nowcasting n.est 01/02/13/15/02/13
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
davidebosi
-
danielerossi50
Purtroppo per quanto sia freddo il cuscinetto di aria, a ben poco serve contro lo scirocco, ricordo; 3-4 anni fà un lunedi mattina con ben -13 G° e una perturbazione atlantica in arrivo, già alle 13 iniziò a nevischiare con intensificazione dei fenomeni verso sera, alle 18 erano ancora -2 ma nel giro di 2 ore già si trasformò in pioggia.danielerossi50 ha scritto:buona sera....dopo il brusco calo della temp.in prima serata..adesso si è bloccata a +07 gradi..in compenso con pochissima umidità,e questo fa ben sperare..ancora un paio di notti cosi.e accumuliamo un bel cuscino per lunedi..ma dove sono finiti hare,e jasmine?ei animo ...stavolta ci siamo..![]()
Secondo me l'unica cosa che ci può salvare è un minimo più ad est, diciamo sul mar ligure vicino alla costa toscana, in rapido spostamento verso est, questo porterebbe lo scirocco più verso i paesi balcanici l'imitandone l'influenza sul nord'est e magari questo minimo farebbe da calamita per un richiamo di aria fredda sempre da est.
Poi lo spostamento sempre del minimo verso levante richiamerebbe la tramontana e saremmo salvi.
Mancano ancora 60 ore all'evento tutti può succedere, ho visto flop meteorologici anche a 12 ore, ma una situazione come sopra descritta sarebbe pittosto anomala per il nostro tirreno, di solito i minimi si formano in mare aperto e non vicino le coste.
Anche se ci credo pochissimo la speranza è sempre l'ultima a morire, stringiamo i denti tappiamoci le orecchie e aspettiamo il botto se ci sarà.....
- geloneve
- *Forumista TOP*
- Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
- Contatta:
Attorno alle 5.30 caduto un velo di neve FARINOSISSIMA che ha imbiancato bene anche le strade che ora sono tutte bianche e ghiacciate anche dove passano le auto.
Neve di qualità eccelsa.
Temperatura di -0,7°c (la vicina Bianzarda - RA segna -1,2°c) dopo una minima di -1,7°c alle 2.20 (la vicina Ca' Rossa - FC -2,5°c). Ventilazione sostenuta da WSW, cielo variabile.
Le GFS '00, per quel che possono contare, sono finalmente buone (le migliori che ho visto sinora a mio avviso) per la neve sia per lunedì mattina che per mercoledì! Ma, specie per mercoledì, è una cosa che ha bisogno di tante conferme.
Ciao.
Neve di qualità eccelsa.
Temperatura di -0,7°c (la vicina Bianzarda - RA segna -1,2°c) dopo una minima di -1,7°c alle 2.20 (la vicina Ca' Rossa - FC -2,5°c). Ventilazione sostenuta da WSW, cielo variabile.
Le GFS '00, per quel che possono contare, sono finalmente buone (le migliori che ho visto sinora a mio avviso) per la neve sia per lunedì mattina che per mercoledì! Ma, specie per mercoledì, è una cosa che ha bisogno di tante conferme.
Ciao.
-
davidebosi
- torinosnow
-
danielerossi50
Ciao a tutti per domani sera/lunedi' mattina vedo che qualche cambiamento sugli orari delle prp sta cambiando ma on capisco se in meglio o in peggio...Certo che noi del NE quest'anno ce la siamo vista proprio brutta in fatto di neve,nel senso che siamo sempre stati tagliati fuori e mi riferisco all'alto NE,EmiliaRomagna esclusa che qualcosa in piu' rispetto a noi ha visto.
Per lunedi' anch'io spero che lo scirocco sia meno intenso del previsto(qualcuno prevede raffiche fino ad 80km/h),o che si sposti piu' ad est,ma non ci credo molto,infstti molti previsori non ci considerano nemmeno per le prp nevose.
apparte pquesti giorni vedo nel lungo una possibilita' intorno al 17/18 almeno questo e' quello che vede Reading,Gfs che ha toppato di brutto questo prossimo evento deve essre nel panico piu' totale !!
Attendo vostre considerazioni...Grazie
ciao
Per lunedi' anch'io spero che lo scirocco sia meno intenso del previsto(qualcuno prevede raffiche fino ad 80km/h),o che si sposti piu' ad est,ma non ci credo molto,infstti molti previsori non ci considerano nemmeno per le prp nevose.
apparte pquesti giorni vedo nel lungo una possibilita' intorno al 17/18 almeno questo e' quello che vede Reading,Gfs che ha toppato di brutto questo prossimo evento deve essre nel panico piu' totale !!
Attendo vostre considerazioni...Grazie
ciao
-
danielerossi50
ciao a tutti, non vi ho abbandonato, è che ho avuto un paio di problemini e avevo altro per la testa...
Comunque,ritornando a noi, la cosa che non mi piace più di tanto è che da me le minime non sono molto serie causa continue velature ( oggi -1°C rosicchiato),
io la vedo cosi...probabilità media il lunedi mattina (se il cielo rimane sereno questa notte e la prima e la sera di domenica); trasformazione in pioggia dal tardo pomeriggio...accumuli normali al max 10cm se viene giù forte..
Cioa Gigi, daniele tutti...
buona giornata e incrociamo le dita...
hare
Comunque,ritornando a noi, la cosa che non mi piace più di tanto è che da me le minime non sono molto serie causa continue velature ( oggi -1°C rosicchiato),
io la vedo cosi...probabilità media il lunedi mattina (se il cielo rimane sereno questa notte e la prima e la sera di domenica); trasformazione in pioggia dal tardo pomeriggio...accumuli normali al max 10cm se viene giù forte..
Cioa Gigi, daniele tutti...
buona giornata e incrociamo le dita...
hare
mah,non saprei.. si riferisce a basso Veneto,Verona e Vicenza...non parla di coste o Venezianobacc72 ha scritto:Lo stesso Giuliacci ci da qualche possibilita' anche per stasera....cosa ne pensi?hareito ha scritto:Nel corso del giorno, la neve tenderà a girare in pioggia sullo spezzino e sulle coste venete. ..(Giuliacci)
parliamo di lunedi per la precisione..
Non scosta di molto dal mio pensiero....
ciao
"Questa sera deboli nevicate in pianura su Veronese, Vicentino, coste venete, provincia di Rovigo, Ferrarese, coste di Romagna-Alte Marche"hareito ha scritto:mah,non saprei.. si riferisce a basso Veneto,Verona e Vicenza...non parla di coste o Venezianobacc72 ha scritto:Lo stesso Giuliacci ci da qualche possibilita' anche per stasera....cosa ne pensi?hareito ha scritto:Nel corso del giorno, la neve tenderà a girare in pioggia sullo spezzino e sulle coste venete. ..(Giuliacci)
parliamo di lunedi per la precisione..
Non scosta di molto dal mio pensiero....
ciao