nowcasting n.est 01/02/13/15/02/13

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-est (previsioni a breve termine per Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Buogiorno a tutti.
Nella notte vento e nuvole non hanno consentito alla temperatura di scendere come avrebbe potuto (con una -8,5°c ad 850 hpa si poteva arrivare a minime ben più basse!) ed ha segnato una temperatura minima di soli -3,5°c alle 5.00 (alle 21.43, ieri sera, erano -2,8°c): la vicina Ca' Rossa (FC) ha segnato -4,1°c.

Nella notte è nevicato, con lievi accumuli, nella parte orientale della Romagna, all'incirca nel quadrilatero Lavezzola-Comacchi-Sant'Arcangelo-Gambettola.

Ho guardato un pò i modelli '00.
I GM UKMO e GEM sono molto buoni, con minimo basso e niente-poca ombra pluviometrica.
ECMWF è scandalosa, GFS ci mette, nel momento peggiore, a 850 HPA, vento da S, quindi saremo al limite tra ombra e no.

Speriamo che il minimo passerà basso, affinchè non vi sia SW in quota a metterci in ombra pluviometrica. Ovviamente sto parlando della tarda mattinata-primo pomeriggio, perché poi le precpitazioni dovrebbero cessare (anche se, con la successiva rotazione dei venti da NW, qualche rovesciotto potremo prendercelo, ma ormai il profilo igro-termico sarà completamente andato e quindi sarebbe solo pioggia).

Tutti i modelli GM ci vedono sempre sotto zero a 850 hpa.
I LAM, invece, anche se non tutti (vedasi Meteotitano), ci vedono sempre in ombra, anche se non ci credo del tutto.

Insomma. Domani, a metà mattina circa, dovrebbero iniziare le precipitazioni. Più il minimo di bassa pressione sarà a sud, più sarà freddo in quota e, soprattutto, più precipitazioni cadranno e, quindi, più chance ci saranno perché le temperature in tutta la colonna d'aria rimangano basse ed il SE al suolo spinga di meno.

Se avremo fortuna 3-5 cm di neve potrebbe farli tra metà mattina e metà pomeriggio. Se il minimo rimarrà alto, invece, breve passaggio di acquaneve mattutina, poi andremo in ombra pluviometrica.

I dew point e la temperatura di bulbo bagnato sono, sinora, buoni. Ricordiamoci che ieri è entrata aria continentale (e non più marittima), e quindi appena inizieranno le precipitazioni (SE inzieranno), in aria secca, la temperatura crollerà velocemente (con aria umida sarebbe diverso il discorso).

Infine, anche se è troppo presto, ci sarà da monitorare la possibilità di una nevicatina il 13 sera (basse possibilità).

Vedremo domattina le emissioni '00 dei modelli.

Ciao.

Pian dei Fangacci (FC) - 1480 m.

Immagine
Ultima modifica di geloneve il dom feb 10, 2013 11:58 am, modificato 1 volta in totale.
*Pistorius*

Messaggio da *Pistorius* »

Buongiorno a tutti, comfermo accumul di 3-5 cm a seconda della zona. Davvero inaspettata questa nevicata..

Attualmente cielo nuvoloso/coperto, -1°C.
gigikalo

Messaggio da gigikalo »

buongiorno ragazzi
vi vedo ben carichi., buon segno
oggi giornata splendida
e temp di - 6.5 a longarone
da quello che vedo gli accumuli per quel che riguarda
la mia zona dovrebbero essere meno importanti
rispetto alle previsioni
ma aspettiamo ancora il minimo ancora è traballante
basta poco

vediamo domani ormai ci siamo

a dopo ciao a tutti

daniele vedi che sono stato il primo a dirti della neve da te :wink: :lol:
Pietro93

Messaggio da Pietro93 »

ciao a tutti. Anche qui ieri sera bellissimo temporale nevoso, con forti tuoni e neve a tratti forte. Accumulo sui 3-4 cm in base alla zona. Come ha già scritto qualcuno, neve a terra-> maggiore tenuta del cuscino freddo! ...intanto qui la T° è di 0,5 gradi, nebbia in dissolvimento
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

buon pom....sereno splendido ,solo qualche nuvola bianca di aria ancora fredda.tempche si mantiene bassina +4.7 speriamo in una notte fredda,per poi domani cominciare le danze....ps.se deve cominciare a nevicare per poi girare in pioggia ,preferisco che sia pioggia da subito..almeno la delusione sarà minore..ciao a più tardi..
danielerossi50

eccomi di nuovo..splendido tramonto.temp in continuo calo anche se non rapido,+1.3 alle 18.24..aria comunque estremamente frizzante..se raggiungiamo un -4 in mattinata ,la successiva copertura nuvolosa potrà dare luogo quasi certamente a prec. nevose ,almeno fino al primo pomeriggio,dopo di chè si vedrà...la mia zona sembra sia una delle più a rischio pioggia,assieme al basso veneto è la romagna..10-20 km.potranno fare la differenza..ciao a tutti ..prepariamo le pale.
davidebosi

Messaggio da davidebosi »

Buonasera.Cielo totalmete sereno,oggi temp massima di 5°,ora in calo,a 2°.Per domani io non ci capisco nulla,a leggere le varie cartine delle previsioni sui vari siti un po di neve dovrei vederla,ma se vado a vedere gli accumuli neanche a parlarne,solo Giuliacci si è sbilanciato per Ferrara dandole "ben" 1-3 cm.....poi però leggendo diversi articoli si capisce che si,potrebbe nevicare,come però non potrebbe nemmeno succedere.

Io faccio una bella cosa,basta carte,basta modelli,BASTA perchè mi scoppia la testa tra un po,chi vivrà vedrà ciò che accade,e in barba ai previsori dico che spero tanto che si sbaglino e che alla fine anche da me possa venire una onesta nevicata,mi accontenterei anche di 10 cm,toh :D
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Ore 18.39.

San Biagio (RA): temperatura di -0,1°c;
Ca' Rossa (FC): temperatura di -1,5°c.

Da segnalare Monte Falco (FC) - 1645 m. ancora a -9,8°c.

Cielo quasi sereno, dew point ancora basso basso.

Per quello che può contare, spero tanto che riesca a calare il più possibile la temperatura e che, questa notte si annuvoli il più tardi possibile, affinché si rafforzi il più possibile il cuscino freddo per ritardare al massimo l'avanzata del SE al suolo domani (anche se so che la cosa principale sarebbe avere buone precipitazioni ed un minimo di bassa pressione più a S) e favorire, così, la caduta della neve (sempre che ci siano precipitazioni decenti).

Ciao.
sweetbears

Messaggio da sweetbears »

qui cielo sereno, calma di vento temp. -3,4
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Rimango dell'idea espressa questa mattina.

UKMO e GME molto buone, il resto al limite per qualcosa di decente. Anche tutto il resto dei GM confermato.
Abbiamo ancora 2 run perché le carte migliorino (o peggiorino).

Ciao.
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Salve a tutti.
Temperatura che scende ogni minuto. Dopo una massima di 5.5 gradi ora + 1.6.

Si respira un atmosfera surreale considerato quello che ci aspetta da domattina per tutta la giornata :D

Intanto il mostro si intravvede
http://www.landi.ch/meteo/deu/niedersch ... 32451.aspx

Domattina verso le ora 7 i primi fiocchi svolazzanti.
Alle ora 9 decisa intensificazione dei fenomeni nevosi fin verso sera,le 19 circa.

Sono contento che anche Ferrara(decisamente molto sfortunata in eventi di questo tipo)avra' la sua dose( 5 cm).

Mi spiace invece per la romagna,ci sara' molto da soffrire e difficilmente ci sara' accumulo.

Veneti in una botte di ferro (Padova a parte) :roll:

Emiliani occidentali(da Modena a Piacenza) in due botti di ferro!!

Saluti e buona neve a tutti
davidebosi

cristiano69 ha scritto:Salve a tutti.
Temperatura che scende ogni minuto. Dopo una massima di 5.5 gradi ora + 1.6.

Si respira un atmosfera surreale considerato quello che ci aspetta da domattina per tutta la giornata :D

Intanto il mostro si intravvede
http://www.landi.ch/meteo/deu/niedersch ... 32451.aspx

Domattina verso le ora 7 i primi fiocchi svolazzanti.
Alle ora 9 decisa intensificazione dei fenomeni nevosi fin verso sera,le 19 circa.

Sono contento che anche Ferrara(decisamente molto sfortunata in eventi di questo tipo)avra' la sua dose( 5 cm).

Mi spiace invece per la romagna,ci sara' molto da soffrire e difficilmente ci sara' accumulo.

Veneti in una botte di ferro (Padova a parte) :roll:

Emiliani occidentali(da Modena a Piacenza) in due botti di ferro!!

Saluti e buona neve a tutti
Mi fa piacere che citi Ferrara,e mi dispiace che quasi ogni volta che si parla di Emilia Ferrara non venga quasi mai citata,parlo soprattutto dei meteo nazionali in tv....so che questa zona è un po allergica alla neve in situazioni come quella di domani,ma se ci sono minime possibilità credo sia giusto citarle ,Giuliacci credo sia stato l'unico oggi a farlo
triccotracco

Messaggio da triccotracco »

Buonasera, cielo sereno e temperatura di 0.5°C. Ieri sera temporale nevoso con 1cm al suolo. Se resta sereno raffredderà un bel po' ma per domani non ci sarà nulla da fare se lo scirocco spingerà forte anche se arpav ha piazzato un nuvolone carico di neve sopra la mia testa ... :o :o :o

Saluti, Tricco :)
danielerossi50

salve ..una leggera brezza da est s.est,a fatto risalire di qualche decimo la temp.ora è a-06 mezzora fà -1 resto convinto che avremo la nostra parte ,visto il rapido avvicinamento del tutto..dovremmo cominciare verso le dieci domattina,,ho una pala mezza rotta ,ma è già pronta...
davidebosi

danielerossi50 ha scritto:salve ..una leggera brezza da est s.est,a fatto risalire di qualche decimo la temp.ora è a-06 mezzora fà -1 resto convinto che avremo la nostra parte ,visto il rapido avvicinamento del tutto..dovremmo cominciare verso le dieci domattina,,ho una pala mezza rotta ,ma è già pronta...
Ti vedo proprio fiducioso Daniele,confido in te....
Rispondi