Possibile neve a Napoli e zone costiere campane: nowcasting e analisi
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nevosodentro
Imbiancate tra l'altro capri, acciaroli, camerota, ascea, palinuro...questa è casalvelino stamattina

Che dire, come sempre e vitati chirurgicamente dalla neve, ieri caserta,a vellino, benevento, colline circostanti salerno e napoli, e parte del cilento, oggi tutto il cilento...chiamala se vuoi sfiga

Che dire, come sempre e vitati chirurgicamente dalla neve, ieri caserta,a vellino, benevento, colline circostanti salerno e napoli, e parte del cilento, oggi tutto il cilento...chiamala se vuoi sfiga
Ultima modifica di iceneve il dom feb 10, 2013 2:20 pm, modificato 1 volta in totale.
-
nevosodentro
- antonio s.a
Ragazzi visto che siamo in "pieno richiamo sciroccale" +9.1° di max. vi propongo un piccolo "Amarcord".
Domenica delle Palme, 24 Marzo 2002.
Situazione molto interessante in quota, Hp Azzorriano sparato verso NNE che abbraccia Spagna, Francia, Isole Britanniche fino alla Scandinavia, conseguenziale discesa fredda sull'Italia ed in particolare al Sud, con un minino molto interessante nei pressi della Grecia, una -5 scarsa in Adriatico a 850 Hpa.
Si trattò di un vero e proprio episodio, ma davvero significativo. Eppure i giorni precedenti non furono così freddi, anzi, ma la domenica avvenne l'inpensabile. Durante la mattinata vento fortissimo di "tempesta", nuvole che correvano veloci, ed ad ogni passaggio davano vita a "splendide", quanto coreografiche nevicate, fiocchi grandi, fitti, intensi. Ricordo che fuori la chiesa, molte persone si guardavano un pò stranite con il ramoscello d'ulivo in mano, chiedendosi se avevano sbagliato festa, se fosse il giorno di Natale, dato il freddo e la neve.
In città ovviamente nessun accumulo, e al principio neanche in collina, poi nel pomeriggio si intensificarono i fenomeni, in città girò tutto a pioggia, mentre dai 300 metri in sù, fù apoteosi bianca.
Ancora non avevo la patente, allora chiesi a mio padre di accompagnarmi su Casertavecchia. Nonostante i 18 anni suonati, una volta arrivato lassù sembravo il più bambino tra i bambini, c'erano circa una decina di centimetri di neve freschissima, un freddo molto intenso e nuvoloni che dopo una tregua tornarono a farsi minacciosi.
Incontrai due amici di classe che avevano la macchina così, mio padre tornò a caserta e io rimasi fino a tarda sera a casertavecchia, a scherzare ridere e passeggiare nella neve. Erano le 20:00 circa quando si scatenò una fittissima nevicata, le strade si rimbiancarono, la 500 del mio amico quasi slittava, decidemmo di fermarci un attimo, e la "magia" dell'atmosfera ovattata, della nevicata illuminata dalla luce soffusa dei lampioni era indescrivibile. Ho quel momento fotografato nell'anima.
Scendemmo a Caserta, dove piovigginava, ma niente di chè.
Il mattino seguente, ovviamente risveglio bianchissimo per le colline tifatine, ma uscì anke una slendida giornata di sole, ed il sole di fine marzo si mangiò inesorabilmente tutto in meno di una mattinata, ci rimasi malissimo, anche perchè fui costretto ad andare a scuola, ma i ricordi della giornata precedente rimasero indelebili nella mia mente.
Qualche mio conterraneo ricorda questo avvenimento ???
Domenica delle Palme, 24 Marzo 2002.
Situazione molto interessante in quota, Hp Azzorriano sparato verso NNE che abbraccia Spagna, Francia, Isole Britanniche fino alla Scandinavia, conseguenziale discesa fredda sull'Italia ed in particolare al Sud, con un minino molto interessante nei pressi della Grecia, una -5 scarsa in Adriatico a 850 Hpa.
Si trattò di un vero e proprio episodio, ma davvero significativo. Eppure i giorni precedenti non furono così freddi, anzi, ma la domenica avvenne l'inpensabile. Durante la mattinata vento fortissimo di "tempesta", nuvole che correvano veloci, ed ad ogni passaggio davano vita a "splendide", quanto coreografiche nevicate, fiocchi grandi, fitti, intensi. Ricordo che fuori la chiesa, molte persone si guardavano un pò stranite con il ramoscello d'ulivo in mano, chiedendosi se avevano sbagliato festa, se fosse il giorno di Natale, dato il freddo e la neve.
In città ovviamente nessun accumulo, e al principio neanche in collina, poi nel pomeriggio si intensificarono i fenomeni, in città girò tutto a pioggia, mentre dai 300 metri in sù, fù apoteosi bianca.
Ancora non avevo la patente, allora chiesi a mio padre di accompagnarmi su Casertavecchia. Nonostante i 18 anni suonati, una volta arrivato lassù sembravo il più bambino tra i bambini, c'erano circa una decina di centimetri di neve freschissima, un freddo molto intenso e nuvoloni che dopo una tregua tornarono a farsi minacciosi.
Incontrai due amici di classe che avevano la macchina così, mio padre tornò a caserta e io rimasi fino a tarda sera a casertavecchia, a scherzare ridere e passeggiare nella neve. Erano le 20:00 circa quando si scatenò una fittissima nevicata, le strade si rimbiancarono, la 500 del mio amico quasi slittava, decidemmo di fermarci un attimo, e la "magia" dell'atmosfera ovattata, della nevicata illuminata dalla luce soffusa dei lampioni era indescrivibile. Ho quel momento fotografato nell'anima.
Scendemmo a Caserta, dove piovigginava, ma niente di chè.
Il mattino seguente, ovviamente risveglio bianchissimo per le colline tifatine, ma uscì anke una slendida giornata di sole, ed il sole di fine marzo si mangiò inesorabilmente tutto in meno di una mattinata, ci rimasi malissimo, anche perchè fui costretto ad andare a scuola, ma i ricordi della giornata precedente rimasero indelebili nella mia mente.
Qualche mio conterraneo ricorda questo avvenimento ???
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Ultimo esempio di quanto questa scienza è ancora tutto da scrivere: temperatrura in questo momento a Nocera centro 4,8 con pioggia battente che a volte sul parabrezza dell'auto si ferma a nevischio. Nevica su tutte le alture a partire dai 300 metri e dai cinquecento con accumulo anche notevole.
Si è passati da 11 gradi stamane, poi 9 intorno alle tredici, sette alle 14,00 ed ora 4,8 in discesa. Notizie da altri lidi?
Si è passati da 11 gradi stamane, poi 9 intorno alle tredici, sette alle 14,00 ed ora 4,8 in discesa. Notizie da altri lidi?
Buona sera a tutti!! Brusco calo della temperatura graduale oggi, con nevicate non previste addirittura a 400 metri ( è il caso di Avellino ), dai 500 metri a salire accumuli. Intanto al Laceno e al Terminio abbiamo superato il metro e continua a nevicare forte. POMPEI CITTà: nuvoloso + 5.8, la massima è stata registrata stanotte!
Pure qui la temperatura è scesa ma per noi tirrenici non c'e nulla di imminenteMenton.89 ha scritto:Buona sera a tutti!! Brusco calo della temperatura graduale oggi, con nevicate non previste addirittura a 400 metri ( è il caso di Avellino ), dai 500 metri a salire accumuli. Intanto al Laceno e al Terminio abbiamo superato il metro e continua a nevicare forte. POMPEI CITTà: nuvoloso + 5.8, la massima è stata registrata stanotte!
forse verso la fine del mese puo arrivare una bella botta da est.. speriamo
Amico mio ma qua da noi l'unica botta che arriva e' da nord , si : na botta ncap !Ore64 ha scritto:Pure qui la temperatura è scesa ma per noi tirrenici non c'e nulla di imminenteMenton.89 ha scritto:Buona sera a tutti!! Brusco calo della temperatura graduale oggi, con nevicate non previste addirittura a 400 metri ( è il caso di Avellino ), dai 500 metri a salire accumuli. Intanto al Laceno e al Terminio abbiamo superato il metro e continua a nevicare forte. POMPEI CITTà: nuvoloso + 5.8, la massima è stata registrata stanotte!
EniGmA
Ci prendiamo quello che viene, l'importante che le nostre montagne hanno avuto la loro dose di neve. Questo inverno possiamo classificarlo come "normale". Per la prossima ondata di freddo si vedrà nei prossimi giorni...enigma ha scritto:Amico mio ma qua da noi l'unica botta che arriva e' da nord , si : na botta ncap !Ore64 ha scritto:Pure qui la temperatura è scesa ma per noi tirrenici non c'e nulla di imminenteMenton.89 ha scritto:Buona sera a tutti!! Brusco calo della temperatura graduale oggi, con nevicate non previste addirittura a 400 metri ( è il caso di Avellino ), dai 500 metri a salire accumuli. Intanto al Laceno e al Terminio abbiamo superato il metro e continua a nevicare forte. POMPEI CITTà: nuvoloso + 5.8, la massima è stata registrata stanotte!
EniGmA
Buona questaMenton.89 ha scritto:Ci prendiamo quello che viene, l'importante che le nostre montagne hanno avuto la loro dose di neve. Questo inverno possiamo classificarlo come "normale". Per la prossima ondata di freddo si vedrà nei prossimi giorni...enigma ha scritto:Amico mio ma qua da noi l'unica botta che arriva e' da nord , si : na botta ncap !Ore64 ha scritto: Pure qui la temperatura è scesa ma per noi tirrenici non c'e nulla di imminente
EniGmA