Occhio a lunedì 11 febbraio!!! [speciale NW]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

Quindi secondo questa teoria la probabilità che in generale nevichi in modo abbondante a nord del po è pressoché nulla?? O sbaglio?
Secondo questa teoria quindi i minimi di bassa pressione non si possono formare sul ligure dopo un'irruzione di aria fredda..o no???
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

furia atlantica ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Efettivamente la Teoria Espressa in Quell'articolo credo che sia la Prima Volta che la sento...Può essere uno dei Segreti dei Meteoman...anche se credevo fino ad ora che le Depressioni Fossero in qualche modo Attratte Maggiormente dal "Freddo"...e le Alte Pressioni dal "Caldo" {semplificando naturalmente}...Mi Informerò..... :? :?:
Beh ma non è un segreto che le depressioni si nutrano di CONTRASTI e non di freddo. Infatti la fascia depressionaria permanente viene da manuale collocata ai 60 °N , che è l area di confluenza delle correnti polari con le piu temperate delle medie latitudini. Un altra conferma è il fatto che il gelo più gelo che ci sia giunge per merito di un alta pressione, e non di una bassa. :wink:
Mah... :? ..Diciamo che una Prova del Genere in Tribunale sarebbe la rovina per un'Imputato......Diciamo che ha Cambiato leggermente Rotta come succede Molto Molto Spesso Ultimamente senza per Forza una Spiegazione.....Infatti non mi sembra ci sia un Gelo da Steppa Siberiana sulla Pianura Padana Tale da Forzare una Depressione Atlantica.......
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

ContessaStrega ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Efettivamente la Teoria Espressa in Quell'articolo credo che sia la Prima Volta che la sento...Può essere uno dei Segreti dei Meteoman...anche se credevo fino ad ora che le Depressioni Fossero in qualche modo Attratte Maggiormente dal "Freddo"...e le Alte Pressioni dal "Caldo" {semplificando naturalmente}...Mi Informerò..... :? :?:
Beh ma non è un segreto che le depressioni si nutrano di CONTRASTI e non di freddo. Infatti la fascia depressionaria permanente viene da manuale collocata ai 60 °N , che è l area di confluenza delle correnti polari con le piu temperate delle medie latitudini. Un altra conferma è il fatto che il gelo più gelo che ci sia giunge per merito di un alta pressione, e non di una bassa. :wink:
Mah... :? ..Diciamo che una Prova del Genere in Tribunale sarebbe la rovina per un'Imputato......Diciamo che ha Cambiato leggermente Rotta come succede Molto Molto Spesso Ultimamente senza per Forza una Spiegazione.....Infatti non mi sembra ci sia un Gelo da Steppa Siberiana sulla Pianura Padana da Forzare una Depressione Atlantica.......
Bisogna leggere attentamente prima di replicara cara Contessa. Mi hai messo in bocca parole che non ho detto. Non ho detto che il freddo al nord italia è la causa del south-shift del minimo, stavo solo dando un contributo ribadendo che le depressioni si generano e si nutrono di contrasti tra masse d' aria, e che la teoria, depressioni attirate dal freddo è un po fumosa.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

ContessaStrega ha scritto:
furia atlantica ha scritto: Beh ma non è un segreto che le depressioni si nutrano di CONTRASTI e non di freddo. Infatti la fascia depressionaria permanente viene da manuale collocata ai 60 °N , che è l area di confluenza delle correnti polari con le piu temperate delle medie latitudini. Un altra conferma è il fatto che il gelo più gelo che ci sia giunge per merito di un alta pressione, e non di una bassa. :wink:
Mah... :? ..Diciamo che una Prova del Genere in Tribunale sarebbe la rovina per un'Imputato......Diciamo che ha Cambiato leggermente Rotta come succede Molto Molto Spesso Ultimamente senza per Forza una Spiegazione.....Infatti non mi sembra ci sia un Gelo da Steppa Siberiana sulla Pianura Padana da Forzare una Depressione Atlantica.......
Bisogna leggere attentamente prima di replicara cara Contessa. Mi hai messo in bocca parole che non ho detto. Non ho detto che il freddo al nord italia è la causa del south-shift del minimo, stavo solo dando un contributo ribadendo che le depressioni si generano e si nutrono di contrasti tra masse d' aria, e che la teoria, depressioni attirate dal freddo è un po fumosa.
Io non Replicavo direttamente a te ed alla tua teoria Correttissima...ma Alle prove Dell'articolo della Redazione.....Sono d'accordo con Te che le depressioni si Nutrino D'altro e che il freddo sia solo un indice Grossolano, Ma sembra Altresì Blanda la Teoria del "Relativo" Freddo in Pianura padana per Giustificare un cambio di rotta del Modello..
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Intanto qui le giornate di favonio, seppure freddo ormai, non si contano più. Ormai le località costiere ci fanno un baffo in quanto a ventosità. Sperando che stanotte non influisca sul raffreddamento .
djsimone93

Messaggio da djsimone93 »

furia atlantica ha scritto:Intanto qui le giornate di favonio, seppure freddo ormai, non si contano più. Ormai le località costiere ci fanno un baffo in quanto a ventosità. Sperando che stanotte non influisca sul raffreddamento .
Tranquillo... :wink:
Se tutto fila liscio, ovvero no vento, no velature ecc.. domani mattina minime
di -7° sulla pianura piemontese... :D
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Tornato ora da un bel giro powdreuse in Francia, bella gita di snowboardAlp...quanta neve oltralpe signori...fino a quote prossime alla pianura... :shock:

Per domani non seguo più gli aggiornamenti da 24h, come siamo messi?? :roll:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

GiulianoPhoto ha scritto:Tornato ora da un bel giro powdreuse in Francia, bella gita di snowboardAlp...quanta neve oltralpe signori...fino a quote prossime alla pianura... :shock:

ok ok :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
djsimone93

GiulianoPhoto ha scritto:Tornato ora da un bel giro powdreuse in Francia, bella gita di snowboardAlp...quanta neve oltralpe signori...fino a quote prossime alla pianura... :shock:

Non te lo dico.... :lol:
Vai a vedere tu stesso gli aggiornamenti su gfs..... :wink:
Se vuoi ti posso esprimere come la penso per il peggioramento di lunedì
con una faccina: :roll:
ciao
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Bah...se scendono 10cm è un miracolo...con il nuovo aggiornamento di GFS! Il minimo scivola via velocissimo... :|

intanto 4.5°C e 10% di UR e leggero foehn

Clima steppico!!!! :lol:
gianluca77
Forumista senior

0 gradi' è 26% di umidita'!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
djsimone93

gianluca77 ha scritto:0 gradi' è 26% di umidita'!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
:shock: :shock: :shock:
Colonna d'aria da sogno allora.... :D :D
gianluca77
Forumista senior

djsimone93 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:0 gradi' è 26% di umidita'!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
direi di si ma se nn si umifica un po' nn cade nulla.. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
djsimone93

gianluca77 ha scritto:
djsimone93 ha scritto:
direi di si ma se nn si umifica un po' nn cade nulla.. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Si, è vero..... ma io mi sento di dire che stavolta, almeno per noi torinesi,
se tutto quadra sarà la migliore nevicata dell'inverno con neve molta asciutta
e circa 10 cm.....
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Dagli ultimi LAM,Piemonte diviso in tre zone:sud con ottimi apporti,nord sotto prp da deboli a moderate,estremo ovest con neve debole(anche se é stata aumentata l'intensità).
Da quanto si evince dopo la mediata tra vari siti e modelli,il malloppo precipitativo principale sarà competenza di basso Piemonte e Liguria.
Rispondi