Arriva "Ivan Drago", O Sara' Dominio Zonale ?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

***Siluro Gelido***

Arriva "Ivan Drago", O Sara' Dominio Zonale ?

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Buongiorno a tutti!

Ultimamente a causa di motivi personali ho potuto partecipare molto poco alle discussioni del Forum e non ho potuto dedicare tempo allo studio di carte e indici.

Da qualche giorno pero' ho notato una certa frequentazione, da parte dei principali Gm, verso una possibile tendenza votata al freddo, per quanto concerne l'ultima parte di Febbraio.

Il titolo è moto indicativo a riguardo,permettetemi l'accostamento col famosissimo e temibilissimo pugile Sovietico affrontato da Stallone nel film "Rocky 4", si tratterebbe infatti in questo caso di freddo Russo, si avete capito bene, freddo continentale puro pellicolare.

Ho scelto il nome di "Ivan Drago" per lasciar intendere che, nel caso si realizzasse questa ipotesi, si tratterebbe senza dubbio dell'ondata di freddo piu' forte dell'intera stagione Invernale.

Ma quante possibilita' ci sono che si realizzi un simile scenario?

Innanzitutto stiamo parlando di lungo termine, quindi è d'obbligo usare un forte condizionale, poi occorrera' valutare comunque i movimenti di altre figure bariche detrminanti per l'arrivo del Gelo, come l'Hp delle Azzorre.

Il Run 00 odierno del modello Gfs mostra dapprima una timida ingerenza da Est, per poi calcare la mano successivamente con una piu' intensa ondata di freddo, causata dall'aggancio dell'Hp delle Azzorre con un alta pressione stazionante nei pressi della Scandinavia, si tratterebbe per intenderci del piu' classico dei Weijkoff, il famigerato ponte altopressorio tanto amato e sognato da ogni freddofilio-nivofilo italiano. Andiamo a vedere dunque la grafica che propone l'americano stamane:

Lunedi 18, prime timide ingerenze fredde da Est ben evidenti sulla nostra penisola:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... -150.png?0

Successivamente , secondo il modello matematico Gfs, il flusso da Est si intensificherebbe ulteriormente:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... -276.png?0

Un quadro perfetto per un finale di inverno coi fiocchi, in ogni senso.

Ma di cosa dobbiamo tener conto affinchè questa possibile manovra vada a buon fine?

Innanzitutto c'è da valutare la spinta atlantica che potrebbe deviare l'hp delle azzorre con movimento appunto zonale portandolo ad invadere la nostre lande anziche' farlo partire in senso meridiano verso Nord potrebbero dunque verificarsi fasi atlantiche, con tempo umido e piovoso, alternate a momenti piu' asciutti co pause altopressorie.

C'è da dire che gli elementi di incertezza sono ancora molti, tanti sono i tasselli che dovranno incastrarsi, come è normale che sia, al fine di poter ottenere lo scenario prospettato da Gfs.

Anche il modello matemaico Europeo di Reading negli ultimi giorni ha mostrato Runs piuttosto freddi evidenziando una spinta da Est non indifferente, pero' nelle ultime corse ha sovente evidenziato uno scorrimento delle masse d'aria fredde ben al di sopra delle Alpi, con parziale , marginale coinvolgimento solo delle regiorni settentrionali italiane:

http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/a ... 240.GIF?12

Dunque di fondamentale importanza saranno i prossimi Runs al fine di ottenere un'idea piu' chiara e decisa sul possibile scenario barico che contraddistinguera' l'ultima parte del corrente mese.

Una cosa è certa, di carne al fuoco ce n'è ancora molta, la primavera puo' attendere, serenamente.

***Siluro Gelido***
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ottima nalisi come sempre .sta uscendo gf sembra ottimo :wink:
***Siluro Gelido***

nevofilo80 ha scritto:ottima nalisi come sempre .sta uscendo gf sembra ottimo :wink:
Ciao mitico.... ! ;) Chissa' che l'inverno non ci sorprenda prorio nei minuti di recupero... !

Con stima

***Siluro Gelido***
michele57

Messaggio da michele57 »

Lo sguardo ormai è rivolto per la seconda parte del mese di febbraio. Obiettivamente stamane, ma anche ieri sera, Reading, che per primo aveva avuto l'intuizione del freddo continentale per tale periodo, sul lunghissimo ci "tradisce" e sposta il tutto al nord delle Alpi. Anche se prima, e quindi su tempi meno lunghissimi, conferma l'assetto est-nord/est. GFS ,arrivato in ritardo, come il precedente peggioramento avvenuto in questi giorni, "sposa" sia nel run delle 00 e ancor di più in quello delle 06, la tendenza di un flusso freddo continentale per la nostra penisola. A questo punto mi permetto di fare una mia valutazione su quello che potrebbe essere lo sviluppo finale di questa, eventuale(ripeto eventuale) ipotesi nevosa per il nostro territorio. Fermo restando che il tutto dovrebbe interessarci dalla prossima settimana, la mia "esperienza" pone un primo punto in evidenza: L'ipotesi di Reading, quella "finale" non mi convince per la sua traiettoria troppo settentrionale. Il periodo preso in considerazione, statisticamente non lo vedo favorevole a questo impianto barico. Altresì mi sembra(magari) troppo "nevoso" quello di GFS. Che statisticamente ci può stare, ma se dovesse realizzarsi mi sembrerebbe, fin troppo, "un regalo" della natura, che fra l'altro le mosse in stratosfera ci facevano comunque intuire. Fra l'altro l'amico "Tifone" e qualche altro, ci hanno sempre "predetto". E' ipotizzabile nei prossimi aggiornamenti di questi giorni, un "accordo" a metà fra i 2 colossi previsionali. A tal riguardo vedo un maggior interessamento per il centro-sud per la prima fase. Un successivo "rientro" del nord nella fase successiva. In mezzo il centro e magari la Campania e il Molise, maggiormente "premiati" dalle 2 fasi predette. Che ne pensate? Mi farebbe piacere aver qualche VS. considerazione, fermo restando che stiamo parlando del medio-lungo termine. Con gratitudine...Michele
AN72M

Messaggio da AN72M »

michele57 ha scritto:Lo sguardo ormai è rivolto per la seconda parte del mese di febbraio. Obiettivamente stamane, ma anche ieri sera, Reading, che per primo aveva avuto l'intuizione del freddo continentale per tale periodo, sul lunghissimo ci "tradisce" e sposta il tutto al nord delle Alpi. Anche se prima, e quindi su tempi meno lunghissimi, conferma l'assetto est-nord/est. GFS ,arrivato in ritardo, come il precedente peggioramento avvenuto in questi giorni, "sposa" sia nel run delle 00 e ancor di più in quello delle 06, la tendenza di un flusso freddo continentale per la nostra penisola. A questo punto mi permetto di fare una mia valutazione su quello che potrebbe essere lo sviluppo finale di questa, eventuale(ripeto eventuale) ipotesi nevosa per il nostro territorio. Fermo restando che il tutto dovrebbe interessarci dalla prossima settimana, la mia "esperienza" pone un primo punto in evidenza: L'ipotesi di Reading, quella "finale" non mi convince per la sua traiettoria troppo settentrionale. Il periodo preso in considerazione, statisticamente non lo vedo favorevole a questo impianto barico. Altresì mi sembra(magari) troppo "nevoso" quello di GFS. Che statisticamente ci può stare, ma se dovesse realizzarsi mi sembrerebbe, fin troppo, "un regalo" della natura, che fra l'altro le mosse in stratosfera ci facevano comunque intuire. Fra l'altro l'amico "Tifone" e qualche altro, ci hanno sempre "predetto". E' ipotizzabile nei prossimi aggiornamenti di questi giorni, un "accordo" a metà fra i 2 colossi previsionali. A tal riguardo vedo un maggior interessamento per il centro-sud per la prima fase. Un successivo "rientro" del nord nella fase successiva. In mezzo il centro e magari la Campania e il Molise, maggiormente "premiati" dalle 2 fasi predette. Che ne pensate? Mi farebbe piacere aver qualche VS. considerazione, fermo restando che stiamo parlando del medio-lungo termine. Con gratitudine...Michele
l adriatico quindi!!??! :wink:
papipapi

Messaggio da papipapi »

Buongiorno Walter!! :D

Si... ci credo che per l'ultima decade di febbraio qualcosa di veramente importante possa accadere! 8)

L'inverno non può lasciarci con un biglietto da visita fatto solo di nome e cognome... ma anche di ben altro... :D ;)
michele57

Messaggio da michele57 »

L'adriatico lo vedo in prima linea soprattutto dalla romagna verso sud. Ne riparleremo...ciao Michele
viola72

Messaggio da viola72 »

scusate l'orticellismo,ma non ricordo neve con burian nella mia zona a fine febbraio-marzo? sbaglio o posso sperare??? oltretutto il sole ormai scalda troppo e le giornate sono lunghe....anche quello che è successo ieri,fosse avvenuto 1 mese prima avrebbe sicuramente trovato + freddo al suolo..
scusate e vi ringrazio
AN72M

Messaggio da AN72M »

michele57 ha scritto:L'adriatico lo vedo in prima linea soprattutto dalla romagna verso sud. Ne riparleremo...ciao Michele
anche se ancora nessun segnale dai vari siti "importanti"....
si parla dal 18/19 in poi se non erro..giusto?
***Siluro Gelido***

Run di controllo notevole:

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gen ... -276.png?6

Non resta che monitorare, di certo si sta per aprire un periodo tutt'altro che noioso... ;)

***Siluro Gelido***
papipapi

Messaggio da papipapi »

Bene bene bene.... :D
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Rispondendo unicamente al titolo, personalmente il dominio zonale non lo vedo in alcun modello. Anche la soluzione proposta dal long range ECMWF sebbene ad un rapido sguardo ne potrebbe avere la forma, non ne ha affatto la sostanza.

Ciao
siberia pura

Messaggio da siberia pura »

In pratica secondo ecmwf si tratterebbe di un atlantico basso dovuto alla colata troppo settentrionale...quindi una "conseguenza" della colata stessa
e non un atlantico vero e proprio! sbaglio?
***Siluro Gelido***

jackfrost ha scritto:Rispondendo unicamente al titolo, personalmente il dominio zonale non lo vedo in alcun modello. Anche la soluzione proposta dal long range ECMWF sebbene ad un rapido sguardo ne potrebbe avere la forma, non ne ha affatto la sostanza.

Ciao
Con dominio zonale, non si intende necessariamente un tempo piovoso e umido, si puo' infatti anche avere un dominio zonale contrassegnato, come ho spiegato, dal coricamento dell Hp delle azzorre in senso parallelo sul Mediterraneo, a causa di una ritrovata attivita' canadese possibilmente indotta dal travaso di aria gelida con asse Siberia-Canada, che andrebbe appunto a rinforzare il canadese stesso, a questo punto due sarebbero le possibilita': Canadese invadente in atlantico, con annessa, per l'appunto, fase zonale, oppure Canadese fortemente arricciato su se stesso ed in grado di "richiamare" verso Nord l'Hp delle azzorre....Ovviamente io faccio il tifo per la seconda ipotesi... ;)

Con stima

***Siluro Gelido***
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

siberia pura ha scritto:In pratica secondo ecmwf si tratterebbe di un atlantico basso dovuto alla colata troppo settentrionale...quindi una "conseguenza" della colata stessa
e non un atlantico vero e proprio! sbaglio?
È' più o meno così.
Ma la spiegazione precisa la ha data puntuale Siluro Gelido. :)
Rispondi