Tutto molto interessante....dati Alpi/Appennino!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

Snowhell ha scritto:
lifeiSNOW ha scritto:Confermo anche secondo me le zone adriatiche sono + nevose delle nostre zone differenza che negli ultimi anni si e' ulteriormente accentuata!!!
Pero' e' anche vero come dice qualcuno che la durata delle neve e' molto inferiore rispetto alle nostre zone proprio perche' in caso di venti meridionali le temperature possono schizzare a volori molto elevati in qualsiasi momento dell'inverno e a qualsiasi quota!!!
Forse e' per questo che amo la mia zona gli 80cm di neve forse gli vediamo 1 volta ogni 30 anni se va bene pero' 10-15cm di neve in condizioni ideali possono durare anche oltre il mese ammesso che non ci piova sopra come succede ultimamente!!!
Anche se in quelle zone nevica molto di piu' non mi piace perche' comunque la neve ed il freddo possono diventare troppo facilmente dei lontani ricordi quando intervengono correnti da sud!!!
da noi invece l'inverno o per la neve o per il gelo o per le nebbie fredde o per l'inversione termica bene o male riesce sempre a dire la sua!!!
Pensate anche il famoso 2006-07 anno del non inverno nonostante non abbia mai nevicato abbiamo registrato un sacco di minime negative ed 1 giorno di ghiaccio, mentre nonostante nessuna incursione fredda siamo riusciti a sfiorare i 6° sottozero!!!
Ma ripeto tornando al topic solo pochissime zone del nord italia possono competere con le zone appenniniche del medio adriatico (Roccacaramanico insegna)
Dico sinceramente che mi sarebbe piaciuto vivere di persona la nevicata da guinness dei primati di Roccacaramanico di neve da 340cm in sole 24 ore!!!
Chissa come nevicava forte per avere un accumulo simile!!!
Ciaoooo

Occhio che anche il cuneese nn scherza affatto con gli accumuli: mi risulta che sia la zona di pianura dove nevica di più in assoluto(in Italia)! :wink:
Quello che hai detto è vero solo per i comparti riguardanti l'asse collinare adriatico(sotto i 500m.)..nelle zone interne piene di altopiani, la neve rimane per almeno 1mese(mediamente alla mia quota, se nn ci rinevica su), ed oltre 1mese negli altopiani dai 1000m.!
:wink:
Si hai ragione ma secondo me solo in parte!!!
Cuneo citta' e' vero gli accumuli che superano il mezzo metro sono discretamente frequenti anche se alcune zone del centro italia come accumuli a parita' di altitudine sanno fare anche meglio, ma per quanto riguarda la mia zona che e' situata a circa 300 mt slm gli accumuli sono decisamente inferiori che a Cuneo citta' anche se la durata al suolo in condizioni normali puo' essere stupefacente!!!
Sono anche qui parzialmente daccordo con te e' vero che sugli altopiani la neve puo' durare anche oltre il mese ma quanta ne scende pero???
Da noi scendesse la neve che scende a 1000mt da voi come minimo durerebbe 3 volte tanto perche' anche in condizioni di HP subtropicale con la neve a terra e grazie all'inversione termica ti puo' fare giornate di ghiaccio e magari minime prossime ai 10° sottozero!!!
Spesso a 1000mt dalle tue parti scendono 2mt di neve e' chiaro che non possono sciogliersi in 2-3 settimane!!!
Ciao grande
PS
Anzi la miglior zona del nord forse e' la zona di Trento piu' tiepida con correnti meridionali che il cuneese questo senza ombra di dubbio ma con accumuli forse maggiori anzi senza il forse visto anche l'altezza in cui si trova!!!
Inoltre io aggiungerei anche Alessandrino e Tortonese che in fatto di accumuli nevosi dicono la loro anche se spesso capita che mentre da quelle parti piove da noi nevica ma come accumuli nevosi possono fare la voce grossa!!!
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

Giocai a Sestriere una decina d'anni fa, e conobbi un ragazzo di Vercelli...mi disse che l'astigiano ne vedeva tanta, anche in rapporo all'altitudine!
Riguardo la zona di Trento, che conosco, è davvero gagliarda..sono stato a Malè( mia pariquota), era estate, ma conobbi ragazzi della zona(simpatici ed ottimi ciceroni) che mi narravano di belle buferazze invernali, anche se la vallata in estate può essere davvero calda!
Riguardo gli altopiani interni, essendo appunto altopiani, più che la quantità di neve, è la media termica annuale: zone come Pescasseroli, Rocca di Mezzo, Roccacaraso, Campo Felice, Pescocostanza,per esempio, incassati come sono, il sole nn lo vedono quasi mai in inverno(blindati da rilievi ben oltre i 2000m.): hanno temp. massime che rimangano sottozero per settimane, e minime sempre a due cifre negative, grazie anche alla forte inversione termica: sono zone carsiche tra le più fredde d'europa(dati alla mano) paragonabili solo al friulano e all'alto veneto! anche tutti gli altopiani alla mia quota, hanno le stesse carattestiche: l'anno scorso,per esempio, in un nn inverno come quello abbiamo vissuto, ho avuto un estremo termico in piena città di -10°, vicino ai -20° appena nelle zone limitrofe! :wink:
basso_piave

Messaggio da basso_piave »

parlando di accumuli: tra le zone più nevose delle alpi ci metto anche le prealpi venete e le friulane ma forse anche tutte le alpi friulane!! in caso di venti da sud, dal SW al SE, sono ben disposte all'impatto orografico e quindi causa di precipitazioni da stau!! bene anche il trentino meridionale in caso di scirocco e quindi parliamo di venti da S a SE!! è chiaro però che con queste configurazioni la quota neve solitamente si alza parecchio specie in caso di episodi intensi che richiamano venti intensi e quindi un deciso rialzo delle temperature!! si può avere in inverno la neve solo oltre i 1800-2000 m sulle prealpi mentre sulle dolomiti settentrionali e in alto adige la quota neve si aggira sui 1200 m!! l'ho vissuto io in prima persona un episodio del genere durante un santo stefano di 4-5 anni or sono quando a padola, 1200 m nevicava con temp di +1/+2 neve bagnata ma 10 cm di accumulo finale mentre in val zoldana,qualche km più a sud a 1500 m aveva piovuto tutto il giorno! sulle prealpi quota neve a 2000 m!!
tornando a noi però, gli episodi intensi possono apportare un metro di neve con relativa facilità e si possono raggiungere i 2 m di accumulo in casi e località particolari!!! però le prealpi sono soggette a inversioni termiche con la valpadana e quindi la neve si scioglie con anticipo rispetto al cuore delle alpi!!!
nel cuore delle alpi una bella nevicata regala una 50ina di cm che in caso di perdurare del maltempo possono anche arrivare al metro ma sono occasioni rare!! questi accumuli sono riferiti ai 1200 m anche perchè, solitamente, il perdurare del maltempo comporta generalmente un aumento delle temperature sul finire e quindi un innalzamento della quota neve! come durata della neve al suolo solitamente una buona nevicata ai primi di dicembre dura fino a pasqua!! al sole dipende dall'andamento della stagione ovvero dalle temperature e dalle nevicate successive!!
l'inversione termica si presenta sui versanti oltre i 1500/1700 metri e fino alla quota dello zero termico, solitamente non oltre i 2200/2300 m con temperature che vanno pochi gradi sopra lo zero e quindi con limitata fusione del manto bianco!!
sarà che amo le dolomiti e le vivo per quel che posso, ma preferisco di gran lunga bei 50 cm che mi assicurano la neve per tutto l'inverno mentre raccimoliamo qui in pianura quel che possiamo...
ps: nell'agenzia immobiliare di padola c'è una foto degli anni '50 in cui si vede una macchina che sembra mosè mentre attraversa il mar rosso: ai lati due muri di neve dell'altezza di... 8/10 METRI!!!
ps2: durante la prima guerra mondiale i soldati austriaci e italiani scavavano tunnel sotto la neve alta tra gli 8 e i 12 metri e durante una sciroccata nel dicembre del 16 o del 17, causa pioggia fino oltre i 3000 m, l'intero ghiacciaio della marmolada scivolò letteralmente giù distruggendo la città del ghiaccio posta nel cuore del ghiacciaio e uccidendo tutti i soldati austriaci
ps3: nell'inverno della grande neve, 2000/2001, a marzo caddero mediamente sulle alpi orientali sopra i 2000 m circa 8 metri di neve!!
ps4: visti e considerati i ps, ps2, ps3, ritengo che eventi del genere sono e saranno ancora ripetibili e quindi non disperiamo!!!
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

Snowhell ha scritto:Giocai a Sestriere una decina d'anni fa, e conobbi un ragazzo di Vercelli...mi disse che l'astigiano ne vedeva tanta, anche in rapporo all'altitudine!
Riguardo la zona di Trento, che conosco, è davvero gagliarda..sono stato a Malè( mia pariquota), era estate, ma conobbi ragazzi della zona(simpatici ed ottimi ciceroni) che mi narravano di belle buferazze invernali, anche se la vallata in estate può essere davvero calda!
Riguardo gli altopiani interni, essendo appunto altopiani, più che la quantità di neve, è la media termica annuale: zone come Pescasseroli, Rocca di Mezzo, Roccacaraso, Campo Felice, Pescocostanza,per esempio, incassati come sono, il sole nn lo vedono quasi mai in inverno(blindati da rilievi ben oltre i 2000m.): hanno temp. massime che rimangano sottozero per settimane, e minime sempre a due cifre negative, grazie anche alla forte inversione termica: sono zone carsiche tra le più fredde d'europa(dati alla mano) paragonabili solo al friulano e all'alto veneto! anche tutti gli altopiani alla mia quota, hanno le stesse carattestiche: l'anno scorso,per esempio, in un nn inverno come quello abbiamo vissuto, ho avuto un estremo termico in piena città di -10°, vicino ai -20° appena nelle zone limitrofe! :wink:
Infatti Avezzano e' una di quelle citta in cui il freddo regna incontrastato nella stagione invernale anche se c'e' una notevolissima escursione termica tra la notte e il giorno!!!
Infatti nelle zone da te descritte hanno un clima che si avvicina a quello continentale in quanto sono protetti dalle incursioni calde mentre in quelle fredde grazie anche all'effetto albedo riescono a fare minime notevolissime!!!
Hai dimenticato la piana di Campotosto anche li il freddo picchia duro!!!
PS
Hai per caso dei dati che riportano le temperature minime in assoluto che si sono registrate in quella citta nei famosi 1929-1956 e 1985???
Sarebbe interessante vedere qualche numero
Ciaooo
Ultima modifica di lifeiSNOW il mar ott 02, 2007 11:03 am, modificato 1 volta in totale.
basso_piave

Messaggio da basso_piave »

per quanto riguarda i dati sulla prima guerra mondiale potete leggere i libri di Walter Schaumann "la grande guerra-dolomiti orientali" volume 1 e "la grande guerra-dolomiti occidentali" volume 2
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

Forse vado un po fuori topic ma ricordo che nell'inverno del 1979 mi dissero che a Limone P.te patria della neve nel cuneese si ebbero 4 metri di neve al suolo e parlo di un paese a soli 1010mt slm!!!
Io mi ricordo come un sogno che ero andato su con i miei genitori parecchio tempo dopo e la neve sui bordi era ancora decisamente + alta dei cartelli stradali tanto che ne avevano messi altri + alti!!!
Alla fine non so se erano ufficiali quei 4 metri ma cosi' mi e' stato detto chiedo magari lumi a qualche cuneese che ha vissuto di persona il 1979 al Limone P.te!!!
Terme di Valdieri 1390mt slm credo sia la zona + nevosa di tutto il cuneese ma anche qui chiedo lumi a qualche cuneese + esperto di me non vorrei mai diffondere dati inesatti
Ciaoooo
viking722002

Messaggio da viking722002 »

Beh, se parliamo di accumuli eolici a Passo San Leonardo, Capracotta e molte strade di montagna dell'abruzzo orientale oltre i 1000 mt si arriva anche a 15 metri nei migliori inverni.
P.1 A cima Blockhaus (2140 mt, sulla Maiella) l'altezza della neve al suolo nel febbraio 2003 era intorno ai 7 metri, poco più in basso a 1600 mt, degli alberi alti 7 metri erano quasi sepolti dalla neve (si vedeva solo la punta di questi alberi!) che era alta 600 cm, tanto che il bollettino neve della regione abruzzo dava cm 400-600 per Passo lanciano maielletta, un valore mai raggiunto da nessuna località alpina alla stessa quota.
Se poi si guardano imuri di neve questi in certi punti superavano i 10 metri
P.2 Febbraio 1929, Roccacaramanico 1050 cm di neve al suolo, vicinissima al record del mondo di un paese della California posto però a circa 2000 mt, accumuli oltre 20 metri a Passo San leonardo.
Vorrei postare delle foto di Roccacaramanico e Passo san leonardo, ma ho problemi col Pc, sarà per un'altra volta :wink:
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

viking722002 ha scritto:Beh, se parliamo di accumuli eolici a Passo San Leonardo, Capracotta e molte strade di montagna dell'abruzzo orientale oltre i 1000 mt si arriva anche a 15 metri nei migliori inverni.
P.1 A cima Blockhaus (2140 mt, sulla Maiella) l'altezza della neve al suolo nel febbraio 2003 era intorno ai 7 metri, poco più in basso a 1600 mt, degli alberi alti 7 metri erano quasi sepolti dalla neve (si vedeva solo la punta di questi alberi!) che era alta 600 cm, tanto che il bollettino neve della regione abruzzo dava cm 400-600 per Passo lanciano maielletta, un valore mai raggiunto da nessuna località alpina alla stessa quota.
Se poi si guardano imuri di neve questi in certi punti superavano i 10 metri
P.2 Febbraio 1929, Roccacaramanico 1050 cm di neve al suolo, vicinissima al record del mondo di un paese della California posto però a circa 2000 mt, accumuli oltre 20 metri a Passo San leonardo.
Vorrei postare delle foto di Roccacaramanico e Passo san leonardo, ma ho problemi col Pc, sarà per un'altra volta :wink:
Io facevo riferimento alla neve al suolo non alla cumulata di quella stagione invernale e tanto meno dagli accumuli eolici cioe' generati dal vento l'anno in questione era il 1979-80 ma chiederei conferme a qualcuno della mia zona se sa dare dei dati piu' certi e credo che il signor GIANLUCA77 potrebbe confermarmi o smentirmi almeno stando a quello che dicono la gente li del posto!!!
cmq sono daccordo con voi che in quelle zone la quantita' di neve che scende nella stagione invernale e' maggiore che nella nostra su quelle non ci sono dubbi cosi' come da noi a parita' di neve essa dura molto di piu' (eccezioni a parte)
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

sapienti considerazioni, in generale, quando si parla con obiettività!
aggiungerei, a testimoninanza della "glacialità" delle zone interne, il riferimento alla fauna locale: L'orso, specie autoctona, chiamato marsicano, così come la lince o il lupo, ma nn solo, hanno bisogno di un clima molto rigido per vivere ed "evolversi, credo che il tutto sia più indicativo di mille dati! :wink:
viking722002

Messaggio da viking722002 »

Mi sembra che ad Avezzano città nel gennaio 1985 si registrarono -26,7.
-32 a Telespazio.
Snowhell credo saprà dare migliori indicazioni al riguardo :D
Ciao
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

viking722002 ha scritto:Mi sembra che ad Avezzano città nel gennaio 1985 si registrarono -26,7.
-32 a Telespazio.
Ciao
Beh credo che questo dato (se confermato) parli da solo!!!
Io per avere un dato piu' o meno simile devo scomodare il 1956 con una temperatura minima di circa -25° negli stessi giorni in cui Torino registro' -21.4° e altri -20° e fischia ma non ho dati ufficiali mentre nel 1985 ho dovuto accontentarmi di un -17° circa!!!
Ciaoooo
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

viking722002 ha scritto:Mi sembra che ad Avezzano città nel gennaio 1985 si registrarono -26,7.
-32 a Telespazio.
Ciao
Ad Avezzano centro, si registrarono i -22.5°(dato Arssa), tra i -30 e i -34° nel Fucino e nella zona nord della città, ma mancano dati ufficiali su questi ultimi "numeri" .
La cosa certa è che con albedo, ma spesso nn solo, si arriva anche a 10/12° di differenza tra le zone urbane e quelle appena limitrofe a nord/sud della città.
Idem per il vicino altopiano dei palentini, o dei Cavalieri, per Val di Tosa(nei pressi di Tagliacozzo)...Putroppo scarseggiano dati del 1956, ma anche di altre invernate, altrimenti ci saremmo divertiti! :roll:
rickysulmona

Messaggio da rickysulmona »

una domanda che in tanti anni di passione non ha mai trovato risposta...ma a Sulmona c'è modo di sapere a quanto si arrivò come minima nel 56 e nell'85? toccare i -10 non è cosa difficile negli inverni più seri,ma mi rimane il dubbio su quanto si possa raggiungere negli eventi storici.Sarei molto sorpreso di vedere minime intorno ai -20,che reputo "aliene" a questa stretta valle,a differenza della piana marsicana e di quella aquilana.....
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

rickysulmona ha scritto:una domanda che in tanti anni di passione non ha mai trovato risposta...ma a Sulmona c'è modo di sapere a quanto si arrivò come minima nel 56 e nell'85? toccare i -10 non è cosa difficile negli inverni più seri,ma mi rimane il dubbio su quanto si possa raggiungere negli eventi storici.Sarei molto sorpreso di vedere minime intorno ai -20,che reputo "aliene" a questa stretta valle,a differenza della piana marsicana e di quella aquilana.....
in giornata ti faccio sapere.... :wink:
rickysulmona

Messaggio da rickysulmona »

grazie in anticipo :)
Rispondi