Nevone in Toscana per Lunedi!!!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
il dicembre 2010 era aria continentale che durava da qualche giorno ,questa è aria artica ,e il cuscinetto regge poco al richiamo caldo ,avrai fiocchi ad inizio peggioramento e poi acqua a catinelleviola72 ha scritto:scusa se insisto,ma la situazione è migliore o peggiore del dicembre 2010?
quali differenze o analogie ci sono?
se puoi,grazie
-
marcoflash
la neve per la parte centro settentrionale della toscana è sicura al 90% e addirittura con accumuli importanti da Firenze in su(Prato,Pistoia,Mugello,Lucca,Garfagnana)ma non escludo inizialmente nevicate al sud e coste....Il freddo da oggi si fa sentire e con aria cosi asciutta la temperatura si abbasserà ulteriormente con le prime precipitazione...Ma ripeto,se domani sera/notte il cielo rimarrà sereno per qualche ora e con la caduta del vento da nord la temperatura scenderà abbondantemente sotto zero per forte irraggiamento e visto il richiamo sciroccale debole le nevicate potranno resistere per tutto il giorno(sempre nella parte centro settentrionale)...Speriamo che per domani sera a quest ora ci sia un cielo bello stellato con il termometro gia intorno i -3
Anche il consorzio lamma comincia a rivedere le previsioni.
Su Pistoia Prato prevista neve moderata sia nella mattinata che nel pomeriggio di lunedi ( dalla sera sopra 300 mt ) su Firenze neve nella mattinata poi nel pomeriggio passaggio sopra 200 mt e in serata ulteriore rialzo.
Come è evidente la situazione è aperta a tutto.
Comunque a mio avviso se qualche tassello andrà al suo posto, per gli amici nivofili del nord toscana, divertimento assicurato.
E anche per quelli del centro sud dai 600 in su....... Bernese a che quota sei te ?
p.s. quest'oggi ho capito grazie al signor Grosso come mai Meteolive è Meteolive.......
Su Pistoia Prato prevista neve moderata sia nella mattinata che nel pomeriggio di lunedi ( dalla sera sopra 300 mt ) su Firenze neve nella mattinata poi nel pomeriggio passaggio sopra 200 mt e in serata ulteriore rialzo.
Comunque a mio avviso se qualche tassello andrà al suo posto, per gli amici nivofili del nord toscana, divertimento assicurato.
E anche per quelli del centro sud dai 600 in su....... Bernese a che quota sei te ?
p.s. quest'oggi ho capito grazie al signor Grosso come mai Meteolive è Meteolive.......
- 1929 tormenta
Ciao, pensi veramente che solo dai 600 metri in su per noi del sud...???nerone75 ha scritto:Anche il consorzio lamma comincia a rivedere le previsioni.
-
milesdomini
il problema è che a quanto pare già per la serata di domani la copertura nuvolosa si estendera dalle zone costiere verso il centro della regione, poiché in quota le correnti si predisporranno da sud.
E si sa che la toscana in questi casi si copre subito.. non credo che la t possa scendere molto domani sera, purtroppo. Ma aspettiamo fiduciosi.
@nerone: scusa quali modelli vedono termiche ulteriormente migliorate per lunedì? io vedo che ormai da 12/18h non sono affatto variate? hai guardato modelli diversi, o sono io che ho visto male?
E si sa che la toscana in questi casi si copre subito.. non credo che la t possa scendere molto domani sera, purtroppo. Ma aspettiamo fiduciosi.
@nerone: scusa quali modelli vedono termiche ulteriormente migliorate per lunedì? io vedo che ormai da 12/18h non sono affatto variate? hai guardato modelli diversi, o sono io che ho visto male?
-
marcoflash
-
marcoflash
@ tormenta : si confermo, a mio avviso con il quadro attuale la neve cadrà sopra i 600 mt ( max 700 ) fino a quando i rovesci saranno importanti ( mattina - pomeriggio ).
In serata rialzo, ma ormai il grosso sarà fatto. Nella mattinata di martedi quota neve che tornerà sui 600
@millesdomini : mi riferivo esplicitamente a Reading che ha modificato le termiche dal run 00 di ieri mattina al 12 di ieri avvicinandosi di molto a quello già fatto da GFS mantenendo nel momento della risalita calda una -1 in quota per tutte le pianure del nord e solo per 6 ore
Ovvio che il risultato dipenderà da quello che dici te, ovvero dal reale raffreddamento che avverrà questa notte.
In serata rialzo, ma ormai il grosso sarà fatto. Nella mattinata di martedi quota neve che tornerà sui 600
@millesdomini : mi riferivo esplicitamente a Reading che ha modificato le termiche dal run 00 di ieri mattina al 12 di ieri avvicinandosi di molto a quello già fatto da GFS mantenendo nel momento della risalita calda una -1 in quota per tutte le pianure del nord e solo per 6 ore
Ovvio che il risultato dipenderà da quello che dici te, ovvero dal reale raffreddamento che avverrà questa notte.