Occhio a lunedì 11 febbraio!!! [speciale NW]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gianlav ha scritto:
crisGE ha scritto:
manu73 ha scritto:Tutti i siti meteo con ML intesta, i vari TG etc continuano ad arrampicarsi sugli specchi dichiarando che il grosso delle precipitazioni deve arrivare etc...
La realtà è che non esistono più previsori del tempo e i siti meteo non sono nemmeno commentabili, prendono per buono quanto dicono i modelli e lo sparano in giro senza farne una lettura e conversione sul luogo...
Leggere i modelli lo sà fare chiunque, un previsore dovrebbe però fare ben altro...peccato che di previsori in giro non ne esistano più, esistono solo dei venditori commerciali (facile dire "i modelli sovrastimano"...ma voi di lavoro cosa fate???).
Ennesima previsione toppata anche a pochissime ore dagli eventi, invece di ammettere le evidenze si tenta ancora l'arrampicata su specchi intrisi di grasso...
Scusa ma se non si devono guardare i modelli a cosa bisogna fare riferimento per una previsione il più corretta possibile? Grazie per l'info, così la prossima volta ci si può regolare tutti di conseguenza :)
cris tu hai ragione, ma credo che manu si riferiva ai meteoman, cioè i cosidetti esperti che dovrebbero metterci del loro, altrimenti con i modelli le previsioni c'è le facciamo da noi
Corretto.
chiaramente noi non lo facciamo di lavoro ma per passione...che ci fà rodere il fegato spesso...
Buona giornata
Grisù66

Messaggio da Grisù66 »

Misurati 25 cm, neve continua anche se meno forte di prima
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

GiulianoPhoto ha scritto:
manu73 ha scritto:Tutti i siti meteo con ML intesta, i vari TG etc continuano ad arrampicarsi sugli specchi dichiarando che il grosso delle precipitazioni deve arrivare etc...
La realtà è che non esistono più previsori del tempo e i siti meteo non sono nemmeno commentabili, prendono per buono quanto dicono i modelli e lo sparano in giro senza farne una lettura e conversione sul luogo...
Leggere i modelli lo sà fare chiunque, un previsore dovrebbe però fare ben altro...peccato che di previsori in giro non ne esistano più, esistono solo dei venditori commerciali (facile dire "i modelli sovrastimano"...ma voi di lavoro cosa fate???).
Ennesima previsione toppata anche a pochissime ore dagli eventi, invece di ammettere le evidenze si tenta ancora l'arrampicata su specchi intrisi di grasso...
Dai non esageriamo...

La nevicata in Lombardia deve ancora iniziare, quella vera, quindi aspetterei a sbilanciarmi. Anche per la tua zona ci sarà bella neve, quindi aspetterei a sentenziare.
Ma poi cosa vi lamentate??? vi farei fare un giretto qui nelle valli arse del torinese per farvi vedere chi sta davvero messo male a neve :roll:

Inoltre tutti criticavano Mercalli per le sue previsioni. Qui si stanno rilevando perfette sotto ogni punto di vista, sia l'orario delle nevicate che nella quantità.

:wink:
Mi riferisco ai vari siti che mettono in evidenza quando ci azzeccano (es "terno secco"...etc), quando dichiari da giorni accumuli e se ne verifica meno della metà per mè la previsione è comunque sbagliata ...
Tutto qua
In ogni modo sempre i miei complimenti per la tua grande competenza
Buona giornata (domani vi dico come è andata...per ora neve debolissima ...2cm)
iPini

Messaggio da iPini »

Ragazzi nel Tortonese stanno cessando le precipitazioni :-(
crisGE

Messaggio da crisGE »

manu73 ha scritto:
crisGE ha scritto:
Scusa ma se non si devono guardare i modelli a cosa bisogna fare riferimento per una previsione il più corretta possibile? Grazie per l'info, così la prossima volta ci si può regolare tutti di conseguenza :)
Si guardano i modelli giustamente , però l'impatto con il mediterraneo e il reale posizionamento dei minimi e il loro spostamento non lo si può prevedere fino all'ultimo. Quindi tempo in peggioramento generale OK , fare sparate sui cm a chi più ne ha più ne metta è disinformazione meteo a mio avviso.
Volevo dire questo (come già lo dicevo settimana scorsa quando già con un vortice perturbato ancora in Groellandia ML in testa parlava di nevicata perfetta...)
Tutto qua
Ok, ma allora non sono più previsioni..Cmq a sto giro, vista la scadente performance dei modelli dimostrata quest'inverno, avresti anche ragione..
Si va di sinottica durante la giornata, si segue l'evoluzione del minimo passo passo, il sat e il radar e stop! Solo monitoraggio.. Così si evita di vivere un'evento virtuale nella settimana antecedente, che esiste solo nelle carte ma che in realtà non esiste..
cris2

Messaggio da cris2 »

manu73 ha scritto:
Dai non esageriamo...

La nevicata in Lombardia deve ancora iniziare, quella vera, quindi aspetterei a sbilanciarmi. Anche per la tua zona ci sarà bella neve, quindi aspetterei a sentenziare.
Ma poi cosa vi lamentate??? vi farei fare un giretto qui nelle valli arse del torinese per farvi vedere chi sta davvero messo male a neve :roll:

Inoltre tutti criticavano Mercalli per le sue previsioni. Qui si stanno rilevando perfette sotto ogni punto di vista, sia l'orario delle nevicate che nella quantità.

Mi riferisco ai vari siti che mettono in evidenza quando ci azzeccano (es "terno secco"...etc), quando dichiari da giorni accumuli e se ne verifica meno della metà per mè la previsione è comunque sbagliata ...

Tutto qua
In ogni modo sempre i miei complimenti per la tua grande competenza
Buona giornata (domani vi dico come è andata...per ora neve debolissima ...2cm)
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

crisGE ha scritto:
manu73 ha scritto:
crisGE ha scritto: Scusa ma se non si devono guardare i modelli a cosa bisogna fare riferimento per una previsione il più corretta possibile? Grazie per l'info, così la prossima volta ci si può regolare tutti di conseguenza :)
Si guardano i modelli giustamente , però l'impatto con il mediterraneo e il reale posizionamento dei minimi e il loro spostamento non lo si può prevedere fino all'ultimo. Quindi tempo in peggioramento generale OK , fare sparate sui cm a chi più ne ha più ne metta è disinformazione meteo a mio avviso.
Volevo dire questo (come già lo dicevo settimana scorsa quando già con un vortice perturbato ancora in Groellandia ML in testa parlava di nevicata perfetta...)
Tutto qua
Ok, ma allora non sono più previsioni..Cmq a sto giro, vista la scadente performance dei modelli dimostrata quest'inverno, avresti anche ragione..
Si va di sinottica durante la giornata, si segue l'evoluzione del minimo passo passo, il sat e il radar e stop! Solo monitoraggio.. Così si evita di vivere un'evento virtuale nella settimana antecedente, che esiste solo nelle carte ma che in realtà non esiste..
Purtroppo ad esclusione del peggioramento dicembrino tutti gli altri a seguire sono stati drasticamente irrisori rispetto a quanto disegnato anche solo qualche ora prima dai modelli...per questo era facile aspettarsi la stessa cosa (anche se si spera sempre il contrario)...classico peggioramento bluff per molte zone.
Buona giornata e sempre complimenti per le tue attente analisi
cris2

Messaggio da cris2 »

Pardon, credodi avere pasticciato un poco nell'invio del post. Se ho tolto qualche cosa a qualcuno chiedo scusa.

Salve atutti, scrivo poco ma leggo...
Concordo pienamente con quanto affermato. più volte ho commentato gli articoli ma ho la vaga sensazione che me li cancellino: se li cerco non li trovo più...ML drammatico, non ne azzeccano una. Gli Altri più o meno della stessa forza, riportano il modello e basta. l'unico che merita menzione è veramente Mercalli che alla fine senza tanti colori blu e rossi e senza inutili aggiornamenti ogni 6 ore sempre e costantemente sbagliati, in quest'inverno non ne ha sbagliata una.....E' incredibile come non provino vergogna per la costanza che hanno nel fallire punualmente ogni previsione, sono veramente imbarazzanti

Confine della provincia di Asti con Torino:
t. + 0,4
Precipitazione ridicola 7 cm

Pardon, credodi avere pasticciato un poco nell'invio del post. Se ho tolto qualche cosa a qualcuno chiedo scusa. :oops:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

nevicata che si è intensificata, molto fitta ma con fiocchi piccoli, anche la temp. è scesa di 1 grado in un'ora -7.5°C. strade in pessime condizioni
Mercalli ha sempre ragione per le nostre zone :roll:
Federico_Valsangone89

Messaggio da Federico_Valsangone89 »

Mercalli per la nostra zona è di una precisione incredibile sia quantità,sia cronologia dei fenomeni,quasi impressionante ...
Inverno proprio da cancellare per le nostre parti ,credo che abbiamo visto meno neve di tutti, noi delle alpi graie...E quest'estate se sarà come l'altra,mi sa che vedremo le nostre :( :( :(
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Altezza neve nel punto di massimo accumulo 7 cm
temp. attuale 0,0°

Debole nevicata senza ulteriore accumulo :(
K1

Messaggio da K1 »

Io non sono dell'idea di criticare i meteoman,anche se a volte sbagliano è sempre facile criticare con il senno del poi,la critica srebbe più incisiva fatta prima ed argomentata,altrimenti se prima siamo tutti daccordo e dopo se non si verifica la previsione,non possiamo prendercela con chi ci mette la faccia ed il cuore,non è coerente secondo mio modesto parere.
Sono invece per criticare i meteoman,quando a previsione sbagliata,o parzialmente sbagliata,sorvolano bellamente senza spiegare che cosa è accaduto nelle dinamiche atmosferiche che era loro sfuggito,o che era imprevedibile. Se facessero ciò più spesso impareremmo tutti quanti molto di più.
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

cris2 ha scritto:Pardon, credodi avere pasticciato un poco nell'invio del post. Se ho tolto qualche cosa a qualcuno chiedo scusa.

Salve atutti, scrivo poco ma leggo...
Concordo pienamente con quanto affermato. più volte ho commentato gli articoli ma ho la vaga sensazione che me li cancellino: se li cerco non li trovo più...ML drammatico, non ne azzeccano una. Gli Altri più o meno della stessa forza, riportano il modello e basta. l'unico che merita menzione è veramente Mercalli che alla fine senza tanti colori blu e rossi e senza inutili aggiornamenti ogni 6 ore sempre e costantemente sbagliati, in quest'inverno non ne ha sbagliata una.....E' incredibile come non provino vergogna per la costanza che hanno nel fallire punualmente ogni previsione, sono veramente imbarazzanti

Confine della provincia di Asti con Torino:
t. + 0,4
Precipitazione ridicola 7 cm

Pardon, credodi avere pasticciato un poco nell'invio del post. Se ho tolto qualche cosa a qualcuno chiedo scusa. :oops:
Beh per quanto ti riguarda, possiamo proprio dire che la nevicata è andata a Aramengo. :lol: :lol: :lol: :lol:
crisGE

Messaggio da crisGE »

K1 ha scritto:Io non sono dell'idea di criticare i meteoman,anche se a volte sbagliano è sempre facile criticare con il senno del poi,la critica srebbe più incisiva fatta prima ed argomentata,altrimenti se prima siamo tutti daccordo e dopo se non si verifica la previsione,non possiamo prendercela con chi ci mette la faccia ed il cuore,non è coerente secondo mio modesto parere.
Sono invece per criticare i meteoman,quando a previsione sbagliata,o parzialmente sbagliata,sorvolano bellamente senza spiegare che cosa è accaduto nelle dinamiche atmosferiche che era loro sfuggito,o che era imprevedibile. Se facessero ciò più spesso impareremmo tutti quanti molto di più.
Quotone
valpelline

Messaggio da valpelline »

per Cris2..Mi scusi, ma lei sta sostenendo che qualcuno dovrebbe essere in grado di dire giorni prima quanti mm di precipitazione cadono esattamente in un territorio come l'Italia?Meglio ad Aramengo?Ma lei parla di vergogna per non azzeccare esattamente i cm di una precipitazione nevosa?Beh, in primis mi pare evidente che non capisce nulla di meteorologia, nemmeno io, ma almeno a capire che i miracoli non si possono fare sono in grado. E poi si permette di parlare in questo modo per 7 cm di neve che non sono quelli che voleva o che potevano essere stati previsti.. Certo che se il fervore di certe persone dalla meteo si spostasse alla vita reale e ai problemi che abbiamo in sto paese le cose andrebbero davvero meglio. Con tutto il rispetto eh, sia chiaro, ma non le sembra di esagerare un po'?Se molti siti, parlo di quelli seri, si sono esposti, è perchè le probabilità di assistere all'evento, con un accumulo che potesse perlomeno avvicinarsi a delle stime, era molto alta. Il bello è che quando i previsori si limitano a dichiarare possibili nevicate e si blocca tutto per 20 cm son tutti pronti a metterli in croce!Ma decidetevi e soprattutto rilassatevi, altro che Mercalli. A volte davvero mi viene da ridere..Signor Grosso!Lei è di seconda categoria perchè mercalli si è avvicinato di 5 cm in più di lei all'accumulo effettivo. Ma siamo seri
Comunque a Monza grande neve, previsione tutto sommato pertinente, e mi auguro che il pomeriggio incrementi i cm di accumulo.
Cordiali saluti
Ultima modifica di valpelline il lun feb 11, 2013 3:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi