Nevone in Toscana per Lunedi!!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Al momento non mi smuovo domani vi darò la mia sentenza finale ;)
viola72

Messaggio da viola72 »

scusa se insisto,ma la situazione è migliore o peggiore del dicembre 2010?
quali differenze o analogie ci sono?
se puoi,grazie
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

viola72 ha scritto:scusa se insisto,ma la situazione è migliore o peggiore del dicembre 2010?
se puoi,grazie
il dicembre 2010 era aria continentale che durava da qualche giorno ,questa è aria artica ,e il cuscinetto regge poco al richiamo caldo ,avrai fiocchi ad inizio peggioramento e poi acqua a catinelle
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

viola72 ha scritto:scusa se insisto,ma la situazione è migliore o peggiore del dicembre 2010?
se puoi,grazie
Ciao,guarda i messaggi meno recenti di questo topic e avrai la risposta,ho fatto un confronto dettagliato :wink:
viola72

Messaggio da viola72 »

grazie,e aspetto le tue previsioni domani
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

viola72 ha scritto:grazie,e aspetto le tue previsioni domani
Non mancheranno ciao a domani ;)
nerone75

Messaggio da nerone75 »

Stai a vedere che il buon Fabri........ :lol:

p.s. termiche previste ulteriormente migliorate 8)
marcoflash

Messaggio da marcoflash »

la neve per la parte centro settentrionale della toscana è sicura al 90% e addirittura con accumuli importanti da Firenze in su(Prato,Pistoia,Mugello,Lucca,Garfagnana)ma non escludo inizialmente nevicate al sud e coste....Il freddo da oggi si fa sentire e con aria cosi asciutta la temperatura si abbasserà ulteriormente con le prime precipitazione...Ma ripeto,se domani sera/notte il cielo rimarrà sereno per qualche ora e con la caduta del vento da nord la temperatura scenderà abbondantemente sotto zero per forte irraggiamento e visto il richiamo sciroccale debole le nevicate potranno resistere per tutto il giorno(sempre nella parte centro settentrionale)...Speriamo che per domani sera a quest ora ci sia un cielo bello stellato con il termometro gia intorno i -3
nerone75

Messaggio da nerone75 »

Anche il consorzio lamma comincia a rivedere le previsioni.
Su Pistoia Prato prevista neve moderata sia nella mattinata che nel pomeriggio di lunedi ( dalla sera sopra 300 mt ) su Firenze neve nella mattinata poi nel pomeriggio passaggio sopra 200 mt e in serata ulteriore rialzo.
Come è evidente la situazione è aperta a tutto.
Comunque a mio avviso se qualche tassello andrà al suo posto, per gli amici nivofili del nord toscana, divertimento assicurato.
E anche per quelli del centro sud dai 600 in su....... Bernese a che quota sei te ?

p.s. quest'oggi ho capito grazie al signor Grosso come mai Meteolive è Meteolive....... :wink:
1929 tormenta

Messaggio da 1929 tormenta »

nerone75 ha scritto:Anche il consorzio lamma comincia a rivedere le previsioni.
Su Pistoia Prato prevista neve moderata sia nella mattinata che nel pomeriggio di lunedi ( dalla sera sopra 300 mt ) su Firenze neve nella mattinata poi nel pomeriggio passaggio sopra 200 mt e in serata ulteriore rialzo.
Come è evidente la situazione è aperta a tutto.
Comunque a mio avviso se qualche tassello andrà al suo posto, per gli amici nivofili del nord toscana, divertimento assicurato.
E anche per quelli del centro sud dai 600 in su....... Bernese a che quota sei te ?

p.s. quest'oggi ho capito grazie al signor Grosso come mai Meteolive è Meteolive....... :wink:
Ciao, pensi veramente che solo dai 600 metri in su per noi del sud...???
milesdomini

Messaggio da milesdomini »

il problema è che a quanto pare già per la serata di domani la copertura nuvolosa si estendera dalle zone costiere verso il centro della regione, poiché in quota le correnti si predisporranno da sud.
E si sa che la toscana in questi casi si copre subito.. non credo che la t possa scendere molto domani sera, purtroppo. Ma aspettiamo fiduciosi.

@nerone: scusa quali modelli vedono termiche ulteriormente migliorate per lunedì? io vedo che ormai da 12/18h non sono affatto variate? hai guardato modelli diversi, o sono io che ho visto male?
marcoflash

a mezzanotte nei dintorni di Firenze temperatura di -2.1 gradi
marcoflash

a mezzanotte nei dintorni di Firenze temperatura di -2.1 gradi
nerone75

Messaggio da nerone75 »

@ tormenta : si confermo, a mio avviso con il quadro attuale la neve cadrà sopra i 600 mt ( max 700 ) fino a quando i rovesci saranno importanti ( mattina - pomeriggio ).
In serata rialzo, ma ormai il grosso sarà fatto. Nella mattinata di martedi quota neve che tornerà sui 600 :wink:

@millesdomini : mi riferivo esplicitamente a Reading che ha modificato le termiche dal run 00 di ieri mattina al 12 di ieri avvicinandosi di molto a quello già fatto da GFS mantenendo nel momento della risalita calda una -1 in quota per tutte le pianure del nord e solo per 6 ore :wink:
Ovvio che il risultato dipenderà da quello che dici te, ovvero dal reale raffreddamento che avverrà questa notte.
viola72

Messaggio da viola72 »

purtroppo sembra che la nuvolosità arrivi troppo presto a impedire la formazione di un cuscino freddo!!
ci sono possibilità che arrivi + tardi, e che il minimo si sposti + a sud come sembrava ieri?
anche nel 2010 le termiche in quota erano alte,ma sappiamo come è andata!!!???
Rispondi