Occhio a lunedì 11 febbraio!!! [speciale NW]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
burano-20

Messaggio da burano-20 »

dsoldar ha scritto:Questo e' l'ultimo articolo tratto dal
sito di Giuliacci

Il potenziale evento nevoso previsto per lunedì rientra all'interno di quelle casistiche in cui sembra che la natura si sia seduta a tavolino per studiare come muovere esattamente le pedine e progettare una nevicata che, simultaneamente, possa essere intensa, estesa e persistente. In questo progetto è stata sicuramente inclusa anche la rapidità del peggioramento, perché nell'arco di appena mezza giornata si avvicenderanno due tipi di circolazioni: alle correnti molto fredde di estrazione artico-marittima, che interesseranno tutta l'Italia fino a domani mattina, andranno sostituendosi quelle nord-atlantiche, provenienti dalla Groenlandia, che entreranno dal pomeriggio sul Mediterraneo occidentale passando dalla Francia e trasportando questa volta aria polare-marittima. Si tratta di una dinamica che farà sicuramente la differenza rispetto ad un ingresso della perturbazione da ovest che, se fosse avvenuto, avrebbe ridotto l'estensione dell'area della nevicata e la sua durata.
In questo secondo caso, infatti, la vasta ragnatela di isobare avrebbe avuto modo di attivare un richiamo di aria umida e mite proveniente dal Nord Africa e, così facendo, avrebbe reso più vulnerabile al riscaldamento la colonna atmosferica alla media quota, sulle regioni settentrionali, ad opera dei venti di scirocco. Questa volta, invece, la provenienza della massa d'aria non avverrà dalle latitudini sub-tropicali, perché la traiettoria più settentrionale della saccatura depressionaria che accompagnerà la perturbazione nevosa determinerà sulle regioni settentrionali un'avvezione di aria atlantica, e quindi meno calda rispetto allo scirocco. Lo si può comprendere osservando il campo di altezza di geopotenziale a 850 hPa (circa 1300 m) previsto per lunedì mattina (fig. 1): seguendo il percorso delle frecce nere, all'interno delle isoipse, che indica il movimento della massa d'aria, è chiaro come più ci si avvicini al minimo depressionario (indicato con la lettera "B"), più la stretta circolazione imponga alle correnti stesse una provenienza che si allontana sempre di più dalle latitudini nord-africane: ebbene, sarà proprio questa caratteristica della circolazione ad allungare i tempi delle nevicate anche in quelle aree a cui di solito tocca per prime vedere il tramutarsi della neve in pioggia. In secondo luogo, e sempre per il solito motivo, tale configurazione sarebbe in teoria favorevole, almeno in un primo momento, anche a nevicate in quelle aree dove, in caso di scirocco, il fenomeno nevoso è escluso a priori, come il Levante Ligure e la Toscana centro-settentrionale.
Tenendo conto di queste considerazioni, andiamo allora a vedere regione per regione quali potrebbero essere gli accumuli che si potrebbero registrare durante questo evento, secondo le ultime elaborazioni dei nostri modelli. Riteniamo che l'accumulo nevoso, riportato per una buona parte delle città delle regioni che saranno interessate dal fenomeno, cadrà probabile all'interno dell'intervallo indicato.
Piemonte - Questa regione vedrà probabilmente una nevicata della durata di 24-36 ore, perché inizierà tra domenica sera e lunedì notte e si concluderà nel pomeriggio di martedì.
Torino 28-32 cm, Novara 31-35 cm, Cuneo 36-40 cm.
Lombardia - Anche questa regione vedrà probabilmente una nevicata della durata di 24-36 ore, perché inizierà quasi ovunque lunedì notte e si concluderà nel pomeriggio di martedì.
Bergamo 21-25 cm, Milano 30-34 cm, Brescia 18-22 cm.
Liguria - In questa regione, limitatamente al suo settore centrale compreso tra il Savonese ed il Genovese, le nevicate saranno accompagnate da un forte vento di tramontana (tramontana scura). La nevicata, di conseguenza, assumerà carattere di bufera ed il vento provocherà anche il fenomeno dello "scaccianeve". Al momento, si esclude la neve fin sulla costa di Imperia (quota neve sui 2-400), mentre sullo spezzino è possibile che, limitatamente al mattino di lunedì, si possa accumulare qualche centimetro anche lungo la costa. Si tratta di un'eventualità che non andrebbe scartata. Diversa la situazione per l'interno, dove in Alta Val di Vara gli accumuli potrebbero essere consistenti.
Savona 28-32 cm, Genova 29-33 cm, La Spezia 4-6 cm.
Emilia Romagna - Questa regione vedrà probabilmente una nevicata della durata di 24-36 ore, perché soprattutto nelle province occidentali (dal Piacentino al Modenese) inizierà lunedì notte e si concluderà nel pomeriggio di martedì. Man mano che ci si sposterà verso il Bolognese, aumenteranno però le probabilità che la neve giri in pioggia, in particolare da lunedì sera.
Piacenza 36-40 cm, Parma 29-33 cm, Modena 24-28 cm, Bologna 8-12 cm
Veneto - Questa regione, più delle altre, si troverà al limite per il mantenimento delle condizioni ideali per la nevicata, prevista iniziare lunedì pomeriggio e terminare martedì mattina. Ma per le considerazioni fatte all'inizio dell'articolo sulla provenienza della massa d'aria e tenendo conto delle condizioni ambientali nei bassi strati dell'atmosfera, che ad inizio della precipitazione saranno secche a tutte le quote, non è da escludere che la colonna atmosferica vada in omotermia sulle pianure interne; mentre sulla costa e delle aree dell'immediato entroterra la neve potrebbe girare in pioggia nella notte su martedì. Previsione difficile.
Verona 16-20 cm, Vicenza 14-18 cm, Treviso 8-12 cm, Venezia 5-7 cm
Friuli Venezia Giulia - Valgono le considerazioni fatte per il Veneto.
Pordenone 16-20 cm, Udine 12-14 cm
Trentino Alto Adige - Questa regione si troverà molto probabilmente ai margini del peggioramento perché le precipitazioni previste non saranno così significative. Nevicherà comunque a tutte le quote, fin nei fondovalle.
Bolzano 10-14 cm
Durante la mattinata di lunedì non si esclude che la neve, inizialmente fino in pianura, possa fare la sua comparsa anche in Toscana, specie sulle province settentrionali: Firenze, Pistoia, Arezzo, Lucca e Massa Carrara potrebbero essere imbiancate temporaneamente, prima dell'arrivo della pioggia. Stimare però un accumulo è difficile: si può andare da una spolverata ad un accumulo comunque inferiore ai 5 cm.

Buona neve a tutti....con scaramanzia incrociamo tutto!
Ciao
saluti
questo la dice lunga ,che giuliacci alcune volte abbia sbagliato ,ma non e' l'unico che ultimamente sbaglia ,pero vi e' da dire che lui segue ecmwf e non gfs come tanti ,ed io sono concorde con questo modello e ripeto gfs ultimi anni non piu' performante ha perso molto smalto e ne dovremmo prendere atto :wink:
giamo64

Messaggio da giamo64 »

sui 5 maggiori siti meteo accumulo neve per Milano lun/mar:

26 cm
30 cm
30 cm
34 cm
39 cm

per note ragioni non faccio i nomi, ma a 24 ore dall'evento vediamo chi si avvicina di più :D
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

che belli gli spaghi per alba con 100%accanto al fiocco di neve!
qui cielo sereno -7 e 55%u.r. per cui le condizioni termiche sono perfette
JiX

Messaggio da JiX »

Ecco i LAM per il nord Italia. Risoluzione 3 km su base ECMWF

Immagine

Vi aggradano?

Effettivamente estremo nord-ovest piu' penalizzato. Una decina di cm dovrei vederli! Tu Gian almeno il doppio! Gli amici delle Langhe fanno il pieno! Genova in pole per super pienone!
giamo64

Messaggio da giamo64 »

JiX ha scritto:Ecco i LAM per il nord Italia. Risoluzione 3 km su base ECMWF

Immagine

Vi aggradano?

Effettivamente estremo nord-ovest piu' penalizzato. Una decina di cm dovrei vederli! Tu Gian almeno il doppio! Gli amici delle Langhe fanno il pieno! Genova in pole per super pienone!
certo che il parco del Beigua rimane isolato per 3 giorni almeno...sarà bene che Finland si attrezzi.. :D
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Qui a Briancon dove mi trovo temp. min. -14° attuale -7°
cielo con sole ma nuvole in aumento, verso il colle del Lautaret è già quasi totalmente coperto.

Nevica fin sulla costa o quasi nella Camargue (Nimes, Arles, Montpellier)

Mi sembra che le prospettive per domani siano decisamente positive, con neve che dovrebbe iniziare in tarda serata.

Saluti
djsimone93

Messaggio da djsimone93 »

giulys ha scritto:Qui a Briancon dove mi trovo temp. min. -14° attuale -7°
cielo con sole ma nuvole in aumento, verso il colle del Lautaret è già quasi totalmente coperto.

Mi sembra che le prospettive per domani siano decisamente positive, con neve che dovrebbe iniziare in tarda serata.

Saluti
Ebbene si, questo giro sembra la volta buona anche per il torinese :D
Ormai mancano meno di 24 ore ad inizio evento e i modelli hanno già segnato
la strada... non diamo tutto per scontato comunque, perchè basta un minimo
spostamento di correnti o della bassa pressione per cambiare le carte in tavola
sia in meglio che in peggio :wink:
Per adesso comunque mi aspetto accumuli variabili dai 5 cm delle pianure
dell'estremo nordovest Piemonte (canavese, Corio, Ivrea ecc....) ai 30 cm
del Piemonte sud orientale..... nella mia zona non mi aspetto più di 10-15 cm.
Stiamo parlando comunque di neve che sarà molto asciutta su tutta la pianura
e l'attecchimento sarà immediato con rapido capitolamento di strade e
autostrade....
Per l'intero periodo potrebbe nevicare con temperature negative e ciò causerà
non pochi problemi alla circolazione.... :?
Non ci resta che attendere e fare solo più nowcasting.....
saluti
JiX

Messaggio da JiX »

Ecco un po di GEM 0z (il canadese ha sempre avuto ottime performances)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Secondo l'ultima emissione il movimento della perturbazione dovrebbe essere leggermente piu lento con estendersi delle precipitazioni almeno fino alla mattinata di martedi.
djsimone93

Messaggio da djsimone93 »

JiX ha scritto:Ecco un po di GEM 0z (il canadese ha sempre avuto ottime performances)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Secondo l'ultima emissione il movimento della perturbazione dovrebbe essere leggermente piu lento con estendersi delle precipitazioni almeno fino alla mattinata di martedi.
Wow 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

JiX ha scritto:Ecco i LAM per il nord Italia. Risoluzione 3 km su base ECMWF

Immagine

Vi aggradano?

Lam strepitosi mentre invece **** ha ridotto leggermente le precipitazioni rispetto a ieri: per alba siamo attorno ai 25cm....che comunque andrebbe benissimo....ma io penso ne misureremo di più!
viola72

Messaggio da viola72 »

volevo chiedere se lo scirocco previsto sarà meno caldo,visto la recente aria fredda...stile 17 dicembre 2010??
miglior tenuta della neve anche nord toscana??
grazie
crisGE

Messaggio da crisGE »

Saluti
Hai visto giulys! :wink:
Sempre creduto che in questa situazione il piemonte occidentale è tranquillamente dentro..Correnti perfette..Getto che collassa sulla Francia meridionale per l'opposizione/sbarramento del freddo che si è continentalizzato nei bassi strati, e minimo sulla costa azzurra..
Ottimo poi il fatto che anche la fase pre-frontale sarà importante e tutta solida(neve), già da stasera occhio al cielo quindi.. :D
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Saluti
Breve OT

Ieri sono stato a Nevache per una gita di snowboard ALP, alle 7:30 c'erano -22!! :shock: Non si poteva stare neppure al sole tanto freddo faceva, avevo sopracciglia e barba completamente congelati, acqua nello zaino pure..
IN cima (2450m) non sono riuscito a fare neppure una foto, c'erano -18 alle ore 12 con raffiche di vento a 40km/h e relativo effetto wind chill (rilevati con il garmin del mio socio) Una delle condizioni più fredde mai trovate in tutti questi anni di alpinismo invernale, per togliere le pelli ho dovuto togliermi un guanto e vi lascio immaginare :lol: :lol:

-------------------------------

Per domani sono contento del fatto che la neve non sarà il solito marcione cittadino ma bella neve polverosa.

Secondo me:

Aosta: 5cm
Torino: 10/15cm
Milano: 20/25cm
Asti: 25/30cm
Alessandria: 30/35cm
Cuneo: 25/35cm
Bergamo 20/30cm

Ma attenzione all'asse delle precipitazioni che potrebbe pericolosamente spostarsi più a est lasciando quasi a secco la nostra zona poichè il movimento è troppo NordOccidentale e di conseguenza la curvatura non è scontata
iPini

Messaggio da iPini »

Buongiorno a tutti :D! Io sono di Tortona, cioè paesino vicino :-), quindi qui da me da quanto ho intuito, ci saranno gli accumuli maggiori?! Grazie in anticipo per le risposte ;-)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

In provincia di Milano gli accumuli potrebbero variare dai 30 cm della città e della Martesana (hinterland est) sino ai 40 delle aree sud-occidentali (zona di Abbiategrasso).
Gran parte della provincia e la Brianza potrebbero attestarsi in media sui 35 cm.
In Lombardia la parte più colpita sarà senz'altro l'Oltrepò pavese dove potrebbe sfiorarsi il mezzo metro già nelle zone pedecollinari (come a Voghera) e comunque per me anche le zone più orientali come il Mantovano o la riviera del Garda che inizialmente sembravano escluse potranno avere i loro 10-15 cm di accumulo.
Sarà con tutta probabilità un evento rilevante per gli accumuli generali ma ancora di più per l'estensione della stessa, con coinvolgimento più o meno pesante di tutto il nord; con la neve che potrà imbiancare anche la Liguria di Levante ed il litorale adriatico tra il Delta del Po e Monfalcone; io credo che potrà nevicare, almeno nella mattinata di Lunedì, anche sulle pianure interne romagnole e su centri come Forlì e Cesena; tra i capoluoghi di provincia del nord verranno probabilmente esclusi dalla nevicata solo Trieste, Ravenna, Rimini e Imperia, anche se non si possono escludere episodi di acquaneve neppure in questi capoluoghi.
Dal pomeriggio di Lunedì pioggia o acquaneve su pianura romagnola e litorali veneto-friulani, poi dalla sera-notte anche su Ferrarese, Polesine e Basso Padovano, mentre più a nord, sulle alte pianure veneto-friulane, compresi centri come Treviso, Pordenone e Udine penso che la neve potrebbe attardarsi sino a fine evento.
Rispondi