Nevone in Toscana per Lunedi!!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
milesdomini

Messaggio da milesdomini »

Qui in valdinievole tutto molto deludente.
Al risveglio, alle 7, sembrava andasse tutto per il meglio. Apro la finestra e vedo già accumulati 3/4cm e fiocchi asciutti che continuavano a cadere con debole/moderata intensità.
Abito in una valle tra montecatini e il passo di serravalle, a circa 60mt/slm.
Esco di casa alle 8.30 e percorro la stradina che mi porta sulla provinciale e già lì c'era neve solo sui tetti e qualche chiazza qua e là sui prati.
Si attendeva l'intensificarsi delle precipitazioni per la metà mattinata, che è ora, ma da allora invece solo nevischio bagnato che non attacca da nessuna parte (con +1,5° cosa vuoi attaccare).
Eh vabbè, siamo sempre stati molto, troppo, maledettamente al limite.
(Forse già nella zona Pistoia Nord la situazione è completamente diversa! ma non arrivano notizie da lì)

Nerone! Mi raccomando fate il pieno lissù.. che appena c'è un po' di sole vengo a farmi una grande giornata di sci!
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

Alex77Firenze ha scritto:A Firenze ennesima fregatura! Attacca dalla periferia in poi.... Quì proprio niente e ormai siamo quasi a 3 gradi!
Sei in buona compagnia..... qui da me solo e soltanto pioggia ! Carrara e Massa dal punto di vista delle precipitazioni nevose sono alquanto SFIGATE !
viola72

Messaggio da viola72 »

speriamo nelle precipitazioni forti con rovesciamento freddo al suolo!!??
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

viola72 ha scritto:speriamo nelle precipitazioni forti con rovesciamento freddo al suolo!!??
uhmmm speriamo, ma ci credo poco...
milesdomini

Mah, guarda io non so che dire..
A seguire i modelli ad alta risoluzione il grosso delle precipitazioni si sarebbe avuto tra le 10 e le 13, praticamente ora!
E invece non viene giù praticamente nulla, se non un nevischio piovigginoso.
Ho l'impressione che questa perturbazione sia molto più blanda, negli effetti, di quanto sia stata prevista.
E sarebbe l'ennesima steccata grave, di questa stagione, nelle previsioni a brevissimo termine (12/24h).
Aspettiamo ancora un paio d'ore prima di urlare allo scandalo.
BEPPES

Messaggio da BEPPES »

CARRARIN73 ha scritto:
Alex77Firenze ha scritto:A Firenze ennesima fregatura! Attacca dalla periferia in poi.... Quì proprio niente e ormai siamo quasi a 3 gradi!
Sei in buona compagnia..... qui da me solo e soltanto pioggia ! Carrara e Massa dal punto di vista delle precipitazioni nevose sono alquanto SFIGATE !
Con i 1800 mt delle Apuane a 10 km dal mare l'aria purtroppo si carica subito di umidita'..è la zona piu' mite e piovosa della Toscana sicuro e forse di tutto il nord Italia...cmq la temperatura dopo un deciso rialzo a 4,8 ° sta lentamente di nuovo abbassandosi ora si è portata a Massa di nuovo a 4°..che ll richiamo caldo si stia esaurendo?...forse per i Fiorentini non è detta l'ultima parola...
milesdomini

Ci servirebbero anche notizie dal centro-ovest della regione..
provincia di pisa e livorno, ci siete?
nerone75

Messaggio da nerone75 »

Ciao milesdomini :wink:
Per pistoia nord ti aggiorno io ( ci abita mia madre ) al momento temperatura di 1 grado nevicata debole con anche qualche goccia di pioggia sporadica.....quindi direi che per la pianura forse finirà presto, speriamo di no, ma la vedo duretta.....
Per la tua sciata invece puoi dormire tra un centinaio di guanciali, in questo momento autentico blizzard con "neve furiosa" :lol: ( mi son permesso, speriamo che non se lo accorga, chi possiede il copyright ).
Veramente notevole :shock:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

il minimo ragazzi viaggia molto veloce piu del previsto ,quindi credo che la scaldata stia per finire
sa

Messaggio da sa »

nevofilo80 ha scritto:il minimo ragazzi viaggia molto veloce piu del previsto ,quindi credo che la scaldata stia per finire

...meno prp per il nord.....minimo che scivola a sud est senza incagliarsi sul ligure....nel breve e' un ribaltone secondo me.. :shock:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

sa ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:il minimo ragazzi viaggia molto veloce piu del previsto ,quindi credo che la scaldata stia per finire

...meno prp per il nord.....minimo che scivola a sud est senza incagliarsi sul ligure....nel breve e' un ribaltone secondo me.. :shock:
Favorevole per noi giusto?
milesdomini

sa ha scritto:

Anch'io sento odor di ribaltone.. leggi il mio messaggio poco più su.
Per l'alta toscana erano previste precipitazioni intense proprio in queste ore (lascia perdere se acqua o neve, quello era molto difficile da stabilire e ancora ora non si capisce se vuol venir giù solida o liquida) ma invece sembra tutto ridimensionato.. neanche dal nord giungono notizie di grandi nevicate, per non parlare delle liguria che avrebbe dovuto precipitare in mare per il peso della neve..
Ma probabilmente non ci sarà neanche la grande scaldata che si temeva.
Le prossime 2/3 ore chiariranno tutto.
Sarebbe uno scandalo per i previsori meteo di un'intera nazione.
Non se ne salverebbe uno.
Ma allora speriamo di no, altrimenti diventeremmo tutti orfani :lol:
extreme79

Messaggio da extreme79 »

Sovicille: 1,3°C - 95% umidità - 0,6 dew - vento da est 6,4km/h - nessuna precipitazione in atto - neve sciolta sulla strada, resiste su erba e sterrato

Siena: 0,8°C - 95% umidità - 0,1 dew - vento da nord est - nessuna precipitazione in atto - neve sciolta sulla strada, resiste su erba e sterrato
sa

Messaggio da sa »

milesdomini ha scritto:
sa ha scritto:

Per l'alta toscana erano previste precipitazioni intense proprio in queste ore (lascia perdere se acqua o neve, quello era molto difficile da stabilire e ancora ora non si capisce se vuol venir giù solida o liquida) ma invece sembra tutto ridimensionato.. neanche dal nord giungono notizie di grandi nevicate, per non parlare delle liguria che avrebbe dovuto precipitare in mare per il peso della neve..

...allora ragazzi ..proviamo a fare un po di chiarezza.....almeno ci provo....il minimo non si e' approfondito bene sul ligure ...non incastramndosi sta scivolando velocemente verso sud est...e' per questo che le nevicate sono cominciate prima...ma finite prima....con la circolazione piu larga chiaramente meno precipitazioni ma anche meno richiamo....vedremo stasera la ritornante quanta aria fredda richiamera'....anche per domani prp molto ridimensionate... :wink:
saski

Messaggio da saski »

sa ha scritto:
milesdomini ha scritto:
sa ha scritto:

...allora ragazzi ..proviamo a fare un po di chiarezza.....almeno ci provo....il minimo non si e' approfondito bene sul ligure ...non incastramndosi sta scivolando velocemente verso sud est...e' per questo che le nevicate sono cominciate prima...ma finite prima....con la circolazione piu larga chiaramente meno precipitazioni ma anche meno richiamo....vedremo stasera la ritornante quanta aria fredda richiamera'....anche per domani prp molto ridimensionate... :wink:
Per il centro tirreno questo cosa vorrebbe dire???
Rispondi