Occhio a lunedì 11 febbraio!!! [speciale NW]
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Si possibile...alx87 ha scritto:In provincia di Milano gli accumuli potrebbero variare dai 30 cm della città e della Martesana (hinterland est) sino ai 40 delle aree sud-occidentali (zona di Abbiategrasso).
Gran parte della provincia e la Brianza potrebbero attestarsi in media sui 35 cm.
In Lombardia la parte più colpita sarà senz'altro l'Oltrepò pavese dove potrebbe sfiorarsi il mezzo metro già nelle zone pedecollinari (come a Voghera) e comunque per me anche le zone più orientali come il Mantovano o la riviera del Garda che inizialmente sembravano escluse potranno avere i loro 10-15 cm di accumulo.
Sarà con tutta probabilità un evento rilevante per gli accumuli generali ma ancora di più per l'estensione della stessa, con coinvolgimento più o meno pesante di tutto il nord; con la neve che potrà imbiancare anche la Liguria di Levante ed il litorale adriatico tra il Delta del Po e Monfalcone; io credo che potrà nevicare, almeno nella mattinata di Lunedì, anche sulle pianure interne romagnole e su centri come Forlì e Cesena; tra i capoluoghi di provincia del nord verranno probabilmente esclusi dalla nevicata solo Trieste, Ravenna, Rimini e Imperia, anche se non si possono escludere episodi di acquaneve neppure in questi capoluoghi.
Dal pomeriggio di Lunedì pioggia o acquaneve su pianura romagnola e litorali veneto-friulani, poi dalla sera-notte anche su Ferrarese, Polesine e Basso Padovano, mentre più a nord, sulle alte pianure veneto-friulane, compresi centri come Treviso, Pordenone e Udine penso che la neve potrebbe attardarsi sino a fine evento.
Questo modello si è dimostrato molto affidabile nei passati peggioramenti.
Sembra proprio che il Milanese sarà preso in pieno!!
Io sono invece in quel buco bianco da 5mm

crisGE ha scritto:Assolutamente si! Per te direi tra i 35 e i 45 cm ci stanno tutti..iPini ha scritto:Buongiorno a tutti! Io sono di Tortona, cioè paesino vicino
, quindi qui da me da quanto ho intuito, ci saranno gli accumuli maggiori?! Grazie in anticipo per le risposte
eila cris per noi quanto accumulo dici?
Ciao crissscrisGE ha scritto:Assolutamente si! Per te direi tra i 35 e i 45 cm ci stanno tutti..iPini ha scritto:Buongiorno a tutti! Io sono di Tortona, cioè paesino vicino
, quindi qui da me da quanto ho intuito, ci saranno gli accumuli maggiori?! Grazie in anticipo per le risposte
occhio ai microclimi..ed alle sorprese...GiulianoPhoto ha scritto:Si possibile...alx87 ha scritto:In provincia di Milano gli accumuli potrebbero variare dai 30 cm della città e della Martesana (hinterland est) sino ai 40 delle aree sud-occidentali (zona di Abbiategrasso).
Gran parte della provincia e la Brianza potrebbero attestarsi in media sui 35 cm.
In Lombardia la parte più colpita sarà senz'altro l'Oltrepò pavese dove potrebbe sfiorarsi il mezzo metro già nelle zone pedecollinari (come a Voghera) e comunque per me anche le zone più orientali come il Mantovano o la riviera del Garda che inizialmente sembravano escluse potranno avere i loro 10-15 cm di accumulo.
Sarà con tutta probabilità un evento rilevante per gli accumuli generali ma ancora di più per l'estensione della stessa, con coinvolgimento più o meno pesante di tutto il nord; con la neve che potrà imbiancare anche la Liguria di Levante ed il litorale adriatico tra il Delta del Po e Monfalcone; io credo che potrà nevicare, almeno nella mattinata di Lunedì, anche sulle pianure interne romagnole e su centri come Forlì e Cesena; tra i capoluoghi di provincia del nord verranno probabilmente esclusi dalla nevicata solo Trieste, Ravenna, Rimini e Imperia, anche se non si possono escludere episodi di acquaneve neppure in questi capoluoghi.
Dal pomeriggio di Lunedì pioggia o acquaneve su pianura romagnola e litorali veneto-friulani, poi dalla sera-notte anche su Ferrarese, Polesine e Basso Padovano, mentre più a nord, sulle alte pianure veneto-friulane, compresi centri come Treviso, Pordenone e Udine penso che la neve potrebbe attardarsi sino a fine evento.
Questo modello si è dimostrato molto affidabile nei passati peggioramenti.
Sembra proprio che il Milanese sarà preso in pieno!!
Io sono invece in quel buco bianco da 5mm
Te direi 40cm..salva93 ha scritto:crisGE ha scritto:Assolutamente si! Per te direi tra i 35 e i 45 cm ci stanno tutti..iPini ha scritto:Buongiorno a tutti! Io sono di Tortona, cioè paesino vicino
eila cris per noi quanto accumulo dici?
Centro 35.. Corso Italia 25..Valbisagno(Sanfruttoso) grossomodo dovrei fare come te..
ps ho visto le gfs06 ma soprattutto le nogaps06, con quest'ultime sarebbe un ribaltone incredibile, con ritardo di 6h di tutto il sistema che apporterebbe picchi precipitativi più lunghi, sarebbe tanta roba..
-
furia atlantica
-
Nebbiolo100%