Occhio a lunedì 11 febbraio!!! [speciale NW]
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
I conti si faranno alla fine no?
Certo è che ci sono un sacco di siti che la fanno davvero catastrofica... poi THE BIG SNOW.. stendiamo un velo pietoso su questi titoloni, che purtroppo sono sempre più usati da tutti i siti, e anche siti inizialmente più realistici come meteolive ed altri ultimamente si stanno accodando ai modi di fare di siti indecenti come "il meteo . it" perchè evidentemente le suggestioni contano più della realtà, e poco importa se alla fine la previsione si rivelerà molto meno apocalittica del previsto.. non c'è tempo per riflettere: arriva "WINTER REVENGE" (tanto per spararne un'altra a tono), e tra i vari siti è più una lotta a chi riesce a condizionare emotivamente il pubblico, piuttosto che una lotta per fare una obiettiva scinetifica previsione.
Però non sono d'accordo con chi pensa che un tempo le previsioni di alcuni meteoman erano migliori di oggi. La differenza principale è che oggi tutti possiamo contare le gocce o i fiocchi di neve che cadono nel nostro giardino, e ogni singolo errore, che sia di temperatura, di entità di precipitazione, di orario, viene enormemente enfatizzato. Secondo me se oggi baroni o bernacca ci proponessero le loro previsioni con le loro carte di una volta, la maggior parte di noi qui li disintegrerebbe, perchè erano previsioni enormemente più grossolane.
Certo è che ci sono un sacco di siti che la fanno davvero catastrofica... poi THE BIG SNOW.. stendiamo un velo pietoso su questi titoloni, che purtroppo sono sempre più usati da tutti i siti, e anche siti inizialmente più realistici come meteolive ed altri ultimamente si stanno accodando ai modi di fare di siti indecenti come "il meteo . it" perchè evidentemente le suggestioni contano più della realtà, e poco importa se alla fine la previsione si rivelerà molto meno apocalittica del previsto.. non c'è tempo per riflettere: arriva "WINTER REVENGE" (tanto per spararne un'altra a tono), e tra i vari siti è più una lotta a chi riesce a condizionare emotivamente il pubblico, piuttosto che una lotta per fare una obiettiva scinetifica previsione.
Però non sono d'accordo con chi pensa che un tempo le previsioni di alcuni meteoman erano migliori di oggi. La differenza principale è che oggi tutti possiamo contare le gocce o i fiocchi di neve che cadono nel nostro giardino, e ogni singolo errore, che sia di temperatura, di entità di precipitazione, di orario, viene enormemente enfatizzato. Secondo me se oggi baroni o bernacca ci proponessero le loro previsioni con le loro carte di una volta, la maggior parte di noi qui li disintegrerebbe, perchè erano previsioni enormemente più grossolane.
-
djsimone93
Salve a tutti!!!
Qui sul torinese nevicata che va scemando e che ha lasciato al suolo non più
di 8 cm....
Comunque era da me previsto un accumulo così esiguo, anzi penso che
ieri ho anche un po' sovrastimato gli accumuli previsti nelle città piemontesi.....
infatti ad Alessandria dalla webcam non mi sembra di vedere più di una
quindicina di cm, mentre fino a ieri pensavo che ne cadessero almeno 30.....
e c'è pure qualcuno che ieri mi ha detto che mi ero tenuto basso con gli accumuli
va bhe.......
in ogni caso qui sul torinese davvero poco roba.......
eppure i fattori c'erano tutti..... ma le precipitazioni ancora una volta sono
state troppo blande e soprastimate da molti previsori........
Adesso neve debolissima e t. di +0,4°, non credo che le precipitazioni vadano
avanti ancora per molto sul torinese.....
Tristi saluti...
Qui sul torinese nevicata che va scemando e che ha lasciato al suolo non più
di 8 cm....
Comunque era da me previsto un accumulo così esiguo, anzi penso che
ieri ho anche un po' sovrastimato gli accumuli previsti nelle città piemontesi.....
infatti ad Alessandria dalla webcam non mi sembra di vedere più di una
quindicina di cm, mentre fino a ieri pensavo che ne cadessero almeno 30.....
e c'è pure qualcuno che ieri mi ha detto che mi ero tenuto basso con gli accumuli
va bhe.......
in ogni caso qui sul torinese davvero poco roba.......
eppure i fattori c'erano tutti..... ma le precipitazioni ancora una volta sono
state troppo blande e soprastimate da molti previsori........
Adesso neve debolissima e t. di +0,4°, non credo che le precipitazioni vadano
avanti ancora per molto sul torinese.....
Tristi saluti...
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
-
djsimone93
Ma com'è sta storia che da te sta intensificando e da me sta esaurendosiGiulianoPhoto ha scritto:Momento di intensificazione della nevicata.. Che finalmente ha fiocchi medio grossi temp -1,3 accumulo aumentato a 11 cm
Neve incredibilmente polverosa a tratti scaccianeve
la nevicata?????
Secondo te arriverà anche da me il nucleo precipitativo della tua zona?????
Qui inoltre non c'è neanche il vento.....
Va bhe vedremo.....
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Ora autentica bufera in corso di neve e vento!!! la neve si comprime sulle finestre..
accumulo che cresce, strade nuovamente capitolate anche le principali...
Eppure correnti attualmente da S-SW..quindi neppure perfette..
ho paura però che sia la "tempesta prima delle quiete".....

DAI DAI le correnti stanno girando più favorevoli...

Eppure correnti attualmente da S-SW..quindi neppure perfette..
ho paura però che sia la "tempesta prima delle quiete".....
DAI DAI le correnti stanno girando più favorevoli...

Ultima modifica di GiulianoPhoto il lun feb 11, 2013 3:53 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Nebbiolo100%
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
-
gianluca77
- Forumista senior
Proprio non esagero, si informi lei che ne capisce sulla starordinaria capacità di sbagliare completamente le prevsioni da parte questa gente per quanto riguarda il piemonte occidentale e poi ne riparliamo: se fossero medici i pazienti sarebbero tutti morti. saluti carissimo.valpelline ha scritto:per Cris2..Mi scusi, ma lei sta sostenendo che qualcuno dovrebbe essere in grado di dire giorni prima quanti mm di precipitazione cadono esattamente in un territorio come l'Italia?Meglio ad Aramengo?Ma lei parla di vergogna per non azzeccare esattamente i cm di una precipitazione nevosa?Beh, in primis mi pare evidente che non capisce nulla di meteorologia, nemmeno io, ma almeno a capire che i miracoli non si possono fare sono in grado. E poi si permette di parlare in questo modo per 7 cm di neve che non sono quelli che voleva o che potevano essere stati previsti.. Certo che se il fervore di certe persone dalla meteo si spostasse alla vita reale e ai problemi che abbiamo in sto paese le cose andrebbero davvero meglio. Con tutto il rispetto eh, sia chiaro, ma non le sembra di esagerare un po'?Se molti siti, parlo di quelli seri, si sono esposti, è perchè le probabilità di assistere all'evento, con un accumulo che potesse perlomeno avvicinarsi a delle stime, era molto alta. Il bello è che quando i previsori si limitano a dichiarare possibili nevicate e si blocca tutto per 20 cm son tutti pronti a metterli in croce!Ma decidetevi e soprattutto rilassatevi, altro che Mercalli. A volte davvero mi viene da ridere..Signor Grosso!Lei è di seconda categoria perchè mercalli si è avvicinato di 5 cm in più di lei all'accumulo effettivo. Ma siamo seri
Comunque a Monza grande neve, previsione tutto sommato pertinente, e mi auguro che il pomeriggio incrementi i cm di accumulo.
Cordiali saluti
mi spiace per voi, ma qui a Milano è a tratti 'tormenta di neve'; ci sono 12cm. di accumulo e sembra voler intensificare. -0,5° la temp.
Sarà, ma non ricordo negli ultimi 20 anni neve incessante a Milano senza pause dalle 7 di mattina alle 5 del pomeriggio con questa intensità senza dar segni di volgere in pioggia.
Per il momento mi sento di dire che l'hanno azzeccata chirurgicamente, poi se a Vergate sul Membro ci sono 8 cm. contro i 12 cm previsti e si urla allo scandalo....accomodatevi pure
Sarà, ma non ricordo negli ultimi 20 anni neve incessante a Milano senza pause dalle 7 di mattina alle 5 del pomeriggio con questa intensità senza dar segni di volgere in pioggia.
Per il momento mi sento di dire che l'hanno azzeccata chirurgicamente, poi se a Vergate sul Membro ci sono 8 cm. contro i 12 cm previsti e si urla allo scandalo....accomodatevi pure
Concordo...dovremmo anche essere elastici...ma quando vogliamo la neve non è sempre facile!!!giamo64 ha scritto:mi spiace per voi, ma qui a Milano è a tratti 'tormenta di neve'; ci sono 12cm. di accumulo e sembra voler intensificare. -0,5° la temp.
-
gianluca77
- Forumista senior
Incredibilegianluca77 ha scritto:sole 4 fiocchi in croce che svolazzano ......
va' a finire che il minimo in discesa dalla francia fara' + di questa mega perturbazione..
INCREDIBILE COME VIENE ORA!!! AUTENTICA BUFERA. Il radar non mente mai.Finalmente fiocchi medio-grandi, visibilità quasi azzerata, tutto bianco, Tramontana scura furiosa, questa se resiste un'ora ti fa un accumulo importante..
-
gianluca77
- Forumista senior
felice x voi...crisGE ha scritto:Incredibilegianluca77 ha scritto:sole 4 fiocchi in croce che svolazzano ......
va' a finire che il minimo in discesa dalla francia fara' + di questa mega perturbazione..Posto anche qui:
INCREDIBILE COME VIENE ORA!!! AUTENTICA BUFERA. Il radar non mente mai.Finalmente fiocchi medio-grandi, visibilità quasi azzerata, tutto bianco, Tramontana scura furiosa, questa se resiste un'ora ti fa un accumulo importante..
x noi nevicatina solo a limone in quota la regione da' 60 cm con -12.......
ciaooooo