Occhio a lunedì 11 febbraio!!! [speciale NW]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
giamo64

Messaggio da giamo64 »

Pietro93 ha scritto:
djsimone93 ha scritto:Non so se capita anche a voi di sentire per strada o da amici frasi
come: "fa troppo freddo per nevicare (sentendo la temp. a pelle)....."
oppure anche "ma come farà a nevicare domani? oggi c'è un bel sole...."
Ma non lo vogliono proprio capire che non fa mai troppo freddo per nevicare
??????? può nevicare anche con -20° altrimenti come farebbe a nevicare
in montagna???? sono proprio tutti ottusi con le dicerie ci van dietro tutti
come capre.........
va bhe scusate lo sfogo...
ciao, mi è successa la stessa cosa ieri sera..ma il bello è che stava nevicando con zero gradi!!Solo che si scioglieva sul parabrezza causa riscaldamento della macchina puntato sul vetro. Ho spiegato loro che se così fosse, allora a Mosca o in montagna non dovrebbe mai nevicare.La risposta è stata: 'ma lì il clima è diverso' :shock: :? hahaha vabbè meglio riderci su! saluti dalla provincia di venezia!
Forse perché qui la memoria riporta più nevicate da addolcimento. Se ci pensate l'85 è andata proprio così. Una -14 a Milano al suolo e 10 giorni dopo con l'aria africana la nevicatona.
I luoghi comuni hanno spesso un fondamento, certo non scientifico e derivano dal fatto che una volta non ci si spostava dal posto di origine e c'era molta ignoranza diffusa e quindi si valutavano i fenomeni per come si presentavano, ossia senza accumulo (troppo polverosa) quando troppo freddo e con accumulo quando più umida.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

djsimone93 ha scritto:Non so se capita anche a voi di sentire per strada o da amici frasi
come capre.........
Credimi, anche qui, dall' altra parte del Nord, sento dire esattamente le stesse cose! E non riesco proprio a farmene una ragione :roll: Tra l' altro, da noi, nevica tremendamente poco solo per la temperatura troppo alta :cry: Incredibile. Qui, dal primo novembre fino ad oggi siamo ad oltre 400 mm di pioggia...e sai quanta neve?? 4 cm :roll: Sara' stato per via delle temperature troppo basse 8)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

PaoloColbertaldo ha scritto:
come capre.........
Credimi, anche qui, dall' altra parte del Nord, sento dire esattamente le stesse cose! E non riesco proprio a farmene una ragione :roll: Tra l' altro, da noi, nevica tremendamente poco solo per la temperatura troppo alta :cry: Incredibile. Qui, dal primo novembre fino ad oggi siamo ad oltre 400 mm di pioggia...e sai quanta neve?? 4 cm :roll: Sara' stato per via delle temperature troppo basse 8)
In Piemonte la mancanza di neve è molto meno normale che nel nord-est, non a caso Torino ha una nevosità annua di circa 30 cm mentre la vostra è inferiore a 10.
ellegi

Messaggio da ellegi »

giamo64 ha scritto:dal mio terrazzo (ottavo piano) vedo arrivare da ovest l'animale. Tenete conto che stamane vedevo bene il Moncenisio che si ergeva come le montagne che disegna mia figlia. Il tramonto è anticipato dalla cortina di nubi che si scorgono all'orizzonte che avanzano compatte come un'onda di marea.
Domani posto qualche foto :D
forse volevi dire il monviso.........
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Piccolo OT visto che si discute su medie storiche di Torino

Ho preso questo grafico dal libro di Mercalli "clima di TOrino"

Immagine

Mancano gli anni 2000 che sebbene siano in piena era GW sono stati più nevosi degli anni 90..la media dipende molto dalla zona anche della città: nella zona del centro urbano è di appena 30cm ma che diventano subito 40cm nei quartieri a sud della città, 50cm nella prima cintura più alta (oltre i 350m tra cui Rivoli dove abito io)

Altro dato non da poco: una volta si sciava con una certa frequenza a Cavoretto (400mt) come si può notare da questa foto del febbraio 1941 con un bel fondo!!

Immagine

----------------------------------

Speriamo che in questo peggioramento le nevicate siano corpose in montagna visto che le Cozie settentrionali e Graie sono attualmente le meno nevose di tutto l'arco alpino. In alcune zone non nevica da Novembre :roll:
Specialmente le Valli di Lanzo.

Il nostro nuovo amico di Balme spero ci faccia un pò di nowcasting dalla sua splendida valle :wink:
ellegi

Messaggio da ellegi »

GiulianoPhoto ha scritto:Piccolo OT visto che si discute su medie storiche di Torino

Immagine

Mancano gli anni 2000 che sebbene siano in piena era GW sono stati più nevosi degli anni 90..la media dipende molto dalla zona anche della città: nella zona del centro urbano è di appena 30cm ma che diventano subito 40cm nei quartieri a sud della città, 50cm nella prima cintura più alta (oltre i 350m tra cui Rivoli dove abito io)

Altro dato non da poco: una volta si sciava con una certa frequenza a Cavoretto (400mt) come si può notare da questa foto del febbraio 1941 con un bel fondo!!

Immagine

Speriamo che in questo peggioramento le nevicate siano corpose in montagna visto che le Cozie settentrionali e Graie sono attualmente le meno nevose di tutto l'arco alpino. In alcune zone non nevica da Novembre :roll:

Il nostro nuovo amico di Balme spero ci faccia un pò di nowcasting dalla sua splendida valle :wink:
per il momento..io vedo ancora le stelle nel cielo........
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

come capre.........
sagge parole!!! :)
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

GiulianoPhoto ha scritto:Piccolo OT visto che si discute su medie storiche di Torino

Immagine

Immagine

Vi farò sapere anch'io come andranno le precipitazione qui in Valle!!
Adesso cielo appena velato e si intravedono ancora le stelle..
ghito

Messaggio da ghito »

Giuliano a Balme comincia a sfiocchettare, ma niente di più, temperatura - 8... Ho letto anche io il libro di Mercalli dopo quello scritto da DJsimone. In effetti i 30 cm di Torino sono molto ingenerosi per una citta' che invece ne ha quasi 50 di media in più di 200 anni di rilevazioni meteo. I 30 saranno senz'altro negli ultimi anni ma le medie sono altre.
giamo64

Messaggio da giamo64 »

ellegi ha scritto:
giamo64 ha scritto:dal mio terrazzo (ottavo piano) vedo arrivare da ovest l'animale. Tenete conto che stamane vedevo bene il Moncenisio che si ergeva come le montagne che disegna mia figlia. Il tramonto è anticipato dalla cortina di nubi che si scorgono all'orizzonte che avanzano compatte come un'onda di marea.
Domani posto qualche foto :D
forse volevi dire il monviso.........

Si, hai ragione, quello del Po... :D
Grisù66

Messaggio da Grisù66 »

Qui a Novi Ligure ha iniziato a fioccare da circa mezz'ora
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Modellame a confronto...ovviamente si vedono chiaramente l'effetto delle correnti principalmente da SW..

Immagine

Immagine

ma....
Si sta formando un minimo sul Leone?? o sbaglio?

Immagine

Qui cielo completamente sereno, temperatura crollata a -4,6
Elianto67

Messaggio da Elianto67 »

Anche a rivanazzano (pv) é arrivata..pochi fiocchi al momento..temp 1 grado... :D
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Ecco cosa riporta il sito di Mercalli

"Precipitazioni:inizio delle nevicate nel corso della notte tra domenica e lunedì, specie su Cuneese, basso Piemonte, zone alpine torinesi e più irregolari altrove. In mattinata generale intensificazione delle nevicate, ma in particolare a sud del Po, deboli o moderate dal Torinese verso nord. Tra pomeriggio e sera neve più intensa interesserà anche le zone a nord del Po. In serata attenuazione sulle zone occidentali e a sud del Po"

Tra l'altro da' da 10 a 20 cm nel torinese e di più nel cuneese e basso Piemonte
crisGE

Messaggio da crisGE »

Al momento qui pioggia debole e T che oscilla tra i 5 e i 6°, debole ventilazione meridionale, siamo ancora in regime di pre-frontale..E vi assicuro che è un'ottima temperatura di partenza..Come detto a breve mi aspetto rovesci più convinti sul ligure ad abbordare la costa..E già li perderemo 4 o 5° per il rovesciamento dell'aria fredda che in quota è notevole.. Poi il gradiente pressorio elevato tra pianura padana e liguria dovrebbe innescare una violenta TS a notte inoltrata, e lì avremo un'intensificazione dei fenomeni, in seno alla convergenza e annesso calo termico..Domani mattina mi aspetto una situazione in Genova centro con -2° e neve moderata :)
Rispondi