Occhio a lunedì 11 febbraio!!! [speciale NW]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Il termometro all'interno del balcone sotto il pallido sole che ancora filtra, segna - 1° il che vuol dire che all'omra siamo sui -3/-4°.

Le cime del Combeynot stanno per sparire nelle nuvole.

Penso che entro é/' ore dovrebbe iniziare a nevicare.
crisGE

Messaggio da crisGE »

iPini ha scritto:Buongiorno a tutti :D! Io sono di Tortona, cioè paesino vicino :-), quindi qui da me da quanto ho intuito, ci saranno gli accumuli maggiori?! Grazie in anticipo per le risposte ;-)
Assolutamente si! Per te direi tra i 35 e i 45 cm ci stanno tutti.. :wink:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

alx87 ha scritto:In provincia di Milano gli accumuli potrebbero variare dai 30 cm della città e della Martesana (hinterland est) sino ai 40 delle aree sud-occidentali (zona di Abbiategrasso).
Gran parte della provincia e la Brianza potrebbero attestarsi in media sui 35 cm.
In Lombardia la parte più colpita sarà senz'altro l'Oltrepò pavese dove potrebbe sfiorarsi il mezzo metro già nelle zone pedecollinari (come a Voghera) e comunque per me anche le zone più orientali come il Mantovano o la riviera del Garda che inizialmente sembravano escluse potranno avere i loro 10-15 cm di accumulo.
Sarà con tutta probabilità un evento rilevante per gli accumuli generali ma ancora di più per l'estensione della stessa, con coinvolgimento più o meno pesante di tutto il nord; con la neve che potrà imbiancare anche la Liguria di Levante ed il litorale adriatico tra il Delta del Po e Monfalcone; io credo che potrà nevicare, almeno nella mattinata di Lunedì, anche sulle pianure interne romagnole e su centri come Forlì e Cesena; tra i capoluoghi di provincia del nord verranno probabilmente esclusi dalla nevicata solo Trieste, Ravenna, Rimini e Imperia, anche se non si possono escludere episodi di acquaneve neppure in questi capoluoghi.
Dal pomeriggio di Lunedì pioggia o acquaneve su pianura romagnola e litorali veneto-friulani, poi dalla sera-notte anche su Ferrarese, Polesine e Basso Padovano, mentre più a nord, sulle alte pianure veneto-friulane, compresi centri come Treviso, Pordenone e Udine penso che la neve potrebbe attardarsi sino a fine evento.
Si possibile...

Questo modello si è dimostrato molto affidabile nei passati peggioramenti.
Sembra proprio che il Milanese sarà preso in pieno!!
Io sono invece in quel buco bianco da 5mm :lol:

Immagine
iPini

Messaggio da iPini »

Guarda che Tortona è in Piemonte eh :D...anche se in parte mi hai risposto cmq perché si che è in Piemonte, ma a 6 km è già Lombardia, e se mi dici che a Voghera si potrebbero sfiorare i 50 centimetri di neve, io abito a 9 km da Voghera :D! Grazie ;-)
salva93

Messaggio da salva93 »

crisGE ha scritto:
iPini ha scritto:Buongiorno a tutti :D! Io sono di Tortona, cioè paesino vicino :-), quindi qui da me da quanto ho intuito, ci saranno gli accumuli maggiori?! Grazie in anticipo per le risposte ;-)

eila cris per noi quanto accumulo dici?
iPini

Messaggio da iPini »

crisGE ha scritto:
Ciao crisss :-)! Grazie mille perla risposta ;-)...ora cielo completamente sereno ma temperatura molto bassa! Oggi devo giocare a calcio e speravo che iniziasse a nevicare durante la partita ma so che questo è impossibile :D!
sa

Messaggio da sa »

...ennesimo ovest shift....per il piemonte ottime...sbaglio?... :wink:
ellegi

Messaggio da ellegi »

GiulianoPhoto ha scritto:
alx87 ha scritto:In provincia di Milano gli accumuli potrebbero variare dai 30 cm della città e della Martesana (hinterland est) sino ai 40 delle aree sud-occidentali (zona di Abbiategrasso).
Gran parte della provincia e la Brianza potrebbero attestarsi in media sui 35 cm.
In Lombardia la parte più colpita sarà senz'altro l'Oltrepò pavese dove potrebbe sfiorarsi il mezzo metro già nelle zone pedecollinari (come a Voghera) e comunque per me anche le zone più orientali come il Mantovano o la riviera del Garda che inizialmente sembravano escluse potranno avere i loro 10-15 cm di accumulo.
Sarà con tutta probabilità un evento rilevante per gli accumuli generali ma ancora di più per l'estensione della stessa, con coinvolgimento più o meno pesante di tutto il nord; con la neve che potrà imbiancare anche la Liguria di Levante ed il litorale adriatico tra il Delta del Po e Monfalcone; io credo che potrà nevicare, almeno nella mattinata di Lunedì, anche sulle pianure interne romagnole e su centri come Forlì e Cesena; tra i capoluoghi di provincia del nord verranno probabilmente esclusi dalla nevicata solo Trieste, Ravenna, Rimini e Imperia, anche se non si possono escludere episodi di acquaneve neppure in questi capoluoghi.
Dal pomeriggio di Lunedì pioggia o acquaneve su pianura romagnola e litorali veneto-friulani, poi dalla sera-notte anche su Ferrarese, Polesine e Basso Padovano, mentre più a nord, sulle alte pianure veneto-friulane, compresi centri come Treviso, Pordenone e Udine penso che la neve potrebbe attardarsi sino a fine evento.
Si possibile...

Questo modello si è dimostrato molto affidabile nei passati peggioramenti.
Sembra proprio che il Milanese sarà preso in pieno!!
Io sono invece in quel buco bianco da 5mm :lol:

Immagine
occhio ai microclimi..ed alle sorprese...
crisGE

Messaggio da crisGE »

salva93 ha scritto:
crisGE ha scritto:

eila cris per noi quanto accumulo dici?
Te direi 40cm..
Centro 35.. Corso Italia 25..Valbisagno(Sanfruttoso) grossomodo dovrei fare come te..

:wink:

ps ho visto le gfs06 ma soprattutto le nogaps06, con quest'ultime sarebbe un ribaltone incredibile, con ritardo di 6h di tutto il sistema che apporterebbe picchi precipitativi più lunghi, sarebbe tanta roba.. :shock:
salva93

Messaggio da salva93 »

modfiche all impianto a 24h? è già accaduto ;) siamo già a 2 modelli che ci stanno dentro
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Non so perchè, ma penso che gli accumuli siano decisamente SOTTOstimati questa volta. Mia personale impressione
crisGE

Messaggio da crisGE »

furia atlantica ha scritto:Non so perchè, ma penso che gli accumuli siano decisamente SOTTOstimati questa volta. Mia personale impressione
Meglio sottostimati che sovrastimati :wink:
salva93

Messaggio da salva93 »

furia speriamo che tu abbia ragione :lol:
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

cielo ancora sereno con prime velature visibili in arrivo da sud-ovest
Super dati: +3 con 29%u.r. e d.p.-13.60 , nel momento che si satura l'atmosfera finiamo decisamente sottozero e non perdiamo neanche un fiocco!!!
salva93

Messaggio da salva93 »

Nebbiolo100% ha scritto:cielo ancora sereno con prime velature visibili in arrivo da sud-ovest
Super dati: +3 con 29%u.r. e d.p.-13.60 , nel momento che si satura l'atmosfera finiamo decisamente sottozero e non perdiamo neanche un fiocco!!!

come si possono vedere i dati?
Rispondi