Fulmine su San Pietro

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

erboss
Moderatore con potere di espulsione

Fulmine su San Pietro

Messaggio da erboss »

Questa ci tenevo a postarla uno scatto eccezionale pubblicato sul Corriere.
Un fulmine ha colpito la cupola di San Pietro durante il temporalone di ieri pomeriggio.
Proprio poche ore dopo che il Papa ha abdicato..
Curiosa coincidenza questa foto farà il giro del mondo

Saluti

Immagine
Stilone

Messaggio da Stilone »

No poteva scegliere giorno migliore!!!
Ricc

Re: Fulmine su San Pietro

Messaggio da Ricc »

erboss ha scritto:Questa ci tenevo a postarla uno scatto eccezionale pubblicato sul Corriere.
Un fulmine ha colpito la cupola di San Pietro durante il temporalone di ieri pomeriggio.
Proprio poche ore dopo che il Papa ha abdicato..
Curiosa coincidenza questa foto farà il giro del mondo

Saluti

Immagine
Erboss mi sa che lassù non sono tanto d'accordo sulle dimissioni :lol:
erboss

Messaggio da erboss »

Ricc ha scritto:Erboss mi sa che lassù non sono tanto d'accordo sulle dimissioni :lol:
Vero? :)
Alla faccia del segno divino
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Incredibile...Spero non sia un Fotomontaggio....Quando fu eletto fece scalpore anche proprio sull'uscita nel balcone subito dopo L'elezione pioveva e durante la sua prima apparizione al mondo un raggio di sole Illuminò S.Pietro..Incredibili scatti...
Ricc

Messaggio da Ricc »

erboss ha scritto:
Ricc ha scritto:Erboss mi sa che lassù non sono tanto d'accordo sulle dimissioni :lol:
Vero? :)
Alla faccia del segno divino
Mi viene da pensare che non sono dimissioni spontanee. Anche a G.P.II avevano chiesto di dimettersi ma Lui si rifiutò. Mah certo è che viviamo una decandenza morale sociale ed etica veramente profonda. Spero che un bel Fulmine cada ora sui politici. Ma deve essere più incisivo e decisivo :evil:
erboss

Messaggio da erboss »

Non è un fotomontaggio.
Considera che ieri tardo pomeriggio su Roma c'è stata una sequenza di fulminazioni incredibili che si è prolungata fino a sera :wink:
In realtà poi non è così raro che un fulmine colpisca San Pietro così come obelischi e cupole sparse per il centro di Roma. Nel 2006 uno colpì perfino Trinità de' Monti arrecando danni al campanile.
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

Per me fotomontaggio pieno.
erboss

Messaggio da erboss »

stavolta non credo Jack :)
ora c'è anche il filmato della BBC:
http://video.corriere.it/fulmine-san-pi ... 62ddea2ca4
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

erboss ha scritto:stavolta non credo Jack :)
ora c'è anche il filmato della BBC:
http://video.corriere.it/fulmine-san-pi ... 62ddea2ca4
Allora ok. D'altra parte siamo nell'era digitale, dove ciò che è vero viene messo un dubbio più di ciò che è falso...
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

Comunque, per chi ha voglia di approfondire qui c'è un programma che aiuta a capire se la foto è stata ritoccata.

http://fotoforensics.com/analysis.php?i ... 31df.42408

Pare proprio di si, anche se in fondo non c'è nulla di male... :wink:
ettore18121944

Messaggio da ettore18121944 »

Mi sento di dire la mia, anche se siamo fuori dalla meteo. Intanto il Papa non ha abdicato come ho letto più sopra, ma darà le dimissioni. C'è una differenza enorme. Abdicare è segno di debolezza, dare le proprie dimissioni perchè ci si ritiene deboli e malati, è un nobile segno di umiltà e di forza interiore. Adesso qualcuno imbastirà un romanzo che dietro a lui c'era uno a costringerlo, oppure la mafia è entrata nei corridoi di SanPietro, .... e poi il fulmine che colpisce con durezza la Basilica, manco credessimo in Giove che scaglia fulmini a destra e a manca...
Ce ne fossero di persone che lascino il posto ad altri...
Spero proprio che questo gesto sia di modello ed esempio.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

ettore18121944 ha scritto:Mi sento di dire la mia, anche se siamo fuori dalla meteo. Intanto il Papa non ha abdicato come ho letto più sopra, ma darà le dimissioni. C'è una differenza enorme. Abdicare è segno di debolezza, dare le proprie dimissioni perchè ci si ritiene deboli e malati, è un nobile segno di umiltà e di forza interiore. Adesso qualcuno imbastirà un romanzo che dietro a lui c'era uno a costringerlo, oppure la mafia è entrata nei corridoi di SanPietro, .... e poi il fulmine che colpisce con durezza la Basilica, manco credessimo in Giove che scaglia fulmini a destra e a manca...
Il Termine Corretto è "Abdicare".....un Regnante non dà le Dimissioni, quelle le danno le Persone del Popolo....I Regnanti Abdicano...e il Papa é il Sovrano Dello Stato del Vaticano e per chi ci crede Anche del Mondo Cattolico...il senso è sempre lo stesso...Ma giusto per Curiosità D'informazione...
erboss

Messaggio da erboss »

scusa ettore non voglio andare OT però sebbene il significato sia più o meno lo stesso "abdicare" è il termine corretto che si usa per sovrani e, appunto, Papi.
"Dare le dimissioni" semmai è il termine errato visto che non stiamo parlando di un consigliere comunale..
Comunque concordo sul resto, se ne parla anche qui.
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

ContessaStrega ha scritto:
ettore18121944 ha scritto:Mi sento di dire la mia, anche se siamo fuori dalla meteo. Intanto il Papa non ha abdicato come ho letto più sopra, ma darà le dimissioni. C'è una differenza enorme. Abdicare è segno di debolezza, dare le proprie dimissioni perchè ci si ritiene deboli e malati, è un nobile segno di umiltà e di forza interiore. Adesso qualcuno imbastirà un romanzo che dietro a lui c'era uno a costringerlo, oppure la mafia è entrata nei corridoi di SanPietro, .... e poi il fulmine che colpisce con durezza la Basilica, manco credessimo in Giove che scaglia fulmini a destra e a manca...
Il Termine Corretto è "Abdicare".....un Regnante non dà le Dimissioni, quelle le danno le Persone del Popolo....I Regnanti Abdicano...e il Papa é il Sovrano Dello Stato del Vaticano e per chi ci crede Anche del Mondo Cattolico...il senso è sempre lo stesso...Ma giusto per Curiosità D'informazione...
Non conoscevo il significato esatto che distinguesse i due termini, ma effetti è corretto abdicare.
http://www.iljournal.it/2013/un-papa-ab ... tte/438727
Rispondi