Occhio a lunedì 11 febbraio!!! [speciale NW]
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Nebbiolo100%
buongiorno a tutti qui a milano previsioni centrate alla grande....neve al suolo misurata questa mattina alle ore 8 cm 24.....e' uno spettacolo....alla faccia di tutti i detrattori ,gufi, paranoici che prevedevano pioggia o minimi troppo bassi.....parlo ovviamente per la mia zona
temp 0 g e neve viste le ultime emissioni che restera almeno nei prati molto a lungo
Anche qui nel Tortonese previsioni praticamente azzeccate...intorno ai 30-35 centimetri! Ritornando al discorso del minimo troppo a sud, o che salta il Piemonte, o che salta la Lombardia, o che salta sto c...o, ho capito una cosa...nn leggerò mai più un commento per la prossima nevicata! Perché tutti i commenti fatti ieri durante la nevicata, venivano fatti a seconda del proprio orticello e soprattutto per SCARAMANZIA!!! MeteoLive a mezzogiorno e mezza aveva postato un articolo dicendo che stava per arrivare il vero malloppo delle precipitazioni! Mentre qui sul forum l'unico discorso era che il minimo era troppo a sud e avrebbe saltato molti...! Ha preso tutti dal primo all'ultimo!!! Ho capito che era solo per scaramanzia e niente di tecnico...d'altronde quelli di MeteoLive lo fanno per lavoro, mentre coi per sport...e si vede
! Nn generalizzo l'argomento...nn vale per tutti...ma a qualcuno fischieranno molto le orecchie
!
- ContessaStrega
- Forumista senior
I miei 5/10 cm sono stati previsti e si sono presentati! Nessuna sorpresa in positivo purtroppo!ContessaStrega ha scritto:Dillo ai Costieri Liguri ed al Torinese o Cuneese dove Attendevano 40cm.....che ha preso tutti.......Infatti lo scivolamento del Minimo ha Rovinato L'iserimento della TS...
Pero' che delusione per gli amici di Genova!
Nelle coste in Liguria previsti 40 cm?!?!?! Ho un amico che abita a Genova e mi ha inviato ieri tre foto dell'accumulo e della nevicata che era in corso! A me sembrava accumulo che per Genova va più che bene...cmq il mio discorso di prima nn fa una piega qui di è inutile che che cerchi di buttarlo giù...! Ora scappo...buona giornataContessaStrega ha scritto:Dillo ai Costieri Liguri ed al Torinese o Cuneese dove Attendevano 40cm.....che ha preso tutti.......Infatti lo scivolamento del Minimo ha Rovinato L'iserimento della TS...
Ok forse a Genova a cileccato un po, però per i restanti settori gli accumuli che sino stati previsti si sono verificati...magari un po sovrastimati, ma tra qualche cm in meno e qualche cm in più gli accumuli sono stati giusti...ieri sembrava di essere su un forum dove si facevano le condoglianze per la mancanza di una persona...era la morte!JiX ha scritto:I miei 5/10 cm sono stati previsti e si sono presentati! Nessuna sorpresa in positivo purtroppo!ContessaStrega ha scritto:Dillo ai Costieri Liguri ed al Torinese o Cuneese dove Attendevano 40cm.....che ha preso tutti.......Infatti lo scivolamento del Minimo ha Rovinato L'iserimento della TS...
quoto alla grandeiPini ha scritto:Ok forse a Genova a cileccato un po, però per i restanti settori gli accumuli che sino stati previsti si sono verificati...magari un po sovrastimati, ma tra qualche cm in meno e qualche cm in più gli accumuli sono stati giusti...ieri sembrava di essere su un forum dove si facevano le condoglianze per la mancanza di una persona...era la morte!JiX ha scritto:I miei 5/10 cm sono stati previsti e si sono presentati! Nessuna sorpresa in positivo purtroppo!ContessaStrega ha scritto:Dillo ai Costieri Liguri ed al Torinese o Cuneese dove Attendevano 40cm.....che ha preso tutti.......Infatti lo scivolamento del Minimo ha Rovinato L'iserimento della TS...
-
bardockssj
personalmente posso solo dire che ieri mi ha dato molto fastidio come molte persone che non c' entravano nulla sono entrate in questo 3d solo per provocare la gente. probabilmente mossi dalla gelosia di non aver visto la neve ieri(si sa ci sono persone che vogliono solo loro la neve e se tocca a qualcun'altro devono per forza mettere bocca cercando qualsiasi scusa per irritare la gente). Altra cosa che mi ha molto deluso è stata la quasi totale assenza da parte dei moderatori, i quali non sono per niente intervenuti per fermare la seguela di provocazioni in atto, e senza sanzionare minimamente chi reiterava con insistenza atteggiamenti provocatori chiaramente contro il regolamento. Ma pare che questa sia la normale gestione del forum. solo che fa notare lacune da parte dei moderatori viene sanzionato, chi viola apertamente il regolamento no.viking ha scritto:quoto alla grandeiPini ha scritto:Ok forse a Genova a cileccato un po, però per i restanti settori gli accumuli che sino stati previsti si sono verificati...magari un po sovrastimati, ma tra qualche cm in meno e qualche cm in più gli accumuli sono stati giusti...ieri sembrava di essere su un forum dove si facevano le condoglianze per la mancanza di una persona...era la morte!JiX ha scritto: I miei 5/10 cm sono stati previsti e si sono presentati! Nessuna sorpresa in positivo purtroppo!
Per il resto nulla da dire, nevicata decisamente soddisfaciente anche se il sole sta già rovinando tutto purtroppo.
Bè direi che "purtroppo" per torinese, biellese, parte del cuneese e le loro vallate le previsioni sono state azzeccate. Tutti davano il Piemonte occidentale penalizzato, purtroppo e lo dico per chi scriveva che noi del NW ci lamentavamo,e ribadisco che con correnti con direttrice SW / NE noi le precipitazioni possiamo quasi sognarcele. Se fossero venute da SE verso NW, con queste termiche, aspettarsi 50/60 cm. di neve su Torino e Biella non sarebbe stata utopia.
ContessaStrega, Mercalli da buon conoscitore del Piemonte, già domenica pomeriggio prevedeva al massimo 10/15 cm. di neve sul Piemonte occidentale, e sulla trentina su Piemonte orientale e meridionale in genere, cosa che si è puntualmente verificata. Ma bisogna dare atto che molti qua del forum indicavano già venerdì e sabato che sulle nostre zone non si sarebbe avuto nulla di eclatante. Su Genova non mi esprimo perchè non conosco la realtà della zona, ma in generale penso che per un'area come l'Italia settentrionale con tutte le sue caratteristiche geografiche, le previsioni sono state centrate.
Bastava guardare i lam e i gm..L'interpretazione(poi rivelatasi sbagliata) era da 30/40 cm su Genova..La previsione è stata sbagliata anche da ML(ma non solo) per dire..Genova secondo le carte doveva fare meglio di tutte le zone del nord..Ml aveva anche pubblicato una lista con le grandi città che avrebbero viste più neve, e Genova era quella con più accumulo previsto.iPini ha scritto:Nelle coste in Liguria previsti 40 cm?!?!?! Ho un amico che abita a Genova e mi ha inviato ieri tre foto dell'accumulo e della nevicata che era in corso! A me sembrava accumulo che per Genova va più che bene...cmq il mio discorso di prima nn fa una piega qui di è inutile che che cerchi di buttarlo giù...! Ora scappo...buona giornataContessaStrega ha scritto:Dillo ai Costieri Liguri ed al Torinese o Cuneese dove Attendevano 40cm.....che ha preso tutti.......Infatti lo scivolamento del Minimo ha Rovinato L'iserimento della TS...
- ContessaStrega
- Forumista senior
Finalmente una Persona Saggia e Razionale...e che si Ricorda Bene Le stima Previste, ed ha Provato sulla sua Zona lo Scotto del Cambio impovviso del Centro Depressionario...La Fascia Genova ,Savona con le Carte del Giorno Prima Avrebbe Fatto Più del Resto del Nord....ed Infatti la Protezione Civile Aveva Bloccato la Città e chiuso le Scuole....crisGE ha scritto:Bastava guardare i lam e i gm..L'interpretazione(poi rivelatasi sbagliata) era da 30/40 cm su Genova..La previsione è stata sbagliata anche da ML(ma non solo) per dire..Genova secondo le carte doveva fare meglio di tutte le zone del nord..Ml aveva anche pubblicato una lista con le grandi città che avrebbero viste più neve, e Genova era quella con più accumulo previsto.iPini ha scritto:Nelle coste in Liguria previsti 40 cm?!?!?! Ho un amico che abita a Genova e mi ha inviato ieri tre foto dell'accumulo e della nevicata che era in corso! A me sembrava accumulo che per Genova va più che bene...cmq il mio discorso di prima nn fa una piega qui di è inutile che che cerchi di buttarlo giù...! Ora scappo...buona giornataContessaStrega ha scritto:Dillo ai Costieri Liguri ed al Torinese o Cuneese dove Attendevano 40cm.....che ha preso tutti.......Infatti lo scivolamento del Minimo ha Rovinato L'iserimento della TS...
![]()
-
gianluca77
- Forumista senior
anche qui' è stato un flop totale cuneo con 12 cm....ContessaStrega ha scritto:Finalmente una Persona Saggia e Razionale...e che si Ricorda Bene Le stima Previste, ed ha Provato sulla sua Zona lo Scotto del Cambio impovviso del Centro Depressionario...La Fascia Genova ,Savona con le Carte del Giorno Prima Avrebbe Fatto Più del Resto del Nord....ed Infatti la Protezione Civile Aveva Bloccato la Città e chiuso le Scuole....crisGE ha scritto:Bastava guardare i lam e i gm..L'interpretazione(poi rivelatasi sbagliata) era da 30/40 cm su Genova..La previsione è stata sbagliata anche da ML(ma non solo) per dire..Genova secondo le carte doveva fare meglio di tutte le zone del nord..Ml aveva anche pubblicato una lista con le grandi città che avrebbero viste più neve, e Genova era quella con più accumulo previsto.iPini ha scritto: Nelle coste in Liguria previsti 40 cm?!?!?! Ho un amico che abita a Genova e mi ha inviato ieri tre foto dell'accumulo e della nevicata che era in corso! A me sembrava accumulo che per Genova va più che bene...cmq il mio discorso di prima nn fa una piega qui di è inutile che che cerchi di buttarlo giù...! Ora scappo...buona giornata
![]()
ieri ero a pranzo con un sidaco della mia zona è la protezione civile li' aveva allarmati x una possibile metrata di neve x cui è stato un flop totale....
-
furia atlantica
Non sapevo dove parlarne, e ho scelto questo 3d. Oggi nella mia zona giornata quasi interamente di sole con minima di -4°C, eppure l' effetto albedo ha altamente fallito, pensate che la massima che ho registrato è stata di 5,9°C!!! Il che ovviamente ha decimato snza pietà i 20 cm di neve faticosamente caduti. Qualcuno mi sa dare una spiegazione per la mancanza di albedo, che mi sarei aspettato mantenere le massime sui 2-3? Grazie!