massimo solare(praticamente un minimo)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
monte capanne
- Forumista senior
massimo solare(praticamente un minimo)
non sento piu nessuno parlare di questo massimo(si fa per dire)solare come mai????????? risvolti futuri di una così bassa e prolungata attività?
La scarsa attività Solare comporterebbe maggiori frequenze di blocchi - H.P. lungo i meridiani con fasi dai forti scambi per meridiani e bassa attivita Zonale. In Europa frequenti incursioni fredde da Est durante gli Inverni .
Ci sarebbe infatti un aumento della frequenza della Easterly tipes , usando la classificazione del pattern sinottici . In condizioni di lunghi minimi Solari - flusso zonale meno intenso . Inverni piu rigidi e nevosi.
Ci sarebbe infatti un aumento della frequenza della Easterly tipes , usando la classificazione del pattern sinottici . In condizioni di lunghi minimi Solari - flusso zonale meno intenso . Inverni piu rigidi e nevosi.
Hai detto tutto in maniera esemplare,la penso come terobert ha scritto:La scarsa attività Solare comporterebbe maggiori frequenze di blocchi - H.P. lungo i meridiani con fasi dai forti scambi per meridiani e bassa attivita Zonale. In Europa frequenti incursioni fredde da Est durante gli Inverni .
argomento affascinante. Un solo appunto..non c'è a tutt'oggi una chiara teoria di causa/effetto. Sarebbe interessante capire/congetturare se col minimo solare intervengano anche anomalie sulle grandi correnti oceaniche. Il grande gelo nelle isole britanniche in tali fasi storiche lo farebbero supporre.
Non dimentichiamo che però anche in tempi di massimo solare si possono avere inverni rigidi,i parametri sono tantissimi.robert ha scritto:La scarsa attività Solare comporterebbe maggiori frequenze di blocchi - H.P. lungo i meridiani con fasi dai forti scambi per meridiani e bassa attivita Zonale. In Europa frequenti incursioni fredde da Est durante gli Inverni .
Pensiamo al 1991/92,freddissimo nei Balcani ma ancor più al 2001/02(inverno rigido fra CS Italia,Balcani e Turchia)ed al 2002/03(stesse zone).
Il 1998/99,invece,con intensa attività solare,fu freddo in Spagna,sud Italia,sud Balcani ma non nel resto d'Europa.
ciao Fabri93 , grazieFabri93 ha scritto:Hai detto tutto in maniera esemplare,la penso come terobert ha scritto:La scarsa attività Solare comporterebbe maggiori frequenze di blocchi - H.P. lungo i meridiani con fasi dai forti scambi per meridiani e bassa attivita Zonale. In Europa frequenti incursioni fredde da Est durante gli Inverni .
il Sole potrebbe indurre cambiamenti rilevanti nella Troposfera attraverso la Stratosfera . L'Europa sembra sia particolarmente sensibile a questi " ipotetici " cambiamenti , poichè posta sotto il getto Polare a una longitudine in cui possono aversi maggiori Ondulazioni dello Jet Stream .
Gli effetti della scarsa attività Solare sulla Stratosfera non sono Globali dimostrando di conseguenza il carattere di Regionalità climatica del fenomeno .
-
ganimede78
La questione del minimo solare è a mio avviso molto molto complicata ancora. DA qualche anno ormai sento parlare di questo argomento. Premettendo che personalmente io sono convinto che gli effetti di questo minimo non siano ancora visibili, o forse hanno dato segnali solo in alcuni settori: la NINA che ci ha accompagnati per due anni e che è stata tra le più forti di sempre, probabilmente potrebbe essere connessa al minimo solare che ha un riflesso su oceani e correnti oceaniche. Ovviamente pur essendo convinto di questo mi chiedo sempre quando ci saranno effetti tangibili sul clima, anche di casa nostra. Non voglio fare il "negativo della situazione" ma in anni di minimo solare e NINA super ci siamo beccati una estate 2012 che è stata appena appena sotto la 2003, ma forse peggiore visto la siccità desertica che l'ha accompagnata, abbiamo frantumato record di caldo, abbiamo avuto un autunno 2011 che sembrava una normale estate anni 90. Certo c'è stato anche l'evento di febbraio 2012 che per buona parte d'Italia con una combinazione neve e freddo è entrato nella storia, il nord (NE in primis nemmeno si è accorto di quel febbraio va detto). Quindi io da osservatore imparziale aspetto sempre. Anche quest'anno doveva essere l'inverno del grande est, si sono un pochino sprecati gli allarmismi ( non ultimo questa BIG SNOW della serie volevamo fare gli americani a pochi giorni da NEMO, ma abbiamo fatto una figuraccia) e di est ne abbiamo visto direi ben poco, forse nulla. Ora vediamo la prossima primavera estate. Massimo solare che ancora somiglia al minimo , ci liberiamo dalla NINA ( che però abbiamo imparato almeno io negli ultimi due anni di stati fresche e perturbate ce ne ha regalate poche anzi ha gonfiato mostri di HP e inibito le piogge) e avremo un ENSO neutro forse debolmente positivo ( io non credo ad una nuova NINA se ur debole). Avremo una QBO che parrebbe girare in positivo anche se non a tutte le quote , ergo meno favorevole a incursioni africane con asse spagna italia e si ipotizza una stagione monsonica africana meno viva ITCZ qualcosa più basso????Riusciremo ad avere una stagione normalmente calda? In attesa poi di questi inverni a trazione da est che per il momento rimangono sulle carte meteo, Gennaio 2013 docet. Forse troppo pessimista ma in prossimità della nuova stagione calda i miei dubbi aumentano....
-
PaoloColbertaldo
...ricordo perfettamente ad inizio inverno un Suo intervento dottore - a spezzare i facili entusiasmi- in cui esprimeva le Sue perplessita' circa il gelo previsto da molti...ganimede78 ha scritto:La questione del minimo solare è a mio avviso molto molto complicata ancora. DA qualche anno ormai sento parlare di questo argomento. Premettendo che personalmente io sono convinto che gli effetti di questo minimo non siano ancora visibili, o forse hanno dato segnali solo in alcuni settori: la NINA che ci ha accompagnati per due anni e che è stata tra le più forti di sempre, probabilmente potrebbe essere connessa al minimo solare che ha un riflesso su oceani e correnti oceaniche. Ovviamente pur essendo convinto di questo mi chiedo sempre quando ci saranno effetti tangibili sul clima, anche di casa nostra. Non voglio fare il "negativo della situazione" ma in anni di minimo solare e NINA super ci siamo beccati una estate 2012 che è stata appena appena sotto la 2003, ma forse peggiore visto la siccità desertica che l'ha accompagnata, abbiamo frantumato record di caldo, abbiamo avuto un autunno 2011 che sembrava una normale estate anni 90. Certo c'è stato anche l'evento di febbraio 2012 che per buona parte d'Italia con una combinazione neve e freddo è entrato nella storia, il nord (NE in primis nemmeno si è accorto di quel febbraio va detto). Quindi io da osservatore imparziale aspetto sempre. Anche quest'anno doveva essere l'inverno del grande est, si sono un pochino sprecati gli allarmismi ( non ultimo questa BIG SNOW della serie volevamo fare gli americani a pochi giorni da NEMO, ma abbiamo fatto una figuraccia) e di est ne abbiamo visto direi ben poco, forse nulla. Ora vediamo la prossima primavera estate. Massimo solare che ancora somiglia al minimo , ci liberiamo dalla NINA ( che però abbiamo imparato almeno io negli ultimi due anni di stati fresche e perturbate ce ne ha regalate poche anzi ha gonfiato mostri di HP e inibito le piogge) e avremo un ENSO neutro forse debolmente positivo ( io non credo ad una nuova NINA se ur debole). Avremo una QBO che parrebbe girare in positivo anche se non a tutte le quote , ergo meno favorevole a incursioni africane con asse spagna italia e si ipotizza una stagione monsonica africana meno viva ITCZ qualcosa più basso????Riusciremo ad avere una stagione normalmente calda? In attesa poi di questi inverni a trazione da est che per il momento rimangono sulle carte meteo, Gennaio 2013 docet. Forse troppo pessimista ma in prossimità della nuova stagione calda i miei dubbi aumentano....
Non si tratta di pessimismo, ma e' la realta' delle cose. Inverno 12-13 fantasma al nordest, senza nemmeno una irruzzione da est. Tutto comunque previsto dal centro europeo di Reading. Prepariamoci adesso, ad una primavera-estate, bollente
condivido , è vero che l'estate del 2012 è stata seconda solo al 2003 , ma non di poco , anzi e oltre 1° C la differenza - anomalia termica MEDIA STAGIONALE + 3°, 7 2003 = + 2°, 4 2012 ,ganimede78 ha scritto:La questione del minimo solare è a mio avviso molto molto complicata ancora. DA qualche anno ormai sento parlare di questo argomento. Premettendo che personalmente io sono convinto che gli effetti di questo minimo non siano ancora visibili, o forse hanno dato segnali solo in alcuni settori: la NINA che ci ha accompagnati per due anni e che è stata tra le più forti di sempre, probabilmente potrebbe essere connessa al minimo solare che ha un riflesso su oceani e correnti oceaniche. Ovviamente pur essendo convinto di questo mi chiedo sempre quando ci saranno effetti tangibili sul clima, anche di casa nostra. Non voglio fare il "negativo della situazione" ma in anni di minimo solare e NINA super ci siamo beccati una estate 2012 che è stata appena appena sotto la 2003, ma forse peggiore visto la siccità desertica che l'ha accompagnata, abbiamo frantumato record di caldo, abbiamo avuto un autunno 2011 che sembrava una normale estate anni 90. Certo c'è stato anche l'evento di febbraio 2012 che per buona parte d'Italia con una combinazione neve e freddo è entrato nella storia, il nord (NE in primis nemmeno si è accorto di quel febbraio va detto). Quindi io da osservatore imparziale aspetto sempre. Anche quest'anno doveva essere l'inverno del grande est, si sono un pochino sprecati gli allarmismi ( non ultimo questa BIG SNOW della serie volevamo fare gli americani a pochi giorni da NEMO, ma abbiamo fatto una figuraccia) e di est ne abbiamo visto direi ben poco, forse nulla. Ora vediamo la prossima primavera estate. Massimo solare che ancora somiglia al minimo , ci liberiamo dalla NINA ( che però abbiamo imparato almeno io negli ultimi due anni di stati fresche e perturbate ce ne ha regalate poche anzi ha gonfiato mostri di HP e inibito le piogge) e avremo un ENSO neutro forse debolmente positivo ( io non credo ad una nuova NINA se ur debole). Avremo una QBO che parrebbe girare in positivo anche se non a tutte le quote , ergo meno favorevole a incursioni africane con asse spagna italia e si ipotizza una stagione monsonica africana meno viva ITCZ qualcosa più basso????Riusciremo ad avere una stagione normalmente calda? In attesa poi di questi inverni a trazione da est che per il momento rimangono sulle carte meteo, Gennaio 2013 docet. Forse troppo pessimista ma in prossimità della nuova stagione calda i miei dubbi aumentano....
ma va menzionato anche il dato di febbraio 2012 , dal 1948 il piu rigido e nevoso in assoluto dopo il 1956 e 1965.
fasi Nina strong con P.D.O. negativa stanno favorendo la stabilita della T. media Globale , con maggiore frequenza di fasi Invernali rigide e nevose per l'Emisfero Boreale , dal 2008 , in particolare in Europa , rispetto agli anni '90 .
Il Trend Estivo potrebbe continuare ancora caldo , ma che si ripeta un altra caldissima estate 2012 sembra molto improbabile .
Siamo in una fase in cui sono frequenti anche gli estremi , non dimentichiamo che gli effetti del Minimo Solare influiscono sulle anomalie termiche oceaniche SSTa , dopo la P.D.O. anche A.M.o. in futuro potrebbe ( ipotesi ) prevalere piu fredda , mitigando il trend estivo.
In effetti non bisogna guardare solo le terribili estati del 2003 e del 2012,sono proprio le medie estive ad essersi alzate,anche solo rispetto agli anni 80'.robert ha scritto:condivido , è vero che l'estate del 2012 è stata seconda solo al 2003 , ma non di poco , anzi e oltre 1° C la differenza - anomalia termica MEDIA STAGIONALE + 3°, 7 2003 = + 2°, 4 2012 ,ganimede78 ha scritto:La questione del minimo solare è a mio avviso molto molto complicata ancora. DA qualche anno ormai sento parlare di questo argomento. Premettendo che personalmente io sono convinto che gli effetti di questo minimo non siano ancora visibili, o forse hanno dato segnali solo in alcuni settori: la NINA che ci ha accompagnati per due anni e che è stata tra le più forti di sempre, probabilmente potrebbe essere connessa al minimo solare che ha un riflesso su oceani e correnti oceaniche. Ovviamente pur essendo convinto di questo mi chiedo sempre quando ci saranno effetti tangibili sul clima, anche di casa nostra. Non voglio fare il "negativo della situazione" ma in anni di minimo solare e NINA super ci siamo beccati una estate 2012 che è stata appena appena sotto la 2003, ma forse peggiore visto la siccità desertica che l'ha accompagnata, abbiamo frantumato record di caldo, abbiamo avuto un autunno 2011 che sembrava una normale estate anni 90. Certo c'è stato anche l'evento di febbraio 2012 che per buona parte d'Italia con una combinazione neve e freddo è entrato nella storia, il nord (NE in primis nemmeno si è accorto di quel febbraio va detto). Quindi io da osservatore imparziale aspetto sempre. Anche quest'anno doveva essere l'inverno del grande est, si sono un pochino sprecati gli allarmismi ( non ultimo questa BIG SNOW della serie volevamo fare gli americani a pochi giorni da NEMO, ma abbiamo fatto una figuraccia) e di est ne abbiamo visto direi ben poco, forse nulla. Ora vediamo la prossima primavera estate. Massimo solare che ancora somiglia al minimo , ci liberiamo dalla NINA ( che però abbiamo imparato almeno io negli ultimi due anni di stati fresche e perturbate ce ne ha regalate poche anzi ha gonfiato mostri di HP e inibito le piogge) e avremo un ENSO neutro forse debolmente positivo ( io non credo ad una nuova NINA se ur debole). Avremo una QBO che parrebbe girare in positivo anche se non a tutte le quote , ergo meno favorevole a incursioni africane con asse spagna italia e si ipotizza una stagione monsonica africana meno viva ITCZ qualcosa più basso????Riusciremo ad avere una stagione normalmente calda? In attesa poi di questi inverni a trazione da est che per il momento rimangono sulle carte meteo, Gennaio 2013 docet. Forse troppo pessimista ma in prossimità della nuova stagione calda i miei dubbi aumentano....
ma va menzionato anche il dato di febbraio 2012 , dal 1948 il piu rigido e nevoso in assoluto dopo il 1956 e 1965.
fasi Nina strong con P.D.O. negativa stanno favorendo la stabilita della T. media Globale , con maggiore frequenza di fasi Invernali rigide e nevose per l'Emisfero Boreale , dal 2008 , in particolare in Europa , rispetto agli anni '90 .
Il Trend Estivo potrebbe continuare ancora caldo , ma che si ripeta un altra caldissima estate 2012 sembra molto improbabile .
Siamo in una fase in cui sono frequenti anche gli estremi , non dimentichiamo che gli effetti del Minimo Solare influiscono sulle anomalie termiche oceaniche SSTa , dopo la P.D.O. anche A.M.o. in futuro potrebbe ( ipotesi ) prevalere piu fredda , mitigando il trend estivo.
Un'estate sottomedia in Italia manca dal 1989!