Nevicata perfetta ?

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
TOBIA1980

Nevicata perfetta ?

Messaggio da TOBIA1980 »

Ho aspettato sino alle ore 15.30 orario che avrebbe dato il via alla mega nevicata nel Milanese...?????? Qualcuno mi sa dire?
Il nowcasting mi dice neve dalle 6 del mattino no stop ma con accumuli veramente irrisori (per generosità direi 5 cm nei campi, 0/1 cm su marciapiedi e strade)....
Vedendo il più pessimista dei previsori dovevano essere 15/20 cm, passando ad alcuni previsori showman che hanno sparato sin quasi a 40/50 cm.
Puo' darsi che io non capisca niente di meteo, ma comunque mi devono spiegare come cavolo hanno fatto queste previsioni?
La traiettoria del minimo prevista è sempre stata la stessa (leggermente più meridionale ma un esperto sa benissimo che questa variazione minima è una correzione che viene fatta nel 90% dei casi dei casi...).

Il minimo poi a me non è mai sembrato eccezionale (998/996 hpa) da poter garantire precipitazioni durature e pure consistenti su una così ampia zona come ci è stato raccontato....QUALCUNO NEL SUO ORTICELLO SICURAMENTE TROVAERA I 30/40 CM ma la maggior parte di voi rimmarrà delusa....

L'intensità delle prc non aumenterà è già al massimo quindi se dobbiamo ragionare in modo realistico e non sparando numeri a casaccio direi che per quanto riguarda Milanese, Bergamasco, Comasco, Varesotto non si avranno più di 10/15 cm nelle ipotesi più rosee...più probabile 5/7 cm.

Questo è il finale del film la Big Snow o La NEVICATA PERFETTA andato in onda a febbraio 2013....

quale sarà il prossimo film?????
valla

Re: Nevicata perfetta ?

Messaggio da valla »

TOBIA1980 ha scritto:Ho aspettato sino alle ore 15.30 orario che avrebbe dato il via alla mega nevicata nel Milanese...?????? Qualcuno mi sa dire?
Il nowcasting mi dice neve dalle 6 del mattino no stop ma con accumuli veramente irrisori (per generosità direi 5 cm nei campi, 0/1 cm su marciapiedi e strade)....
Vedendo il più pessimista dei previsori dovevano essere 15/20 cm, passando ad alcuni previsori showman che hanno sparato sin quasi a 40/50 cm.
Puo' darsi che io non capisca niente di meteo, ma comunque mi devono spiegare come cavolo hanno fatto queste previsioni?
La traiettoria del minimo prevista è sempre stata la stessa (leggermente più meridionale ma un esperto sa benissimo che questa variazione minima è una correzione che viene fatta nel 90% dei casi dei casi...).

Il minimo poi a me non è mai sembrato eccezionale (998/996 hpa) da poter garantire precipitazioni durature e pure consistenti su una così ampia zona come ci è stato raccontato....QUALCUNO NEL SUO ORTICELLO SICURAMENTE TROVAERA I 30/40 CM ma la maggior parte di voi rimmarrà delusa....

L'intensità delle prc non aumenterà è già al massimo quindi se dobbiamo ragionare in modo realistico e non sparando numeri a casaccio direi che per quanto riguarda Milanese, Bergamasco, Comasco, Varesotto non si avranno più di 10/15 cm nelle ipotesi più rosee...più probabile 5/7 cm.

Questo è il finale del film la Big Snow o La NEVICATA PERFETTA andato in onda a febbraio 2013....

quale sarà il prossimo film?????

In effetti.....anche secondo me nevicata perfetta é un pò esagerato ....ma ,secondo me, da quando il meteo é diventato anche guadagno grazie alla pubblicità, questi paroloni saranno sempre piu` presenti in episodi che di clamoroso non hanno nulla
paul1967

Messaggio da paul1967 »

viviamo nel paese più ridicolo del mondo... non aggiungo altro
Nodo75

Messaggio da Nodo75 »

Intervengo poco sul forum, ma questa volta non posso starmene zitto. Hanno cannato in pieno. Big snow??? Anche se cadessero 50 cm ad Alessandria sarebbe big snow? Cadessero a Napoli, Roma, ma nelle città del Nord una trentina di centimetri forse non sono ordinaria amministrazione, ma nemmeno un evento epocale tale da allertare la protezione civile e bloccare il traffico dei tir.
Mi sembra che questi signori previsori ci stiano prendendo gusto a chi la spara più grande. Vivo a due passi dalla Svizzera, quello sì che è un paese serio.
Venendo alla big snow, qui nevischio da questa mattina con accumulo di qualche millimetro!
paul1967

Messaggio da paul1967 »

Nodo75 ha scritto:Intervengo poco sul forum, ma questa volta non posso starmene zitto. Hanno cannato in pieno. Big snow??? Anche se cadessero 50 cm ad Alessandria sarebbe big snow? Cadessero a Napoli, Roma, ma nelle città del Nord una trentina di centimetri forse non sono ordinaria amministrazione, ma nemmeno un evento epocale tale da allertare la protezione civile e bloccare il traffico dei tir.
Mi sembra che questi signori previsori ci stiano prendendo gusto a chi la spara più grande. Vivo a due passi dalla Svizzera, quello sì che è un paese serio.
Venendo alla big snow, qui nevischio da questa mattina con accumulo di qualche millimetro!

standing ovation
valla

Messaggio da valla »

Nodo75 ha scritto:Intervengo poco sul forum, ma questa volta non posso starmene zitto. Hanno cannato in pieno. Big snow??? Anche se cadessero 50 cm ad Alessandria sarebbe big snow? Cadessero a Napoli, Roma, ma nelle città del Nord una trentina di centimetri forse non sono ordinaria amministrazione, ma nemmeno un evento epocale tale da allertare la protezione civile e bloccare il traffico dei tir.

si vero...dimenticavo il blocco dei tir ....... non dico nulla perchè andrei subito in O.T.
lake effect88

Messaggio da lake effect88 »

e pensare che dopo delusioni e delusioni questa volta ci avevo creduto....data la certezza con cui si danno certi accumuli e certi titoli....ma è proprio vero che siamo in Italia...scusate me ne ero dimenticato avete ragione.

big snow, la nevicata perfetta.....cambiate mestiere
hareito

Messaggio da hareito »

effettivamente hanno un pò cannato le previsioni, non so i vostri accumuli, ma non vedo nel forum tanto entusiasmo o situazioni da paralisi,

Comunque qui in prov. di Venezia i cm sono 18 la nevicata è iniziata alle 11.00 e terminata alle ore 22.00 causa impietoso ingresso dello scirocco.
Da notare che il veneziano non è stato mai citato nelle previsioni per le nevicate importanti tranni nell'articolo del pomeriggio ( rif. Triveneto)
Rispondi