Nevosissimi quegli anni al NW. Ricordo una Iberia spesso depressionaria...per me è quella la chiave per vedere se è un inverno nevoso al NW.Uomo di Langa ha scritto:Messo in chiaro il fatto che debba ricredermi sulle tue parole di qualche giorno fa e chiederti scusa per il mio scetticismo,ti domando questo:quali condizioni di sinottica c'erano negli inverni 2008-'09 e 2009-'10,i più nevosi che io ricordi?GiulianoPhoto ha scritto:jackfrost ha scritto:Chi guardava le previsioni automatizzate (quelle dove metti la città e appare la settimana meteorologica suddivisa giorno per giorno, ora per ora) cinque giorni fa trovava un po' su tutto il nord accumuli doppi di quelli che avrebbe trovato se vi avesse guardato ieri.
Già da venerdì i modelli avevano iniziato a ridurre l'estensione dei fenomeni più intensi e lo stesso sito "sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il...." già da sabato pomeriggio aveva ridotto notevolmente le misure.
In questo caso non si può dar la colpa nessuno. I modelli sono imprecisi e anche le previsioni non possono che esserlo. Il vero male sono i proclami, non le previsioni inesatte.
Ciao
Qui ci scappa il quotone..
Lo dissi già io qualche giorno fa e fui attaccato vistosamente..
Cmq attendiamo domani e faremo i bilanci
Occhio a lunedì 11 febbraio!!! [speciale NW]
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
furia atlantica
-
milesdomini
-
milesdomini
-
Nebbiolo100%
- mascalzonelatino88
Buonasera signori,la neve qui nella pedemontana lombarda ha appena cessato di cadere,nella mattina fiocchi svolazzanti con T -3°,nel pomeriggio dalle 14 circa la nevicata si è fatta più intensa con l'entrata del vento ostro che ha umidificato un pò la colonna d'aria depositando al suolo 6cm di neve fresca fresca(niente a che vedere con i probabili 20 cm previsti).
il cielo in questo momento è rosa tipico da neve e non escluderei qualche fiocco nella notte...tengo a precisare il titolone usato dal sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... "big snow" identificando così l'evento non tanto per la sua intensità ma per la sua estensione..tanto che la nevicata si è estesa nelle seguenti regioni:liguria,piemonte,lombardia,toscana(inizialmente),nord Lazio(inizialmente),emilia romagna,valle d'aosta...in questo preciso momento ha raggiunto veneto,friuli venezia giulia,trentino alto adige...ripeto:big snow per la sua estensione non di certo per la quantità..
il cielo in questo momento è rosa tipico da neve e non escluderei qualche fiocco nella notte...tengo a precisare il titolone usato dal sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... "big snow" identificando così l'evento non tanto per la sua intensità ma per la sua estensione..tanto che la nevicata si è estesa nelle seguenti regioni:liguria,piemonte,lombardia,toscana(inizialmente),nord Lazio(inizialmente),emilia romagna,valle d'aosta...in questo preciso momento ha raggiunto veneto,friuli venezia giulia,trentino alto adige...ripeto:big snow per la sua estensione non di certo per la quantità..
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Bisogna vedere se arriverà sul mare:secondo GEM e GME(i due modelli migliori sul brevissimo) ce la farà,restando in posizione a noi favorevole fino alle 13 di domani.Nebbiolo100% ha scritto:nevicata terminata definitivamente alle 18, temperatura in calo a -1.2
Qualcuno ha parlato di un secondo minimo in arrivo dalla francia: quante possibilità ci sono che porti nuove precipitazioni?
Uomo ora qui nell'Alessandrino ha quasi smesso di nevicare...quindi se c'è la possibilità di nuove nevicate per che ora esse sono previste ritornare?! Grazie in anticipoUomo di Langa ha scritto:Bisogna vedere se arriverà sul mare:secondo GEM e GME(i due modelli migliori sul brevissimo) ce la farà,restando in posizione a noi favorevole fino alle 13 di domani.Nebbiolo100% ha scritto:nevicata terminata definitivamente alle 18, temperatura in calo a -1.2
Qualcuno ha parlato di un secondo minimo in arrivo dalla francia: quante possibilità ci sono che porti nuove precipitazioni?
-
gianluca77
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Tutto dipende da cosa farà il minimo che pare voler scendere dalla Francia verso il mare e dalla direzione dell'eventuale malloppo precipitativo.iPini ha scritto:Uomo ora qui nell'Alessandrino ha quasi smesso di nevicare...quindi se c'è la possibilità di nuove nevicate per che ora esse sono previste ritornare?! Grazie in anticipoUomo di Langa ha scritto:Bisogna vedere se arriverà sul mare:secondo GEM e GME(i due modelli migliori sul brevissimo) ce la farà,restando in posizione a noi favorevole fino alle 13 di domani.Nebbiolo100% ha scritto:nevicata terminata definitivamente alle 18, temperatura in calo a -1.2

Uploaded with ImageShack.usvediamo se entro domani mattina si arriva almeno a 20...
- mascalzonelatino88
Di ritorno dalla mia passeggiata serale sotto la neve...oggi ho letto molti lamenti riguardo all'intensità della precipitazione..ma sapete che vi dico?io me la sto godendo comunque..in sicilia pagherebbero per avere questi accumuli...ed io me li godoooooo...per la cronaca ha ripreso a nevicare debolmente...ma sono fiocchii!!!fiocchi che desidero mentre mi frullo la testa durante i run dei modelli,fiocchi che riempiono la mia testa da novembre a marzo...fiocchi bianchi che più puri non si può...e queste le dedico a tutti i miei amici forumisti!neve goduta come se fosse l'ultima di quest'inverno 

Uploaded with ImageShack.us[/img]