Speciale neve Genova e Liguria (analisi carte + nowcasting)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
E' presto Salva..Direi che dalla mezzanotte iniziamo con le prime precipitazioni consistenti e inizieremo ad abbassare la T di rovesciamento, dalle 3 circa poi rotazione a Tramontana scura e calo preponderante e immediato, con intensificazione ulteriore dei fenomenisalva93 ha scritto:ha fatto 10 minuti di neve ora ha smesso non piove nemmeno da me
Sempre sia benedetta la nostra cara Tramontana ScuracrisGE ha scritto:E' presto Salva..Direi che dalla mezzanotte iniziamo con le prime precipitazioni consistenti e inizieremo ad abbassare la T di rovesciamento, dalle 3 circa poi rotazione a Tramontana scura e calo preponderante e immediato, con intensificazione ulteriore dei fenomenisalva93 ha scritto:ha fatto 10 minuti di neve ora ha smesso non piove nemmeno da me
Al momento qui pioggia debole e T che oscilla tra i 5 e i 6°, debole ventilazione meridionale, siamo ancora in regime di pre-frontale..E vi assicuro che è un'ottima temperatura di partenza..Come detto a breve mi aspetto rovesci più convinti sul ligure ad abbordare la costa..E già li perderemo 4 o 5° per il rovesciamento dell'aria fredda che in quota è notevole.. Poi il gradiente pressorio elevato tra pianura padana e liguria dovrebbe innescare una violenta TS a notte inoltrata, e lì avremo un'intensificazione dei fenomeni, in seno alla convergenza e annesso calo termico..Domani mattina mi aspetto una situazione in Genova centro con -2° e neve moderata..
osservando da ormai 35 anni il clima di Genova partire da 5° prima dell'attivazione della bora scura e' temperatura da NEVONEcrisGE ha scritto:Al momento qui pioggia debole e T che oscilla tra i 5 e i 6°, debole ventilazione meridionale, siamo ancora in regime di pre-frontale..E vi assicuro che è un'ottima temperatura di partenza..Come detto a breve mi aspetto rovesci più convinti sul ligure ad abbordare la costa..E già li perderemo 4 o 5° per il rovesciamento dell'aria fredda che in quota è notevole.. Poi il gradiente pressorio elevato tra pianura padana e liguria dovrebbe innescare una violenta TS a notte inoltrata, e lì avremo un'intensificazione dei fenomeni, in seno alla convergenza e annesso calo termico..Domani mattina mi aspetto una situazione in Genova centro con -2° e neve moderata..
Assolutamente siatopiko ha scritto:osservando da ormai 35 anni il clima di Genova partire da 5° prima dell'attivazione della bora scura e' temperatura da NEVONEcrisGE ha scritto:Al momento qui pioggia debole e T che oscilla tra i 5 e i 6°, debole ventilazione meridionale, siamo ancora in regime di pre-frontale..E vi assicuro che è un'ottima temperatura di partenza..Come detto a breve mi aspetto rovesci più convinti sul ligure ad abbordare la costa..E già li perderemo 4 o 5° per il rovesciamento dell'aria fredda che in quota è notevole.. Poi il gradiente pressorio elevato tra pianura padana e liguria dovrebbe innescare una violenta TS a notte inoltrata, e lì avremo un'intensificazione dei fenomeni, in seno alla convergenza e annesso calo termico..Domani mattina mi aspetto una situazione in Genova centro con -2° e neve moderata..
E considera il freddo che c'è anche in quota, con l'arrivo di precipitazioni serie, si lavorerà anche di rovesciamento..
-
PaoloColbertaldo