Occhio a lunedì 11 febbraio!!! [speciale NW]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

tot nevicata circa 20cm, adesso temperature in calo Alba-3.3(alle 18 eravamo a -0.6) Canale-3.2 con 2.2mt/sec di vento
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Non c'è dubbio che come estensione quello in corso sia un evento molto importante, praticamente è nevicato in tutto il nord Italia, a tratti pure sulle coste di Romagna e Triestino date per escluse, praticamente l'unica zona del nord in cui non è nevicato è quella della costa imperiese.
Per quanto riguarda gli accumuli direi, bene il Piemonte orientale e meridionale, la Liguria centrale, la medio-bassa Lombardia; l'ovest Emilia sino al Modenese e rispetto alle proprie medie anche diverse zone della pianura veneta, specie le province settentrionali.
Anche in buona parte della Romagna interna è riuscito a nevicare con leggero accumulo nonostante la regione sia stata esclusa dall'evento nevoso da quasi tutti i siti.
Complessivamente gli accumuli sono stati leggermente inferiori alle aspettative sul nord-ovest, ma comunque degni di nota, nelle attese o forse leggermente superiori al nord-est, specie nell'alto Veneto.
iPini

Messaggio da iPini »

furia atlantica ha scritto:
Grisù66 ha scritto:Qui a Novi continua di brutto. Raggiunti ormai i 40 cm
Ammazza che c**o che c ' avete li nel Novese ...ma che avete la calamita nevosa? :lol:
Novi e Serravalle sono due paesi a sé :-)...cmq qui a Tortona nn si scherza, intorno ai 30 centimetri e nevicata ora un po debole! Riprenderà la prossima notte?!
viking

Messaggio da viking »

8) 8) appena risalito da passeggiata serale con il mio cane ...che spettacolo :lol: :lol: :lol: nevica ancora debolmente ma a grandi fiocchi raggiunti 18 cm....saluti da viking e cucky :wink: Immagine

Uploaded with ImageShack.usquesto e cuckyImmagine

Uploaded with ImageShack.usbuona neve a tutti
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Totale nevicata a casa mia 9 cm nel punto di maggiore attecchimento, prati e campi abbastanza coperti.
Al momento tutta le neve è rimasta sugli alberi, visto la temperatura sui -2°

Ecco un assaggio dello spettacolo notturno offeto dai pochi cm caduti

Immagine

Immagine

Immagine
Weatherman

Messaggio da Weatherman »

Si ma definire grande evento una nevicata normale mi sembra un po' esagerato. A dicembre senza tuttinquestinproclami ne e' caduta di piu'. Mi ricordo di nevicate ben piu' importanti ( senza scomodare l'85) quando ero piccolo con accumuli che tranquillamente raggiungevano i 30 cm. Sono contentomcomunque ma volevo solo dire che sarei stato un po' piu prudente.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Belle foto Wiking...alla fine quasi come le aspettative direi! :wink:
Grisù66

Messaggio da Grisù66 »

furia atlantica ha scritto:
Grisù66 ha scritto:Qui a Novi continua di brutto. Raggiunti ormai i 40 cm
Ammazza che c**o che c ' avete li nel Novese ...ma che avete la calamita nevosa? :lol:
Qui da noi questi accumuli non sono poi così rari...la posizione a ridosso dell'appennino probabilmente ci favorisce
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Weatherman ha scritto:Si ma definire grande evento una nevicata normale mi sembra un po' esagerato. A dicembre senza tuttinquestinproclami ne e' caduta di piu'. Mi ricordo di nevicate ben piu' importanti ( senza scomodare l'85) quando ero piccolo con accumuli che tranquillamente raggiungevano i 30 cm. Sono contentomcomunque ma volevo solo dire che sarei stato un po' piu prudente.
A Dicembre nevicò di più lungo l'asse Novara-Bergamo, ad est e ovest meno, come estensione sicuramente questo episiodio è superiore, di rado capita di veder nevicare contemporaneamente a Torino, Genova, Forlì e Udine.
viking

Messaggio da viking »

eb717 ha scritto:Belle foto Wiking...alla fine quasi come le aspettative direi! :wink:
grazie eb...direi di si :lol: :lol: ma anche se ne avesse fatta meno,sarebbe stato lo stesso splendido...amo la neve :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

alx87 ha scritto:Non c'è dubbio che come estensione quello in corso sia un evento molto importante, praticamente è nevicato in tutto il nord Italia, a tratti pure sulle coste di Romagna e Triestino date per escluse, praticamente l'unica zona del nord in cui non è nevicato è quella della costa imperiese.
Per quanto riguarda gli accumuli direi, bene il Piemonte orientale e meridionale, la Liguria centrale, la medio-bassa Lombardia; l'ovest Emilia sino al Modenese e rispetto alle proprie medie anche diverse zone della pianura veneta, specie le province settentrionali.
Anche in buona parte della Romagna interna è riuscito a nevicare con leggero accumulo nonostante la regione sia stata esclusa dall'evento nevoso da quasi tutti i siti.
Complessivamente gli accumuli sono stati leggermente inferiori alle aspettative sul nord-ovest, ma comunque degni di nota, nelle attese o forse leggermente superiori al nord-est, specie nell'alto Veneto.
Tutto giusto ma liguria centrale male, decisamente male :wink:

edit : Ah, ovviamente discorso diverso per l'entroterra che ha fatto buoni accumuli ;)
Ultima modifica di crisGE il mar feb 12, 2013 12:24 am, modificato 1 volta in totale.
viking

Messaggio da viking »

ma secodo voi la depressione sulla francia dove vuole finire :roll: :roll: Immagine

Uploaded with ImageShack.us
crisGE

Messaggio da crisGE »

Guarda, pessimismo mode ON, ti direi che va in frontolisi e si squaglia a breve..
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

crisGE ha scritto:Guarda, pessimismo mode ON, ti direi che va in frontolisi e si squaglia a breve..
Ottimismo mode on, ti direi che sembra compatto e...aggiungi tu il resto!!! :lol: :wink:
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

viking ha scritto:8) 8) appena risalito da passeggiata serale con il mio cane ...che spettacolo :lol: :lol: :lol: nevica ancora debolmente ma a grandi fiocchi raggiunti 18 cm....saluti da viking e cucky :wink:
buona neve a tutti
Cavolo sei uno dei pochi che conosca che pare sottostimare il precipitato. A occhio quelli sulla panchina sembrano almeno 25 cm.
Di sicuro più di quei "50 cm" caduti a New York. Almeno a detta dell'inviato, alle cui spalle se ne intravedevano meno della metà... :lol:
Rispondi