Nevone in Toscana per Lunedi!!!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
monte capanne
- Forumista senior
-
marcoflash
Stasera siamo intorno ai -9 sulla vetta Amiata, cielo sereno......... ma dello scirocco,-anche se leggero- mi fido poco........Nerone meglio cosi', meno precipitazioni e minore rialzo!!!!meglio 30-40 cm......che 100 mm di pioggia...!!!!forza Fabri dicci la tua.....sara' sicuramente un intervento determinante il tuo per le nostre sorti....!!!a presto amici toscani.... 
Confronto 17 dicembre 2010 - 11-12 Febbraio 2013:
La nevicata del 17 dicembre 2010 fù una possente nevicata da cuscino freddo che per la toscana settentrionale è stata una delle maggiori degli ultimi 20 anni...
17 Dicembre 2010 (Richiamo mite)
La mattina si parti con minime ampiamente sottozero su tutta la toscana e si annuvolo nel corso della tarda nottata,primo mattino,nevicando fin da subito..

11 Febbraio 2013:
Si partirà con cielo coperto,ma al momento non è detto perchè se sarà sereno,vedrete che minime che faremo...

-----------------------------
Se confrontate le due carte la situazione non è dissimile,certo il 17 dicembre 2010 vide una - 8 ancora su buona parte d'Italia....
17 Dicembre 2010 (Massimo richiamo mite)

Sul centro-nord regione neve per tutto il giorno,mentre sul centro-sud e sulle coste i forti venti di scirocco e libeccio avevano già mangiato la neve e provocato forti mareggiate,con trasformazione a pioggia...
11 Febbraio 2013 (Massimo richiamo mite):

-----------------------------------------
Toscana ipotesi:
1.Se il cielo sarà sereno avremo ottime occasioni per vedere la neve tutto il giorno (parlo dei toscani del centro-nord)..
2.Se partirà nuvoloso avremo possibilità di vederla girare a pioggia lunedi,ma occhio perchè le previsioni lamma parlano di un rialzo massimo della quota neve fino a 600 mt e quindi attenzione,non è perduto nulla...
---------------
Empoli 17 dicembre 2010:

Ho preso il 2010 perchè è quello che si avvicina di più e ho vissuto in prima persona,per molti sembrerà un confronto strano e sarò preso per matto ma io parlo per esperienza vissuta in prima persona
Fabri93
La nevicata del 17 dicembre 2010 fù una possente nevicata da cuscino freddo che per la toscana settentrionale è stata una delle maggiori degli ultimi 20 anni...
17 Dicembre 2010 (Richiamo mite)
La mattina si parti con minime ampiamente sottozero su tutta la toscana e si annuvolo nel corso della tarda nottata,primo mattino,nevicando fin da subito..

11 Febbraio 2013:
Si partirà con cielo coperto,ma al momento non è detto perchè se sarà sereno,vedrete che minime che faremo...

-----------------------------
Se confrontate le due carte la situazione non è dissimile,certo il 17 dicembre 2010 vide una - 8 ancora su buona parte d'Italia....
17 Dicembre 2010 (Massimo richiamo mite)

Sul centro-nord regione neve per tutto il giorno,mentre sul centro-sud e sulle coste i forti venti di scirocco e libeccio avevano già mangiato la neve e provocato forti mareggiate,con trasformazione a pioggia...
11 Febbraio 2013 (Massimo richiamo mite):

-----------------------------------------
Toscana ipotesi:
1.Se il cielo sarà sereno avremo ottime occasioni per vedere la neve tutto il giorno (parlo dei toscani del centro-nord)..
2.Se partirà nuvoloso avremo possibilità di vederla girare a pioggia lunedi,ma occhio perchè le previsioni lamma parlano di un rialzo massimo della quota neve fino a 600 mt e quindi attenzione,non è perduto nulla...
---------------
Empoli 17 dicembre 2010:

Ho preso il 2010 perchè è quello che si avvicina di più e ho vissuto in prima persona,per molti sembrerà un confronto strano e sarò preso per matto ma io parlo per esperienza vissuta in prima persona
Fabri93
-
CARRARIN73
- maurizio63
- ContessaStrega
- Forumista senior
- maurizio63
No, non la salta:-)nerone75 ha scritto:Interessante l'articolo di Grosso in merito.
Curioso che chirurgicamente abbia evitato di menzionare la provincia toscana che potrebbe vedere le precipitazioni nevose più copiose : Pistoia !
E ovviamente nemmeno l'appennino pistoiese......
Stai a vedere che la perturbazione salta la provincia
Il problema è che andiamo maledettamente di fretta e alcune zone sfuggono, comunque ne sono state inserite altre alla luce degli ultimi aggiornamenti.
Grazie e scusate!
Forza Toscana:-)
Alessio Grosso
www.meteolive.it
Io penso che in tutta la costa ( specie Apuana e Versilia) sara' acqua l'unica speranza per noi Apuani potrebbe derivare da un contrasto tra aria umida da Sud e fredda in quota che potrebbe generare qualche temporale nevoso...speriamo di vedere almeno qualche fiocco durante la notte tra domenica e lunedi, Massa citta' temo sia tagliata fuori..forse Carrara...buonissime speranze per tutto l'interno Lunigiana,Garfagnana,Firenze e Pistoia saranno sicuramente baciate dalla neve...maurizio63 ha scritto:Non ha menzionato neanche la Lunigiana che sicuramente vedrà i suoi begli accumuli. Segnala Grosseto anche se mi sembra molto strano che il richiamo mite, seppur ridimensionao, non si faccia sentire nella bassa Toscana. Mi sembra invece che non dia nessuna speranza per la costa.