Nevone in Toscana per Lunedi!!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

qui tutto coperto con grossi cumuli,chissà che stanotte non ci sia qualche sorpresa? :D
marcoflash

Messaggio da marcoflash »

A mio avviso tutto dipende da come inizierà la notte tra domenica e lunedi,se ci sarà un discreto irraggiamento allora potremmo sperare in una nevicata per la giornata di lunedi
bernese

Messaggio da bernese »

Stasera siamo intorno ai -9 sulla vetta Amiata, cielo sereno......... ma dello scirocco,-anche se leggero- mi fido poco........Nerone meglio cosi', meno precipitazioni e minore rialzo!!!!meglio 30-40 cm......che 100 mm di pioggia...!!!!forza Fabri dicci la tua.....sara' sicuramente un intervento determinante il tuo per le nostre sorti....!!!a presto amici toscani.... :wink:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Confronto 17 dicembre 2010 - 11-12 Febbraio 2013:
La nevicata del 17 dicembre 2010 fù una possente nevicata da cuscino freddo che per la toscana settentrionale è stata una delle maggiori degli ultimi 20 anni...
17 Dicembre 2010 (Richiamo mite)
La mattina si parti con minime ampiamente sottozero su tutta la toscana e si annuvolo nel corso della tarda nottata,primo mattino,nevicando fin da subito..
Immagine
11 Febbraio 2013:
Si partirà con cielo coperto,ma al momento non è detto perchè se sarà sereno,vedrete che minime che faremo...
Immagine
-----------------------------
Se confrontate le due carte la situazione non è dissimile,certo il 17 dicembre 2010 vide una - 8 ancora su buona parte d'Italia....
17 Dicembre 2010 (Massimo richiamo mite)
Immagine
Sul centro-nord regione neve per tutto il giorno,mentre sul centro-sud e sulle coste i forti venti di scirocco e libeccio avevano già mangiato la neve e provocato forti mareggiate,con trasformazione a pioggia...
11 Febbraio 2013 (Massimo richiamo mite):
Immagine
-----------------------------------------

Toscana ipotesi:

1.Se il cielo sarà sereno avremo ottime occasioni per vedere la neve tutto il giorno (parlo dei toscani del centro-nord)..

2.Se partirà nuvoloso avremo possibilità di vederla girare a pioggia lunedi,ma occhio perchè le previsioni lamma parlano di un rialzo massimo della quota neve fino a 600 mt e quindi attenzione,non è perduto nulla...
---------------

Empoli 17 dicembre 2010:
Immagine

Ho preso il 2010 perchè è quello che si avvicina di più e ho vissuto in prima persona,per molti sembrerà un confronto strano e sarò preso per matto ma io parlo per esperienza vissuta in prima persona ;)

Fabri93
Enrico92

Messaggio da Enrico92 »

Però nel 2010 venimmo da 3 giorni con una -8 -10 cielo sempre sereno con minime sui -7 -8 e massime intorno allo 0 adesso la mattina c'è 1 grado e il giorno 10!!! Mi sembra che il cuscinetto sia un tantino diverso...
bernese

Messaggio da bernese »

:wink: Fabri ottimo lavoro....le analogie sono molte, almeno sulla carta......personalmente credo che il nord regione dai 300-400 mt , l'est dai 500-600 ed il sud dai 600-700 potrebbero vedere neve tutti i 2 gg, per le zone costiere, la vedo dura...ma se la bassa pressione riesce a pescare un po' di quell'aria fredda molto vicina geograficamente, e la rimescola allo scirocco, nulla e' perduto!!!!saluti a presto!!!!
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

lunedi 11 noi della toscana, nord toscana vedremo sicuramente la neve. C'e' pero' da dire che sara' una toccata e fuga. gia' da martedi temperature in aumento e tempo bello....
maurizio63

Messaggio da maurizio63 »

A Carrara avete sicuramente più possibilità che qui a Massa. Anche se sono pochissimi i km che ci separano sai che qui siamo molto più riparati.
Comunque mi accontenterei anche di una sfiocchettata iniziale. Come hai giustamente detto la situazione cambierà rapidamente.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

La toscana rientra in gioco per lunedi...Minimo Più basso e vento più favorevole....e credo in ulteriori Miglioramenti......
nerone75

Messaggio da nerone75 »

Interessante l'articolo di Grosso in merito.
Curioso che chirurgicamente abbia evitato di menzionare la provincia toscana che potrebbe vedere le precipitazioni nevose più copiose : Pistoia !
E ovviamente nemmeno l'appennino pistoiese......
Stai a vedere che la perturbazione salta la provincia :shock:
maurizio63

Messaggio da maurizio63 »

Non ha menzionato neanche la Lunigiana che sicuramente vedrà i suoi begli accumuli. Segnala Grosseto anche se mi sembra molto strano che il richiamo mite, seppur ridimensionao, non si faccia sentire nella bassa Toscana. Mi sembra invece che non dia nessuna speranza per la costa.
ibra84

Messaggio da ibra84 »

scusate se mo intrometto...fabry secondo te invece per l abruzzo interno parte occidentale...ai confini con il lazio c'e possibilita' di vedere sempre neve ai 600 metri di quota? grazie anticipatamente...
MeteoLive

Messaggio da MeteoLive »

nerone75 ha scritto:Interessante l'articolo di Grosso in merito.
Curioso che chirurgicamente abbia evitato di menzionare la provincia toscana che potrebbe vedere le precipitazioni nevose più copiose : Pistoia !
E ovviamente nemmeno l'appennino pistoiese......
Stai a vedere che la perturbazione salta la provincia :shock:
No, non la salta:-)

Il problema è che andiamo maledettamente di fretta e alcune zone sfuggono, comunque ne sono state inserite altre alla luce degli ultimi aggiornamenti.
Grazie e scusate!
Forza Toscana:-)
Alessio Grosso
www.meteolive.it
viola72

Messaggio da viola72 »

qui a firenze sembra primavera(effetto foen),come fa a formarsi un buon cuscino freddo,soprattutto se il cielo si coprirà domenica pomeriggio??
confortatemi...
BEPPES

Messaggio da BEPPES »

maurizio63 ha scritto:Non ha menzionato neanche la Lunigiana che sicuramente vedrà i suoi begli accumuli. Segnala Grosseto anche se mi sembra molto strano che il richiamo mite, seppur ridimensionao, non si faccia sentire nella bassa Toscana. Mi sembra invece che non dia nessuna speranza per la costa.
Io penso che in tutta la costa ( specie Apuana e Versilia) sara' acqua l'unica speranza per noi Apuani potrebbe derivare da un contrasto tra aria umida da Sud e fredda in quota che potrebbe generare qualche temporale nevoso...speriamo di vedere almeno qualche fiocco durante la notte tra domenica e lunedi, Massa citta' temo sia tagliata fuori..forse Carrara...buonissime speranze per tutto l'interno Lunigiana,Garfagnana,Firenze e Pistoia saranno sicuramente baciate dalla neve...
Rispondi