuso con gli amici del NW. Spero di aver capito il tuo suggerimento su dove inviare la "mia". Comunque ti ricordo che il mio paese si trova a circa 700 metri di quota, praticamente ai piedi del Laceno(1100 metri) e al Cervialto(1809). Tu mi indicasti, 3 giorni fa una quota neve obiettivamente difficile da pronosticare. I miei complimenti sono sinceri in quanto praticamente hai azzeccato la previsione. Che poi la neve ha raggiunto quote vicino ai 350 metri, questo è altra storia... Sull'altopiano Laceno in meno di 12 ore è caduta oltre 50 cm. di neve. Nel mio paese circa 20/25cm., obiettivamente non prevedibili. E continua a nevicare. Con stima e gratitudine ti saluto e ti invio una buonanotte, Michele
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

michele57 ha scritto:Caro "eb717" non so se rintraccerai questa mia. Sai io non sono molto pratico con...e mi scuso con gli amici del NW. Spero di aver capito il tuo suggerimento su dove inviare la "mia". Comunque ti ricordo che il mio paese si trova a circa 700 metri di quota, praticamente ai piedi del Laceno(1100 metri) e al Cervialto(1809). Tu mi indicasti, 3 giorni fa una quota neve obiettivamente difficile da pronosticare. I miei complimenti sono sinceri in quanto praticamente hai azzeccato la previsione. Che poi la neve ha raggiunto quote vicino ai 350 metri, questo è altra storia... Sull'altopiano Laceno in meno di 12 ore è caduta oltre 50 cm. di neve. Nel mio paese circa 20/25cm., obiettivamente non prevedibili. E continua a nevicare. Con stima e gratitudine ti saluto e ti invio una buonanotte, Michele
Grazie a te!! Se puoi posta qualche foto dello spettacolo...ovviamente bianco! :wink:
Menton.89

Messaggio da Menton.89 »

Buon giorno!! :) Clamorose le previsioni sbagliate di ieri dove l'Irpinia e il Cilento dovevano essere fuori dalle precipitazioni già dalla sera. Intanto sono ancora in atto forti nevicate in tutta l'Irpinia con tantissimi comuni sono già ricoperti da 30-40 cm. Al Laceno è bufera ma sicuramente è stato superato il metro. Chiusa l'Ofantina per i tir oltre 7.5 t. dove è stata bloccata a causa di una fitta nevicata...
michele57

Messaggio da michele57 »

Caro "eb717" purtroppo non sono capace di soddisfare la tua richiesta. Insomma sono un ...imbranato sotto questo aspetto.Cmq. se vai su un sito che ...richiama...il Laceno troverai tante fotografie interessanti. Stamattina vado a lavorare e mi auguro di sentirci nel tardo pomeriggio... saluti affettuosi Michele
GLACIALE

Messaggio da GLACIALE »

B GIORNO A TUTTI IRPINIA PIENA E UNO SPETTACOLO SONO NUOVO E NON CI CAPISCO UN GRAN CHE :roll:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

GLACIALE ha scritto:B GIORNO A TUTTI IRPINIA PIENA E UNO SPETTACOLO SONO NUOVO E NON CI CAPISCO UN GRAN CHE :roll:
Per favore non scrivere in maiuscolo. Ricordati inoltre di inserire la tua località all'interno del campo Residenza

Saluti
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

michele57 ha scritto:Caro "eb717" purtroppo non sono capace di soddisfare la tua richiesta. Insomma sono un ...imbranato sotto questo aspetto.Cmq. se vai su un sito che ...richiama...il Laceno troverai tante fotografie interessanti. Stamattina vado a lavorare e mi auguro di sentirci nel tardo pomeriggio... saluti affettuosi Michele
Grazie...uno spettacolo...mitici i nostri monti! :wink:
iceneve

Messaggio da iceneve »

Ecco come si presenta Laceno quest'oggi...80 cm a 1100 metri

Immagine

Addirittura dai 1400 metri la neve misura 2 metri di altezza, talmente tanti da oscurare la webcam :shock: era da tanto tanto tempo che non assistevo a questi accumuli su Laceno
Menton.89

Messaggio da Menton.89 »

iceneve ha scritto:Ecco come si presenta Laceno quest'oggi...80 cm a 1100 metri

Immagine

Addirittura dai 1400 metri la neve misura 2 metri di altezza, talmente tanti da oscurare la webcam :shock: era da tanto tanto tempo che non assistevo a questi accumuli su Laceno
Ciao ICE, al Laceno ieri è nevicato tutta la giornata, e fino a stamattina alle 8, 32 ore di neve NO STOP! Sono previste altre nevicate nei prossimi giorni....
Rispondi