nowcasting n.est 01/02/13/15/02/13
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ma che stress
in tutte le carte delle precipitazioni il passaggio tra l'acqua e la neve passa sopra la mia testa.
mahhh
secondo me sono inizializzate e calcolate solo su base statistica elaborando quello che e' successo in casi simili
ne sono quasi certo.
ciao a tutti e spero che ad Argenta ne cadano almeno 92 cm!!!!!!
paolo
mahhh
secondo me sono inizializzate e calcolate solo su base statistica elaborando quello che e' successo in casi simili
ne sono quasi certo.
ciao a tutti e spero che ad Argenta ne cadano almeno 92 cm!!!!!!
paolo
-
danielerossi50
-
danielerossi50
- sweetbears
-
danielerossi50
- sweetbears
- geloneve
- *Forumista TOP*
- Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
- Contatta:
Incredibile!
Dopo che la temperatura, alle 23.37, aveva toccato la minima di -5,3°c, mentre ora ha raggiunto ben +1,9°c con vento da SSE ed ancor più incredibile le due vicinissime stazioni meteo di Ca' Rossa (FC), a S della mia, e di Bianzarda (RA), a N della mia, entrambe a circa 2 km da me, segnavano rispettivamente +1,9°c e -0,6°c e la stazione meteo di Santa Maria Nuova (FC), posta a circa 15 km a S/E di casa mia, segna -0,1°c, mentre Ozzano (BO) segna +2,1°c.
La cosa incredibile è che sia arrivato il SSE nella pedemontana e nelle zone più lontane dall'Appennino o quelle più a est no. Se fosse stato SW l'avrei capito, ma non con del SE!
Da segnalare anche un ottimo -9,7°c a Monte Falco (FC) . 1465 m.
Comunque questo non è un grosso problema, visto che SE precipiterà qualcosa con i dew point ancora così bassi, la temperatura crollerà immediatamente con le precipitazioni.
Dopo che la temperatura, alle 23.37, aveva toccato la minima di -5,3°c, mentre ora ha raggiunto ben +1,9°c con vento da SSE ed ancor più incredibile le due vicinissime stazioni meteo di Ca' Rossa (FC), a S della mia, e di Bianzarda (RA), a N della mia, entrambe a circa 2 km da me, segnavano rispettivamente +1,9°c e -0,6°c e la stazione meteo di Santa Maria Nuova (FC), posta a circa 15 km a S/E di casa mia, segna -0,1°c, mentre Ozzano (BO) segna +2,1°c.
La cosa incredibile è che sia arrivato il SSE nella pedemontana e nelle zone più lontane dall'Appennino o quelle più a est no. Se fosse stato SW l'avrei capito, ma non con del SE!
Da segnalare anche un ottimo -9,7°c a Monte Falco (FC) . 1465 m.
Comunque questo non è un grosso problema, visto che SE precipiterà qualcosa con i dew point ancora così bassi, la temperatura crollerà immediatamente con le precipitazioni.
- geloneve
- *Forumista TOP*
- Contatta:
Guardando le mappe le migliori per la neve sono Nogaps ed UKMO (ed ETA e Meteotitano).
Comunque, secondo me, un pò di neve iniziale la vedremo, nulla di ché, se avremo fortuna un'imbiancata la potrà dare, ma nulla di più (non ho mai creduto, in questi giorni, a niente di più), poi si andrà in ombra pluviometrica da Modena verso est...
Ciao.
Comunque, secondo me, un pò di neve iniziale la vedremo, nulla di ché, se avremo fortuna un'imbiancata la potrà dare, ma nulla di più (non ho mai creduto, in questi giorni, a niente di più), poi si andrà in ombra pluviometrica da Modena verso est...
Ciao.
- geloneve
- *Forumista TOP*
- Contatta:
San Biagio (RA), temperatura di +1,7°c in lento calo, vento da SSE, cadono leggeri microfiocchi di neve, segno che questo lieve alito di vento da S/E (oltretutto previsto dai LAM prima dell'inizio delle precipitazioni), SE inizierà a precipitare, verrà momentaneamente cancellato dalle precipitazioni che faranno crollare la temperatura (in aria secca, il calo della temperatura in caso di precipitazioni avviene in tempi rapidissimi).
Speriamo di vedere qualcosa inizialmente.
Speriamo di vedere qualcosa inizialmente.
- cristiano69
-
*Pistorius*
- sweetbears
- geloneve
- *Forumista TOP*
- Contatta:
A San Biagio (RA), quando sono andato via (ore 7.30), NEVICAVA debolmente ma l'intensità era in lenta ma costante aumento e, addirittura, stava iniziando ad imbiancare leggerissimamente tutto, strade minori comrpese.
Temperatura in lieve ma costante calo, ora a +1,4°c.
Anhce a Forlì neve debole in corso.
Temperatura in lieve ma costante calo, ora a +1,4°c.
Anhce a Forlì neve debole in corso.
-
Valdagno Nord 300 ml
-
danielerossi50
buon giorno ...mini buferina in atto....da stamane alle 8.00 è iniziata bebole poi improvviso aumento del vento da sud est ,con intensificazione dalla precipi.per il momento temp altina +1.7 dopo una minima di -06..tetti e prati cominciano ad imbiancare..mentre scrivo aumenta ulterormente di intesità...mi vien da dire ...l'avevo detto in tempi non sospetti..