Nevone in Toscana per Lunedi!!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nerone75

Messaggio da nerone75 »

Alex, domani mattina faccio le foto e poi se riesco le posto :wink:
Da te come procede, tutto tranquillo al momento ?
Non parlo di meteo eh........
bernese

Messaggio da bernese »

vetta amiata al momento-2,4; temp max -1.5 nel primo pomeriggio...precipitazioni ora quasi cessate dopo il nevone
Alex77Firenze

Messaggio da Alex77Firenze »

Tutto TROPPO tranquillo!!! Tempo scaduto da troppi giorni ormai e non si decide a uscire, quindi stamani, mentre mi godevo la nevicata coreografica dalla finestra della sala d'attesa dell'ospedale ci hanno fatto il foglio di ricovero per mercoledì mattina e indurranno il parto! Peccato... Ma andrá bene lo stesso! :D

Aspetto le foto domani!!
Sei della zona di San Marcello p.se?
Adoro quelle zone!!
nerone75

Messaggio da nerone75 »

Questi bimbi nascono già furbi.......
Quale miglior posto della pancia della mamma al calduccio..... tra l'altro fuori metteva neve.... :lol:
Si sono di quella zona.
Vediamo se riesco domani a farti veder un po' di neve :wink:
bernese

Messaggio da bernese »

:wink: Buongiorno amici, in nottata nuova neve e freddo in accentuazione!!!Nerone avevi previsto bene : sull'Amiata circa un metro di accumolo nelle zone piu' alte a circa 1500 mt!!!!a dopo per i dettagli----- :lol:
bernese

Messaggio da bernese »

:wink: Bollettino ufficiale: un caro saluto a voi tutti!!!Nerone come va da te????a presto
C'è il sole che splende oggi sul Monte Amiata. Paesaggio fiabesco con la gran quantità di neve che ha sommerso la parte alta della montagna.
Alla stazione di rilevamento del METEOMONT del corpo forestale sono 240 i cm di neve misurati. Una nevicata da 60-70cm ed in alcuni punti per via del vento accumuli ancora più sostanziosi. Una vera e propria bufera di neve durata quasi tutto il giorno di ieri.
La stazione è attualmente chiusa per permettere agli operatori, in seguito alla fine della nevicata in tarda notte la pulizia delle pedane delle seggiovie, degli accessi agli impianti di risalita, e la battitura delle piste.
Gli operatori della viabilità sono a lavoro da ieri pomeriggio incessantemente per l'apertura e la rifilatura delle strade e la pulizia delle aree parcheggio.
Vi aggiorneremo a breve.
:lol:
nerone75

Messaggio da nerone75 »

Buongiorno a tutti.
Buongiorno bernese, visto che nevone ? 8)
Ho spalato dalle 7,30 di questa mattina alle 10 per liberare un po' di passaggi e far partire la famiglia......
Come promesso ecco qualche immagine

la mia auto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
bernese

Messaggio da bernese »

:wink: Ciao Nerone, tanta roba, ti fanno male le braccia e la schiena'????perche' so quel che vuol dire spalare.................e' stata una grande e bella nevicata da voi dai 500-600 mt in da noi dai 1000...roba da non credere, degli amici che hanno bar ed alberghi in vetta ed ai rifugi..ieri sono stati bloccati tutto il giorno!!!meno male che adesso e' sereno, cosi' si pulisce.....ed e' freddo cosi' la neve si scioglie pian piano...non posso mettere le foto perche' non lo so fare......, ma sei vuoi e se volete vedere anche gli altri potete accedere al mio profilo fb andrea porcelloni, con la foto del bovaro bernese e la nostra croce come profilo ...tu sei su fb....?????a presto carissimo... :wink:
nerone75

Messaggio da nerone75 »

bernese ha scritto::wink: Ciao Nerone, tanta roba, ti fanno male le braccia e la schiena'????perche' so quel che vuol dire spalare.................e' stata una grande e bella nevicata da voi dai 500-600 mt in da noi dai 1000...roba da non credere, degli amici che hanno bar ed alberghi in vetta ed ai rifugi..ieri sono stati bloccati tutto il giorno!!!meno male che adesso e' sereno, cosi' si pulisce.....ed e' freddo cosi' la neve si scioglie pian piano...non posso mettere le foto perche' non lo so fare......, ma sei vuoi e se volete vedere anche gli altri potete accedere al mio profilo fb andrea porcelloni, con la foto del bovaro bernese e la nostra croce come profilo ...tu sei su fb....?????a presto carissimo... :wink:
Caro Andrea, no mi spiace non sono su fb.
Qualche dolorino c'e ma insomma.... si spala volentieri eh :D
L'abbondanza della nevicata hanno creato qualche problema nella spalatura della neve, alcune strade sono state liberate solo oggi, ma tutto ok.
Ci sentiamo presto :wink:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Fabri93 ha scritto:Neve in Toscana (11 Febbraio 2013)
L'avvicinamento di un grosso sistema depressionario in scivolamento dalla gran Bretagna e della Francia porterà alla formazione di un minimo pressorio sul mar tirreno settentrionale non appena l'aria fredda artico-marittima si getta nel mediterraneo....

Lo sprofondamento di questa grossa massa di aria fredda artico-marittima porterà al sollevamento di onda mite di richiamo,la quale sarà proprio accompagnata dal minimo pressorio in formazione sul mari tirreno settentrionale e comporterà un brusco schock termico alla colonnina d'aria con rapido rialzo dello zero termico e della quota neve nel pomeriggio di lunedi.....
ps: Tutto è scritto nella cartina........

Analisi e grafica elaborata da Fabri93,amministratore del sito meteo Empoli Meteo copyright 2013...............
Alla fine la mia previsione per la toscana è stata rispettata,solo il fiorentino non ha visto accumulo
bernese

Messaggio da bernese »

Carissimo Nerone oggi sono andato con la mia lada niva ai rifugio "macinaie" 1400 mt , 6 km da dove abito e ti devo dire che e' una grande, bella e tanta neve......non sono arrivato in vetta perche' ancora dovevano aprire strade e parcheggi con le turbine.....e c'erano mezzi a lavoro e quindi ho evitato di ostacolare gli amici che li guidavano.........per Fabri sei un bravissimo previsore, hai talento e spero che farai tenta strada in questa difficile ed appassionante scienza!!!a presto :wink:
bernese

Messaggio da bernese »

Scusate come si pubblicano le foto????
nerone75

Messaggio da nerone75 »

bernese ha scritto:Scusate come si pubblicano le foto????
Le salvi sul computer, poi nel mio caso ho usato il programma imageshack per ridurne la grandezza per aree messaggio.
Poi aggiungi nel messaggio la dicitura img che trovi qui in alto, copi l'indirizzo della foto che ti compare come direct in imageshack seguito da img* che trovi sempre qui sopra....... e dovrebbe funzionare......
bernese

Messaggio da bernese »

Grazie Nerone ci provero'..ma non sono sicuro di riuscirci!!!buonaserata
Alex77Firenze

Messaggio da Alex77Firenze »

Gran belle foto Nerone, grazie!!! Da te la neve non sarà cosa rara ma deve pur essere una bella soddisfazione una nevicata così!
Io invece la mia soddisfazione me la levo domani!! :D
Io sono solo un appassionato e chiedo a voi esperti, riguardo a ciò che scrive Fabri, come mai non c'é stato l'accumulo solo nel fiorentino? Isola di calore?
Grazie.....
Rispondi