IL BIG SNOW in Italia domani, questa la dovevo scrivere scusatemi

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

fabri82

Messaggio da fabri82 »

nevofilo80 ha scritto:Con l`allerta meteo nel Nord Italia per l`arrivo della nevicata più intensa dell’inverno si è registrato un deciso aumento negli acquisti di prodotti alimentari per evitare difficoltà nella spesa quotidiana e per la paura dei blocchi provocati dalla neve alla circolazione stradale. E` quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica che durante il week end hanno visto incrementare le vendite di almeno il 10% nelle zone del nord interessate dal maltempo. Gli annunci sugli effetti della nuova perturbazione che porterà neve anche in pianura e gli inviti ed i divieti posti alla circolazione in alcune città – spiega l’associazione degli agricoltori – hanno spinto molti cittadini, soprattutto tra gli anziani, ad aumentare gli acquisti per fare scorte di cibo nelle case. E` infatti ancora vivo il ricordo della grande nevicata dello scorso anno che per lungo tempo ha impedito di uscire di casa e bloccato la circolazione e quindi anche i rifornimenti alimentari in alcune regioni. Tra i prodotti per i quali sono stati registrati maggiori acquisti ci sono quelli piu` deperibili come il latte, la frutta e la verdura forse anche – conclude la Coldiretti – per il contributo che offrono nella protezione dall`influenza e dei malanni provocati dal freddo e gelo in arrivo.
é vero lavoro in un supermercato e tra ieri e oggi boom di vendite in un paesino di 4000 abitanti :D
buona serata a tutti
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Io credo che il problema non sarà tanto la quantità totale, ma la densità precipitativa. In alcune zone, impossibili da deteminare con esattezza con sufficiente anticipo, si potrebbero avere bufere anche di 15-20 cm in poche ore.
Come quelle che hanno bloccato totalmente la riviera adriatica marchigiana e parte di quella Romagnola l'11 febbraio dello scorso anno.
dario64

Messaggio da dario64 »

Bisognerebbe chiedere alle migliaia di automobilisti (me compreso) che il 21 dicembre 2009 si sono trovati imbottigliati sulle strade statali nella cintura di Milano all'uscita dal lavoro dopo che aveva iniziato l'intensa nevicata alle 15,00 scaricando in poche ore ben 35 cm di neve, cosa ne pensano. Per fare pochissimi chilometri, per esempio da Segrate a Cernusco s/N mia cognata ci ha messo dalle 17,00 alle 1,30 di notte, gente che scendeva dall'auto e faceva
i bisogni li sul posto, io per uscire dall'Euromercato di Carugate ed entrare in paese, quindi per fare circa 300 mt ci ho messo due ore. I tempi sono cambiati, c'è più gente e più auto in circolazione, soprattutto nelle grandi città come Milano, Bologna, ecc. un conto è dare allarmi in posti periferici dove la circolazione stradale è normale o scarsa, un conto è darli in zone come Milano perennemente congestionate dal traffico sia leggero che pesante. Ben vengano dunque queste allerte. Stupido io nel dicembre 2009 che lo sapevo benissimo e ho ignorato il mio istinto, ma chi non lo sapeva se l'avesse saputo?
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

ALLORA VE LO RIPORTO TUTTO L'ARTICOLO

Da lunedì temperatura in picchiata arriva la Grande Nevicata, una perturbazione che porterà aria gelida dalle latitudine artiche e che “sta valicando le Alpi accerchiandole in una morsa” come si legge su ****. “Giungerà domenica notte al centro-nord, sconvolgendo letteralmente lo scenario meteorologico e provocando la formazione del ciclone mediterraneo ‘Big Snow' accompagnato da forti venti di libeccio e di scirocco sui nostri mari” spiega Antonino, direttore del portale meteorologico. Insomma, il freddo che l'Italia sta assaggiando in questi giorni è solo l'antipasto di ciò che sarà domani. E se ne non sarà Nemo, la tempeste che sta sconvolgendo New York e tutto il nord-est americano, poco ci manca.
ellegi

Messaggio da ellegi »

in ogni caso 30cm di nevo non possono essere un problema!!! dai....!!!!! un altro discorso sarebbe se su tutta la pianura padana cadesse un metro di neve..sicuramente i trasporti...si paralizzerebbero....ma 30 cm....suvvia!!!
ellegi

Messaggio da ellegi »

dario64 ha scritto:Bisognerebbe chiedere alle migliaia di automobilisti (me compreso) che il 21 dicembre 2009 si sono trovati imbottigliati sulle strade statali nella cintura di Milano all'uscita dal lavoro dopo che aveva iniziato l'intensa nevicata alle 15,00 scaricando in poche ore ben 35 cm di neve, cosa ne pensano. Per fare pochissimi chilometri, per esempio da Segrate a Cernusco s/N mia cognata ci ha messo dalle 17,00 alle 1,30 di notte, gente che scendeva dall'auto e faceva
i bisogni li sul posto, io per uscire dall'Euromercato di Carugate ed entrare in paese, quindi per fare circa 300 mt ci ho messo due ore. I tempi sono cambiati, c'è più gente e più auto in circolazione, soprattutto nelle grandi città come Milano, Bologna, ecc. un conto è dare allarmi in posti periferici dove la circolazione stradale è normale o scarsa, un conto è darli in zone come Milano perennemente congestionate dal traffico sia leggero che pesante. Ben vengano dunque queste allerte. Stupido io nel dicembre 2009 che lo sapevo benissimo e ho ignorato il mio istinto, ma chi non lo sapeva se l'avesse saputo?
è pur vero che nel periodo invernali..tutti dovrebbero essere muniti sulle auto della dotazione con il gelo e la neve...ci siaccorge delle difficoltà solo quando ci si è dentro fno al collo........e prevenire???
nerone75

Messaggio da nerone75 »

ellegi ha scritto:in ogni caso 30cm di nevo non possono essere un problema!!! dai....!!!!! un altro discorso sarebbe se su tutta la pianura padana cadesse un metro di neve..sicuramente i trasporti...si paralizzerebbero....ma 30 cm....suvvia!!!
Ellegi vale per la val si susa codesta giusta considerazione, riesci a capirlo ?
Non per Milano con milioni di auto in viaggio e non per Firenze ( e in generale la Toscana ) dove si è poco avvezzi a tali dinamiche atmosferiche ( sono stato gentile con i miei corregionali ).

Se è per questo qui da me, manco ci scomodiamo per 50 cm di neve, ma non per questo penso che non potrebbero essere un problema per il resto d' Italia......
Ultima modifica di nerone75 il dom feb 10, 2013 9:57 pm, modificato 1 volta in totale.
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

ellegi ha scritto:in ogni caso 30cm di nevo non possono essere un problema!!! dai....!!!!! un altro discorso sarebbe se su tutta la pianura padana cadesse un metro di neve..sicuramente i trasporti...si paralizzerebbero....ma 30 cm....suvvia!!!
Hai ragione, non possono, anzi non potrebbero. Ma di fatto le esperienze passate ci dimostrano che lo sono, per cui nel dubbio abitassi nelle zone interessate me ne starei a casa.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

dario64 ha scritto:Bisognerebbe chiedere alle migliaia di automobilisti (me compreso) che il 21 dicembre 2009 si sono trovati imbottigliati sulle strade statali nella cintura di Milano all'uscita dal lavoro dopo che aveva iniziato l'intensa nevicata alle 15,00 scaricando in poche ore ben 35 cm di neve, cosa ne pensano. Per fare pochissimi chilometri, per esempio da Segrate a Cernusco s/N mia cognata ci ha messo dalle 17,00 alle 1,30 di notte, gente che scendeva dall'auto e faceva
Concordo, la neve crea disagio alla circolazione quando cade con temperatura inferiore a zero, non tanto la neve quanto il ghiaccio.
Non so da voi, ma da me i 30 cm rappresentano la norma di un intero inverno, non certo di una singola nevicata, se aggiungiamo che la temperatura sarà con ogni probabilità sottozero il gioco è fatto.
E poi chi ve lo ha detto che negli anni 60/70 non ci fossero ugualmente disagi, parlo soprattutto delle maggiori città? Magari la gente si lamentava meno ma sicuramente i mezzi non erano meglio attrezzati di quanto lo siano ora.
Sono contrario a far passare una consistente ma non storica perturbazione invernale per l'ondata di gelo del millennio, ma sono assolutamente favorevole ad allertare pendolari e guidatori sulla possibilità di disagi per le strade, sempre meglio che prendere sottogamba solo perchè non cadrà un metro di neve.
crisGE

Messaggio da crisGE »

Ragazzi a Genova 30cm sono un problema si, altrochè..
ellegi

Messaggio da ellegi »

nerone75 ha scritto:
Ellegi vale per la val si susa codesta giusta considerazione, riesci a capirlo ?
Non per Milano con milioni di auto in viaggio e non per Firenze ( e in generale la Toscana ) dove si è poco avvezzi a tali dinamiche atmosferiche ( sono stato gentile con i miei corregionali ).

Se è per questo qui da me, manco ci scomodiamo per 50 cm di neve, ma non per questo penso che non potrebbero essere un problema per il resto d' Italia......
lo capisco......il problema non è la neve..forse è la gente......poco abituata ad eventi che ormai vengono fatti passare come eccezionali più dal sensazionalismo giornalistico che per la dimensione degli stessi...
nerone75

Messaggio da nerone75 »

ellegi ha scritto:
nerone75 ha scritto:

lo capisco......il problema non è la neve..forse è la gente......poco abituata ad eventi che ormai vengono fatti passare come eccezionali più dal sensazionalismo giornalistico che per la dimensione degli stessi...
Esatto il problema principale è la gente e l'idea ormai divenuta certezza che niente ci può fermare. A niente possiamo rinunciare e se succede qualcosa è colpa di chi non ha pulito la strada in tempo, non mia che ho preso l'auto quando erano previsti 30 cm di neve per un viaggio del tutto superfluo e tranquillamente rimandabile......

Poi è altrettanto ovvio che trovo ridicoli alcuni articoli giornalistici che sono stati menzionati anche in questa discussione.
Steve64

Messaggio da Steve64 »

nerone75 ha scritto: Esatto il problema principale è la gente e l'idea ormai divenuta certezza che niente ci può fermare. A niente possiamo rinunciare e se succede qualcosa è colpa di chi non ha pulito la strada in tempo, non mia che ho preso l'auto quando erano previsti 30 cm di neve per un viaggio del tutto superfluo e tranquillamente rimandabile......
Quoto in pieno
buran

Messaggio da buran »

crisGE ha scritto:
jackfrost ha scritto:A me già sta sulle scatole che venga chiamato "The Big Snow", così come ha fatto anche il TG2. Non dico il perché, non ho voglia di rinvangare una vecchia polemica...
Quoto. A me sembra tanto di presa per il c... Ma sappiamo quale è il solito discorso.. :x
Volevano imitare i loro colleghi di New York!!!....secondo me alla fine tutti avranno preso un bel granchione....stasera vedremo i risultati!!
Ricc

Messaggio da Ricc »

buran ha scritto:
crisGE ha scritto:
jackfrost ha scritto:A me già sta sulle scatole che venga chiamato "The Big Snow", così come ha fatto anche il TG2. Non dico il perché, non ho voglia di rinvangare una vecchia polemica...
Quoto. A me sembra tanto di presa per il c... Ma sappiamo quale è il solito discorso.. :x
Volevano imitare i loro colleghi di New York!!!....secondo me alla fine tutti avranno preso un bel granchione....stasera vedremo i risultati!!
Sono d'accordo con voi ma dovremmo allora, visto che ci lamentiamo di notizie esagerate e proclami inverosimili, prima di tutto non farle anche tra noi. E' facile dire sempre che sono gli altri a dover essere migliori quando invece ci lasciamo entusiasmare come polli per tendenze o previsioni fate voi che ci prospettano scenari apocalittici con annessi capannoni da puntellare o scorte da fare al più presto e peggio ancora persone anziane da portare in salvo...va bene che meglio prevenire che curare ma credo si sia andati ben oltre...e non venitemi a raccontare che è questa una scienza inesatta perchè allora a maggior ragione si dovrebbe usare maggior cautela e tanta umiltà. Ed in ogni campo in ogni settore quel che conta è il risultato. Il resto so chiacchiere inutili o al limite divertenti. E' proprio la differenza fra questa sola di Big Snow e un'abbondante nevicata in zone peraltro abbastanza abituate a simili eventi. Ma noi vogliamo sentirci dire quel che desideriamo più di quanto ci interessa sapere la verità. E in molti se ne approfittano. La Politica docet. :roll:
Rispondi