Si hai ragione ma secondo me solo in parte!!!Snowhell ha scritto:lifeiSNOW ha scritto:Confermo anche secondo me le zone adriatiche sono + nevose delle nostre zone differenza che negli ultimi anni si e' ulteriormente accentuata!!!
Pero' e' anche vero come dice qualcuno che la durata delle neve e' molto inferiore rispetto alle nostre zone proprio perche' in caso di venti meridionali le temperature possono schizzare a volori molto elevati in qualsiasi momento dell'inverno e a qualsiasi quota!!!
Forse e' per questo che amo la mia zona gli 80cm di neve forse gli vediamo 1 volta ogni 30 anni se va bene pero' 10-15cm di neve in condizioni ideali possono durare anche oltre il mese ammesso che non ci piova sopra come succede ultimamente!!!
Anche se in quelle zone nevica molto di piu' non mi piace perche' comunque la neve ed il freddo possono diventare troppo facilmente dei lontani ricordi quando intervengono correnti da sud!!!
da noi invece l'inverno o per la neve o per il gelo o per le nebbie fredde o per l'inversione termica bene o male riesce sempre a dire la sua!!!
Pensate anche il famoso 2006-07 anno del non inverno nonostante non abbia mai nevicato abbiamo registrato un sacco di minime negative ed 1 giorno di ghiaccio, mentre nonostante nessuna incursione fredda siamo riusciti a sfiorare i 6° sottozero!!!
Ma ripeto tornando al topic solo pochissime zone del nord italia possono competere con le zone appenniniche del medio adriatico (Roccacaramanico insegna)
Dico sinceramente che mi sarebbe piaciuto vivere di persona la nevicata da guinness dei primati di Roccacaramanico di neve da 340cm in sole 24 ore!!!
Chissa come nevicava forte per avere un accumulo simile!!!
Ciaoooo
Occhio che anche il cuneese nn scherza affatto con gli accumuli: mi risulta che sia la zona di pianura dove nevica di più in assoluto(in Italia)!![]()
Quello che hai detto è vero solo per i comparti riguardanti l'asse collinare adriatico(sotto i 500m.)..nelle zone interne piene di altopiani, la neve rimane per almeno 1mese(mediamente alla mia quota, se nn ci rinevica su), ed oltre 1mese negli altopiani dai 1000m.!
Cuneo citta' e' vero gli accumuli che superano il mezzo metro sono discretamente frequenti anche se alcune zone del centro italia come accumuli a parita' di altitudine sanno fare anche meglio, ma per quanto riguarda la mia zona che e' situata a circa 300 mt slm gli accumuli sono decisamente inferiori che a Cuneo citta' anche se la durata al suolo in condizioni normali puo' essere stupefacente!!!
Sono anche qui parzialmente daccordo con te e' vero che sugli altopiani la neve puo' durare anche oltre il mese ma quanta ne scende pero???
Da noi scendesse la neve che scende a 1000mt da voi come minimo durerebbe 3 volte tanto perche' anche in condizioni di HP subtropicale con la neve a terra e grazie all'inversione termica ti puo' fare giornate di ghiaccio e magari minime prossime ai 10° sottozero!!!
Spesso a 1000mt dalle tue parti scendono 2mt di neve e' chiaro che non possono sciogliersi in 2-3 settimane!!!
Ciao grande
PS
Anzi la miglior zona del nord forse e' la zona di Trento piu' tiepida con correnti meridionali che il cuneese questo senza ombra di dubbio ma con accumuli forse maggiori anzi senza il forse visto anche l'altezza in cui si trova!!!
Inoltre io aggiungerei anche Alessandrino e Tortonese che in fatto di accumuli nevosi dicono la loro anche se spesso capita che mentre da quelle parti piove da noi nevica ma come accumuli nevosi possono fare la voce grossa!!!